Tuttavia, se lasci il cilindro che hai, monti un 22 e una accensione alleggerita, o portata a 2 kg, vedrai dei notevoli miglioramenti. Prova! Ti costa meno che provare un nuovo cilindro, senza contare che comunque un 20, sia per il gori, sia per altri cilindri di relativamente nuova concezione, è un po' piccolo. Forse la soluzione proposta non risponde esattamente alla tua domanda - chiedevi che cilindro potevi montare - ma sicuramente va incontro alle tue esigenze - cioè avere più brio. E per questo il volano più leggero funziona eccome!
facebook . com/EnkelVag
..quindi cambiare carburatore e montare un' accensione elettronica, costa meno di un cilindro 175 Gori ..... (che con il carburo 20, poi ...va bene) sicuro di fare i conti giusti????
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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
No, direi che solo l'accensione costa circa lo stesso, e che il solo alleggerimento del volano costa meno del gori. Solo che un 175 c'è già sotto alla sella... il volano alleggerito no. Se chi l'ha provato conferma che il cilindro gori vada più di un cilindro 175 TV originale - montato sullo stesso motore- io mi fido.
c'è ghisa e ghisa però..ci sono i pro e i contro come in tutte le cose. il titolo della discussione dice tutto.puoi fare del turismo sia con ghisa che con alluminio. quanto hai da spendere?quanti km pensi di fare?come li vuoi fare? saluti
Mi pare che questo non sia il concorso "il migliore cilindro dell'anno", o sbaglio?!! E' un libero sfogo ai giudizi, alle impressioni e pareri personali basati tanto sulle aspettative pre-acquisto quanto sui riscontri/sensazioni post-installazione di un cilindro/kit piuttosto che un altro. Il kit Gori (mi riferisco al 200 Sport perchè questo è quello che possiedo), semplice e senza troppi fronzoli, probabilmente in questo senso ha fatto bingo dando, a coloro che lo hanno acquistato, nè più nè meno ciò che essi stavano cercando. A queste persone, quindi, non importa più sapere se il mercato offre prodotti migliori! Non so se mi sono spiegato Io non sono uno smanettone ma nel mio piccolo qualche esperienza l'ho fatta: partito con un cilindro 150SX, ho poi montato il 186 C.L. ed il 186 Mugello V4 prima di arrivare al Gori 200 Sport. Tutti ottimi prodotti, ciascuno con il proprio carattere e le proprie prerogative, ma ciò che realmente cercavo l'ho trovato nel Gori!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Mi pare che questo non sia il concorso "il migliore cilindro dell'anno", o sbaglio?!! E' un libero sfogo ai giudizi, alle impressioni e pareri personali basati tanto sulle aspettative pre-acquisto quanto sui riscontri/sensazioni post-installazione di un cilindro/kit piuttosto che un altro. Il kit Gori (mi riferisco al 200 Sport perchè questo è quello che possiedo), semplice e senza troppi fronzoli, probabilmente in questo senso ha fatto bingo dando, a coloro che lo hanno acquistato, nè più nè meno ciò che essi stavano cercando. A queste persone, quindi, non importa più sapere se il mercato offre prodotti migliori! Non so se mi sono spiegato Io non sono uno smanettone ma nel mio piccolo qualche esperienza l'ho fatta: partito con un cilindro 150SX, ho poi montato il 186 C.L. ed il 186 Mugello V4 prima di arrivare al Gori 200 Sport. Tutti ottimi prodotti, ciascuno con il proprio carattere e le proprie prerogative, ma ciò che realmente cercavo l'ho trovato nel Gori!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Grande!
Ma a questo punto, dacci i tuoi pareri sui cilindri che hai provato! Io sarei curioso di sentire pro e contro di ciascuno, potrebbe essere utile a tutti...
a questo punto, dacci i tuoi pareri sui cilindri che hai provato! Io sarei curioso di sentire pro e contro di ciascuno, potrebbe essere utile a tutti...
