Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Regolare l'anticipo con pistola flash
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2005 :  13:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
la prossima settimana avro' la possibilita' di usare la
mitica pistola flash per regolare l'anticipo della mia
Lambretta DL 150... vi volevo domandare qualche consiglio
come tarare dell'anticipo

by ETS

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2005 :  14:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero che hai montato un'accensione elettronica altrimenti della stroboscopica non te ne fai niente.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2005 :  14:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dalla pistola ...
Esisteva la pistola stroboscopica anche quando c'erano i motori a puntine.
Comunque credo che tu prima debba individuare il riferimento sul volano del PMS e da questo il punto corrispondente all'anticipo esatto.
Con la pistola potrai verificare se l'anticipo è corretto.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 nov 2005 :  14:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dici bene Luigi!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2005 :  14:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia DL ha l'accensione elettronica (quella del Valla...)
...il mio problema che non l'ho mai usata, e mi piacerebbe sapere
come utilizzarla, accorgimenti particolari,ecc per regolare al meglio l'anticipo della mia Lambra

Davide
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2005 :  16:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero che rotore e statore così come bobina e regolatore siano già montati e lo scooter vada in moto, altrimenti mi tocca scrivere molto di più. ;-)
Evidenzia con un pennarello, la freccia che vi è sul rotore.
Metti in moto lo scooter e posiziona la pistola vicino al rotore (stai attento a non andare troppo vicino ;-)
L'anticipo è corretto se il segno che hai sulla flangia del volano (adesso non so se ne hai fatto uno prima) nel punto 'prima' del Punto Morto Superiore (ovvero a 19 gradi su accensione dl o 21 su accensione li-tv-sx) si allinea perfettamente con la freccia del rotore intorno ai 3000 giri di motore.
Se la freccia non è allineata rimuovi il rotore e sposta lo statore di conseguenza.
Rimonta il tutto e fai un'alta prova.

Se il segno sulla flanga del volano non c'è l'hai, puoi farlo adesso.
Prima devi trovarti il PMS, il più alto punto del pistone durante la sua corsa all'interno del cilindro.
Per far ciò ti serve un bloccapistone, puoi fartene uno artigianalmente anche con una vecchia candela.
Inserisci il bloccapistone al posto della candela, giri il rotore tutto a desta, appena il pistone va a sbattere nel bloccapistone segnati quel punto rispetto alla freccia del rotore nella flangia del volano (utilizza il pennarello).
Ora gira il rotore tutto a sinistra, appena il pistone incontra il bloccapistone segnati quest'altro punto nella flangia del volano.
Il punto precisamente in mezzo ai due che hai già fatto è il tuo PMS (segnalo con un colpo di giravite a taglio sulla flangia del volano).
Dal pms devi ora trovare l'anticipo ovvero il punto 'prima' del PMS.
I 19 gradi dell'anticipo per accensione elettronica DL, sono esattamente 2 cm.
Quindi con un metro da sarta, fai un'altro segno con il cacciavite sulla flangia del volano a 2 cm esatti più a sinistra rispetto a quello che avevi fatto precedentemente.
Quello sarà il tuo anticipo.

Se il PMS o l'anticipo erano già segnati, assicurati che siano quelli giusto!
Ti ricordo infatti che sulla lambretta c'era montata prima l'accensione a puntine e tutti i segni che potresti trovare sulla flangia erano quelli che avevano fatto gli altri meccanici prima dell'acc. elettronica.

Spero comprensibile.
M.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2005 :  00:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Copia ... ed incolla ... ecco fatto.
Questa me la sono salvata, non si sa mai!

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 nov 2005 :  09:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE MASSIMO MA ANCORA UNA COSA:
SULLA LI II° CON L'ACCENZIONE ORIGINALE
TESSERA INDICA L'ANTICIPO DI 22°-24° CHE
CORRISPONDEREBBERO A 32-33 mm SULLA CIRCONFERENZA.
TI RISULTA ?
REMO.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2005 :  12:50:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Remo confermo, comunque oggi si tende a ritardare per precauzione, soprattutto per i problemi relativi alla benzina verde.
Volendo si potrebbe anticipare anche sulle dl e sulle li-tv-s-sx di 1 o 2 gradi.
Quindi ETS potresti anche regolare l'anticipo per la tua dl a 21/22 gradi ma non oltre.
Diciamo che si va + più sicuri ritardando, in quanto il motore riscalda meno ma il tutto ovviamente a discapito della velocità massima dello scooter.

Ovviamente quest'anticipo con i cilindri in ghisa, i kit hanno completamnete altri anticipi.
Torna all'inizio della Pagina

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 nov 2005 :  22:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora
se riesco... proverò il prossimo fine settimana.
solo una curiosità... tutte le tarature devo farle a motore ben caldo? (dopo un giretto di qualche chilometro)

ETS
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 nov 2005 :  11:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ETS


solo una curiosità... tutte le tarature devo farle a motore ben caldo? (dopo un giretto di qualche chilometro)

ETS



Non necessariamente.
Torna all'inizio della Pagina

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2005 :  00:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
finalmente questa sera ho tarato l'anticipo della mia Lambretta DL150. E' stato un gioco da ragazzi con la pistola e le spiegazioni di "m455!m0". L'accensione elettronica era completamente fuori taratura!!!!
Per curiosità, viaggiando con l'anticipo sbagliato...a quali problemi andavo incontro?

by ETS
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2005 :  09:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se anticipata, riscalda troppo.
E per lunghi tratti, decine di kilometri a velocità sostenuta,
puoi ritrovarti con un bel buco nel pistone!!!!
Non scherzo un bel buco rotonto al centro di esso.
Se è ritardata, hai problemi all'avviamento, quindi si ingolfa, ti rovina le candele, cammina più lenta etc..

Mi fa piacere che hai risolto.
Torna all'inizio della Pagina

ETS
Junior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

64 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2005 :  13:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:

Mi fa piacere che hai risolto.



Ciao,
ho notato che ora il motore è pronto ed è meno chiassoso.
Forse uno dei miei problemi della DL, l'usura eccessiva le fasce del pistone dopo qualche migliaia di chilometri,era da attribuire al surriscaldamento del motore?

ETS

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits