Autore |
Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:02:06
|
Questo è il sito giusto per tale restauro: 125 ld derivata anno 1956 con targa, libretto e complementare radiata d'ufficio. Al momento del ritrovamento era così...un perfetto conservato...quasi...comincio dall'inizio e documenterò il tutto...inutile dire che ogni consiglio o critica sono ben accetti....si parte.
Allegato: frontale.jpg 146,14 KB
Allegato: fianco.jpg 148,6 KB
Allegato: motore.jpg 117,84 KB |
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:08:55
|
ho proceduto con lo smontaggio completo e le prime parti che ho revisionato sono il carburatore (il filtro sarà da verniciare fiat 690) lucidato il blocchetto del manubrio e portaleve (le viti verranno sostituite, le lascio in sede come promemoria), verificato il gruppo termico: pistone e cilindro ottimi pertanto ho proceduto con sabbiatura del cilindro e verniciatura nero alte temperature.
Allegato: carburatore.jpg 46,56 KB
Allegato: sterzo.jpg 45,46 KB
Allegato: DSCN0256.jpg 45,47 KB |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:13:52
|
restauro della targa...rinforzata posteriormente con lamierino, stuccatura con stucco bicomponente, fondo riempitivo...verniciatura con bianco bicomponente e rifacimento dei numeri con smalto blu da modellismo (direi un ottimo prodotto)
Allegato: targa1.jpg 27,57 KB
Allegato: targa.jpg 19,74 KB |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:18:46
|
dopo la sabbiatura, ho steso il primer che è un ottimo isolante e dopo ho "steso i vari pezzi"
Allegato: primer1.jpg 33,14 KB
|
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 08:01:44
|
Ciao Samaghi, direi che parti certo avantaggiato dalle buone condizioni della Lambretta. Il filtro aria del carburatore va verniciato Fiat 690. Il morsetto del manubrio e i portaleve ti conviene farli lucidare fuori, a meno che tu non abbia una spazzola con la pasta per alluminio; diventano lucide a specchio. Per il resto mi sembra che sei già avanti nei tuoi lavori e quindi buon divertimento e tienici aggiornati. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 09:20:19
|
Personalmente le viti originali le pulirei per bene e le terrei...... hanno una storia da raccontare!!!!
Claudio
|
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 09:41:24
|
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Personalmente le viti originali le pulirei per bene e le terrei...... hanno una storia da raccontare!!!!
Claudio
....e sopratutto hanno un qualità superiore!!!!!!! ciao
lupin III s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 10:51:59
|
Concordo per le viti, ricicla quanto più possibile... fai ricromare, rinichelare ecc. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 10:54:15
|
Sono d'accordo sul discorso di conservare il più possibile...per quanto riguarda le viti credo comunque sia opportuno valutarne le condizioni.. ad esempio quelle che si vedono, nei portaleve dello sterzo sono state pensantemente aggredite dalla ruggine e anche dopo la spazzolatura rimagono irrimedibilmente rovinate...certo che sono diffcili da reperire, o meglio si trovano svasate ma hanno la stella e non il taglio..cosa mi dite in merito? è un problema comune? Credo mi manchi il portatarga se non erro, che dovrebbe consistere in una piastra della medesima misura della targa e verniciato in beige sabbia come la carrozzeria. Per i fanatici dei dati (un po' anche io): l'ormai noto manuale di restauro commina due versioni di 125 Ld derivata una prima sino a giugno 56 e una seconda sino a fine 56, numeri di telaio dal 500.001. La mia è una 503*** del marzo 56 ed ha tutte le caratteristiche della seconda serie:manubrio in ferro, griglie cromate, marmitta con tappi di ispezione...e anche questa è stata acquistata dal primo ed unico proprietario che mai vi ha messo mano. Ciao |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 11:15:19
|
condivido anche io per il recupero delle viti, guarda che anche se mal ridotte, una volta trattate hanno comunque il loro fascino te lo assicuro. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 12:57:23
|
Bravo Samaghi, non avrei dato mille lire per quella lambretta, non so come 125m possa dirti che parti avvateggiato.... I perni delle leve ,manubrio li trovi rifatti bene da ogni ricambista lambretta. Anche il portatarga e' di facile reperibilita', nella parte superiore incorpora la base del fanalino tondo. Buona continuazione. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 13:56:33
|
Ciao Remo,
sono convinto che parta avanteggiato,a giudicare dalle foto a parte una botta sullo scudo la Lambretta sembra tutta bella dritta, sana e completa. Preferisco 100 volte una base così che non una ,magari bella pulita con fori da chiudere, e parti mancanti o logore da sostituire. Poi bisogna essere anche un po' incoraggianti nei confronti di chi si cimenta in un opera del genere anzichè passare le serate spalmato sul divano o al bar a far flanella... Cioa vediamo a Novegro?
un caro saluto Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 14:15:59
|
Samaghi, questa è la mia Derivata(II versione) CONSERVATA. Ho cambiato guaine e paraoli. Chiaramente una bella lavata con il sapone di Marsiglia e una passata di polisc protettivo. E' la Lambretta che mi accompagna sempre in giro per Roma e mi da tantissime soddisfazione. In effetti in due è un pò lentina, ma arriva sempre.
Allegato: derivata.jpg 67,1 KB
Buon divertimento.
Py |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 16:23:35
|
In effetti ho messo le foto giuste...purtroppo la carrozzeria mi ha dato diversi problemi, che in foto non si vedono, dopo la sabbiatura è emerso: -non si vede in foto, ma il parafango anteriore aveva subito credo un piccolo scontro...battuto e ribattuto -forcella, una delle due forche era crepata all'attacco con il tubo sterzo -scudo a parte la botta, alcuni forellini sulla pedana e due crepe nella parte superiore sotto lo sterzo (un classico) -mancava una pedanina posteriore -nasello anetriore a causa dello scontro, un attacco si era rotto ed era stato risaldato a caso, risultato: nasello storto e inapplicabile (ho dovuto risaldare una parte di foglio d'alluminio, un blocchetto da filettare per creare l'attacco e renderlo uguale all'altra parte...sagomare e lisciare il tutto -bandone laterale con botta e conseguente crepa -sella posteriore con crepa ...a parte questo il resto sembrava più o meno a posto, stasera se riesco posto qualche pezzo significativo con il fondo....domani viste le previsioni, verso le 13.00, (sole, 16°, e poca umidità) si va di beige sabbia. |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 17:13:20
|
Come sanno ingannare le foto a volte...
Remo la prossima Lambretta che mi propongono in foto te la giro per una valutazione al volo...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 08 feb 2008 : 20:23:54
|
....Poi bisogna essere anche un po' incoraggianti nei confronti di chi si cimenta in un opera del genere anzichè passare le serate spalmato sul divano o al bar a far flanella...
Roberto ti faro' rimpiangere il divano, ciao. Remo P.S. La 125 derivata e' stata la mia prima lambretta, poi la Cecilia e' ingrassata ed ho dovuto adeguarmi a cilindrate maggiori.... |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
|
Inserito il - 09 feb 2008 : 19:03:15
|
Ciao ragazzi...io ve l'avevo promesso...aspettavamo questa giornata di sole, 16°, zero umidità, catalizzatore rapido (da mutuo in banca) Solo alcuni pezzi significativi... Settimane solo per la preparazione del fondo...ma alla fine il risultato si vede. Dimenticavo, è sbucato il portatarga, ma essendo la mia circa l'esemplare n° 3000, dovrà essere verniciato alluminio fiat 690.
Allegato: verniciatura 1.jpg 46,62 KB |
|
|
125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 feb 2008 : 23:06:55
|
Ciao Samaghi,anch'io ho una Ld derivata come la tua, anche molto vicina di telaio, se non sbaglio 5029xx... Sono anni che per diversi motivi ne rimando il restauro, anche se e' in condizioni molto,molto buone e piu' di una volta ho pensato di farne un buon conservato. Se hai bisogno di sapere qualcosa di piu' su qualche particolare, scrivi sul forum o direttamente a me che controllo, ok? Ciao Lino |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 10 feb 2008 : 09:04:54
|
Caro Samaghi, che ne diresti di tenere un corso di carrozzeria. on-line all'interno del forum ? Remo |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 feb 2008 : 16:57:57
|
Bravo samaghi ottimo lavoro!
Py |
|
|
giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 feb 2008 : 19:55:52
|
E'stato il mio secondo restauro, LD derivata, concordo sulla affidabilità, non ha un "tiro" eccezionale , ma si arriva sempre. Fischia come un treno perchè quando ho rimontato le coppie coniche non ne sapevo più di tanto sulle tolleranze e mi è venuta troppo stretta. Ciao Giuseppe |
|
|
Discussione |
|