Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 effetti grippaggio...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy

Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2005 :  19:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi mi è venuto un dubbio tremendo, credo di aver grippato ma non ne sono certissimo

incominciamo dall'inizio:
l'altro giorno mi sono accorto che stavo involontariamente eccedendo in quantità di olio e allora con rapidi calcoli ho constatato che per 7 litri di benzina dovevo mettere 25 grammi di olio, allora per star sul sicuro ne ho messi 30

se non che oggi mentre andavo mi si è spenta la lambretta mentre andavo e subito ho tirato la frizione per evitare rumori e risultati poco piacevoli, subito ho pensato che lo sbalzo tra miscela troppo grassa e miscela "regolare" possa aver messo in crisi il pisotne, è possibile?

intanto ne l dubbio io ho aggiunto altri 30 grammi di olio.

naturalmente olio sintetico al 100%

commenti, consigli?

grazie

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2005 :  20:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu sei pazzo! :-)
Chiaro che grippi!
Scusami eh? Ma come li fai i conti?
30 grammi la devi mettere in un litro al 3%!!!!
Per 7 litri al 3% ne devi mettere 210 grammi!
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy

Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2005 :  20:33:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no scusate forse mi sono confuso...mi è partito uno zero in meno in tastiera ho messo 200 e ne ho aggiunto per arrivare a 300...scuste ma la fretta è cattiva consigliera...

a parte l'errore di battitura cosa potrebbe essere?
se avessi grippato, cosa che non reputo proprio probabile, quali sarebbero gli effetti e le conseguanze?

grazie

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2005 :  20:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ebbene si la matematica non e'proprio un'opinione.hai grippato e probabilmente di grosso,se ti va bene non si sono rotte le fascie,ma nel caso peggiore quello di rottura devi solo sperare in un miracolo del rettificatore.Da esperienza ti racconto:mi portano una pk 50s con polini 55,usato da un anno senza problemi,ma solo per una volta hanno lasciato fare la miscela al benzinaio,risultato?grippaggio,uno di quelli piu'brutti che ho visto:fascia superiore spaccata in 3 pezzi,2 inchiodati letteralmente tra testata e pistone,la terza ha fatto un solco nel cilindro profondo quanto lo spessore della fascia.
spero che non sia accaduto anche a te lo stesso.smonta la testata senza par girare niente e controlla.
facci sapere e in bocca al lupo.

bukkyman

Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy

Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2005 :  20:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse si sono accavallti i post...
tranquillizzo tuttti nella fretta di scrivere e non avendo riletto mi sono scappti gli zero delle centinaia mentre scrivevo...
lo ammetto non sono mai stato bravo in matematematica ma non fino a questo punto...

le dosi di olio che ho messo sono quelle giuste e la lambretta va normalmente senza nessuno strappo o difetto particolare...mi si è spenta solo mentre percorrevo a velocita sostnuta una statale e subito dopo è ripartita regolarmente...
non credo di aver grippato ma se lo avessi fatto cosa dovrei "sentire" del motore?
vibrazioni? cigoli? cattiva compressione?

grazie

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2005 :  20:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... UNA SCALDATA!!!

nulla di grave!

succede, soprattutto in tiro

se hai grippato, te ne accorgi, perchè:
1) la lambra non va più;
2) va molto meno di prima;
3) poca compressione;

ciao
e fai miscela al 2% (sintetico), magari alza un pelino il getto del MAX, in modo d'avere una miscela + grassa

sx 225

Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy

Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2005 :  21:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie...questo mi conforta parecchio!!!
logicamente dopo il fatto non ho più tirato per paura di qualche cosa di grave ma domani visto che la cosa non sembra grave la provo in maniera più appropriata...

cmq la compressione è buona, la pedalata in accensione non è cambiata, e parte al primo o al secondo colpo come ha sempre fatto...

il rumore è sempre lo stesso, domani vi dirò per le prestazioni...
intatno questa notte dormo tranqillo...

grazie

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 lug 2005 :  21:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe aver fatto il ponticello la candela a volte succede,che candele usi?

Ciao

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 lug 2005 :  21:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Matteo, non portarla da Massimo che sennò la mette davanti alla mia e non me la finisce più!!!
Comunque non sono esperto di grippata, ma come ha detto Ducati dovrebbe essere una sempice "scaldata", correggetemi pure se sbaglio, con la grippata senti un rumore di ferraglia che striscia e poi non va praticamente più, o se riparte senti subito che ha grossi problemi.
Però una controllatina gliela farei dare da qualcuno che ci capisce più di noi due messi assieme!!!
Ciao

Bicius

Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy

Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2005 :  21:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai tranquillo non oserei mai frappormi fra te e la tua lambretta...
per ora non credo di potergli far dare una controllata perchè, come tu sei sono a piedi ma appena potrò gliela farò dare...poi se sarà grippata ormai i giochi sono fatti...

ho trovato un meccanico alla vecchia maniera che ne sa di lambrette e affini qundi credo in quel di longiano non ci andrò per un bel pezzo...quando ci vediamo ti farò sapere...

a quando la consegna?

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2005 :  10:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essere appunto una scaldatina! Capita, capita. Ti si blocca un pò la ruota ma appena premi la frizione e rilasci dopo qualche secondo la moto parte, se fosse stato un grippaggio serio ci sarebbereo state delle conseguenze diverse.

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2005 :  10:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... vedrai che è così ...
... con una grippata "SERIA", avresti sentito il motore emettere un tremendo lamento (tipo esorcista):....IIIIIIIIII.SGRHIPPHS.CREGGGG....
ED IL MOTORE SI SAREBBE BLOCCATO X SEMPRE

sx 225

Krusty
Senior

Cervia - FC
Italy

Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 lug 2005 :  11:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2005 :  22:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo
non è che per caso l'hai fatta provare a Bicius????

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2005 :  10:48:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh, la crisi di astinenza si sta facendo sentire, pensate che stavo inconsciamente salendo sul PX di mio cugino fermo in garage, ma per fortuna mi sono svegliato in tempo!!!
Tranquillo Stefano, non l'ho toccato nemmeno con un dito il 150 di Matteo, probabilmente è lui che sta attraversando un momentino di sfigaggine acuta con i motori (a proposito Matteo, il Maggiolone hai provato a rimetterlo in moto?)
Questa settimana è andata, forse la prossima, siamo in dirittura di arrivo, ed avrò il 125 pronto, poi vi farò vedere le foto di com'è venuto!

Bicius
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000