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 frizione che slitta
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  19:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi, ho rifatto il motore ad una delle mie lambra, l'ho portato a 186cc e ci ho messo una frizione nuova completa di molle rinforzate per dl200,ma accidenti quando la sono andata a provare ho notato che in accellerazione mi slitta la frizione,eppure ho un motore identico su un'altra lambra e va alla grande,secondo la vostra eperienza e' indispensabile usare la 5 dischi? O si puo' usare qualche trucchetto (tipo un disco di metallo in piu')? Qualcuno l'ha gia' fatto? Grazie a tutti e buon ferragosto.

metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  20:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i cavi sono tirati bene? Non è che è troppo tirata? Perchè su un 186 è strano che slitti

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  20:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona l'osservazione di Metz. Verifica se il tipo di olio (Cambio / frizione) ha degli additivi, quindi se è un olio specifico per frizioni a bagno d'olio (vai tranquillo solo se trovi scritto quello sulla confezione). Per me se è un 186 derivato da un cilindro di serie senza grosse manipolazioni alle luci ecc. dovrebbe andar bene la 4 dischi normale. In ogni caso verifica che i dischi calettati sulla campana scorrano bene e pure quelli sul ragno (nel senso dell'asse albero cambio /frizione). La leva sul carter, senza filo di acciaio (quindi a vuoto) ha un po di gioco (fra leva e perno centrale spingidischi)?: anche questo potrebbe dare problemi. Ciao

Gerardo
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stray runner
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  20:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai bagnato i dischi di olio priima di montarli?
io di solito li lascio a bagno un po di tempo nell'olio prima di metterli su, se non lo fai corri il rischio di rovinare il sughero.

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 14 ago 2010 :  21:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ulteriormente: sono vecchi i dischi? Se si e molto cambiali. In particolare i dischi in sughero tenuti in secco (smontati) induriscono e fanno meno attrito. Se li devi cambiare ti consiglio quelli di materiale verdognolo (i kit surflex)qualcuno dice che durano meno, ma io li uso e vanno bene se durano poco si vedrà!! di qualsiasi tipo montali nuovi. riciao

Gerardo
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Inserito il - 14 ago 2010 :  21:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

i cavi sono tirati bene? Non è che è troppo tirata? Perchè su un 186 è strano che slitti

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Vendo li 150 terza serie con visura
Foto nell'album e info in pm



No Metz, non e' troppo tirata anzi l'h0 lasciata piu' lasca ma slitta lo stesso.
Pasquale
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  21:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da two-stroke

Buona l'osservazione di Metz. Verifica se il tipo di olio (Cambio / frizione) ha degli additivi, quindi se è un olio specifico per frizioni a bagno d'olio (vai tranquillo solo se trovi scritto quello sulla confezione). Per me se è un 186 derivato da un cilindro di serie senza grosse manipolazioni alle luci ecc. dovrebbe andar bene la 4 dischi normale. In ogni caso verifica che i dischi calettati sulla campana scorrano bene e pure quelli sul ragno (nel senso dell'asse albero cambio /frizione). La leva sul carter, senza filo di acciaio (quindi a vuoto) ha un po di gioco (fra leva e perno centrale spingidischi)?: anche questo potrebbe dare problemi. Ciao



Che tipo di olio usate voi,secondo voi quale' il migliore, io ci ho messo SAE 90 ma di marca ignota.
Pasquale

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sofrisk1
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Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  21:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stray runner

hai bagnato i dischi di olio priima di montarli?
io di solito li lascio a bagno un po di tempo nell'olio prima di metterli su, se non lo fai corri il rischio di rovinare il sughero.

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m



Si li ho lasciati due giorni a bagno d'olio.
Pasquale
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  21:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Ulteriormente: sono vecchi i dischi? Se si e molto cambiali. In particolare i dischi in sughero tenuti in secco (smontati) induriscono e fanno meno attrito. Se li devi cambiare ti consiglio quelli di materiale verdognolo (i kit surflex)qualcuno dice che durano meno, ma io li uso e vanno bene se durano poco si vedrà!! di qualsiasi tipo montali nuovi. riciao

Gerardo



I dischi sono nuovi di zecca.
Pasquale
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alduti
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Osoppo - UD
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Inserito il - 14 ago 2010 :  21:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao AGIP per trattori agricoli, comperato in consorzio agrario. diversi modelli dì trattori anno i freni dentro al cambio a mollo nellolio e non devono scivolare più dì tanto.

Troppo belli glì anni 60-70.
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Inserito il - 14 ago 2010 :  22:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da alduti

Ciao AGIP per trattori agricoli, comperato in consorzio agrario. diversi modelli dì trattori anno i freni dentro al cambio a mollo nellolio e non devono scivolare più dì tanto.

Troppo belli glì anni 60-70.



Sara' mica SAE 140?
Pasquale
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 14 ago 2010 :  22:09:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ora sto usando:
TRANSOIL
2-Strokegeraboxoil
Motul
Lo so che la prima parola sembra una presa in giro, ma il nome è quello!! Non l'ho inventato io!
E' un pò costoso, ma ci sono anche altre marche. Nelle indicazioni multilingua è specificato (in italiano):
"... frizioni a bagno d'olio ..."
Ciao

Gerardo
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alduti
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Osoppo - UD
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Inserito il - 14 ago 2010 :  22:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da alduti

Ciao AGIP per trattori agricoli, comperato in consorzio agrario. diversi modelli dì trattori anno i freni dentro al cambio a mollo nellolio e non devono scivolare più dì tanto.

Troppo belli glì anni 60-70.



Sara' mica SAE 140?
Pasquale


mà scherzi ??? è 80/90 chiaramente

Troppo belli glì anni 60-70.
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ago 2010 :  22:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso di specializzarmi in Tirate Pallose per cui allego sta roba sugli oli e frizioni (è specifico per 4 tempi, mail concetto è lo stesso. Trovato in rete. ciao

Aggiungiamo una frizione “a bagno d’olio” ed otteniamo una delle applicazioni più complesse nel campo della lubrificazione. La frizione basa il suo principio di funzionamento sulla creazione di un attrito crescente tra i dischi, che permette di collegare e scollegare in modo progressivo e senza strappi l’albero motore da quello di ingresso del cambio. Tutto bene quando è di tipo “a secco”; in questo caso la qualità del suo innesto e disinnesto dipende unicamente dai materiali costituenti i dischi, dalle loro dimensioni e così via. Quando la frizione è immersa nello stesso olio di cambio e motore, le cose cambiano: il lubrificante ha come compito primario quello di ridurre l’attrito, ma è proprio su quest’ultimo che la frizione basa il suo funzionamento. Se quindi il coefficiente di attrito conferito dall’olio ai dischi frizione è troppo basso, inevitabilmente questa slitterà sotto sforzo (con alcuni lubrificanti non espressamente studiati per la moto, lo slittamento può arrivare ad impedire completamente la partenza); se il coefficiente è troppo alto, saranno l’efficienza del motore e del cambio a soffrirne (se non addirittura la loro integrità). Formulare un olio per motori motociclistici a 4 tempi significa quindi trovare il giusto equilibrio tra efficienza meccanica di motore e cambio, e massima operabilità e durata della frizione.

La società di standardizzazione dell’industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso una norma (JASO T903) che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motocicilstici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no. L’olio classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio, altrimenti è classificato come “MB” ed indicato solo per motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco. Se da un lato la norma JASO T903 permette una classificazione rapida e di facile comprensione per l’utilizzatore, dall’altro non è completamente rappresentativa del comportamento reale dell’olio; spesso, anche oli classificati MA slittano!
In genere la prima verifica da effettuare è se l’olio è adatto all’applicazione o no. Molto spesso, per scarsa conoscenza, vengono usati oli automobilistici magari di tipo “fuel efficient” e quindi a bassissimo coefficiente di attrito. Il problema in questo caso si risolve facilmente utilizzando un prodotto specifico per moto. Se l’olio a causare il problema è invece di tipo motociclistico, magari classificato JASO MA, allora occorre lavorare sulla viscosità. Se questa è alta, passiamo ad una decisamente più bassa (per esempio da 20W50 a 10W40), o viceversa. Alcune volte, a causare lo slittamento sono oli per moto ad altissime prestazioni. Le frizioni delle supersportive sono soggette a sollecitazioni enormi, e quindi hanno una durata abbastanza limitata. Via via che i dischi si deteriorano, cambia la loro struttura superficiale e diminuisce la loro capacità di fare presa rapidamente e saldamente. D’altro canto, gli oli per moto ad alte prestazioni hanno anche il compito di rendere il motore più potente e le cambiate più rapide, per il cui il loro coefficiente di attrito è calibrato al limite; a volte, su moto molto potenti con frizioni già piuttosto sfruttate, si innescano piccoli ma fastidiosi slittamenti; ed è quindi necessario passare a formulazioni più tradizionali, pur restando nel campo “high performance”.


Gerardo
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Inserito il - 14 ago 2010 :  23:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porcaccia della miseriaccia dopo aver letto questo capitolo sono ancora piu' confuso nella scelta dell'olio, non si potrebbe venirne a capo in modo piu' semplice? .
Pasquale
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 15 ago 2010 :  00:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, porcaccia la miseriaccia,metti quello che ho indicato semplicemente perchè io ed altri lo hanno in uso!! Ed anche perchè quello che è scritto sopra dice che è idoneo! E vero è un casino!!! ciao


Gerardo
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giankx
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Matera - MT
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Inserito il - 15 ago 2010 :  02:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AGIP ROTRA 80W90. GL3
Totalmente minerale, senza nessun additivo.
Controlla che il tuo SAE 90 sia senza additivi, di solito quelli con caratteristiche GL5 hanno additivi particolari tipo EP che usura la frizione.
Se la frizione continua a slittare, monta delle molle rinforzate tipo quelle MB, Taffspeed ecc..
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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 15 ago 2010 :  21:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la frizione e' indiana o italiana (surflex?)

Su di Giri Scooter Gang Trento
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two-stroke
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Bagnacavallo - RA
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Inserito il - 15 ago 2010 :  21:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vanno bene tutti gli oli senza additivi (quelli che riducono gli attriti: sono ok per la riduzione dei consumi, ma fanno male alle frizioni! Slittano). Il problema è che non sempre sono dichiarati o ben chiari. Il SAE o viscosità richiesto lo dichiara il costruttore (Innocenti), ma se una frizione slitta e meglio ridurlo. Va tenuta presente che la qualità degli oli di oggi è migliore per cui la denstà è più costante al variare della temperatura. Un SAE 90 prescritto 40 anni fa non aveva alternative e va a vedere la tenuta con la temperatura. Per cui usare oli specificatamente creati per frizioni a bagno d'olio mi sembra la cosa migliore. ciao

Gerardo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 16 ago 2010 :  11:36:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti il discorso è piuttosto ambiguo, e allora provo a fare qualche premessa che forse ci aiuterà a chiarire alcuni dubbi.
Nell'ambito degli oli industriali troviamo due grosse famiglie: oli motore (engine/crankcase oil) ed oli per trasmissioni (gear/transmission oil).
Per rendere questa distinzione più evidente ed apprezzabile anche agli utilizzatori finali, la Society of Automotive Engineers (SAE) ha deciso di utilizzare, per queste due famiglie di oli, due scale SAE differenti! Come saprete, il grado SAE di un olio indica, principalmente, il valore di viscosità cinematica dell'olio alle varie temperature di impiego.
Troviamo quindi tabelle come la seguente:

Allegato: stacks_image_38_1.jpg
105,01 KB

dove, per diversi valori di viscosità cinematica (espressa in centiStokes a 40°C e 100°C), sono indicati i corrispondenti gradi SAE commerciali per gli oli motore e per gli oli per trasmissioni.
Se provate a leggere la tabella, scoprirete che un olio con grade SAE compreso tra 10 e 60 non può che essere un olio motore mentre un olio con grade SAE compreso tra 70 e 250 non può che essere per trasmissioni!
E, meraviglia delle meraviglie, scopriamo che un olio per trasmissioni SAE90 corrisponde, in termini di viscosità cinematica, ad oli motore SAE40 e SAE50!!!
Ma allora, direte voi, perché nelle nostre Lambrette non usiamo un comunissimo olio motore 10W40 (corrispodente ad un SAE75 per trasmissioni quando le temperature sono basse e ad un SAE90 per trasmissioni quando sono alte)??? Perchè, evidentemente, la viscosità non è l'unico parametro di distinzione fra gli oli! Anche perchè, altrimenti, per quale motivo si produrrebbero oli motore ed oli per trasmissioni?!
Gli oli per trasmissioni sono formulati appositamente per sopportare carichi (pressioni) specifici molto elevati come quelli che si sviluppano fra i denti in presa degli ingranaggi del cambio. Pensate che gli stessi oli per trasmissioni, a parità di grado SAE, vengono a loro volta classificati in classi API GL da 1 a 6 in funzione della quantità e tipologia di additivi presenti:

Allegato: API GL.pdf
15,22 KB

E qui arriviamo al dunque! Siccome i dischi frizione delle nostre Lambrette hanno tasselli in sughero (molto sensibili agli additivi di cui sopra) e nel carter vi sono componenti in bronzo (bronzina asta comando cambio, bronzina asta comando frizione, bronzina corona dentata sui modelli DL) anch'esso molto sensibile agli additivi di cui sopra, l'unica scelta che possiamo fare è fra un SAE90 GL-1 (il minerale di mamma Innocenti) e, al massimo, un SAE90 GL-2. Già un GL-3 sarebbe teoricamente azzardato.

Ma sul più bello ecco che salta fuori il "Motul Transoil Expert SAE 10W30 Technosynthese 2-stroke gearbox oil" (esiste anche il 10W40)!
Essendo un 10W30 sarebbe un olio motore e non per trasmissioni, però nella brochure tecnica si trova scritto che è un API GL4...quindi è anche per trasmissioni! E infatti dice che può essere usato anche al posto dei SAE80 e SAE90 quando si ha la frizioe a bagno d'olio. Però è un API GL4 per cui parecchio additivato...ma allora il sughero ed il bronzo?

Allegato: Transoil_3141_(GB).pdf
31,93 KB

A ciascuno di voi la scelta!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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giankx
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Matera - MT
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Inserito il - 16 ago 2010 :  19:46:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lasciate stare gli olii con caratteristiche EP (elevate pressioni). Tali additivi rovinano il sughero, c'e scritto anche nella Bibbia (Sticky Book).
L'ideale sarebbe l'olio ST 90 che ha caratteristiche Api GL-1

http://www.esso.com/Argentina-English/Lubes/PDS/GLXXENCVLESEsso_Gear_Oil_ST_90_140.asp

In UK viene prodotto dalla Rock Oil, in Italia è quasi impossibile trovarlo purtroppo.
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