Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LI 3°...pezzi da verniciare,zincare o cos'altro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2008 :  14:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono sempre quà.Non sò più a chi chiedere (ho consultato perfino alcune pagine del libro di Tessera ma senza trovare risp.)Per evitare equivoci vi allego 2 foto:molla per ganci(delle fiancate)e ;ganci per fiancate.Desideravo sapere (essendo in fase di restauro) se questi vanno verniciati,bruniti o cos'altro.
Molla per ganci
http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080308023152restauro%20132.jpg
Ganci per fiancate
http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080308023509restauro%20135.jpg
Un ultima foto....quella della mia marmitta che nella parte finale (quella che esce da sotto il blocco)si presenta schiacciata e non ho ancora capito se in origine era così oppure se è dovuto al salire e scendere dai marciapiedi
http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080308024814restauro%20136.jpg
GRAZIE SEMPRE a tutti per le vostre risposte.Ciaooo....

150-LI 3°
claudiosquillaci79hotmail

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2008 :  14:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia LI 3 serie del 1962, la molla per ganci (anche nel libro di VT) è brunita

Per il resto devo guardare a memoria non mi ricordo.

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2008 :  15:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la marmitta dovrebbe essere così di suo ma lasci la parola ai più esperti

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
picasaweb.google/migueltrieste
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2008 :  17:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ganci dei bauli sono zincati, la molla come ti hanno già detto è brunita.
Per la marmitta non ti saprei dire con precisione ma mi sembra sia fatta proprio così.

:-) brummm

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 mar 2008 :  17:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il terminale della marmitta originale è a forma di quadrifoglio e di color alluminio!

Ciao

Matteo (PC)

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2008 :  18:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1- molla brunita come le piastrine che la tengono e la molla del filtro aria
2-ganci zinacati (da togliere le rotelle)
3-marmitta verniciata color alluminio con terminale a fiore

Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 mar 2008 :  19:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE a TUTTI ....non mi aspettavo tutte queste precise risposte...sono veramente contento....
P.S.:Orso mi potresti dire con precisione qual'è la molla del filtro aria?GRAZIE.Ciao

150-LI 3°

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2008 :  19:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la molla e' quel particolare che tiewne chiuso il filto aria... che si incastra sulla pipa...

Ciao By Pozze

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 mar 2008 :  19:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella Pozze! risposta esatta!!!
Salutami Quel dannato di tiz.b

Ciao

Matteo (PC)

Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mar 2008 :  14:54:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

la molla e' quel particolare che tiewne chiuso il filto aria... che si incastra sulla pipa...

Ciao By Pozze

per una maggiore sicurezza......intendi dire questo?
http://www.manuele.carra.name/public/UPFILE/rsz/20080310025326restauro.jpg

150-LI 3°

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mar 2008 :  15:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto! proprio quel pezzo è la molla della pipa del filtro aria, che ribadiamo deve essere brunita.

:-) brummm

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mar 2008 :  16:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno conosce un processo di brunitura fai da te in casa?

Perchè vedo molto spesso particolari colorati di nero.

Nei restauri i pezzi bruniti sono molto scarsi.

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mar 2008 :  16:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Qualcuno conosce un processo di brunitura fai da te in casa?

Perchè vedo molto spesso particolari colorati di nero.

Nei restauri i pezzi bruniti sono molto scarsi.

Nelle armerie vendono il bruitore per armi a freddo...è di facile impiego e il risultato è buono...la superifice da brunire deve essere ben pulita e sgrassata...
esiste anche un altro metodo ma che io scarterei (e che non ho mai seguito): far diventare incandescente il pezzo da brunire e poi immergerlo nell'olio esausto...
ciao,
Matteo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mar 2008 :  17:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La marmitta che hai tu è quasi al 90% una sito identificabile propio dal terminale schiacciato e NON a fiore. Va verniciata in grigio alluminio termico,nessun trattamente particolare quindi.
Se non vuoi far zincare i ganci cofani eventualemnte puoi farli coramere senza farli lucidate,ovvero trattasi di cromatura opaca.(per risparmiare si intende...poichè così butti tutto in una scatola unica e non devi dire al cromatore di ZINCARTI a parte solo pochi pezzi...motivo per il quale spesso e volentieri ti spara 50 euro in più così senza faiatre giustificandosi propio per quel motivo che deve fare una "distinzione").

Il brunitore a freddo (ce ne son di diverse marche tra cui anche uno della FAMOSA BERETTA) funzionano bene ma solo su piccoli ritocchi.Anche l'effetto non è molto duratore nel tempo.Anche sulla brunitura di pistole va ogni tanto ridato poichè tende a "svanire".(lo dico per esperienza diretta)

-SX 200-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000