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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2006 :  23:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al supermercato ho trovato il Tamoil "SHOT 2T".
Sta scritto: "olio speciale prediluito per motori a due tempi particolarmente indicato per scooter"
"prediluito" cosa significa?
L'ho usato per fare la miscela e mi sembra un po' più fluido dell'Esso 2T.
Va bene lo stesso? Mi spiego: lo SHOT 2T quasi somiglia al Castrol TTS e quest'ultimo è stato sconsigliato nel forum quale probabile causa di grippaggio.

Ringrazio in anticipo.



PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961

Piol
Junior +


Bassano - VI
Italy


Il mio Garage

268 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2006 :  08:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante, aspettiamo delucidazioni dagli esperti (ovvero: non fatemi grippare vi prego!)

http://www.piol.org/vespa
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rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2006 :  09:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca)
lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.

Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2006 :  13:55:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da rocksteady

il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca)
lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.

Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato


Sì, sto cercando un olio minerale per l'appunto.
Lo uso per una Lambretta LI 125 II serie restaurata ed il cui motore è stato rettificato a 150.
Mi chiedevo se fosse meglio dell'esso oppure se è indifferente il tipo di olio. Meglio minerale che sintetico, no?


PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2006 :  13:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da rocksteady

il tamoil shot 2t se non erro e' un minerale (quello in bottiglia bianca)
lo uso sui motori originali e va molto bene , non rischierei su roba spinta.

Se vuoi un buon olio per motori spinti puoi prendere il tamoil 2t Cross un semisintetico per motori ad alta compressione, e' veramente uno dei mogliori olii che mi sia mai capitato


Dimenticavo; da cosa capisci che è l'olio giusto?

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2006 :  15:16:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare?
a meno che le lambre sono un mondo a parte..........
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 lug 2006 :  17:23:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi anche questa discussione di qualche tempo fa

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8383
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soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2006 :  17:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora... io ho letto il post e posso concordare che ormai gli oli sintetici hanno raggiunto livelli eccezionali...
Posso affermare che con gli oli minerali è meglio non farne uso su motori elaborati.. tutto qusto ve lo dico perchè con il mio stameledetto 105 polini ho grippato ben 2 volte!! tutta colpa del minerale.
e nel frattempo mi son fottuto 300 euro di motori polini.. C A Z Z O !
quindi solo olio sintetico x motori elaborati!!!!!!!!!
SUGLI ORIGINALI VANNO BENE TUTTI E 2.. FORSE QUELLO MINERALE TENDE AD ANNERIRE LA CAMICIA, LA TESTA E A FAR CROSTE SULLA CANDELA.. perchè non brucia del tutto subito.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2006 :  17:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare?
a meno che le lambre sono un mondo a parte..........


vedi la mia esperienza
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8996&whichpage=1
comunque sembra girare bene con il minerale. Sembra un rumore più "grasso"

PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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mairon
Junior +


Carmignano Di Brenta - PD
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Il mio Garage

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 lug 2006 :  18:23:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perche usate olio minerale?
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
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Inserito il - 30 lug 2006 :  15:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da mairon

perche usate olio minerale?


vedi poco più su la risposta di massimiliano:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8383

PietroS

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rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
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Inserito il - 31 lug 2006 :  14:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

il sintetico 100% fa grippare???????? tipo il castrol tts? ma chi l'ha detta questa scemenza! il problema del minerale era che formava depositi e che serviva maggiore % di olio e dopo anni si e' arrivati al sintetico 100% che lubrifica e non brucia e adesso salta fuori che fa grippare?
a meno che le lambre sono un mondo a parte..........



beh i minerali moderni hanno meno al tendenza al deposito di una volta , e poi c'e' sintetico e sintetico, ad ogni motore il suo, un sintetico ad alto punto di fiamma su un motore di serie o poco elaborato immorchia di piu' di un minerale e tende ad incollare le fascie ..

poi il castrol tts a me non e' mai piaciuto , ma questa e' un altra storia

in ogni caso io generalmente uso olii a basso prezzo sui motori di serie ...
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
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Inserito il - 10 ago 2006 :  22:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che renda un po' meno. Ovvero sembra faccia un po' fatica a raggiungere la velocità massima che raggiungeva usando il sintetico. Per la verità non soso ancora arrivato alla velocità max di prima (90+ Km/h).
Sarà l'olio minerale?

PietroS

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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
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Il mio Garage

118 Messaggi
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Inserito il - 10 ago 2006 :  22:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di chiedere una cosa:
che significato ha la dicitura "prediluito" sulla confezione dell'olio?
Devo miscelare l'ilio in percentuali diverse? Quali?

PietroS

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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ago 2006 :  13:39:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quell'olio lo uso da molti anni (costa poco sopratutto se lo si trova in offerta) e non ho mai avuto problemi.L'ho usato su li3° 150, su Li Special Silver e su SX200.Ho sempre usato un mezzo punto o un punto percentuale in più di olio e non ho mai grippato.(almeno fin ora.....). I motori son tutti originali però!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
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Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  00:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Mego

Quell'olio lo uso da molti anni (costa poco sopratutto se lo si trova in offerta) e non ho mai avuto problemi.L'ho usato su li3° 150, su Li Special Silver e su SX200.Ho sempre usato un mezzo punto o un punto percentuale in più di olio e non ho mai grippato.(almeno fin ora.....). I motori son tutti originali però!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -



e se invece il motore è stato rettificato potandolo da 125 a 150, vale ancora la "regola" del mezzo punto in più di olio?

PietroS

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zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
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Inserito il - 13 ago 2006 :  17:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io al momento sulla mia 150 special sto usando il motul 600 trovato in offerta a 9 euro al supermercato.
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


Il mio Garage

118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2006 :  23:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....e come ti funziona?

PietroS

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cooper1k3
Junior +


Messina - ME
Italy


217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ago 2006 :  02:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da un pò di tempo sto usando il minerale della Arexons € 4,50 al litro sia sui 50 che sulla Lambretta e per quanto riguarda i depositi non mi sembra che lasci molti, cioè incrostazioni sulla testata e sul cielo del pistone sono molto poche, come miscela abbondo un pochino tipo 2,5 o 3 al massimo e non mi da problemi anzi l'ultima volta che ho aperto il motore di uno dei 50 i residui erano praticamete nulli dopo aver percorso quasi 1000 km di conseguenza credo che vada bene, sempre nell'ambito dell'originale.
Ciao, Antonio
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gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2006 :  15:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da soiapic

Allora... io ho letto il post e posso concordare che ormai gli oli sintetici hanno raggiunto livelli eccezionali...
Posso affermare che con gli oli minerali è meglio non farne uso su motori elaborati.. tutto qusto ve lo dico perchè con il mio stameledetto 105 polini ho grippato ben 2 volte!! tutta colpa del minerale.
e nel frattempo mi son fottuto 300 euro di motori polini.. C A Z Z O !
quindi solo olio sintetico x motori elaborati!!!!!!!!!
SUGLI ORIGINALI VANNO BENE TUTTI E 2.. FORSE QUELLO MINERALE TENDE AD ANNERIRE LA CAMICIA, LA TESTA E A FAR CROSTE SULLA CANDELA.. perchè non brucia del tutto subito.


andrea vespista
vespa for life!!! sempre a ruota alta!!

mi hai fatto morire dal ridere grazie ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
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