Autore |
Discussione |
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage
1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 lug 2013 : 16:31:36
|
Salve a tutti,
avrei intenzione di fare un giro, in solitaria, di sette/dieci giorni con la mia Lambretta, in tour per l'Italia. Il motore non dovrebbe avere problemi – CL 185, carburatore sh 22, accensione CL, marmitta Ancillotti, pignone da 16 denti. Non ho ancora idee sul percorso da fare, e vorrei consigli e suggerimenti, soprattutto da chi ha gia fatto una cosa del genere, sia sull'itinerario - su luoghi, su come o dove eventualmente riposare- sia sui materiali da avere a seguito. Guarderò ora un po' in giro cosa c'è di interessante, vorrei partire tra una ventina di giorni, poco più... Non ho mai fatto nulla del genere... :-)
facebook . com/EnkelVag |
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 lug 2013 : 20:55:53
|
So che valla vende un "kit" con tutta quella minuteria che,se ti mancasse resteresti a piedi.lo prepara appostaper chi fa lunghi viaggi.prova a sentirlo. Io personalmente oltre all'ordinaria minuteria ed attrezzi non porto altro!!! Ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 lug 2013 : 20:59:38
|
portati i cavi
But, I don't wanna be the new cut wood |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5101 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 07:33:33
|
....l'Italia è tutta bellissima, ma tu che intenzioni hai? Da Padova in che direzione punteresti? Cosa preferisci, mare o montagna? Tenda, Bongalow, Hotel,....? Oppure fatti ospitare dagli utenti del forum lungo il tragitto!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Pirata In Lambra
Junior +
Vedelago - TV Italy
Il mio Garage 446 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 13:46:30
|
Vivamente posso consigliarti due zone che ho vissuto in lambra... Le cinque terre e limitrofi passando per bobbio e la zona del senese ance se tutta la toscana merita...buon viaggio e tienici aggiornati
quando muoio voglio essere cromato |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 14:50:53
|
Ciao, sicuramente non è facile darti una meta, dipende fondamentealmente quanti chilometri in tendi percorrere mediamente al giorno e quindi quanti in totale; se preferisci mare o montagna, città d' arte o paesaggi... insomma diventa una cosa molto soggettiva. Comunque ti posso dire che se avessi io una ventina di giorni da spendere in compagnia della mia fida Lambretta farei un percorso per vedermi tutto l' arco alpino, un po' come lo ha fatto Tino diversi anni fa, passando anche in Austria, Svizzera e Francia e programmandolo in base ad eventi e manifestazioni locali organizzati nei luoghi lungo il pèercorso. Tanto per esempio ho dei bellissimi ricordi del Jazzfestival di St. Moritz che tutti gli anni si ripete in Agosto, oppure la festa dello Speck in Val di Funes o perchè no qualche raduno di moto d' epoca in giro.. Dovunque tu decida di andare sappi che ti invidio non poco...fai buon viaggio e divertiti. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 14:58:03
|
Ciao dipende se preferisci il caldo mare o la fresca montagna !!! Io andrei al mare giu sul versante adriatico a rompere le balle a tutti gli amici del forum fino in puglia poi passerei in calabria e poi su in toscana ed emilia per poi tornare a casa ,,,,, ma 10 giorni forse son pochi...
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 19:08:55
|
Eccomi.
Intanto grazie mille per le idee, quella di rompere le balle agli amici del forum non la avevo considerata!!! Grandi! Per ora ho cercato di fare un percorso, e a breve intendo mettere la mappa. Ci sarebbe in programma - molto provvisoriamente - il Passo del Tonale, per passare da Trentino a Lombardia. Che dite? Troppo impegnativo? Poi vorrei passare per il lago di como, e dirigermi successivamente verso Emilia e Toscana. Tanto per capire: quanti km si riescono a fare, fisicamente senza demolirsi, in lambretta in un giorno?
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 19:36:15
|
con 11 ore , io e un altro lambrettista siamo partiti da Genova Nervi e siamo arrivati a Roma (600 e rotti km). diciamo che se devi fare tanti km ti consiglio di farne un 300 al giorno e vai alla grande.
hai il fondo schiena allenato? vai con sella singola o la sella lunga? per viaggiare, secondo me, la singola è meglio!
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 lug 2013 : 22:14:32
|
Concordo con Paolo, non più di 300 per un viaggio tranquillo. Io ne ho fatti 750 in un giorno una volta e quando sono sceso ero anchilosato. Però non concordo sulla singola, per me ti costringe a rimanere troppo vicino al manubrio ed in posizione scomoda. Ma ognuno ha la propria. |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 18:24:29
|
Paolo, preferisci la singola perchè usi quelle belle selle (non ricordo il nome) imbottite!
io sul sedile posteriore metto il bagaglio , così di tanto in tanto riposo la schiena. comunque, dici bene..... ognuno ha il suo modo di guida!
|
|
pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
|
Inserito il - 09 lug 2013 : 22:11:21
|
Citazione: Messaggio inserito da pcost
Per i ricambi e attrezzi da portare con sè
http://www.lcer.it/Collezionismo/Collezionismo%20Lambretta%20mar%202013.htm
a pagina 30!!
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
A dir poco perfetto! Anche se non saprei sostituire tutto il materiale nel motore! :-) E leggendo di tutti sti pezzi mi è venuto un timore reverenziale nei confronti del viaggio che vorrei fare.
A breve metterò la mappa provvisoria del percorso... un passo di 1800 metri non sarà troppo per la mia lambretta? Ho sella lunga, ci appoggierò pure io, credo, un po' di bagaglio che legherò sul portapacchi dotato di portaruota artigianale...
Ecco, già allegato il provvsorio. Lo sto allungando...
facebook . com/EnkelVag
_Lambretta_Forum.jpg _ _ |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 10 lug 2013 : 13:06:09
|
parti senza pensarci troppo.... tanto anche se porti una Lambretta di scorta, ti mancherà sempre quello che non hai dietro. di bello.... le Lambrette, tenendo una velocità di 70/80, non hanno problemi e vanno anche legate con il filo di ferro. devi avere un "timore reverenziale" nei confronti dei KM ..... quel timore che rende mitica ogni passeggiata. 2 anni fa ho fatto il periplo della Sicilia (partendo da Roma) con una Ducati Multistrada carica all'inverosimile. la temperatura del motore sempre intorno ai 100 gradi e sempre con la paura che da un momento all'altro mi mollasse lì. ma non è successo nulla. e poi in ogni caso, anche se succede qualcosa .... al ritorno rimane solo un bel ricordo! prendi dei punti di riferimento, cellulare sempre carico e vai. se succede qualcosa..... qualche altro motociclista che ti da una mano lo trovi di sicuro !!!
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 lug 2013 : 15:37:09
|
Ciao Claude, il percorso non mi sembra particolarmente arduo,ne particolarmente lungo, quindi vaitranquillo. Se ti preoccupa il Tonale.... stai tranquillo io passo da quelle parti svariati giorni/ mesi all' anno ( mia moglie è di Ponte di Legno) e in passato fare il Tonale era un po' il banco prova per i miei restauri appena conclusi, ma senza accusare il minimo sforzo. Solo con la B sul Gavia e sullo Stelvio nei tratti finali ho dovuto svoitare il filtro dell' aria perchè non respirava più...ma tolto quello tutto regolare. Anzi, seguento il suggerimento provvidenziale di PY " prendi dei punti di riferimento, cellulare sempre carico e vai" se passi da quelle parti durante un fine settimana fai un fischio che ci beviamo un caffè o una birretta. ti ho inviato MP...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 lug 2013 : 16:29:27
|
Ciao Claude, concordo con Roberto il Tonale e' fattibilissimo, io l'ho fatto con una special 125 a cui avevo appena sbloccato il pistone non ti dico altro,,, io sono di Trento se sei in zona chiamami ti mando il cell ciao
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
|
Inserito il - 10 lug 2013 : 23:10:55
|
Grazie per il supporto ragazzi! Grandi!
Sicuramente punti di riferimento e telefono sempre carico. Temo però di dover fare un aggancio per accendisigari sulla lambra, con accensione elettronica dovrebbe essere possibile no? Una carica totale del mio telefono dura una giornata... ma forse mi conviene fare più soste ai bar per eventualmente ricaricare! :-D Troverò altrimenti una soluzione... Farò una lista del materiale da recuperare, non potrò avere tutto quello elencato nell'articolo, non saprei nemmeno sostituire alcune parti, porterò quanto posso sustituire da me, l'indispensabile. Sto vedendo di modificare il percorso... vi terrò aggiornati. Porterò con me anche una catena per "assicurare" il mezzo da furti eventuali - per quanto possibile - e un bloccaruota. Se avete altri suggerimenti ben vengano. Vi chiederò anche suggerimenti sul materiale da caricare in valigia. A proposito: voi, per le soste brevi, lasciate la valigia legata sul porta pacchi? O girate magari con zaino grande da 75/80 litri?
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5101 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 lug 2013 : 07:36:06
|
Ti suggerisco di......cambiare la batteria del telefono o il telefono stesso!
I bagagli lasciali legati sulla moto, sennò diventi uno schiavo! Anzichè una valigia, hai pensato ad un capiente baulletto, magari in alluminio, vincolato a chiave al suo supporto? Con una borsa morbida all'interno diventa pratico e sicuro.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 11 lug 2013 : 08:27:30
|
Quando viaggi lascia spento il cellulare, lo riaccendi alle soste. Per i bagagli..... Cose di valore in uno zainetto a mano (che durante il viaggio puoi attaccare al manubrio) e il resto lo lasci sul mezzo. Vai in tenda o in albergo? Se vai in albergo chiedi all'albergatore di parcheggiare in posto sicuro. In tenda.... Be' andrai di certo in campeggio, no?
Comunque.... Devi avere sempre a portata di mano gli indumenti da bagnato. Nel caso della lambretta io metto quel poco di ricambi e la roba da bagnato sul portapacchi anteriore e i bagagli dietro. Consiglio... Se sei un motociclista esperto viaggia tranquillamente in solitaria, altrimenti come prima esperienza , permettimi di consiglianti di trovare un altro amico lambrettista , vespista o comunque motociclista che viaggia con te con un altro mezzo. Magari scegli uno tranquillo e già esperto di viaggi. Viaggiare vuol dire godersi la strada , il paesaggio , la compagnia e l'assalto dei curiosi che vengono a chiedere a ogni sosta.... Un po' alla easy rider, insomma!
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 lug 2013 : 09:14:00
|
Per la caricare il cellulare con una Lambretta a 6 volt a 6 poli si prelevando la corrente dal circuito che alimenta lo stop. Infatti su questo circuito finchè si è in corsa (con stop spento) c'è abbastanza corrente per caricare una piccola batteria da 12 volt, utile per caricare cellualre o navigatore. Ci vuole un piccolo circuitino che se serve vi posso preparare lo schema da realizzare.
Ciao da Gigi. |
|
|
sambo
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 11 lug 2013 : 11:13:37
|
Ciao Iso, leggo sempre i tuoi dettagliati consigli e ti chiederei di postare lo schema di come sia possibile ricaricare la batteria del cell con la lambretta.
Io viaggio sempre con mia morosa al seguito che mi fa da vivavoce del navigatore e spesso abbiamo bisogno di ricaricarlo, pertanto il tuo sarebbe un utilissimo consiglio.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Per la caricare il cellulare con una Lambretta a 6 volt a 6 poli si prelevando la corrente dal circuito che alimenta lo stop. Infatti su questo circuito finchè si è in corsa (con stop spento) c'è abbastanza corrente per caricare una piccola batteria da 12 volt, utile per caricare cellualre o navigatore. Ci vuole un piccolo circuitino che se serve vi posso preparare lo schema da realizzare.
Ciao da Gigi.
|
|
|
Discussione |
|