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Luisad
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 set 2006 :  09:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi... chi mi potrebbe aiutare?? ho una lambretta 150 special con il cavalletto che presenta alcunio punti di ruggine; mi hanno detto (persone che non ne capiscono di restauro) che bisognerebbe grattare con la spazzola o con la carta vetrata, poi dare un'antiruggine e poi passare il tutto con una penellata di porporina.... Voi che dite? che devo fare??

vespamodelli
Master +



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Il mio Garage

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Inserito il - 11 set 2006 :  10:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porporina? Che roba è?
Il trattamento descritto per ripristinare punti di ruggine è corretto, solo che una volta spazzolata e cartavetrata la ruggine, passato il fondo antiruggine, seppiato e lisciato . . . perchè non riverniciare nel colore originale?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Janez
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Inserito il - 11 set 2006 :  10:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luisa e benvenuta! per sistemare velocemente il cavalletto basta una passata di carta vetrata e poi puoi usare uno spray grigio fiat 690.
per una cosa piu' prfessionale, bisognerebbe smontarlo, farlo sabbiare e poi farlo riverniciare con il fondo.
ho visto tempo fa che cercavi anche una sella per special; se non l'hai trovata si trova il rivestimento (copertina ) sui 65 euro e sostituirla e' semplice. Ciao

Macchia nera Forever!
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Luisad
Junior +


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Inserito il - 11 set 2006 :  10:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie 1000 a tutti...ma ilcolore originale del cavalletto qual'è??
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  10:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespamodelli:

cosa vuol dire seppiato e lisciato??

Siete molto gentili!!grazie
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vespamodelli
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Inserito il - 11 set 2006 :  10:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta che hai asportato la ruggine il metallo si presenterà al 99% con delle rughe, perchè la ruggine altro non è che una forma di corrosione che intacca il metallo.
Con la cartavetro elimini le rughe superficiali, con la spazzola (meglio se messa su un trapano) elimini l'interno delle rughe.
Queste difformità superficiali, se minime vengono riempite dal fondo antiruggine che in genere ha proprietà riempitive.
Altrimenti con stucco monocomponente per finitura le riempi e poi togli il superfluo con carta abrasiva fine, bagnata in acqua.
Questa operazione serve a livellare la superficie da verniciare e in gergo si chiama SEPPIATURA.
Dopo questa operazione IMMANCABILMENTE resterà qualche poro o imperfezione, ripetrai l'operazione di stuccatura e ripasserai la carta abrasiva bagnata in acqua e questa è la lisciatura.

Ora puoi verniciare.

Questo è l'iter per una buona riverniciatura, in genere per il cavalletto non si fanno tutti i passaggi perchè è destinato a rovinarsi presto per la sua posizione sotto la pedana.
Ti puoi evitare l'ultimo passaggio.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  10:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!! sei stato non gentile, ma di più!!!!!!
Sono contenta di essere tra di voi!!
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  10:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e per riverniciare che colore uso?
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Janez
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Inserito il - 11 set 2006 :  11:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il colore cavalletto prima ti ho detto allumini fiat 690 ma ora ricordo che era per il modello dl. La tua special che colore e'??

Macchia nera Forever!
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  11:19:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una 150 special silver
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  11:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrei da fare anche la marmitta... ma che colore la faccio??
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Janez
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Inserito il - 11 set 2006 :  12:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il cavalletto puoi usare tranquillamente l'alluminio fiat 690 in bomboletta spray, si trova facilmente nei colorifici/ferramenta; mentre per la marmitta puoi usare uno spray grigio alte temperature (dopo averla pulita bene e sgrassata).
Se vuoi c'e' anche nero o rosso per alte temperature.
p.s. complimenti per la lambretta, la special silver e' bellissima!Ciao!

Macchia nera Forever!
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  12:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Janez.... Baci
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 11 set 2006 :  12:58:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i non veneti la porporina e' quel colore in pasta,
tinta argento, che si dava un tempo e con uno straccio
sulla parte superiore della stufa cioe' sui cerchi (serci).
Remo
P.S.
Data sul carter motore pulito migliora momentaneamente l'estetica.
Utile a chi porta un catorcio in vendita ai mercatini, l'apparenza paga!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Luisad
Junior +


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Inserito il - 11 set 2006 :  13:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi la porporina non serve a verniciare...
Quante cose ho imparato oggi!!
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n/a
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Inserito il - 11 set 2006 :  13:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lascia perdere la "porporina"!!!

per la tua silver il cavalletto va verniciato (fatte tutte le operazioni dette sopra) in tinta carrozzeria (Grigio Met. 8060), di solito si usano colori lechler, ma puoi usare qualsiasi altra marca, l'importante è che dove vai a fare il colore, gli dai il codice che ti ho dato prima.
per la marmitta, fai verificare lo stato a qualcuno che se ne intende, se vale la pena, riverniciala, altrimenti la trovi nuova su vari siti

sx 225
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  14:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ducati... ma la marmitta la faccio riverniciare con che colore?
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n/a
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Inserito il - 11 set 2006 :  14:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grigio "argento" termico, non importa il codice specifico del colore!

NO SMS MODE, assicurati che sia in buono stato:
nessuna ammaccatura;
non piena;
e nessun foro/strozzatura.

ciao

sx 225
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  14:16:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie tantissimo Ducati!!!!
Gentilissimo!!!
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Luisad
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Inserito il - 11 set 2006 :  14:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e se la marmitta ha ruggine?? la sabbio e posso usare un antiruggine e poi il colore o devo usare solo il colore?
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vespamodelli
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Inserito il - 11 set 2006 :  17:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luisa per la marmittasi usa direttamente una vernice adatta alle alte temperatura, anche quelle le trovi in ferramenta, ti basta prendere quella color alluminio se la vuoi del colore originale.
Stucco o fondi antiruggine non durerebbero al calore che emana e si staccherebbero a scaglie ben cotte. Però come ti ha consigliato ducati, accertati che sia libera e senza incrostazioni interne prima di intervenire. Se così fosse ti conviene cambiarla e la lambra ti ringrazierà.

La tua 150 è marchiata Silver allo scudo?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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