Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cuscinetto lato volano: disegno montaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2009 :  19:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa nuova discussione perché, come da titolo, vorrei disegnare il complessivo di montaggio del cuscinetto lato volano delle nostre lambrette. Vale a dire, il disegno in sezione in cui si vede come si collocano reciprocamente l'anello interno e l'anello esterno del cuscinetto NU (scomponibile per definizione) una volta che il mag-housing viene infilato nel carter e serrato. Sono certo che molti di voi avranno già intuito
Ma perchè tutto ciò? Semplice: per una serie di circostanze (vedi discussione creata tempo fa sul "TAC TAC TAC" che affliggeva il motore revisionato della mia 125S) ho montato un cuscinetto NU2205 (ingombro assiale 18mm) su un albero LI sapendo che in realtà su questo albero si deve montare un NU205 (ingombro assiale 15mm) e per fare ciò mi sono limitato a non montare l'anello distanziale di spessore pari a 3mm (cioè pari alla differenza degli ingombri assiali dei due cuscinetti).
Il motore adesso funziona e non fa più il rumore, ma da giorni mi chiedo: come sta lavorando il cuscinetto??? l'anello interno e l'anello esterno sono parecchio disallineati????...l'unico modo per trovare una risposta concreta è disegnare, sapendo che la cosa potrà servire anche ad alcuni di voi

Scusate la lunga premessa ed arriviamo al dunque! Per completare il disegno mi occorrono due quote:
Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg
214,97 KB

- X (da rilevare su un albero LI): quota assiale della porzione di perno avente diametro 33mm. Sarebbe interessante sapere, per confronto, quanto vale la stessa quota su un albero DL200!

- Y (da rilevare su un mag-housing "vuoto"): profondità battuta assiale per anello esterno cuscinetto, misurata a partire dalla faccia piana del mag-housing che si affaccia sulla spalla dell'albero.

Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2009 :  19:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, incomincio a rispondermi da solo
la quota X per un albero LI2_3/S/SX vale 13,5mm! Quella dell'albero DL200 sarebbe interessante ma al momento non indispensabile...

Quindi mi manca solo più la quota Y pertanto chiedo per favore, a chiunque di voi avesse un mag-housing smontato (va bene anche se rosicchiato dai topi!!!), di misurarla!!
Con questa potrò correggere il disegno che trovate sopra e quindi potrò simulare il montaggio di un cuscinetto NU2205 per vedere cosa succede!

Grazie in anticipo

PS: 0,25mm di gioco tra spalla albero e mag-housing torna anche o voi?
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2009 :  19:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Peccato ho appena chiuso il motore...

Aneddoto: pensate che sul mio motore DL150, sul quale ho montato il 2205 al posto del 205, lo scodellino risulta essere troppo basso (l'ho preso nuovo!) e di conseguenza si muove leggermente tra il paraolio esterno e cuscinetto. E il tutto in maniera misteriosa, mah....detto questo non dovrei avere nessun tipo di problema, ho dato un colpetto in dentro al paraolio il quale ora stabilizza lo scodellino...ma anche senza fare questo lo scodellino si sarebbe stabillizato a breve col grasso. Comunque, misteri misteriosi...
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2009 :  22:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sui motori revisionati delle mie Lambrette metto sempre il cuscinetto maggiorato (NU2205) ovviamente rimuovo l'anello di ringrosso.
Proprio stamattina ho montato il motore della mia DL 150 con lo stesso sistema ma non ho notato alcun gioco o movimento si assembla tutto perfettamente.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2009 :  00:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ovvio che si assembla tutto perfettamente, se monti l'nu2205 su un albero a cono piccolo questo lavora storto e con il tempo si grippa e gira male
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 apr 2009 :  00:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabato prendo un paio di misure per completare il disegno di jackpaxton dai 2 alberi motore.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2009 :  00:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non so da cosa derivi il mio "problema", il seeger di chiusura era perfettamente allineato... Evidentemente il mio scodellino e'piu basso dell originale. In ogni caso mi e' stato detto che cio non comporta problemi e io me lo auguro...
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2009 :  08:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

se monti l'nu2205 su un albero a cono piccolo questo lavora storto e con il tempo si grippa e gira male



Metz è proprio questo che intendo dimostrare/smentire con il mio disegno...d'accordo, un NU2205 su albero a cono piccolo non lavorerà perfettamente centrato, ma il manuale SKF dice che può tollerare un disallineamento massimo tra anello interno ed anello esterno di 1,8 mm rispetto al suo asse di simmetria per cui magari ci sta:
Allegato: SKF_NU.JPG
56,74 KB

con il disegno sarà tutto più chiaro ma mi serve la quota Y del mag-housing!!!

Stray sei gentilissimo se hai un mag-housing aperto ti prego misurami la quota Y!!!!!!!!!
Grassssssie
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 apr 2009 :  23:21:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si ho una flangia lato volano (chiamiamola in italiano) aperta e pure un albero DL200 e uno special.
Solo che fino a sabato non vado nel magazzino.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 apr 2009 :  23:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mille grazie in anticipo Stray!!!
resterò in diligente attesa
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2009 :  23:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'nu 2205 su un albero special non lavora storto!!! c'è solo una parte dove il cuscinetto non lavora xchè l'anello sull'albero non si posiziona perfettamente in asse al cuscinetto!!!
morale x me, ripeto x me non serve a niente l'nu2205 su un albero cono piccolo gau
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 apr 2009 :  23:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quota Y 28mm
quota X per albero LI/Special 13mm
quota X per albero DL200 10mm

solo il DL200 porta di serie l'NU2205
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  11:48:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stray!
Ora posso pubblicare i disegni:

- albero LI/S con cuscinetto NU205 (standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg
186,23 KB

- albero DL200 con cuscinetto NU2205 (standard): Allegato: albero DL200 - cuscinetto NU2205.jpg
183,05 KB

- albero LI/S con cuscinetto NU2205 (non standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU2205.jpg
181,14 KB


Nel terzo disegno risulta effettivamente evidente come il cuscinetto NU2205, montato su un albero LI/S, lavori in una condizione di eccessivo disallineamento (2,75 mm rispetto a 1,8 mm max consentiti).
In altre parole, i rulli del cuscinetto non appoggiano totalmente sull'anello interno: Allegato: dettaglio.jpg
234,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ago 2009 :  23:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Jack,
grazie per il tuo lavoro che mi è e sarà molto utile, mi sai quotare lo scodellino per un albero LI/s con NU205?
grazie


Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Grazie Stray!
Ora posso pubblicare i disegni:

- albero LI/S con cuscinetto NU205 (standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg
186,23 KB

- albero DL200 con cuscinetto NU2205 (standard): Allegato: albero DL200 - cuscinetto NU2205.jpg
183,05 KB

- albero LI/S con cuscinetto NU2205 (non standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU2205.jpg
181,14 KB


Nel terzo disegno risulta effettivamente evidente come il cuscinetto NU2205, montato su un albero LI/S, lavori in una condizione di eccessivo disallineamento (2,75 mm rispetto a 1,8 mm max consentiti).
In altre parole, i rulli del cuscinetto non appoggiano totalmente sull'anello interno: Allegato: dettaglio.jpg
234,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ago 2009 :  12:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma su una sx150 del 1967 è corretto montare NU2205,può darmi dei problemi in futuro?

romi
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ago 2009 :  20:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai l'albero da SX150 è scorretto, l'unico albero che porta correttamente l'NU2205 è quello da DL200.
Diciamo che lavora al limite e non in centro alla pista, potrebbe con il tempo prendere gioco.
Comunque è un errore che fanno in molti.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2020 :  17:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa nuova discussione perché, come da titolo, vorrei disegnare il complessivo di montaggio del cuscinetto lato volano delle nostre lambrette. Vale a dire, il disegno in sezione in cui si vede come si collocano reciprocamente l'anello interno e l'anello esterno del cuscinetto NU (scomponibile per definizione) una volta che il mag-housing viene infilato nel carter e serrato. Sono certo che molti di voi avranno già intuito
Ma perchè tutto ciò? Semplice: per una serie di circostanze (vedi discussione creata tempo fa sul "TAC TAC TAC" che affliggeva il motore revisionato della mia 125S) ho montato un cuscinetto NU2205 (ingombro assiale 18mm) su un albero LI sapendo che in realtà su questo albero si deve montare un NU205 (ingombro assiale 15mm) e per fare ciò mi sono limitato a non montare l'anello distanziale di spessore pari a 3mm (cioè pari alla differenza degli ingombri assiali dei due cuscinetti).
Il motore adesso funziona e non fa più il rumore, ma da giorni mi chiedo: come sta lavorando il cuscinetto??? l'anello interno e l'anello esterno sono parecchio disallineati????...l'unico modo per trovare una risposta concreta è disegnare, sapendo che la cosa potrà servire anche ad alcuni di voi

Scusate la lunga premessa ed arriviamo al dunque! Per completare il disegno mi occorrono due quote:
Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg
214,97 KB

- X (da rilevare su un albero LI): quota assiale della porzione di perno avente diametro 33mm. Sarebbe interessante sapere, per confronto, quanto vale la stessa quota su un albero DL200!

- Y (da rilevare su un mag-housing "vuoto"): profondità battuta assiale per anello esterno cuscinetto, misurata a partire dalla faccia piana del mag-housing che si affaccia sulla spalla dell'albero.





Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 ott 2020 :  20:11:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'intromissione, non ho esperienza diretta del problema e non porto alcun contributo ma comunque volevo fare i complimenti per il lavoro certosino di ingegneria inversa che dimostra una grandissima passione per queste nostre 2 ruote.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2020 :  21:49:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo
Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Sono riportate nel messaggio di Stay Runner del 12 aprile.
Ciao

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ott 2020 :  22:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto.... ma qualcuno qui sul forum aveva già postato il disegno.....


Ciao a tutti

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ott 2020 :  22:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E comunque per nu2205 ci vuole solo l'albero del dl 200.


Ciao a tutti

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits