Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 poca luce dal faro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 nov 2006 :  21:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il faro anteriore della mia 125 Li II emette una luce piuttosto debole.
La parabola era parecchio malconcia ed ho pensato di sistemarla (non mettetevi a ridere però....) tappezzandola con della pellicola di alluminio (del tipo che si usa in cucina); mi sembrava che il risultato fosse accettabile.
Secondo voi dipende da questo o posso migliorare qualcosa sull'impianto elettrico?

Grazie a chi vorrà rispondermi ed un saluto agli amici del forum.

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 nov 2006 :  17:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro
L'efficienza della parabola è importante quanto l'efficienza dell'impianto elettrico.
Se la parabola è messa male è meglio che la cambi o al massimo la fai cromare al posto dell'alluminatura originale che è costosa da fare.
Dopo aver risolto il problema della parabola, si può migliorare l'efficienza dell'impianto elettrico individuando e riducendo le dispersioni.
Pensa che in un normale impianto elettrico (tipo quello della Lambretta) in efficienza è normale che la corrente al faro ha un 10% di perdite, dopo 40 anni di stress le perdite aumentano (ci sono alcuni punti critici) fino a supererare anche il 20%.
Pensa che se al faro invece di una tensione di 7volt ne arriva 5,5 per inefficienza, la percezione che ne abbiamo della luce emmessa è di una diminuzione del 50%.
E' importatnte che oltre alla parabola sia controllato e trattato con spray antiossidandi tutti i conatatti e el morsettiere. Se necessario sostituire i capicorda maschi e stringere il foro delle femmine.

Se nonostante tutto la luce continua essere fiocca si può o rimagnetizzare il volano o sostituire la lampada del faro anzichè da 25W con una da 20W (una volta c'erano).
Una lampada da 20W stressa meno (e introduce meno perdite) di quella da 25W pertanto si trova ad essere alimentata ad una tensione maggiore ed emmette una luce bella bianca.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2006 :  08:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La morsettiera è, devo dire, parecchio ossidata. Proverò a metterla a punto e certamente sostituirò la parabola.
Grazie per l'attenta analisi e l'esauriente risposta.

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000