I ganci dei bauli sono zincati, la molla come ti hanno già detto è brunita. Per la marmitta non ti saprei dire con precisione ma mi sembra sia fatta proprio così.
1- molla brunita come le piastrine che la tengono e la molla del filtro aria 2-ganci zinacati (da togliere le rotelle) 3-marmitta verniciata color alluminio con terminale a fiore
GRAZIE a TUTTI ....non mi aspettavo tutte queste precise risposte...sono veramente contento.... P.S.:Orso mi potresti dire con precisione qual'è la molla del filtro aria?GRAZIE.Ciao
Qualcuno conosce un processo di brunitura fai da te in casa?
Perchè vedo molto spesso particolari colorati di nero.
Nei restauri i pezzi bruniti sono molto scarsi.
_____________________ Aiuto!... Sono stato contagiato dalla passione per la Lambretta
Nelle armerie vendono il bruitore per armi a freddo...è di facile impiego e il risultato è buono...la superifice da brunire deve essere ben pulita e sgrassata... esiste anche un altro metodo ma che io scarterei (e che non ho mai seguito): far diventare incandescente il pezzo da brunire e poi immergerlo nell'olio esausto... ciao, Matteo
La marmitta che hai tu è quasi al 90% una sito identificabile propio dal terminale schiacciato e NON a fiore. Va verniciata in grigio alluminio termico,nessun trattamente particolare quindi. Se non vuoi far zincare i ganci cofani eventualemnte puoi farli coramere senza farli lucidate,ovvero trattasi di cromatura opaca.(per risparmiare si intende...poichè così butti tutto in una scatola unica e non devi dire al cromatore di ZINCARTI a parte solo pochi pezzi...motivo per il quale spesso e volentieri ti spara 50 euro in più così senza faiatre giustificandosi propio per quel motivo che deve fare una "distinzione").
Il brunitore a freddo (ce ne son di diverse marche tra cui anche uno della FAMOSA BERETTA) funzionano bene ma solo su piccoli ritocchi.Anche l'effetto non è molto duratore nel tempo.Anche sulla brunitura di pistole va ogni tanto ridato poichè tende a "svanire".(lo dico per esperienza diretta)