Come no! Con piacere!
C.L.186: ottima fattura, facile installazione, facile carburazione. Provato in tante salse: Dell'Orto SH22, PHBL25, Mikuni TM24, tutti sia in cassa filtro (senza banana interna e conchiglia sottosella senza paratia) che con filtro in spugna Ramair sotto cofani, accensione elettronica BGM settata a 18°, 19°, 20°, 21°, 22°, marmitta replica originale DL (senza fungo), marmitta replica Ancillotti, cambio 150LI 46/15 (4^a da 5,21), cambio 150LI 47/16 (4^a da 4,99, a mio giudizio la più equilibrata), cambio 150 LI 46/16 (4^a da 4,89). Praticamente instancabile, con consumi più che onesti (anche 30 km/l se non si esagera con il polso destro), capace di andare a pieno gas all'infinito. Tiro ai bassi poderoso ma incapace di allungare oltre i 6000rpm. Massima velocità raggiunta = 97 km/h (con GPS) con Ancillotti + Mikuni con Ramair + cambio 150LI 47/16.
Mugello 186 V4: ottima fattura, facile installazione, facile carburazione (più facile del C.L.186). Provato con Dell'Orto SH22 e Mikuni TM24, entrambi sia in cassa filtro (senza banana interna e conchiglia sottosella senza paratia) che con filtro in spugna Ramair sotto cofani, accensione elttronica BGM settata a 18°, marmitta Ancillotti, marmitta Gori da 42mm, cambio 150LI 46/15 (4^a da 5,21). Le migliori prestazioni (velocità max 113 km/h con GPS) ovviamente le ho ottenute con Mikuni TM24 + Ramair e marmitta Gori da 42mm. Rispetto al C.L.186 ha meno tiro ai bassi ma allunga che è un piacere. Sorpassare le auto era diventato possibile e divertente. Dato il rapporto di trasmissione finale della 4^a, per sostenere velocità di crocera non proprio da gitarella della domenica, il motore frullava ad un maggior numero di giri il che mi induceva ogni tanto a chiudere (più per scrupolo che per necessità oggettiva ... e un po' di paura primordiale per quei traversini su travasi e aspirazione). Consumi tra i 18 ed i 22 km/l. Il problema, vuoi perchè qui le forze dell'ordine hanno le orecchie delicate e la fidanzata abita in un paese con 10 case e 30 anime, era che per farlo andare bene ho dovuto, come detto, ricorrere ad un sistema di aspirazione e ad una marmitta che silenziosi proprio proprio non sono. Per carità, nessuna multa, solo una discussione a rischio revisione (cretino io che ho spalancato il gas poco prima di una pattiglia ) e qualche "santo" da parte di chi, al paesello, a mezzanotte pretendeva di dormire già e per di più con le finestre aperte (ok, era estate! ). Niente di che, però ad un certo punto mi sono accorto che evitavo di passare in centro città e che non usavo più la lambretta per andare dalla fidanzata la sera! Direte magari che sono un cretino, ma non mi è mai piaciuto attirare l'attenzione, tutto qui! D'altra parte però, avendo conosciuto le prestazioni di cui era capace il mugello configurato in quel modo, sarebbe stato un delitto soffocarle con un carburatore ed una marmitta più discreti.
Gori 200 SPORT: ottima fattura, semplice come un cilindro originale, facile installazione, facile carburazione. Lo utilizzo da circa 800km, con marmitta replica originale DL (senza fungo interno), carburatore Jetex 22 in cassa filtro special senza banana interna e conchiglia sottosella, cambio 150LI 46/17 (4^a da 4,60 ). Tiro ai bassi sorprendente, non allunga come il mugello, velocità max 101 km/h da GPS, sui cavalcavia in quarta non perde giri (nemmeno in due!), in terza si arrampica sui muri, in pianura a 85 km/h il motore gira rilassato a 4700 rpm, sorpassare è ancora possibile. Consumi tra 22 e 25 km/l. Appena avviato, al minimo, il pistone scampana leggermente (ci sta, è pur sempre un 200cc per carter stretti), ma a caldo fa letteralmente le fusa. Non l'ho provato con la marmitta Gori da 42 nè con il Mikuni TM24 e non so se lo farò perchè così per me la Lambretta è perfetta! Silenziosa ma potente, apparentemente pacata e sorniona ma con un cuore forte.
Inutile dire che quanto scritto sopra è frutto della mia esperienza personale quindi non è "la legge". In tutti e tre i casi mi sono limitato ad aprire la confezione del kit, lavare il cilindro e montarlo così com'era. Niente Dremel, nessuna lavorazione. Possiedo una sola Lambretta (poverina, quanti interventi ghirurgici ha dovuto subire!) per cui ogni tappa del "processo evolutivo" è stata conquistata a scapito della tappa precedente. Se avessi avuto 3 lambrette, sicuramente oggi una monterebbe il 186C.L., la seconda il Mugello 186 V4 e la terza il Gori 200 Sport. Sono fiero del percorso intrapreso, contento e soddisfatto del risultato finale raggiunto. Ora la mia Lambretta può stare tranquilla
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
a questo punto, dacci i tuoi pareri sui cilindri che hai provato! Io sarei curioso di sentire pro e contro di ciascuno, potrebbe essere utile a tutti...
Come no! Con piacere!
C.L.186: ottima fattura, facile installazione, facile carburazione. Provato in tante salse: Dell'Orto SH22, PHBL25, Mikuni TM24, tutti sia in cassa filtro (senza banana interna e conchiglia sottosella senza paratia) che con filtro in spugna Ramair sotto cofani, accensione elettronica BGM settata a 18°, 19°, 20°, 21°, 22°, marmitta replica originale DL (senza fungo), marmitta replica Ancillotti, cambio 150LI 46/15 (4^a da 5,21), cambio 150LI 47/16 (4^a da 4,99, a mio giudizio la più equilibrata), cambio 150 LI 46/16 (4^a da 4,89). Praticamente instancabile, con consumi più che onesti (anche 30 km/l se non si esagera con il polso destro), capace di andare a pieno gas all'infinito. Tiro ai bassi poderoso ma incapace di allungare oltre i 6000rpm. Massima velocità raggiunta = 97 km/h (con GPS) con Ancillotti + Mikuni con Ramair + cambio 150LI 47/16.
Mugello 186 V4: ottima fattura, facile installazione, facile carburazione (più facile del C.L.186). Provato con Dell'Orto SH22 e Mikuni TM24, entrambi sia in cassa filtro (senza banana interna e conchiglia sottosella senza paratia) che con filtro in spugna Ramair sotto cofani, accensione elttronica BGM settata a 18°, marmitta Ancillotti, marmitta Gori da 42mm, cambio 150LI 46/15 (4^a da 5,21). Le migliori prestazioni (velocità max 113 km/h con GPS) ovviamente le ho ottenute con Mikuni TM24 + Ramair e marmitta Gori da 42mm. Rispetto al C.L.186 ha meno tiro ai bassi ma allunga che è un piacere. Sorpassare le auto era diventato possibile e divertente. Dato il rapporto di trasmissione finale della 4^a, per sostenere velocità di crocera non proprio da gitarella della domenica, il motore frullava ad un maggior numero di giri il che mi induceva ogni tanto a chiudere (più per scrupolo che per necessità oggettiva ... e un po' di paura primordiale per quei traversini su travasi e aspirazione). Consumi tra i 18 ed i 22 km/l. Il problema, vuoi perchè qui le forze dell'ordine hanno le orecchie delicate e la fidanzata abita in un paese con 10 case e 30 anime, era che per farlo andare bene ho dovuto, come detto, ricorrere ad un sistema di aspirazione e ad una marmitta che silenziosi proprio proprio non sono. Per carità, nessuna multa, solo una discussione a rischio revisione (cretino io che ho spalancato il gas poco prima di una pattiglia ) e qualche "santo" da parte di chi, al paesello, a mezzanotte pretendeva di dormire già e per di più con le finestre aperte (ok, era estate! ). Niente di che, però ad un certo punto mi sono accorto che evitavo di passare in centro città e che non usavo più la lambretta per andare dalla fidanzata la sera! Direte magari che sono un cretino, ma non mi è mai piaciuto attirare l'attenzione, tutto qui! D'altra parte però, avendo conosciuto le prestazioni di cui era capace il mugello configurato in quel modo, sarebbe stato un delitto soffocarle con un carburatore ed una marmitta più discreti.
