Il faro anteriore della mia 125 Li II emette una luce piuttosto debole. La parabola era parecchio malconcia ed ho pensato di sistemarla (non mettetevi a ridere però....) tappezzandola con della pellicola di alluminio (del tipo che si usa in cucina); mi sembrava che il risultato fosse accettabile. Secondo voi dipende da questo o posso migliorare qualcosa sull'impianto elettrico?
Grazie a chi vorrà rispondermi ed un saluto agli amici del forum.
Ciao Pedro L'efficienza della parabola è importante quanto l'efficienza dell'impianto elettrico. Se la parabola è messa male è meglio che la cambi o al massimo la fai cromare al posto dell'alluminatura originale che è costosa da fare. Dopo aver risolto il problema della parabola, si può migliorare l'efficienza dell'impianto elettrico individuando e riducendo le dispersioni. Pensa che in un normale impianto elettrico (tipo quello della Lambretta) in efficienza è normale che la corrente al faro ha un 10% di perdite, dopo 40 anni di stress le perdite aumentano (ci sono alcuni punti critici) fino a supererare anche il 20%. Pensa che se al faro invece di una tensione di 7volt ne arriva 5,5 per inefficienza, la percezione che ne abbiamo della luce emmessa è di una diminuzione del 50%. E' importatnte che oltre alla parabola sia controllato e trattato con spray antiossidandi tutti i conatatti e el morsettiere. Se necessario sostituire i capicorda maschi e stringere il foro delle femmine.
Se nonostante tutto la luce continua essere fiocca si può o rimagnetizzare il volano o sostituire la lampada del faro anzichè da 25W con una da 20W (una volta c'erano). Una lampada da 20W stressa meno (e introduce meno perdite) di quella da 25W pertanto si trova ad essere alimentata ad una tensione maggiore ed emmette una luce bella bianca.
La morsettiera è, devo dire, parecchio ossidata. Proverò a metterla a punto e certamente sostituirò la parabola. Grazie per l'attenta analisi e l'esauriente risposta.