Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Disastro: non si possono + reimmatricolare le demo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2006 :  15:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
nell'agenzia di Verona, a cui mi sono rivolto già x rimettere in strada una lambretta c con documenti radiata d'ufficio, mi hanno detto che le regole sono cambiate rispetto a qualche anno fa, e che ora, almeno a Verona, non si possono più reimmatricolare mezzi che risultano DEMOLITI (i radiati d'ufficio ancora sì, e ci mancherebbe pure..) . Non ci sono Asi o Fmi che tengano, e nemmeno eventuali visure da bolli vecchi. A qualcuno risulta questa cosa?

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 set 2006 :  15:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Pordenone gia da un pezzo e' cosi. Se sono radiati d'ufficio non ci sono problemi ma se demoliti dal proprietario impossibile.
Spendete di piu' ma acquistate con i documenti regolari che se non fra un po' sono dolori!!!
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2006 :  16:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sapevo che si poteva invece, a meno che non si fosse usufruito di incentivi statali per la demolizione.

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2006 :  16:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate... quà bisogna fare chiarezza.
Solo stamattina ho postato questo: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10569

dove esprimevo i miei dubbi su alcuni punti delle procedure per la rimessa in strada di un mezzo demolito ai quali gli amici del forum hanno prontamente risposto.
Sempre stamattina un mio amico è andato al PRA di Udine dove gli hanno assicurato la possibilità di rimessa in strada di una lambra del 58 demolita dal proprietario.
Dove stà la verità? Ci possono essere differenza tra una provincia e l'altra???
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2006 :  16:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le solite scimmie dietro un vetro col buco . . .
Dal 17 giugno del 2003 non si possono immatricolare veicoli euro 0 ergo reimmatricolare veicoli euro 0 salvo . . . come veicoli di interesse storico collezionistico iscritti ad un registro storico.

Prima di questa dannata data si potevanoreimmatricolare pure senza iscrizione al registro storico. Se invece sono veicoli che hanno usufruito degli incentivi alla rottamazione non si può perchè tali veicoli non dovrebbero materialmente più ESISTERE. Ma in questo caso il problema sarebbe penale da parte di chi li vende.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2006 :  16:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma se io compro una lambra in un mercatino (con visura di demolizione) come faccio a sapere se il precedente proprietario ha riecvuto gli incentivi o meno?

citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Le solite scimmie dietro un vetro col buco . . .
Dal 17 giugno del 2003 non si possono immatricolare veicoli euro 0 ergo reimmatricolare veicoli euro 0 salvo . . . come veicoli di interesse storico collezionistico iscritti ad un registro storico.

Prima di questa dannata data si potevanoreimmatricolare pure senza iscrizione al registro storico. Se invece sono veicoli che hanno usufruito degli incentivi alla rottamazione non si può perchè tali veicoli non dovrebbero materialmente più ESISTERE. Ma in questo caso il problema sarebbe penale da parte di chi li vende.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2006 :  16:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
semplicemente xche'della lambra puoi trovARE tutto TRANNE il telaio.
x avere gli incentivi statali dovevi presentare la fattura di avvenuta demolizione fatta da un demolitore autorizzato. questo deve distruggere il telaio,nella visura compare l'avvenuta demolizione x incentivi statali (che sono avvenuti alla fine anni 90)
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 set 2006 :  20:01:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è una legge dello stato (unitario ancora!!!) le sue non applicazioni sono ABUSI. La legge non chiede di sapere un numero di targa se il veicolo lo si reimmatricola come veicolo storico.
Purtroppo, e questo lo abbiamo detto e ridetto, conviene di più trovare la motorizzazione/PRA meno deficente che sbattere a suon di carte bollate per farglielo capire a quella della propria provincia.

Sperando che non peggiorino quelle più "aperte".

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 set 2006 :  21:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' uscita da pochi mesi una circolare della motorizzazione, sollecitata da alcune sedi della motorizzazione, che ribadisce, come diceva vespamodelli, che non si possono immatricolare veicoli, anche se storici, che siano stati rottamati, non solo con incentivi, ma presentando la normale e dovuta ricevuta di demolizione rilasciata dallo sfasciacarrozze che l'ha preso in consegna (quindi la maggior parte di quelli demoliti dal 1993 in poi).

Va da sé che, in questi casi, difficilmente si potrà esibire un telaio, perché è stato distrutto, ma qualche imbecille voleva che glielo scrivessero a chiare lettere e, dato che sapeva leggere ma non capire, ha deciso che tutti i veicoli demoliti non si possono reimmatricolare. Giusto per semplificare!

Ora, come non mi stancherò mai di dire, è ottima norma, quando si acquista un veicolo senza targa e documenti, che se ne conosca o no la targa, fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate con chi ve lo vende. PRIMO, perché nessuno, sano di mente, firmerebbe una scrittura autenticata per la vendita di un veicolo di origine dubbia, quindi è una garanzia per chi compra, e SECONDO, perché questa scrittura è indispensabile per la reimmatricolazione e non saremmo così idioti da mettere potenzialmente nei guai un parente o un amico, vero? Quindi NON ACQUISTATE NULLA se non potete fare la scrittura privata di compravendita con firme autenticate e, a maggior ragione, se chi vende NON la vuole fare, con qualsiasi pretesto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2006 :  09:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi, stando a quel che dice GiPiRat, effetttivamente esiste questa circolare a cui facevo riferimento io. Solo che in realtà fa riferimento non a tutti i veicoli demoliti, ma solo a quelli demoliti per ricevere gli incentivi ed a quelli demoliti per cui si ha ricevuta di demolizione. Quindi:
1) di questi veicoli in teoria non può esistere più fisicamente il telaio, quindi come si fa a trovarne in giro?
2) se non ho capito male, i veicoli demoliti volontariamente prima del '93 sono in giro ancora col loro bel telaio e sono tutt'ora reimmatricolabili.
Chiaro: extrema ratio dice di cercarsi una provincia in cui si reimmatricola ancora il demolito.
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2006 :  09:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto, quelli demoliti con incentivi NON DOVREBBERO MATERIALMENTE ESISTERE PIU'.
Chi ha certificato che il veicolo è stato distrutto e riciclato per tipologia di materiali non può mettere sul mercato il telaio o il veicolo intero se non rischiando sequestro dell'attività e denuncia penale, se scoperto.

Quelli demoliti precedentemente a queste norme, non avevano l'obbligo di essere TERMINATI realmente, si consegnavano le targhe e poi si dichiarava che il veicolo lo tenevi in tal posto privato sotto tua responsabilità.
Già prima di questa circolare era buona norma NON MOSTRARE il foglio di demolizione per evitare che la scimmia di turno confondesse le "fave con le foglie" (come si dice qui) e ti respingesse la richiesta di reimmatricolazione.

Siccome, è chiaro, tendono a restringere sempre più la possibilità di reimmatricolare vecchi veicoli, si deve stare attenti e sapersi muovere. resta sempre il fatto che una specifica legge dello stato regola e permette le reimmatricolazioni di veicoli storici iscritti ai registri storici e a questo ci si deve appellare se "le scimmie dietro al buco" fanno opposizione.

Si intende SCIMMIA DIETRO AL VETRO COL BUCO quella categoria di impiegati pubblici che non sanno perchè stanno li dietro, sanno fare solo quello che gli hanno insegnato a fare e qualsiasi possibile variante li manda in panico facendoli rispondere NON E' POSSIBILE all'utente dall'altra parte del vetro col buco.

Il vetro col buco esiste perchè la tentazione dell'utente è troppo forte a tirargli un *****tto tra ciglia e naso alla scimmia e poi mettergli fuoco.

Cercate le motorizzazioni che ancora ragionano e dite dove sono, che facciamo sta benedetta mappatura.
Tanto se aspettiamo che si muovano i Registri Storici a fare chiarezza diventiamo vecchi, loro in fin dei conti il loro obiettivo lo hanno raggiunto obbligandoci a iscrivere i veicoli.
Mettete nel conto il rischio che dopo tanta fatica, di tempo, di ricerca, di denaro e tutto il resto, basta che un imbecille ipocrita di assessore che faccia un blocco indiscriminato e . . .

Basta che se no è istigazione alla violenza.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  11:12:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da skywalker

. . .
1) di questi veicoli in teoria non può esistere più fisicamente il telaio, quindi come si fa a trovarne in giro?
2) se non ho capito male, i veicoli demoliti volontariamente prima del '93 sono in giro ancora col loro bel telaio e sono tutt'ora reimmatricolabili.
Chiaro: extrema ratio dice di cercarsi una provincia in cui si reimmatricola ancora il demolito.
ciao ciao



1) ogni tanto salta fuori un demolitore più deficiente della norma che pensa di arrotondare il bilancio facendo finta di demolire i veicoli, vendendo, invece, i più appetibili. E', ovviamente, una razza in via d'estinzione, in quanto è facile che i veicoli vengano individuati e risalire al colpevole. Succedeva soprattutto all'inizio, i più furbi vendevano migliaia di veicoli all'estero, ma qualcuno tornava, e così ne hanno beccato la maggior parte.

2) anche dopo il 1993, mica tutte le sedi del PRA hanno impiegati solerti! Solo che ora hanno stretto la cinghia e TUTTI i veicoli devono essere effettivamente distrutti. Infatti, da quest'anno, non c'è neanche più la possibilità di cancellare volontariamente dal PRA un veicolo per la circolazione su aree private.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2006 :  11:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra domanda "burocratese"... sulle visure la scritta "Radiato" si usa sia per il radiato d'ufficio che per quello volontario oppure, in questo caso, c'è scritto qualcosa di diverso?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2006 :  12:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Radiazione" e "cancellazione" possono essere usato in entrambi i casi, ma specificando, tipo: "cancellazione d'ufficio ecc.", oppure "radiato dal proprietario".

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2006 :  14:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a treviso la demenza della motorizzazione ha portato a questo:

si può reimmatricolare una demolita ma, la fiches deve mostrare che la moto aveva le frecce al momento dell'iscrizione all'rs. ora, se non siamo deficienti, dovremmo sapere che fmi e asi, pretendono che non ci siano accessori nelle moto, e quindi chi ha una demolita è seriamente in difficoltà nell'immatricolazione!!!

e non ci sono giustificazioni che tengano. muro di gomma proprio!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2006 :  16:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno dovrebbe far presente alla sede centrale l'anomalia del comportamento della sede di Treviso.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2006 :  16:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
già...

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2006 :  17:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

"Radiazione" e "cancellazione" possono essere usato in entrambi i casi, ma specificando, tipo: "cancellazione d'ufficio ecc.", oppure "radiato dal proprietario".

Ciao, Gino



Io ho una visura di lambra nella quale si parla genericamente di RADIATO in data 28.4.83 in base al mod. <numero non leggibile> PRA
Secondo voi è radiata dal proprietario o d'ufficio? Forse la data di radiazione ci aiuta... quando hanno fatto le radiazioni d'ufficio?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2006 :  18:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere radiata dal proprietario. Per radiare d'ufficio devono passare 3 anni, più quello in corso, senza che venga pagato il bollo. La legge è del 1982, quindi non ci siamo con le date, inoltre io non ho mai visto un veicolo radiato d'ufficio prima del 1987, e ne ho visti a centinaia.

Niente di più facile che, fatta la legge sui bolli come tassa di possesso (prima era tassa di circolazione, come per i ciclomotori e, adesso, i veicoli d'epoca), il proprietario abbia deciso di cancellare dal PRA un veicolo che non usava, per non pagarli, pur conservando il mezzo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 set 2006 :  10:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Dovrebbe essere radiata dal proprietario. Per radiare d'ufficio devono passare 3 anni, più quello in corso, senza che venga pagato il bollo. La legge è del 1982, quindi non ci siamo con le date, inoltre io non ho mai visto un veicolo radiato d'ufficio prima del 1987, e ne ho visti a centinaia.

Niente di più facile che, fatta la legge sui bolli come tassa di possesso (prima era tassa di circolazione, come per i ciclomotori e, adesso, i veicoli d'epoca), il proprietario abbia deciso di cancellare dal PRA un veicolo che non usava, per non pagarli, pur conservando il mezzo.

Ciao, Gino



Grande Gino, Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2006 :  20:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da zambe

a treviso la demenza della motorizzazione ha portato a questo:

si può reimmatricolare una demolita ma, la fiches deve mostrare che la moto aveva le frecce al momento dell'iscrizione all'rs. ora, se non siamo deficienti, dovremmo sapere che fmi e asi, pretendono che non ci siano accessori nelle moto, e quindi chi ha una demolita è seriamente in difficoltà nell'immatricolazione!!!

e non ci sono giustificazioni che tengano. muro di gomma proprio!

QUESTA E' UNA DELLE TANTE . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits