Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ammortizzatore da buttare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mag 2005 :  11:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho appena finito di smontare dalla carrozzeria il motore della mia restauranda (vi piace questa espressione?) Sx 150. L'ammortizzatore posteriore sarà sicuramente da buttare, così come si trova, ma mi piacerebbe farlo ripristinare ed usare ancora quello, per motivi di integrità storica.
Secondo voi ne vale la pena, o tanto vale comprarne uno nuovo ed amen?
So che è possibile togliere le molle intorno all'ammortizzatore, ma come si fa?

Grazie dei consigli

Massimiliano

Mago65
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mag 2005 :  11:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esistono delle officine apposta! tipo casa dell'ammortizzatore .In ogni caso è una operazione abbastanza semplice per loro.Io ho fatto rigenerare quello della mia TV I serie.
1)Smontato in casa comprimendo la molla e liberando gli anelli di tenuta.
2) mandato l'ammortizzatore a rigenerare
3) sabbiato il tutto
4) verniciato
5) portato a rimontare la molla in un officina con l'aiuto dell'apposita pressa per comprimere la molla.
CIAO
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 mag 2005 :  12:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimiliano devi informarti sui costi della rigenerazione e della sua durata e vedere se ne vale la pena! Altrimenti puoi optare su di uno Nuovo di zecca! Si tratta comunque di un elemento messo a dura prova dalle tante Voragini Stradali!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gento71
Junior ++


Rimini - RN
Italy


Il mio Garage

597 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mag 2005 :  19:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buttaloooo gia la Lambra ha una marea di vibrazioni, per quel che mi riguarda emozionantissime, ed un ammortizzatore così così ne pregiudica la stabilità e la sicurezza... con una cinquantina di Euro ne compri uno nuovo esteticamente identico a quello vecchio.... vai tranquillo
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2005 :  09:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da gento71

Buttaloooo gia la Lambra ha una marea di vibrazioni, per quel che mi riguarda emozionantissime, ed un ammortizzatore così così ne pregiudica la stabilità e la sicurezza... con una cinquantina di Euro ne compri uno nuovo esteticamente identico a quello vecchio.... vai tranquillo



Eh eh... quanto mi piace questo forum: una marea di opinioni diverse, tutte ben motivate. Alla fine uno trova che si riconosce di più in questa oppure nell'altra, ed è a posto anche con la coscienza, oltre che con la Lambra.
Siete grandi.

Ciao

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mag 2005 :  17:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimiliano ti dico ancor di più!
Io non ho trovato il coraggio di buttare l'ammortizzatore esausto! Lo custodisco nella scatola del nuovo che presi già una decina d'anni fa, o anche più!
Non buttai neppure le vecchie viti spezzatesi nello smontaggio! Sono in un reliquario Lambrettistico.

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2005 :  20:55:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRANDE PIEGA!!!
Sarà, che io ho mezzo sangue sardo..., ma oggi di fronte al mio ammortizzatore vecchio, esausto... ai binari delle pedane... alle vecchie scritte..., ho reagito allo stesso modo!!! Tutto in una scatola... magari... chissà!!!

Massimiliano, cambia l'ammortizzatore... rigenerarlo come Dio comanda costa 35-40 Euro... nuovo 50-55 Euro... ed è tutta un'altra cosa!!!
Integrità storica fino al punto di non pregiudicare l'INTEGRITA' FISICA!

Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2005 :  10:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aha! Ma allora anche per i lambrettisti l'integrità fisica prevale sull'integrità storica?
Non ne ero convinto
Ok, ammortizzatore nuovo!

Ciao

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Mago65
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2005 :  12:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E il vecchio sul comodino!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2005 :  14:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso anch'io dire la mia?
Io gli ammortizatori li rigenero, smonto, faccio rifare la boccola, cambio i gommini di tenuta, olio nuovo e chiudo.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 mag 2005 :  14:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da carpene

GRANDE PIEGA!!!
Sarà, che io ho mezzo sangue sardo..., ma oggi di fronte al mio ammortizzatore vecchio, esausto... ai binari delle pedane... alle vecchie scritte..., ho reagito allo stesso modo!!! Tutto in una scatola... magari... chissà!!!

Massimiliano, cambia l'ammortizzatore... rigenerarlo come Dio comanda costa 35-40 Euro... nuovo 50-55 Euro... ed è tutta un'altra cosa!!!
Integrità storica fino al punto di non pregiudicare l'INTEGRITA' FISICA!

Ciao

Mario


Mitico! Buon sangue non mente!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2005 :  23:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Hai mica visto se sull'ammortizzatore c'è una piccola scritta SCM?
Società costruzioni meccaniche, era il terzista che forniva l'Innocenti.
E sinceramente qualitativamente non era un gran che già da nuovo!
Se invece possiedi un RIV, allora le cose cambiano!
Dalle mie parti con 25 euri ti viene fuori come nuovo, revisionato e perfetto!

bye


raf :)
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2005 :  09:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raf,
ho un RIV da revisionare che vorrei montare sulla 1a serie che sto restaurando. E' più lungo rispetto a quello che c'era su di circa mezzo centimetro. Andrà bene? Se si, ricordami di dartelo alla prima occasione.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2005 :  10:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Donato,

Il RIV più lungo è per una 1a serie.
Esistevano 2 modelli uno con la molla intera e uno con la classica molla doppia.
Sulla mia 125li 1a serie era montato un RIV molla intera.
Quando vuoi......
E' sempre un piacere...

bye

raf :)
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2005 :  12:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raf, fantastico!
Quindi posso far revisionare il RIV e montarlo giustappunto sulla 1a serie!
A questo punto dobbiamo vederci così te lo do per la revisione, dopodichè lo faccio riverniciare, ok?
grazie

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2005 :  12:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Donato,

Forse lo rivernicia lui.....

A +

raf :)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2005 :  13:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RIV, CRAI o SCM, o altro ancora, un ammortizzatore rigenerato, a mio (e non solo) parere, non sarà mai come uno nuovo!

oggi si trovano in commercio dei buoni ammortizzatori, di una nota marca ITALIANISSIMA (che fornisce addirittura i + noti restauratori e le varie case la....tta), in 3 versioni:
1) ECONOMICA (CORPO ZINCATO E MOLLA DOPPIA NERA) CIRC. 55/65 EURO
2) LUSSO (CORPO E MOLLA DOPPIA NERI, CON INSERTI CROMATI) CIRC. 65/75 EURO
3) MODELLO I/II°s (CORPO E MOLLA SINGOLA NERI, CON INSERTI CROMATI + LUNGO DEI 2 PRECEDENTI DI CIRCA 4/5 cm) CIRC. 85/90 EURO.

ESTETICAMENTE PERFETTI, FUNZIONALMENTE BUONI, ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSI.

CON UN PO DI FORTUNA, SI TROVANO ANCHE PER CANALI DIVERSI DAI SOLITI.

ciao e buona scelta

sx
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2005 :  13:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Son pienamente daccordo con ducati!
A dir il vero nemmeno capisco xchè rompersi così la testa x recuperare una cosa così importante visto è l'unica cosa che ci impedisce di toccare con il c.....o a terra! Un ammortizzatore rigenerato non sarà MAI come uno nuovo di buona qualità. E quelli in catalogo sono di buona qualità. Xchè non penderlo nuovo? X risparmiare 20 euro??? Una Lambretta la si restaura credo una volta nella vita se fatto bene. Non si risparmia a mio parere su gomme e ammortizzatori prima ancora del motore.
Hai trovato un buon conservato? Bene prima di tutto ammortizzatore e forcella anteriore, e poi il resto.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2005 :  13:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ducati,

Gli ammortizzatori in questione, sono fabbricati da un mio cliente, di Torino.
La qualità è molto buona.
Però personalmente ritengo che, quando si può salvare il salvabile sia meglio!

Ciao.


raf :)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2005 :  14:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se è così, cosa aspetti a comprargliene un paio (ti farà sicuramente un buono sconto) e magari uno lo rivendi, vabbè ...
... salvare il salvabile si, ma non dirmi che hai rimontato anche il vecchio pistone, con i vecchi pneumatici!!!!

suvvia!! nuovo = + sicurezza!
poi, esteticamente sono identici all'originale!!

sx
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2005 :  14:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Atevres,
naturalmente sono d'accordo con quanto dici circa gomme ed ammortizzatori. E' una questione di scelte e di opportunità. Se hai un buon ammortizzatore d'epoca, ancora efficiente ma un po' malandato esteticamente perchè non farlo "rinascere" facendogli dare un'occhiata da un vero esperto? Questo è il mio caso. Per il resto, ogni opinione è condivisibile.
...naturalmente, non ho mai pensato di far ricoprire le gomme!!

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits