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guardia
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Villa S.Stefano - FR Italy
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Inserito il - 14 apr 2012 : 21:35:55
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oggi stavo rimontando un motore li terza serie...e per la serie "da ignorante facevo prima" forse mi son poto troppe domande..
la prima: ho ritenuto opportuno sostituire il primario, non ne capisco molto di medicina ma aveva un lato "acciaccato , gli ingranaggi oltrepassavano a forza quel punto e quello della prima NON girava libero...e qui credo dii aver fatto bene
poi: è normale che gli ingranaggi dl primario siano leggermente piu' in alto dei corrispettivi (roba di manco mezzo millimetro, un'ombra direi)
proseguo
il gioco tra flangia e rasamento deve essere: da 0,3 a 0,7 millimetri o da 0,03 millimetri a 0,7 come scritto da stiky?
infine ho sostituito la flangia con una con lo stesso numero...cosa indica??questa ha il "3" stampigliato, una in magazzino il numero "1" ed è diversa la parte sottostante l'alloggiamento del primario...è piu alta!
"slambrettando si impara" |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 apr 2012 : 01:21:11
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nessuno??bene..allora beccatevi anche questo albero
15042012053.jpg - -
smontato da un carter non meglio identificato, teneva un cambio pacemaker....che roba l'è??? la parte che tiene gli ingranaggi è uguale a quello classico pieno e non affusolato...è intercambiabile??
ed ancora gli spessori sotto il secondario sono tutti uguali??
"slambrettando si impara" |
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metz
Master +
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Inserito il - 15 apr 2012 : 10:43:30
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Si è intercambiabile |
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jackpaxton
Senior +
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Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 apr 2012 : 14:44:03
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Ciao Danilo! Una precisazione: quello che hai sostituito è l'albero secondario del cambio. Il primario è quello con i quattro ingranaggi ricavati di pezzo, sul quale si montano ragno e campana frizione.
Citazione: Messaggio inserito da guardia
ho ritenuto opportuno sostituire il primario (secondario), non ne capisco molto di medicina ma aveva un lato "acciaccato , gli ingranaggi oltrepassavano a forza quel punto e quello della prima NON girava libero...e qui credo dii aver fatto bene
Hai fatto bene!
Citazione: Messaggio inserito da guardia
è normale che gli ingranaggi dl primario (secondario) siano leggermente piu' in alto dei corrispettivi (roba di manco mezzo millimetro, un'ombra direi)
Sì perchè in quel momento il primario non si trovava nella posizione di lavoro nominale (ovvero in battuta contro il cuscinetto a sfere 6004 della flangia cambio) bensì tutto arretrato verso il carter! Montando la flangia cambio, la campana frizione ed il ragno e serrando il dado frontale chiave 22, l'albero primario viene tirato in battuta sul cuscinetto 6004 scostandosi dal carter ed allineandosi con i 4 ingranaggi folli del secondario!
Citazione: Messaggio inserito da guardia
il gioco tra flangia e rasamento deve essere: da 0,3 a 0,7 millimetri o da 0,03 millimetri a 0,7 come scritto da stiky?
Il gioco tra flangia cambio e rasamento deve essere compreso tra 0,07mm (7 centesimi) e 0,3mm (3 decimi)!
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samaghi
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Mantova - MN Italy
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Inserito il - 15 apr 2012 : 15:03:13
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Luca, fai sempre degli interventi tecnici molto interessanti. |
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guardia
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Villa S.Stefano - FR Italy
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Inserito il - 15 apr 2012 : 16:51:23
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grazie per le chiarificazioni :-))
grazie veramente finalmente ho fatto chiarezza ma purtroppo dovrò rismontare la flangia e sostituire lo spessore...ho un gico di 0,35 quindi 5 centesimi in piu' (pensare che ho provato diversi rasamenti per stare ad un minimo di 0,3...)
pensate che 0,35 sia eccessivo??
"slambrettando si impara" |
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jackpaxton
Senior +
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Inserito il - 15 apr 2012 : 17:02:23
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Citazione: Messaggio inserito da guardia
pensate che 0,35 sia eccessivo??
Maggiore è il gioco tra flangia cambio e rasamento e maggiore è la tendenza dei 4 ingranaggi folli ad intraversarsi sull'albero secondario aumentando così l'usura all'interfaccia. Per questo motivo io cerco di stare sempre il più possibile verso gli 0,07mm!
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guardia
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Inserito il - 15 apr 2012 : 17:12:19
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grazie jak, vorrà dire che domattina ( serata di lavoro permettendo) tirero' nuovamente giu' il cambio per provre gli altri due rasamenti che ho in "archivio" (ho ricontrollato, stiky riporta da 0,07 a 0,3 millimetri, chissà nperchè mi ero "intrippatoW con 0,3 e 0,7 prima e con 0,003 e 0,7 dopo....posso giustificarmi con la lingua inglese del libro?? mannaggia credo di no) :-) a proposito dell'albero in foto, cosi' giusto per curiosità , a cosa si deve la differenza dagli altri?? è un modello piu vecchio , piu nuovo o cosa??
grazie infinitamente
"slambrettando si impara" |
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jackpaxton
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Inserito il - 15 apr 2012 : 17:30:40
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Il secondario fatto così l'ho trovato nel motore originale della mia 125 Special del '66! Credo sia stato un tentativo dell'Innocenti di alleggerire qua e là il motore, non penso che avesse altri scopi/utilità e non so nemmeno su quali serie e fino a che anno sia stato montato!
