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ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage
258 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 ott 2006 : 10:49:04
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Dopo più di un anno di ricerche sono finalmente riuscito a scoprire la logica con cui venivano assegnati i numeri di motore sulle Lambrette C!! Il problema per me era sorto perchè la mia C che sto restaurando ha telaio sui 78000 e motore sui 7600, mentre un'altra che ho preso da un parente in stato di relitto ha telaio 73000 e motore 69000... Come è possibile una differenza del genere? Il proprietario della prima mi ha assicurato che il motore è il suo originale e non è mai stato cambiato! L'anno scorso ho anche chiesto di persona a Tessera, che mi ha detto che sulle C il motore era numerato in modo pazzesco, senza senso... Convinto che dovesse esserci una logica ho iniziato a raccogliere info sull'accoppiata telaio-motore chiedendo ai possessori di C qui sul forum e a tutti quelli che ne vendevano una su ebay. Qualcuno è stato gentile e mi ha risposto, e in un anno sono arrivato a quasi venti coppie di valori.
Ieri sera ho avuto l'illuminazione, e adesso sono sicuro di aver trovato la logica.
Dunque, hanno iniziato a produrre la C dal telaio 50000 e motore 50000, e inizialmente telai e motori andavano di pari passo (numeri più o meno uguali). Arrivati intorno a 64000 è iniziata la produzione di motori numerati a partire da zero, ma è anche continuata la produzione dei motori che seguivano la numerazione "alta". La produzione di motori numerati "alti" e "bassi" era più o meno uguale(una leggera prevalenza di bassi, del 54%). Seguendo questo schema sulle ultime C prodotte (telaio intorno ai 138000) i motori bassi erano arrivati al numero 40000, quindi non avevano raggiunto i motori alti (che erano partiti da 50000) e quindi giustamente non ci sono due motori con stesso numero di serie.
La cosa è evidente se si mettono le coppie su un grafico cartesiano avente come assi i numeri di telaio e di motore: tutte le coppie in mio possesso individuano con ottima precisione delle rette, una alta spezzata e una bassa. Solo una delle mie coppie cade fuori dalle due rette: evidentemente si tratta di un esemplare al quale in passato è stato sostituito il motore con quello preso da un'altra C!
Questo significa anche che con ogni probabilità alla Innocenti intorno al 1950-51 dovevano esserci due diverse linee di produzione per i motori...
Mi rendo conto che per qualcuno questi potranno sembrare dettagli di scarsa importanza, ma per me è stata una scoperta molto gratificante e liberatoria!!
Grazie a tutti quelli del forum che mi hanno aiutato, zambe, Isoscooter, turismoveloce, basilicogabriele...
Ciao, Giorgio |
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emilio1979
Junior +
Reggio Calabria - RC Italy
235 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 ott 2006 : 11:32:25
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Complimenti, non è da tutti! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18145 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 ott 2006 : 14:00:27
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Non ho elementei per valutare se le tue ipotesi siano corrette ma mi compliemento per la tua caparbietà.
Ciao, Gigi. |
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n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 ott 2006 : 15:17:41
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mi associo a ISO ... chi la dura la vince!!!!
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
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boosterman
Junior +
Brescia - BS Italy
Il mio Garage 267 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 ott 2006 : 15:22:15
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Non ho elementi per valutare se le tue ipotesi sono corrette ma è chiaro che sei uno dei malati più gravi del forum, anche se la malattia non ha intaccato la tua coerenza. Mi complimento per la tua caparbietà. Matteo
VNA1T 125 1958
Sei una testa di ribattino! |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 ott 2006 : 15:50:49
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Io ho visto il grafico!!!! mitico Ioshi, che a questo punto si conferma il maggior conoscitore della lambretta C!!!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
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eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 ott 2006 : 17:22:04
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no ci capisco una mazza ,ma ti do 30 e lode d'ufficio!!!!! |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 ott 2006 : 18:41:18
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Eleeeee, quando ti lambrettizzi sarai preso pure tu dalla logica non logica dell'innocenti. Ma finche resti un puro e candido vespista dormirai tranquillo senza sognarti perchè "quelli della innocenti" si son sognata questa o quella cosa.
'Ttacci loro . . . secondo me sapevano chge qualcuno trenta o quaranta anni dopo sarebbe diventato scemo per capire una cosa magari casuale.
Comunque complimenti a ioshi.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
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ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 ott 2006 : 22:18:01
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Ringrazio tutti per le risposte!! Concordo con vespamodelli, non credo che potessero immaginare che avrebbero fatto diventare matto qualcuno con le loro trovate... solo che non sono 30 o 40 anni dopo, ma 55 anni dopo!!! :-) Ehehe...
Ho inserito nel mio album il grafico, in modo che ciascuno possa valutare di persona. I triangolini rappresentano le coppie telaio-motore che sono riuscito a raccogliere, le linee tratteggiate sono delle rette che seguono le leggi descritte a parole nel mio post. Secondo me il fatto che 19 coppie su 20 vadano a cadere quasi perfettamente su quelle rette non può essere un caso, cosa ne pensate?
Continuerò comunque ad indagare per verificare ulteriormente la cosa, e anzi, se qualcuno del forum ha una C non ancora recensita può provare a controllarla!!
Ciao, Giorgio |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 ott 2006 : 22:40:12
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Ioschi all'innocenti facevano un casino di scioperi e casini vari, poi in fabbrica possono capitare cerche cose strane che solo gli operai sanno!!! comunque complimenti, ora puoi cimentarti in altri rompicapi, come la sx arancio ad esempio. cavoli quanto mi piacerebbe parlare con un ex operaio innocenti per farmi raccontare quei tempi...
Macchia nera Forever! |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 ott 2006 : 22:52:56
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Nooooo, Janez, i ricordi sono come le mogli, si deteriorano nel tempo e solo per affetto o abitudine si riesce a vederli diversi, tanto diversi.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
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nessuno00
Junior +
Martiniana Po - CN Italy
Il mio Garage 447 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 ott 2006 : 16:27:27
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Complimenti a ioshi per l'ottimo lavoro svolto.
Ottimo anche il risultato a cui è arrivato.
Tutti i possessori di C sono quindi caldamente invitati a inviare a ioshi i numeri in loro possesso per poter continuare con questa interessantissima ricerca.
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |
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basilicogabriele
Nuovo
Varese - VA Italy
Il mio Garage 32 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 31 ott 2006 : 19:29:47
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Prego ioshi :-) sei sempre il migliore come al solito !!!!! :-)))))))))))) Ciao ag |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 set 2008 : 20:52:15
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Il topic è un po vecchiotto, ma dopo aver parlato con ioshi contribuisco anch'io con i dati della mia C! Ciao ioshi, per qualsiasi cosa teniamoci in contatto! |
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vs11955
Junior +
Monteveglio - BO Italy
Il mio Garage 142 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 set 2008 : 21:00:02
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io ho avuto una c con il numero di motore 4 cifre |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 set 2008 : 21:13:12
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ioshi con questo topic ha dato un senso alla mia vita!!!
grande!!!
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certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 26 set 2008 : 12:30:13
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Complimenti a Ioshi per il lungo e faticoso lavoro di ricerca. non so se la teoria è quella giusta, sicuramente un fondamento di verità esiste. Non ricordo se ti ho inviato le accoppiate mie, tar c ed LC dovrei arrivare a 6 e te le mando volentieri appena trovo il tempo di mettremi a trascrivere i numeri. Suggerisco di continuare a monitorare le accoppiate sempre col grafico cartesiano in modo da avere una conferma della tua teoria. Hai pensato anche al fatto dei motori e telai LC?
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 set 2008 : 13:08:52
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Grande Ioshi complimenti.
Solo ora mi sono ricordato, e mi vergogno un sacco, che mi sono dimenticato di inviarti i miei dati. Che tra l'altro corrispondevano al tuo grafico. Appena riesco te li mando . Ciao
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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