Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dopo la sabbiatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 gen 2010 :  15:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi, sicuramente ci saranno vecchi post sulla questione ma vi chiedo comunque questa cosa. nel restauro della mia golden dovrò sabbiare ma ci sono anche parti da stuccare. allora la mia domanda è questa. naturalmente quando farò tutte le stuccature alle lamiere portate a ferro tenderà al riformarsi veli dirugine anche se superficiali suppongo. cosa devo fare prima della stuccatura sulle lamiere vive per far sì che non succeda questo nei giorni che mi ci vogliono per finirle?
Grazie

WE ARE MODS!!

Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy

1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 gen 2010 :  16:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessio,
io quando vado a ritirare i pezzi sabbiati evito persino di toccarli con le mani; uso i guanti. Applicare un fondo di antiruggine leggero, compatibile con la qualità/tipo della vernice finale che userò per il mezzo, è la prima cosa che faccio. Poi proseguo con raddrizzature e stuccature. Se hai necessità di "riportare a nudo" una piccola zona su cui lavorare (es. per scaldarla col cannello o per un punto di saldatura) non è un problema, ma intanto il velo di ruggine non si forma.

Mauro Galli
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2010 :  16:45:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ci metto un velo di antiruggine

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 gen 2010 :  19:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
naturalmente dopo stuccato ed altro il carroziere mi darà il fondo che poi sarà da preparare per la verniciatura, ma come dicevo prima nell'asso di tempo che mi serve per il lavoro delle lamiere, che ne dite se ci passo un velo di antiruggine a bomboletta di quelle in ferramenta? o è sbagliato? grazie per ora!

WE ARE MODS!!

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 gen 2010 :  22:02:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo la sabbiatura è d'obbligo il fondo epossidico/antiruggine, se poi le battiture le saldature le molature sono molte, io consiglerei nuovamente una velata di epossidico prima di iniziare la finitura dei piccoli ritocchi, stucchi stucchini ecc

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 gen 2010 :  22:56:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tieni presente chè il velo di antiruggine terra tutto quello chè ci metti sopra compresa la vernice , quindi usa un buon primer epossidico
ciao

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 gen 2010 :  00:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo Orso e Pablo. Dopo il lavoro metti un altro strato di epossidico e vai tranquillo.

Saluti Antonio

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 gen 2010 :  07:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo la sabbiatura, dai il fondo epossidico il prima possibile, x evitare che si formi ruggine, dopodichè passi alla fase di raddrizzatura,saldatura, ecc,ecc. Nelle parti in cui togli il fondo e ritorna la lamiera nuda, provvedi a dare un'altra mano di epossidico, cosi', l'intera carrozzeria è protetta.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 gen 2010 :  11:49:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo che l'epossidico è il miglior aggrappante/primer per l'alluminio

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 gen 2010 :  21:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per i consigli, al momento provvederò come mi avete indicato, ciao!

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mar 2012 :  00:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro il post.
ma prima di dare il fondo dopo la sabbiattura quindi è il caso di soffiare con aria compressa allo sfinimento o che cacchio devo fare, io ho sabbia che mi perseguita il garage per quanto posso aver sossiato i pezzi, devo dare il fondo ma ho paura ci siano residui di sabbia ed il fondo non attacchi.

NIK
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mar 2012 :  05:51:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti preoccupare, se la sabbia sui pezzi non si vede non c'è, dagli una bella carteggiatina a secco, 150 va bene, se hai di quella carta tipo spugnetta che solitamente usano i falegnami è perfetta, poi lavi bene con antisilicone, su lamiera nuda va bene anche diluente, puoi dare il fondo.
P.s. se la temperatura esterna è molto bassa, con un pon scalda leggermente i pezzi

Ruggio
Nuovo

vicenza - vi
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2012 :  07:50:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo Orso, prima del primer/antiruggine carteggiare la lamiera.

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mar 2012 :  07:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie mille raga... Per scaldare mi sono attrezzato di un pseudo forno da pasticceria.

NIK

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2012 :  08:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo aver carteggiato lava le lamiere con del diluente

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2012 :  08:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11

Ciao da Gigi.

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mar 2012 :  12:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ora ho le idee chiare efficienti come sempre al max
Grazie raga

NIK
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000