Gori 200 SPORT: ottima fattura, semplice come un cilindro originale, facile installazione, facile carburazione. Lo utilizzo da circa 800km, con marmitta replica originale DL (senza fungo interno), carburatore Jetex 22 in cassa filtro special senza banana interna e conchiglia sottosella, cambio 150LI 46/17 (4^a da 4,60 ). Tiro ai bassi sorprendente, non allunga come il mugello, velocità max 101 km/h da GPS, sui cavalcavia in quarta non perde giri (nemmeno in due!), in terza si arrampica sui muri, in pianura a 85 km/h il motore gira rilassato a 4700 rpm, sorpassare è ancora possibile. Consumi tra 22 e 25 km/l. Appena avviato, al minimo, il pistone scampana leggermente (ci sta, è pur sempre un 200cc per carter stretti), ma a caldo fa letteralmente le fusa. Non l'ho provato con la marmitta Gori da 42 nè con il Mikuni TM24 e non so se lo farò perchè così per me la Lambretta è perfetta! Silenziosa ma potente, apparentemente pacata e sorniona ma con un cuore forte.
Inutile dire che quanto scritto sopra è frutto della mia esperienza personale quindi non è "la legge". In tutti e tre i casi mi sono limitato ad aprire la confezione del kit, lavare il cilindro e montarlo così com'era. Niente Dremel, nessuna lavorazione. Possiedo una sola Lambretta (poverina, quanti interventi ghirurgici ha dovuto subire!) per cui ogni tappa del "processo evolutivo" è stata conquistata a scapito della tappa precedente. Se avessi avuto 3 lambrette, sicuramente oggi una monterebbe il 186C.L., la seconda il Mugello 186 V4 e la terza il Gori 200 Sport. Sono fiero del percorso intrapreso, contento e soddisfatto del risultato finale raggiunto. Ora la mia Lambretta può stare tranquilla
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Io non ho provato il mugello ma con il CL come detto in altri posto mi sono trovato male. per quanto riguarda il gori 200 posso fornire i seguenti dati set.up: cilindro Gori 200 (elaborato dal preparatore della casa Gori ovvero Fabrizio Nannucci) cassa filtro senza banana interna e presa d'aria sotto sella senza paratia, marmitta Gori 50 dell'orto PhBh 30.... questo è il video di un sorpasso in salita!!
io direi che più che far le fusa ringhia come una tigre....
Ma toglietemi una curiosità...visto che ora monto anche io questo kit,che significa "scatola filtro senza banana interna"??? Perchè io con gori sport 200,varitronic,marmitta clubman af rayspeed,jetex 22 (min 45 max 115 polv 5899-2 start 50 vite aria a 1 giro e 3/4 scatola filtro Senza filtro,paratia conchiglia tagliata miscela a 2.5 da rodaggio...Borbottava di brutto!!! Candela nera un po bagnata...ho abbassato il max a 110 e ora pare vada meglio o per lo meno non come prima... Ma se tolgo sta banana???
...ma l'eliminazione di 'sta benedetta "banana" porta dei benefici di respirazione solo su motori elaborati o è consigliabile anche per configurazioni originali?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....