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guardia
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Inserito il - 15 apr 2012 : 18:00:46
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difatti quessto deriva da un motore che avrebbe dovuo essere un prima serie...ma nei diversi motori che ho smontato ho capito una cosa...non c'è nulla di certo...nell'ultimo ho tirato fuori almeno tre rasamenti che non avrebbero dovuto esserci (sottilissimi) piu veri pezzi di lamierino tirati e mabgiati dal cambio
un professinoista penserai...uno che ha voluto ridurre al massimo i giochi e fare un motore ad hoc...no un cretino che ha diemnticato sia lo scodellino che lo spessore nella mag husing ed ha trapanato la flangia cambio nei punti di tenuta dei fermi per poi non rimetterli!!!
"slambrettando si impara" |
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guardia
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Inserito il - 15 apr 2012 : 18:02:53
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tornando allo spessore cambio flangia: lo spessore si rileva: tra il rasamento e sotto il comperchio della flangia , sul primo o sul secondo labbro??? dove per secondo labbro intendo quello che va a chiudere sul SECONDARIO!! ( lo scrivo maiuscolo perchè ora lo so )
"slambrettando si impara" |
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jackpaxton
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Inserito il - 15 apr 2012 : 18:26:59
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A scanso di equivoci: lo spessore va misurato tra il rasamento ed il colletto della pista, piantata nella flangia cambio, entro cui lavora la gabbia a rulli del secondario!
15042012231.jpg - -
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guardia
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Inserito il - 16 apr 2012 : 00:47:37
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arciderba mi hai letto nel pensiero....guarda cosa avevo preparato appena rientrato da lavoro per capirci meglio....
scan0001.jpg - -
quindi la linguetta deve passare aderente al rasamento e deve infilarsi al di sotto del colletto che ho indicato con la B ...cavolo lo spessore minore che ho da 0,05 non ne vuol sapere di passarci !!!
...stessa pagina, stesso libro quasi :-)
grazie grazie, non dovro' smontare nulla :-)))
"slambrettando si impara" |
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jackpaxton
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Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 apr 2012 : 08:05:51
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Citazione: Messaggio inserito da guardia
quindi la linguetta deve passare aderente al rasamento e deve infilarsi al di sotto del colletto che ho indicato con la B
esatto!
Citazione: Messaggio inserito da guardia
cavolo lo spessore minore che ho da 0,05 non ne vuol sapere di passarci!!!
Allora attenzione, ora potrebbe essere troppo stretto! Considera che, per effetto delle dilatazioni termiche, quel gioco è destinato a ridursi quando il motore (olio) è in temperatura! In questo caso i centesimi valgono parecchio
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guardia
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Inserito il - 16 apr 2012 : 10:37:05
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porcaccio cane dovro' far spesa di rasamenti !!!!
comunque non capisco come mai pur non infilandosi la linguetta, comunque dopo aver ben serrato la flangia il rasamento sia abbastanza libero di muoversi ed il cambio abbia comunque gioco...
"slambrettando si impara" |
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jackpaxton
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Inserito il - 16 apr 2012 : 12:44:20
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Se non ti passa la lamina da 0,05mm non vuol dire che hai gioco assiale zero! Tra 0 e 0,05 ci sono tanti bei numerini Magari hai un gioco di 0,02 mm ed sufficiente per non bloccare il rasamento ed il cambio! Il problema, come dicevo, è il funzionamento alla temperatura di regime, quando il metallo si dilata!
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guardia
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Inserito il - 16 apr 2012 : 20:40:51
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:-( che tristezza...grazie jack, come posso sdebitarmi?? posso solo con consulenze balistiche nel caso :-)
"slambrettando si impara" |
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guardia
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Inserito il - 16 apr 2012 : 21:43:05
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ripensandoci a panza piena, non è che forse ho poca dimestichezza "nll'infilarlo" ?? (lo spessimetro)
"slambrettando si impara" |
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perussu
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Inserito il - 16 apr 2012 : 22:41:33
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Citazione: Messaggio inserito da guardia
ripensandoci a panza piena, non è che forse ho poca dimestichezza "nll'infilarlo" ?? (lo spessimetro)
"slambrettando si impara"
...dai, non fare così! Capita a tutti, a volte.....
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__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... *L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne..... |
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jackpaxton
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Inserito il - 16 apr 2012 : 23:24:07
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Citazione: Messaggio inserito da guardia
ripensandoci a panza piena, non è che forse ho poca dimestichezza "nll'infilarlo" ?? (lo spessimetro)
Eh non lo so danilo ... hai provato a chiedere alla flangia del cambio se è rimasta soddisfatta??!
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guardia
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Inserito il - 17 apr 2012 : 18:47:18
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ciao jak, ciao a tutti voi, purtroppo a tuttoggi la flangia (anzi, le flange) non vogliono cedere alle mie avances...ho tirato fuori dal dimenticatoio un paio di pezzi da "sercitazione" ed ho fatto questo, ragionandoci un po su
nella foto precedente quello che viene indicato con il colletto B è piu' piccolo sia del foro del rasamento ( che giara sul colletto A) che dei fori degli ingranaggi.....forse sono sfigato (dopo aver provato un secchio di rasamenti ) o forse ancora non c'ho capito una beneamata (sempre una guardia sono aimè :-( ) quindi ho dedotto che il cambio, dilatandosi ed espandendosi verso l'alto vada a forzare sul colletto piu esterno ...è qui che devo avere tolleranza?? cosi' come ho riprodotto nell'"incidente probatorio" sotto riportato???
probo.jpg - -
ragazzi cercate, se potete, di perdonarmi o per lo meno....compatirmi!!
"slambrettando si impara" |
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