Autore |
Discussione |
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage
2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 apr 2007 : 14:14:34
|
La Cassata
E’ il più noto fra i dolci palermitani. Di origine araba, ha un nome che deriva da "Quas'at", cioè "ciotola rotonda", dal contenitore utilizzato per la preparazione. E' il dolce tipico del periodo pasquale.
Per 6 persone Ingredienti: 400 grammi di pan di Spagna - 800 gr di crema di ricotta - 250 grammi di pasta reale – glassa di zucchero – zuccata ed agrumi canditi per guarnire – rum o bagna per pasticceria Preparazione: preparate, seguendo le indicazioni riportate sotto, il pan di Spagna (in una teglia rotonda), la pasta reale, la crema di ricotta e la glassa di zucchero.
Procuratevi uno stampo a forma di cilindro svasato di 6 centimetri circa di altezza e di 28/30 centimetri di diametro. Tagliate il pan di Spagna realizzando due dischi dello spessore di circa un centimetro e dei rettangoli alti quanto il bordo dello stampo, larghi cm. 4 e spessi cm. 1 circa che bagnerete con una miscela di rum ed acqua al 50% Spianate col mattarello la pasta reale a foglie dello spessore di circa mezzo centimetro e realizzate dei rettangoli alti quanto il bordo dello stampo e larghi 4 centimetri circa, come i rettangoli di pan di Spagna. Foderate i bordi dello stampo alternando la pasta di mandorle con il pan di Spagna. Al fondo dello stampo sistemate un disco di pan di Spagna, quindi versate la crema di ricotta, riempiendo bene tutta la forma. Coprite con l’altro disco di pan di Spagna, chiudendo bene eventuali fessure con pezzetti di pan di Spagna. Fate asciugare, voltate la cassata sul piatto di portata e coprite con glassa di zucchero. Guarnite con la frutta candita e la zuccata.
---------------------------------------------------------------------- Crema di Ricotta
Ingredienti: 800 gr. di ricotta di pecora ben sgocciolata; 200 gr. zucchero; 100 gr. cioccolato fondente; ½ bustina di vaniglia; un pizzico di cannella; 60 gr. di zuccata (frutta candita);
Preparazione: prendete la ricotta di pecora ed aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la cannella amalgamando bene, lasciate riposare una decina di minuti e mascolate ancora; passatela al setaccio fine aiutandovi con una spatola, aggiungete il cioccolato triturato grossolanamente, la zuccata a dadini e mescolate bene in modo da farne una crema liscia ed omogenea. Conservate il frigo.
Pan di Spagna
Ingredienti: Farina 100 gr. Uova 8 Fecola di patate 100 gr. Zucchero 200 gr
Preparazione: Per prima cosa mettete le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale in una terrina e, con l'aiuto di uno sbattitore a frusta, sbattete il tutto per almeno 15 minuti, sempre nello stesso senso, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. A questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate mescolate insieme, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene. Fate preriscaladare il forno a 150° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 40 minuti senza mai aprire il forno. Consiglio: Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta. Per controllare la cottura del vostro pan di spagna, passati i 40 minuti, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto. Inoltre, per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.
Glassa di zucchero:
Ingredienti: gr. 200 zucchero al velo , acqua
Preparazione: in una casseruola spargete lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua, mettete al fuoco e fate alzare il bollore. La glassa sarà pronta quando predandone un poco fra due dita e poi allontanandole, si formerà il filo. Toglietela dal fuoco, versatela su un piano di marmo e lavoratela con una spatola di legno finché non diventerà bianca e non più trasparente. A questo punto potrete spalmarla sui dolci da ricoprire.
Pasta Reale (pasta di mandorle)
Ingredienti: 800 gr di zucchero semolato 3 bicchieri di acqua 800 gr di farina di mandorle 100 gr di farina di maiorca 1/2 bustina di vaniglia colorante per alimenti.
Preparazione: Sciogliete a fuoco molto basso lo zucchero con i tre bicchieri di acqua. Attendete che cominci a filare: ve ne accorgerete quando qualche goccia di zucchero sciolto, fatta scolare da un mestolo di legno, si allungherà a filo. Quindi togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete la farina di mandorle, la farina di maiorca, la vaniglia e mescolate fino a quando la pasta si staccherà tutta insieme dal tegame. Versate l'impasto su un tavolo di marmo bagnato. Appena si sarà raffreddato, lavoratelo a lungo con le mani. Quando sarà compatto e liscio, sistematelo negli stampi dalla forma voluta. Decorate infine, a vostro piacimento, con colorante per alimenti.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2007 : 16:35:03
|
Ciao Pedro, non riesco a finire di leggere il tuo post perchè svengo prima!! Ma come si fa?
ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
hobos64
Junior +
Perugia - PG Italy
406 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 apr 2007 : 00:12:35
|
Fantastica !!!!! un trionfo di piacere !!!! il vero "orgasmo" delle papille gustative
la felicità va sempre in lambretta !!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 mag 2007 : 13:51:32
|
Pedro........, scusa quest'attimo di ritardo nel leggere la ricetta della "CASSATA".
SONO SENZA PAROLE
Nuragico |
|
|
leo1984
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 536 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 giu 2007 : 13:37:55
|
si è molto buono..ma non dimenticate gli arancini e le granite con la panna e briosh...CHE BONTA'.. leo |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 giu 2007 : 23:41:47
|
Buonaaaa...e un'altra cosa che non scorderò mai quando da piccolo son stato a Letojanni(...perdonami se non si scrive così) e facevo colazione alla mattina con mio padre e mio zio in un bar (su una piazza vista mare) con la granita al caffè la panna montata e un cornetto alla marmellata...mi sembra si sentire ancora il gusto...ops sto sbavando sulla tastiera..
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 giu 2007 : 07:59:09
|
Quando si entra in questa sezione del Forum bisogna mettersi il........BAVAGLINO.
Nuragico |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 mar 2008 : 15:21:13
|
Scusatemi se tiro su questo vecchio posto ma vorrei riproporre il tipico dolce pasquale siciliano.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... album.foto.alice/foto_di_piero |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 mar 2008 : 09:19:16
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Scusatemi se tiro su questo vecchio posto ma vorrei riproporre il tipico dolce pasquale siciliano.
Vabbè, se devi proprio riproporlo......
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
|
|
lucy
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 457 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 mar 2008 : 13:27:30
|
L'unica cosa che non è buona in sicilia è mia suocera!!!! |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 mar 2008 : 14:01:56
|
Se per questo, neanche la mia lo è.
Ma non è siciliana.......
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... album.foto.alice/foto_di_piero |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 mar 2008 : 14:55:22
|
......Tantomeno la mia!!!!! è siciliana DOC ma non abita in Sicilia, sfortunatamente abita a 4 km da casa mia!!!!!!!! W le mamme ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
|
Discussione |
|