Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 motore 125 4m su lambretta lui
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2007 :  15:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera
ho un amico appassionato che mi regalerebbe un motore stellina 125 4 marce che non usa.
stavo pensando di metterlo sotto al mio lambretta lui 50.
cosa devo modificare per poterlo far funzionare?
oltre all'ammortizzatore quali difficoltà andrò in contro?
ultima cosa,secondo voi vale la pena?
io il lui lo uso molto ma cosi com'è è poco brioso.
grazie saluti Giuseppe.

furbo chi vespa!

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 dic 2007 :  18:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora.... non saresti il primo. Non so se gli attacchi vanno bene. Di sicuro quello posteriore dove va l'ammortizzatore è diverso. Ti converrebbe trovare un motore 75 completo e così riesci a sfiorare gli 80 km/h. Curiosità: a quanto te lo da? (sul mercato lo trovi a 300/350 euros).Io sul 50 DL sto impiantando un 125 3 marce,ho tutto compatibile (attacchi). Per il tuo Lui se ti interessa ho un kit 75(vedi vecchio post su "mercatino").
In bocca al "la lambretta".
Ciao

Lambretta: giocattoli per adulti.

Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi.

Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work
Lambretta 50 Deluxe 1968 on road (v. max 90 Km/h)
Torna all'inizio della Pagina

Supereibar
Junior +

Barcellona - B
Spain

Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2007 :  19:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, va be, io ho un amico in Ingilterra che ha giusto fatto quello che vuoi far tu, l'unico problema che lui ha trovato e che il perno che tiene la ruota posteriore e troppo lungo, quello del lui e piu curto quindi, quando metti il tamburo in posto, la ruota resta spostata e decentrata. Ce una forma di fare, devi scambiare il perno del lui e metterlo sul motore di Stellina. Se vuoi sento il mio amico Andy e mi dice cosa ha fatto per fare la conversione.

Cari saluti,

Jaime

Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...

Supereibar
Junior +

Barcellona - B
Spain

Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2007 :  19:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono scordato di dire, una volta fai questa conversione, il tuo lui sembrará che vola... AH HA HA

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 dic 2007 :  20:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino che arrivi sopra i 90km/h

a pint of beer please
Junior +

Quattro Castella - RE
Italy

Il mio Garage

382 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2007 :  10:55:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io pensavo invece di fare diversamente, cioè mettere la meccanica del j125 3m(che ho già) nel carter del lui 50, l'unico dubbio che ho è che l'albero motore non ci stia...

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2007 :  14:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non puoi. il basamento del lui 50 (e di tutte le 50 innocenti) è piccolo rispetto al 125, quindi il gruppo termico non si infila. Altrimenti sarebbe stata una modifica che sarebbe andata alla grande negli anni passati. Infatti l'unica modifica che si poteva fare sui 50 era mettere il gruppo termico del 75 che ha le stesse dimensioni del 50

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Supereibar
Junior +

Barcellona - B
Spain

Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2007 :  16:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La conversione con il Lui 50 mettendo sul carter tutti i componenti di un motore 125j tre marcie e completamente fattibile e una conversione abbastanza popolare in Inghilterra. Devi cambiare peró assolutamente tutto. Operazione complessa.

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2007 :  17:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi spiegate meglio la storia del perno ruota?
grazie.

furbo chi vespa!

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2007 :  23:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Supereibar

Ciao, va be, io ho un amico in Ingilterra che ha giusto fatto quello che vuoi far tu, l'unico problema che lui ha trovato e che il perno che tiene la ruota posteriore e troppo lungo, quello del lui e piu curto quindi, quando metti il tamburo in posto, la ruota resta spostata e decentrata. Ce una forma di fare, devi scambiare il perno del lui e metterlo sul motore di Stellina. Se vuoi sento il mio amico Andy e mi dice cosa ha fatto per fare la conversione.

Cari saluti,

Jaime

Rispondo:
Ho controllato gli schemi ma non vorrei sbagliarmi, la serie j monta un'ammortizzatore totalmente incompatibile per il Lui, o meglio, l'attacco per l'ammortizzatore/supporto motore/telaio sulla serie j è totalmente arretrato ed estremamente in basso a diferenza del Lui che si trova + avanti e lateralmente e molto + in alto oltre che a presentare un attacco diverso. Sei sicuro che il carter del Lui del tuo amico sia stato quello della serie j e non quello del Lui 75?
Mandi

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 dic 2007 :  23:17:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

Io pensavo invece di fare diversamente, cioè mettere la meccanica del j125 3m(che ho già) nel carter del lui 50, l'unico dubbio che ho è che l'albero motore non ci stia...

I wasted the rest.''
George Best

Il carter del j125 è lo stesso del j50, il gruppo termico del j50 è lo stesso del Lui50, quindi sul carter j50 ci sta il gruppo termico del 125 . In poche parole sul carter del Lui dovrebbe starci il 125 della serie j. Logicamente devi avere anche l'albero del 125 senza tralasciare il cambio e trasmissione finale.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 dic 2007 :  12:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembrerò fuori luogo.... ma perchè non conservare l'originalità dei mezzi e conservarli tali come sono stati costruiti?

Non stai prima a trovare fuori una Lambretta J125?

paolop
Junior +

Marina Di Montemarciano - AN
Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 dic 2007 :  16:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso esserti di aiuto a suo tempo mi ricordo che uno ha fatto una modifica del genere montando i pezzi sul carter motore del LUI originale ma non ricordo bene se il cilindro era della 90cc stellina che è il primo tipo a tre marce o della 125cc stellina a 4 marce.
Ricordo in particolare che il cilindro è piu' alto del normale 50cc e pertanto oltre che bisogna sostituire anche la cuffia con quella della stellina arriva poi in prossimità del telaio ma se ci girava vuol dire che ammortizzando non tocca, se fai caso la j50 ha il telaio completamente diverso dal LUI che ha il trave superiore.
Sicuramente i pezzi internamente sono intercambiabili pero' dal momento che il LUI 50cc ha tre marce puoi sicuramente montare gli ingranaggi del cambio della stellina a tre marce ma se devi montare tutto il gruppo cambio a 4 marce di sicuro il carter del LUI 50cc originale va bene ma secondo me dovresti cambiare il coperchio del carter con quello del 75cc che ha il cambio a 4 marce poichè dovrebbe essere piu' largo.

paolop
Junior +

Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 dic 2007 :  16:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo un'altra osservazione : il pistone della 90cc o 125cc comporterà di sicuro la sostituzione anche dell'albero motore originale del LUI 50cc poichè questi tipi di pistoni hanno lo spinotto piu'grosso di diametro, per quanto riguarda la grandezza del diametro delle spalle dell'albero non dovrebbero essere piu' larghe del LUI poichè le dimensioni dell'alloggiamento interno dei carters dovrebbero essere identiche tra j50 e stellina e sicuramente anche alla base del cilindro.

a pint of beer please
Junior +

Quattro Castella - RE
Italy

Il mio Garage

382 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 dic 2007 :  16:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie paolop e hdaccadi, naturalmente è chiaro che cambierò tutto tenendo solo il carter del lui50, ho avuto la fortuna di trovare un motore j125 3m il chè mi aiuta con la sede del cambio.
L'unica cosa che non ho e non ho ancora trovato(anzi se qualcuno ne ha una la prendo moooolto volentieri) è la cuffia copricilindro perchè come dice paolo quella del lui o j50 non va sul gt del j125

I wasted the rest.''
George Best

paolop
Junior +

Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 dic 2007 :  16:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ricordo la sostituzione della marmitta per la quale quello che io vidi a suo tempo montava quella cromata del LUI 75cc che va molto bene, se ci va la cassa originale della stellina non saprei, devi vedere se hanno gli stessi attacchi o devi magari spostarli chiaramente sulla cassa...vedi tu, comunque quella del 75cc la consiglio a tutti poichè a suo tempo sul mio LUI 50cc l'ho montata e va veramente bene, se proprio non vuoi montare il cambio della stellina puoi lasciare tutto il cambio originale del LUI 50cc ma devi sostituire il pignone anteriore con quello della stellina 125cc da 14 denti che è il massimo che puoi fare per allungare i rapporti originali poi se sono un po' corti non lo so, se vuoi un rapporto piu' lungo dell'originale ma è una via di mezzo tra l'originale e la stellina da 14 denti è il pignone motato nella j50 che è da 13 denti :

LUI 50 originale = 12 denti senza parastrappi

j50 originale = 13 denti senza parastrappi

125 stellina = 14 denti con parastrappi

quando cambi solo i pignoni le catene all'interno vanno adattate con l'allungamento delle maglie

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 dic 2007 :  19:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolop

Se posso esserti di aiuto a suo tempo mi ricordo che uno ha fatto una modifica del genere montando i pezzi sul carter motore del LUI originale ma non ricordo bene se il cilindro era della 90cc stellina che è il primo tipo a tre marce o della 125cc stellina a 4 marce.
Ricordo in particolare che il cilindro è piu' alto del normale 50cc e pertanto oltre che bisogna sostituire anche la cuffia con quella della stellina arriva poi in prossimità del telaio ma se ci girava vuol dire che ammortizzando non tocca, se fai caso la j50 ha il telaio completamente diverso dal LUI che ha il trave superiore.
Sicuramente i pezzi internamente sono intercambiabili pero' dal momento che il LUI 50cc ha tre marce puoi sicuramente montare gli ingranaggi del cambio della stellina a tre marce ma se devi montare tutto il gruppo cambio a 4 marce di sicuro il carter del LUI 50cc originale va bene ma secondo me dovresti cambiare il coperchio del carter con quello del 75cc che ha il cambio a 4 marce poichè dovrebbe essere piu' largo.

Secondo me il cambio a 4 marce ha il carter diverso mantenendo il coperchio originale.Domani porto su il libro dei ricambi e controllo con sicurezza.

paolop
Junior +

Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 dic 2007 :  08:58:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai caso, poichè a suo tempo se non ricordo male mi sembra di averlo visto montato, se il solo coperchio carter della j50 si puo' montare sul carter LUI.

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 dic 2007 :  19:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hdaccadi

Citazione:
Messaggio inserito da paolop

Secondo me il cambio a 4 marce ha il carter diverso mantenendo il coperchio originale.Domani porto su il libro dei ricambi e controllo con sicurezza.

Controllato: tutta la serie j a 3 marce ha lo stesso carter e stesso coperchio. Quella a 4 marce ha carter e coperchio diverso per permettere lo spazio al albero della trasmisione secondaria di essere + lungo rispetto al cambio 3m. Di conseguenza ... il Lui dovrebbe anch'esso avere due tipi di coperchio a seconda del numero di marce rispettivamente simile e compatibile a quello della serie j.

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 dic 2007 :  22:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho montato a lungo un motore j125 4m su una j50. i carter sono uguali, ma i prigionieri della testa sono spostati sul 125 e spostarli e' un bel lavoro da rettifica! per montare le 4m esiste il coperchio laterale piu' grande. Io userei quel bel motore cosi' com'e su una j50 senza tante modifiche! se provi a venderlo andra' a ruba! Se devo ricordare un difetto mi viene in mente l'ingranaggio dell'avviamento: lo stesso era gia' delicato sul j50, e sul 125 con la maggior compressione le cose andavano peggio, era piu' opportuno partire a spinta!

paolop
Junior +

Italy

191 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 dic 2007 :  09:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna vedere se per montare il 125cc che ha, come dici tu, i prigionieri al carter piu' larghi, è possibile montarlo sul 50cc senza spostare le misure dei prigionieri sul carter in rettifica ma verificare se è possibile allargare i fori dei prigionieri su testa e cilindro in modo tale che sia possibile inserire il gruppo termico nel carter 50cc.
Se poi il cilindro nella parte sottostante non entra poichè è piu' largo del carter di alloggiamento bisogna verificare di quanto e se possibile tornire all'esterno la base del cilindro in modo tale che si possa inserire nel carter.
Tutto questo, se fattibile, dovrà essere vincolato dall'alloggiamento nel carter del 50cc dell'albero motore 125cc, poichè se quasto non ci va allora la cosa diventa inutile, ma io penso che si possa fare dipende solo se c'è parecchio materiale e se dopo la rettifica e tornitura puo' rimanere in tolleranza.
Comunque se volete aumentare la cilindrata al 50cc oltre al cilindro del 75cc quest'ultimo si puo' anche rettificare e portarlo fino ad una cilindrata che si saprà con i diametri dei pistoni che si trovano in commercio : in questo caso si lascia l'albero motore originale del 50cc fino al punto che i pistoni maggiorati non abbiano poi spinotti piu' grossi di diametro e allora si dovrebbe montare l'albero motore del 125cc e aggiustare di sicuro l'altezza del cilindro con spessori poichè la corsa dell'albero sarà di sicuro diversa.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000