Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ed ora rimontiamo...e adesso???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  13:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti.
come gia scritto in un altro posto di malicci,venerdi sera mi sono chiuso nella stanza degli orrori per iniziare a rimontare la lambrettina.
ho rimontato i cofani coi vari fregi perche sapevo come andavano rimontati,poi ho messo il telaio sul tavolo ed ho iniziato a girarci intorno e a fissarlo pensando:<<e adesso?>>.
e lui mi fissava pensando:<<guarda,fai tu,io sono qui,inizia da dove vuoi,tanto da qialche parte devi pur partire,solo che non pensi che sia facile>>.
allora ho montato la ghiera cromata,le guaine per i bandoni,i tamponi antivibranti e cosa piu importante,i tappi di gomma per il portapacchi,eh eh eh.
ma poi sono stato preso da una sensazione di impotenza,
tutto intorno ho una serie di sportine e sportoni con scritto,"ricambio originale lambretta"
ma molti pezzi non so come caspita rimetterli al suo posto.
ma la paura piu grossa e' data dai cavi cambio frizione gas ec,
accompagnata da quella bestia nera chiamata impianto elettrico.
porca zozza non so da che parte prendere.
sabato mattina preso dalla frenesia sono andato a reggio a prendere un'altra sportina di ricambi tanto per complicarmi la vita.
al ricambista ho chiesto quella fascia che sta sotto al manubrio
con tutti gli ingrassatori ma lui mi ha detto che poiche ho preso il kit di cavi teflonati non ne ho bisogno e mi ha dato 5 fascette metalliche dicendo che vanno bene uguale.
ora,vorrei sapere qundo devo montare sta roba?
immagino che prima debba rimontare la forcella?
per il cavalletto posso aspettare?
anche perche avedo risaldato una delle due "alette"
sui quali si monta ho visto che se ci appoggio sotto il cavalletto,
le due alette sono leggermente inclinate verso il basso e quindi esattamente sotto al tubolare ce quasi un centimetro di spessore che si va via via assottiliando man mano che si va verso l'esterno.
che faccio?
piego le due alette o asolo i fori di fissaggio del cavalletto?
e poi altre mille domande che vi porrò...
grazie mille e buona domenica apatica a tutti.

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  13:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cavalletto è la prima cosa in assoluto che devi montare.Certo non ho capito bene la storia delle alette ma spero che prima di riverniciarlo tu lo abbia messo "in asse" ovvero raddrizzato visto che il 98% delle lambro da restaurare lo avevano "forzato" in avanti con la conseguenza che entrambe le ruote toccavano a terra...il rimanente 2% è senza!
Prima cosa quindi cavalletto con bandina metallica paraspruzzi,poi via via forcella manubrio inferiore,bauletto porta oggetti ,scatola filtro aria,serbatoio....etc tec.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  13:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mego.
la storia delle alette e' cosi.
quando ho smontato la lambretta,quella di sinistra era dissaldata,allora una volta sabbiata,lo tornata a saldare e l'ho saltada nella posizione che aveva quando si e' staccata poiche le saldature del telaio combaciavano con quella dell'aletta,allora mi sono limitato a rimetterla dove era prima e a saldare come un porco per via che tenesse,e sono stato attento che fossero in squadro per quando ci sarei andato a rimontare le scocche,solo che ora se metto il cavalleto a battuta con le due alette con anche il paraspruzzi succede che esattamente sotto al tubolare ci passa quasi un dito e non credo sia normale,anche perche i fori del paraspruzzi non si prendono per poco sui fori delle alette.
adesso ci faccio un paio di foto che magari ci capiamo.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la foto,riguardandoci,i fori si prendono anche,ma sembrano comunque piehate verso il basso,e' un problema?
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=smar007.jpg
questo invece e' un altro problema,
la vite del fanalino non mi si avvita piu,probabilmente perche nella parte interna (foto)
non c'e piu il filetto,si recupera in qualche modo?
http://s166.photobucket.com/albums/u119/bles_photo/?action=view¤t=smar008.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un attimo che provo a guardare

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto a me pare che i problema sia nel telaio. Ovvero sembra che le 2 staffe portanti (ove si appoggia la pedana dello scudo) siano state risaldate male (probabilmente in seguito ad un distacco anomalo).
Per quanto riguarda il corpo fanale posteriore o fai fare una saldatura a spessore e poi te la lavori in modo che tenga chiusa la crepa e contemporaneamente la filetti dopo averla forata con una punta sottile.Oppure cerchi un faro usato (non è difficile da reperire a qualche mercatino,del resto è uguale per tutte le 3°serie)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi dovrei in qualche maniera raddrizzarle verso l'alto in modo che il tubolare del cavalletto sia parallelo alle due staffe portanti?
per il corpo fanale adesso vedo se riesco a recuperarlo,
di soldi per ricambi ne sto spendendo a bizzeffe e se posso....
grazie mego!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tieni presente che le due staffe di appoggio devono essere in asse e quindi anche parallele al tubolare del cavalletto.Nella foto pare che almeno una delle due sia piegata verso il basso.L'ideale sarebbe dissaldarla e risaldarla giusta,ma se riesci a piegarla anche a mano e ti accontenti fai pure (è sicuramente più economico).Ma la lambro ha fatto un incidente?Te lo chiedo perchè il distacco di quella staffa è un pò anomalo,e in genere l'ho rilevato su lambro che avevan avuto qualche incidente.Poi non è detto per carità...i motivi posson essere i più svariati.Però già che ci sei controlla che il canotto di sterzo sia in asse con il retrotreno.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda,
se abbia fatto un incidente non te lo so dire,anche perche mio zio,che e' stato l'ultimo possessore non me ne ha parlato di incidenti.
penso che con un po di pazienza si riesca a raddrizzarle,comunque se uso il cavalletto come riga per vedere se torna diritto penso che ci si possa riuscire.
c'e qualche sistema particolare per fare quel controllo del asse?
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
incominciano le grane,il guaio è ch'è già verniciata. ciao Balbo

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che ci vuoi fare balbo.
l'inesperianza si paga.
ma dato che sono un esperto sciapinatore vedro di sistemarla,al massimo te la porto da te cosi mi dai una mano..ehehehehe
ciao!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  14:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa positiva tra virgolette è che al limite essendo sotto la carrozzeria puoi ritoccare il telaio anche con il pennellino che non si dovrebbe notare tanto.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mar 2007 :  18:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altro che ritocco con il pennello :) li devi scaldare e raddrizzare tutto!!! e già che ci 6 controlla che sia in asse anche dall'altro punto di vista (da sopra)
ti insegno un trucco del mio guru ..
prima di portare a verniciare il tutto io il para spruzzi lo modifico
hai presente i 2 ganci dove incastri il cavalletto? io li allungo, li foro in modo che il cavalletto resti bloccato. fisso il tutto con un bullone passante su tutti 2 i lati del telaio (le staffe che tu hai storte) questo perché con il tempo i ganci tendono ad aprirsi, e non alzano + la ruota anteriore auzzzzzz gaurlo
P.S. chissà se mi sono spiegato

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2007 :  20:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo ha ragione.Controlla che anche appoggiando lo scudo questo si "agganci bene" nella zona pedana o rischi che ci sia troppo spazio tra lo scudo e le staffe!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2007 :  22:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti,quando le ho saldate ho tenuto come riferimento la scocca,
nel senso che ho pensato che fosse piu importatnte la posizione dei fori di fissaggio sulla scocca,non pensavo che il cavalletto potesse dare questo problema.
ora faccio un controllo e poi vi aggiorno,grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mar 2007 :  14:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo: Hai una foto della modifica alle staffe?

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mar 2007 :  23:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi fin che ci siamo,
sto provando a rimontare il mozzo della ruota anteriore,
all'interno del mozzo sotto al rinvio contachilometri che e' montato esternamente al cuscinetto e per capirci e' quella ghiera con la parte in plastica,
sotto c'e un anello che io prontamente ho smontato ma non ricordo se ha un verso,
noto che ha due smussi abbastanza marcati ma uno e' piu grosso,
come va montato?
danke.
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mar 2007 :  23:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e poi, sti paraoli,riguardando le foto che avevo fatto prima di smontarlo mi sono accorto che vanno montati con la parte dove c'e la molla all'esterno...ma e' giusto o il vecchio propietario si drogava?
per capirci,la faccia del paraolio dove ci sono le scritte va a contatto col cuscinetto?
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mar 2007 :  20:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno?
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mar 2007 :  21:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco è giusto, il paraolio va con la molla verso l'esterno, per interdeci dalla parte opposta a dove deve fare tenuta, che tipo di lambretta stai rimontando?! Nel mio album trovi alcune foto dell' assemblaggio della mia 150li IIIs, se ti servono le foto di particolari basta che chiedi. Comunque ti consiglio di farti un paio di cavalletti di supporto, con 15 € di ferro ne ho fatti 2 comodissimi. Ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits