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 Una idea strampalata per la potenza volano
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 gen 2007 :  10:50:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto, è solo un'idea di carattere accademico.
Come tutti sappiamo la Lambra ha 2 bobine nel volano, una per l'accensione della scintilla della candela, l'altra per le luci varie. E tutti sappiamo anche quanto poca è la potenza erogata (27Watt).
Vengo al dunque: se si riuscisse ad aumentare la potenza erogata dalla bobina, l'intensità luminosa ne gioverebbe. Ho finito le scuole da 34 anni e non ricordo la formula che permette di calcolare il numero di spire dell'avvolgimento, il diametro del filo, ecc,. Mi rivolgo a qualche ingegniere o elettrotecnico fresco di studi per avere la formula del calcolo suddetto.

E' una idea strampalata, pero' qualche esperimento si puo' fare.

Lorenzo

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 gen 2007 :  10:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo!!
Premesso che non sono un esperto di elettrotecnica, in quanto nella vita studio tutt'altro....ciò che tu dici è stato già realizzato!!!Io stesso ho acquistato da un noto ricambista un volano 6 poli a puntine, che eroga 12 volt per le luci. Per non parlare poi dell'accensione elettronica, che risolve anche il problema delle partenze a motore caldo.Certo, tutto si potrebbe fare, ma secondo me il gioco non vale la candela!!!
Comunque aspettiamo il parere degli esperti in materia...e questo forum ne è pieno!!!
Saluti Lambrettistici.
Pistone
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 gen 2007 :  11:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per lorenzo:
posso dirti che non ttt i volano lambretta hanno 2 bobine (e 4 POLI), esistono anche lambrette con volani a 5 bobine (e 6 POLI), o come per il dl 200 elettronik accensioni elettroniche DUCATI (quelle originali però sono ormai rarissime da trovare se non introvabili)!!!!
a mio avviso, non basta aumentare il n° di spire (che se ben ricordo aumenta solo la tensione V), ma anche l'intraferro che alla fine ti da i Volt/Ampere (VA, in pratica la potenza) ;)

per pistone:
"....ciò che tu dici è stato già realizzato..." si, ma dalla INNOCENTI stessa (in realtà dalla DUCATI), ancora prima che i noti ricambisti inizziassero a fare "i noti ricambisti" ;)

poi, un volano a 6 poli 6 V, si può sempre modificare in volano a 6 poli 12V (in realtà si modifica lo statore) ;)

io ne ho fatte molte di queste modifiche e 15 anni fa mi sono costruito la mia prima ACC. ELETTRONICA, chiaramente per lambretta ... ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 gen 2007 :  15:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho omesso di dire che sto parlando della LI 150 seconda serie (2 bobine 4 poli) Intendevo dire anche che non sto parlando di accensione elettronica ma solo di una modifica ad una delle 2 bobine per aumentarne la potenza.
A quel tempo non si dava molto peso alla luminosità delle luci, e il tutto era progettato per garantire i parametri minimi. Ne consegue che se il volano perde di magnetizzazione anche la potenza erogata si riduce di conseguenza.
Quindi ripropongo l'interrogativo: qualcuno si ricorda la formula per costruire una bobina ? (mi vergogno un pochino, alle scuole superiori avevo 9 in elettronica/elettrotecnica)

Ciao
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 gen 2007 :  15:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ripeto il consiglio, aumentando solo le spire, aumenti la V!
per fare una cosa fatta bene, si dovrebbe aumentare anche il traferro!
in pratica, il volano è paragonabile ad una macchina sincrona, quindi se ha 4 poli, avrà una f (Hz) a 1500 g/min pari a 50 Hz, quello a 6 poli, avrà 50 Hz a 1000 g/min ...
per la formula del N° spire,potrebbe andare bene qualche cosa del genere:
N= (V x Ki x Sl)/(rho x lm x F)
non ricordo + bene se era "rho" o "sigma"???

V = tensione (V)
Ki = coefficiente d'ingombro
Sl = area dell avv. ( mmq)
rho = del materiale usato x l'avvolgimento ((ohm x mmq)/m)
lm = lungh. spira media (m)
F = forza magnetomotrice

poi, si potrebbe semplificare ;)

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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2007 :  18:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo, chiedo scusa a Ducati del mio linguaggio e anche ad un altro tecnico d'elettricità che è Isoscooter ma in parole povere fare quello che vorresti fare non serve a nulla e non ti porta a nessun vantaggio.LASCIA STARE!! non incapponirti perdi tempo!!
Prenditi una accensione elettronica.

Simpaticamente, miki
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kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'accensione elettronica ducati che montava la lambra non e' altro che quella del px modificata a mio parere

Kraian
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2007 :  16:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, assomigliano molto!
ma la vera storia è che la DUCATI l'ha fatta prima per la INNOCENTI (dl 200 elettronik) e poi (per i motivi che sappiamo tutti), è stata modificata o in parte riutilizzata sul PE della Piaggio!!! ;)

per Lorenzo e gli altri, comunque io (cioè Super Scooter) ho un collaboratore che fa questo ed altro se vi può interessare ...

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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 gen 2007 :  16:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SUPER GAURLO ?
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2007 :  16:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, Paolo di elettricità, non capisce un tubo!!! ... penso che sia per questo che fa l'idraulico! HI HI HI

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18044 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2007 :  01:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Ducati.
Tuttavia se Lorenzo fosse in grado di aumentare la sezione del traferro, (dando per scontato che il volano sia in efficienza), per sfruttarne l'eventuale maggior flusso magnetico, sarebbe suffuciente aumentare (anche di un solo decimo) la sezione del filo smaltato senza variare il numero di spire.


Ciao, Gigi.
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2007 :  11:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per questi problemi chiamate "TETTANANE" ha lavorato una vita su queste cose .... faceva avvolgimenti di motori (quando ancora i motori bruciati venivano riparati)non come adesso che si butta tutto ;)

apt-get install sx175
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2007 :  12:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo ISO ;)in effetti, non serve aumentare il n° spire per aumentare la potenza (P), visto che tenendo la tensione (V) invariata, si deve solo aumentare la corrente (I)... e quindi, sez + grossa ;)

gau, per il resto, come detto sopra ...(visto che sono il suo menager) ;)

il tipo, rifà qualsiasi tipo d'avv. tranne che quelli AT, almeno x ora ;)

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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 04 gen 2007 :  12:17:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
calma luca c'è da vedere come sta di salute... sai, ha tutte le magagne di sto mondo... l'ultima volta che l'ho visto era appena sceso dal WC dove c'era rimasto x 3 giorni... poi c'è anche papi da accudire !!!
forse con l'entrata in vigore del ticket al pronto soccorso si vedrà in giro di + ......mhà
auzzzzzz

apt-get install sx175
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2007 :  12:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HI HI HI ... è vero, l'anno scorso, ha scalato dalle tasse solo 4000 euro di medicinali ;) HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
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