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ETS
Junior
Verona - VR Italy
Il mio Garage
64 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 18 nov 2005 : 13:50:22
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ciao a tutti, la prossima settimana avro' la possibilita' di usare la mitica pistola flash per regolare l'anticipo della mia Lambretta DL 150... vi volevo domandare qualche consiglio come tarare dell'anticipo
by ETS |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 nov 2005 : 14:04:29
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Spero che hai montato un'accensione elettronica altrimenti della stroboscopica non te ne fai niente. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 nov 2005 : 14:21:54
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Dipende dalla pistola ... Esisteva la pistola stroboscopica anche quando c'erano i motori a puntine. Comunque credo che tu prima debba individuare il riferimento sul volano del PMS e da questo il punto corrispondente all'anticipo esatto. Con la pistola potrai verificare se l'anticipo è corretto.
Ciao, Luigi. |
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Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 18 nov 2005 : 14:33:28
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Dici bene Luigi!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
ETS
Junior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 64 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 nov 2005 : 14:35:53
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la mia DL ha l'accensione elettronica (quella del Valla...) ...il mio problema che non l'ho mai usata, e mi piacerebbe sapere come utilizzarla, accorgimenti particolari,ecc per regolare al meglio l'anticipo della mia Lambra
Davide |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 nov 2005 : 16:03:59
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Spero che rotore e statore così come bobina e regolatore siano già montati e lo scooter vada in moto, altrimenti mi tocca scrivere molto di più. ;-) Evidenzia con un pennarello, la freccia che vi è sul rotore. Metti in moto lo scooter e posiziona la pistola vicino al rotore (stai attento a non andare troppo vicino ;-) L'anticipo è corretto se il segno che hai sulla flangia del volano (adesso non so se ne hai fatto uno prima) nel punto 'prima' del Punto Morto Superiore (ovvero a 19 gradi su accensione dl o 21 su accensione li-tv-sx) si allinea perfettamente con la freccia del rotore intorno ai 3000 giri di motore. Se la freccia non è allineata rimuovi il rotore e sposta lo statore di conseguenza. Rimonta il tutto e fai un'alta prova.
Se il segno sulla flanga del volano non c'è l'hai, puoi farlo adesso. Prima devi trovarti il PMS, il più alto punto del pistone durante la sua corsa all'interno del cilindro. Per far ciò ti serve un bloccapistone, puoi fartene uno artigianalmente anche con una vecchia candela. Inserisci il bloccapistone al posto della candela, giri il rotore tutto a desta, appena il pistone va a sbattere nel bloccapistone segnati quel punto rispetto alla freccia del rotore nella flangia del volano (utilizza il pennarello). Ora gira il rotore tutto a sinistra, appena il pistone incontra il bloccapistone segnati quest'altro punto nella flangia del volano. Il punto precisamente in mezzo ai due che hai già fatto è il tuo PMS (segnalo con un colpo di giravite a taglio sulla flangia del volano). Dal pms devi ora trovare l'anticipo ovvero il punto 'prima' del PMS. I 19 gradi dell'anticipo per accensione elettronica DL, sono esattamente 2 cm. Quindi con un metro da sarta, fai un'altro segno con il cacciavite sulla flangia del volano a 2 cm esatti più a sinistra rispetto a quello che avevi fatto precedentemente. Quello sarà il tuo anticipo.
Se il PMS o l'anticipo erano già segnati, assicurati che siano quelli giusto! Ti ricordo infatti che sulla lambretta c'era montata prima l'accensione a puntine e tutti i segni che potresti trovare sulla flangia erano quelli che avevano fatto gli altri meccanici prima dell'acc. elettronica.
Spero comprensibile. M.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 nov 2005 : 00:45:02
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Copia ... ed incolla ... ecco fatto. Questa me la sono salvata, non si sa mai!
Ciao, Luigi. |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 20 nov 2005 : 09:54:48
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GRAZIE MASSIMO MA ANCORA UNA COSA: SULLA LI II° CON L'ACCENZIONE ORIGINALE TESSERA INDICA L'ANTICIPO DI 22°-24° CHE CORRISPONDEREBBERO A 32-33 mm SULLA CIRCONFERENZA. TI RISULTA ? REMO. |
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Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 nov 2005 : 12:50:51
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Si Remo confermo, comunque oggi si tende a ritardare per precauzione, soprattutto per i problemi relativi alla benzina verde. Volendo si potrebbe anticipare anche sulle dl e sulle li-tv-s-sx di 1 o 2 gradi. Quindi ETS potresti anche regolare l'anticipo per la tua dl a 21/22 gradi ma non oltre. Diciamo che si va + più sicuri ritardando, in quanto il motore riscalda meno ma il tutto ovviamente a discapito della velocità massima dello scooter.
Ovviamente quest'anticipo con i cilindri in ghisa, i kit hanno completamnete altri anticipi. |
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ETS
Junior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 64 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 nov 2005 : 22:05:09
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Grazie ancora se riesco... proverò il prossimo fine settimana. solo una curiosità... tutte le tarature devo farle a motore ben caldo? (dopo un giretto di qualche chilometro)
ETS |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 nov 2005 : 11:42:14
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citazione: Messaggio inserito da ETS
solo una curiosità... tutte le tarature devo farle a motore ben caldo? (dopo un giretto di qualche chilometro)
ETS
Non necessariamente. |
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ETS
Junior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 64 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2005 : 00:02:23
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Ciao a tutti, finalmente questa sera ho tarato l'anticipo della mia Lambretta DL150. E' stato un gioco da ragazzi con la pistola e le spiegazioni di "m455!m0". L'accensione elettronica era completamente fuori taratura!!!! Per curiosità, viaggiando con l'anticipo sbagliato...a quali problemi andavo incontro?
by ETS
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2005 : 09:17:42
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Se anticipata, riscalda troppo. E per lunghi tratti, decine di kilometri a velocità sostenuta, puoi ritrovarti con un bel buco nel pistone!!!! Non scherzo un bel buco rotonto al centro di esso. Se è ritardata, hai problemi all'avviamento, quindi si ingolfa, ti rovina le candele, cammina più lenta etc..
Mi fa piacere che hai risolto. |
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ETS
Junior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 64 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2005 : 13:36:33
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citazione:
Mi fa piacere che hai risolto.
Ciao, ho notato che ora il motore è pronto ed è meno chiassoso. Forse uno dei miei problemi della DL, l'usura eccessiva le fasce del pistone dopo qualche migliaia di chilometri,era da attribuire al surriscaldamento del motore?
ETS
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