Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 mi date una mano per la fase
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2009 :  22:14:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora oggi ho fatto una revisione allo statore montando e saldano i fili nuovi pronto a montarlo per fare la fase, ho provato ma ci sono alcune cose che non riesco.
domande:
1- lo statore va sretto serrando i bulloni prima del montaggio del volano? (se no perchè)
2- la vite per fissare le puntine va dentro un'asola, come la devo stringere prima di montare il volano? lo chiedo perchè a seconda della posizione a volte non riscontro alcuna apertura a volano montato.
3-a volano montato trovo il P.M.S, devo dire che non ho comparatore, il mio occhio me lo farebbe fermare a 3,6 cm dalla circonferenza del volano, ma dato che in quel punto il volano riesce ancora a ruotare leggermente senza spostare il P.M.S. lo sto posizionado a 3,3 cm come più volte detto.
A questo punto non riesco a regolare bene le puntine a 0,4, diciamo che ci devo mettere uno 0,5 per avere 0,4.
Poi ruoto in senso antiorario, ma l'apertura delle puntine inizia ruotanto più o meno 100 gradi circa sul P.M.I.???
Premetto che ho un volano ducati 6 poli, e che sto cercando di seguire le istruzioni del CD gentilmente prodotto da Bruscoli, ma qualcosa mi sfugge, ad esempio il non pre serraggio dello statore, e qualcosaltro.
Scusate la lungaggine, spero di essere stato chiaro, ad ogni modo sto chiedendo i passaggi per la messa in fase.
P.S. ho usato anche la funzione cerca, magari qualche post l'ho saltato se ne avete da suggerirmi ve ne sarei grato.
Passo e chiudo

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2009 :  15:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedi a JACKPISTONS

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2009 :  16:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) prima di fissarlo definitivamente va verificata la messa in fase, con volano montato. Poi si toglie il volano e si fissa definitivamente.
2) prima di montare il volano va appena fissato in qualsiasi posizione, la regolazione delle puntine va fatta a volano monatato
3) se una volta stetto le puntine si portano a 04 lasciale così.

Non si capisce i 3,6 cm rispetto a che cosa li misuri, in quanto il PMS si deve ritenerlo il punto 0, dal quale fare riferimento per ogni misura.
L'apertura delle puntine avviene a circa 20÷25° prima del PMS.
Il PMI non viene normalemnte considerato.


Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2009 :  16:51:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te ISO.Prima si misura il PMS magari aiutandoti con qualche strumento artigianale mediante l'utilizzo di una vecchia candela(e i post sono pieni di immagini) e poi si fa la misurazione dei gradi/millimentri di anticipo.


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2009 :  21:37:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Iso ma non riesco ha spiegami bene, oggi ho fatto un paio di foto, domani le posto così magari possiamo capirci meglio, grazie
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  08:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi quà
Allora questo è lo statore montato con tutti i fili nuovi


Allegato: IMG_5137 -1.JPG
189,06 KB

Poi ho montato il volano che aveva già due tacche segnate, di cui in una ho posizionato lo 0


Allegato: IMG_5138 -2.JPG
199,43 KB

Poi ho trovato il PMS ed ho fatto una tacca e regolato le puntine a 0.40, dopodichè ho ruotato in senso antiorario, ma le puntine inziano ad aprirsi nel punto indicato (tralaltro già segnato non da me????)


Allegato: IMG_5140 - 3.JPG
254,88 KB

Dove sbaglio???? Sbrusco nel CD due colpetti e via fase fatta, io mi sento un pirla che ciò perso un pomeriggio senza concludere niente.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2009 :  11:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisognerebbe vedere una foto di un altro statore già avvitato su, ma credo che il problema possa imputarsi che lo statore non vada fissato come lo hai messo tu ma ruotato di un foro.
Stasera guardo sulla mia che è c'è il volano giù.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  11:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Iso pensavo anche io la stessa cosa, la posizione l'ho presa considerando i fili, montandoli quindi in prossimità dell'uscita, poi ho visto una foto sul libro di Stiky con quella posizione, spiega anche come mettere correttamente in fase, ma purtroppo con l'inglese sono 0.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  11:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo statore è posizionato giusto così! La tacca esistente sembrerebbe quella che indica l'anticipo (infatti è 23° circa prima di quella che hai fatto in corrispondenza del PMS). Non andare così tanto indietro col volano e prova a fermarti su questa tacca...cosa vedi? puntine aperte o puntine chiuse? Sappi che in corrispondenza di questa tacca le puntine devono incominciare ad aprirsi (SE CI PASSI SOPRA IN SENSO ORAIO ALTRIMENTI A CHIUDERSI SE CI PASSI SOPRA IN SENSO ANTIORARIO)! Per cui, qualora dovessi aggiustare l'anticipo, devi sfilare il volano, allentare i tre bulloni che bloccano lo statore e farlo ruotare di quel che basta in senso orario o antiorario (a seconda che devi posticipare un pochetto o anticipare un pochetto). Dopodiché blocchi lo statore, infili il volano e provi! Per approssimazioni successive ci arrivi!

PS: una volta che le puntine si aprono, restano aperte per un po' per poi chiudersi e prepararsi all'apertura successiva. Questo, se non sbaglio, dovrebbe accadere più o meno in corrispondenza della posizione che tu stesso hai evidenziato (in basso a sinistra nell'ultima foto). Quindi è giusto che faccia così e infatti tu non devi andare alla ricerca (ruotando il volano in senso antiorario) del punto in cui le puntine si aprono bensì di quello in cui si chiudono!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  11:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aspetta un attimo...lo sai vero che quando il motore gira il volano ruota in senso orario?! Quindi ruotare il volano in senso antiorario vuol dire andare indietro! Credo sia questa l'origine della tua confusione.
Quindi, ripeto, quando sei sulla tacca del PMS e ruoti il volano in senso antiorario (cioè vai indietro!), devi andare alla ricerca del punto in cui le puntine si chiudono (mentre in senso orario lì correttamente si aprono) e ciò DEVE accadere sulla quella che chiami tacca "preesistente".
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  15:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok perfetto comincio a capire, dunque giusto aver regolato le puntine a 0.40 sul PMS, ruotando in senso atiorario, se l'anticipo e corretto, dovrei avere il momentro esatto in cui le puntine si chiudono (la prova della cartina di sigaretta pizzicata che non esce giusto?), ai circa 23° (33mm)della tacca già segnata che ho messo come 0. Se così non fosse, vale a dire che le puntine si chiudono prima o viceversa devo agire di conseguenza sullo statore.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  15:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  15:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono un po duro ma alla fine riesco anche a capire, un'altra domanda anche se non ho intenzione di usarlo, come funziona il bloccapistone o il metodo del cacciavite per trovare il PMS, nessuno da una misura al filetto da far uscire dalla candela svuotata, come si può trovare in questa maniera il suddetto punto?
Torna all'inizio della Pagina

pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2009 :  15:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
togli la candela , infili un cacciavite nel foro candela x circa 3-4 cm ruoti a mano il volano in senso orario e quando il pistone non spinge piu' il cacciavite sei arrivato al pms
ciao
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  16:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pablo63

togli la candela , infili un cacciavite nel foro candela x circa 3-4 cm ruoti a mano il volano in senso orario e quando il pistone non spinge piu' il cacciavite sei arrivato al pms
ciao


Ok capito il sistema cacciavite, ma penso che con la testa smontata "l'occiometro" sia più preciso
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  19:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In realtà l'occiometro non è così preciso come, ad esempio, il blocca pistone costruito con una vecchia candela! Non conta quanto sia lungo (ovvio, nè troppo nè troppo poco...con la testa in mano puoi regolarti, quando l'estremità interna del blocca pistone si colloca più o meno al centro va bene!). Dopodiché monti la testa e , ruotando a mano il volano, mandi indietro il pistone poi avviti il bloccapistone. A questo punto:

- ruoti lentamente a mano il volano in senso orario fino a quando percepisci che il pistone è arrivato a contatto del blocca pistone --> fai un segnetto a matita sulla chiocciola (a mò di tacchetta) in corrispondenza della freccia del volano;

- ruoti lentamente a mano il volano in senso antiorario fino a quando percepisci che il pistone è arrivato a contatto del blocca pistone --> fai un segnetto a matita sulla chiocciola in corrispondenza della freccia del volano;

I due segni ovviamente non coincideranno fra loro. Come per magia troverai il PMS esattamente a metà tra i due (punto equidistante dall'uno e l'altro segno)!!!
Non è come usare il comparatore ma, a mio giudizio, può andare!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2009 :  22:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

In realtà l'occiometro non è così preciso come, ad esempio, il blocca pistone costruito con una vecchia candela! Non conta quanto sia lungo (ovvio, nè troppo nè troppo poco...con la testa in mano puoi regolarti, quando l'estremità interna del blocca pistone si colloca più o meno al centro va bene!). Dopodiché monti la testa e , ruotando a mano il volano, mandi indietro il pistone poi avviti il bloccapistone. A questo punto:

- ruoti lentamente a mano il volano in senso orario fino a quando percepisci che il pistone è arrivato a contatto del blocca pistone --> fai un segnetto a matita sulla chiocciola (a mò di tacchetta) in corrispondenza della freccia del volano;

- ruoti lentamente a mano il volano in senso antiorario fino a quando percepisci che il pistone è arrivato a contatto del blocca pistone --> fai un segnetto a matita sulla chiocciola in corrispondenza della freccia del volano;

I due segni ovviamente non coincideranno fra loro. Come per magia troverai il PMS esattamente a metà tra i due (punto equidistante dall'uno e l'altro segno)!!!
Non è come usare il comparatore ma, a mio giudizio, può andare!


In verità l'avevo letto il funzionamento del blocca pistone, e della media tra le due letture, e che leggendo diversi post, molti dicevano che il PMS era quello in cui il pistone si bloccava a contatto con il bloccapistone, per questo la mia domanda sulla lunghezza.
Sei stato più che esaustivo e precisissimo, e ti ringrazio della spiegazione super dettagliata, uno tonto come me ha bisogno che si li sia detto tutto, ma poi alla fine capisco.
grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits