Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico LI serie 1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2016 :  17:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho ancora fatto i collegamenti ma per non perdere tempo, vorrei farvi delle domande di chiarimento riguardanti l'impianto elettrico della LI 125 prima serie SENZA BATTERIA.
Inizio con quello che è installato sulla Lambretta.

1) i fili che escono dallo statore sono 3. VERDE, MARRONE, BLU. Il filo BLU credo sia inutile, il filo VERDE è alta tensione, il filo MARRONE bassa tensione. Questi 3 fili vanno al raddrizzatore.

2) L'impianto elettrico nuovo che ho acquistato presenta:
- Al fanalino posteriore: un filo ROSA e uno NERO
- Al raddrizzatore: un filo VERDE, uno MARRONE, uno ROSA e uno VIOLA
- Al pedale del freno: due fili rosa
- Nella placchetta di giunzione (vedi foto)
- Nel blocchetto comandi (vedi foto) più un filo bianco che va al clacson.

3) Lo schema che sto seguendo è quello (vedi foto).

Non mi tornano alcune cose:

- A cosa serve il filo VIOLA? E'in pratica uno sdoppiamento del filo marrone e cioè porta la corrente dal raddrizzatore alla placchetta di giunzione?

- Come vedete dalla foto, io NON ho un filo ROSA che esce dal blocchetto comandi. Ma siccome ce l'ho che VA al raddrizzatore, sembrerebbe solo un errore nello schema prelevato da scooterhelp. E cioè, quel filo ROSA dalla placchetta al blocchetto non esiste.

Sbaglio?

31_FILEminimizer.jpg
_ _

05_FILEminimizer.jpg
_ _

IE.jpg
_ _

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2016 :  18:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, dopo ti rispondo in dettaglio.
Ma intanto non chiamare "raddrizzatore" la scatoletta è solo un regolatore.
Il raddrizzatore è diverso e serve per impianti a batteria.
Lo schema che stai seguendo non è proprio esatto, corrispsonde al 2° serie, il tuo è questo:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf
Il post modifica, con il devioluci senza flo il rosa e senza lo stop.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2016 :  18:37:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie. Hai ragione...REGULATOR!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2016 :  22:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi alle tue domande:
Il filo viola non è proprio uno sdoppiamento del marrone.
Nello schema che ti ho indicato (il secondo dei 3) il filo azzurro entra nel regolatore, la corrente poi attraversa la bobina interna (con funzione di regolatore) ed esce verso l'impianto con il filo viola.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf
In pratica sul viola c'è una corrente ridotta per alimentare le luci di posizione quando il comando devioluci è nella posizione 1.
Quando il devioluci è nella posizione 2, tutte le luci sono alimentate dal marrone.

Per quanto riguarda il filo rosa nel tuo deviluci non c'è perchè la tua Lambretta non è predisposta per la luce dello stop, nel 1958 non era previsto.
Tuttavia ci si deve dotare perchè dal 1960 è diventato obbligatorio.

Per far funzionare lo stop, nel tuo caso ci sono diverse soluzioni.
1) si adotta la soluzione della seconda serie (lo schema che hai postato tu)
nel nostro sito è indicato come il premodifica: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
ma si deve modifcare il devioluci per avere il contatto del filo rosa e istallare una resistenza da 10.Ohm e 5W.
Con questa soluzione lo stop funziona perfettamnte in ogni condizione

2) si collega il filo rosa dell'impianto assieme al marrone sul conettore dentro il faro.
Questa soluzione ha il problema che se si viaggia a luce spente la lampadina dello stop si brucia. Con le luci accese funziona regolarmente.

3) si collega il filo rosa dell'impianto con l'azzurro che proviene dallo statore.
Questa soluzione non brucia la lampadina, però forse con i fari accesi lo stop potrebbe fare poca luce (verificare).

4) si adotta la soluzione della della 2° serie postmodifica:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
I questo caso bisogna fare un modifica allo statore per estrarre un filo in più rosa e l'interruttore dello stop che si deve istallare è di tipo diverso rispetto le soluzioni precdenti (normalmente chiuso) ad un solo filo.
Con questa soluzione lo stop funziona perfettamente in ogni condizione.
C'è da segnalare che quando si brucia la lampadina dello stop ce se ne accorde subito, perchè in frenata viene manca la scintilla alla candela.
Comunque basta ricordarsi di non usare il freno postriore quando si è fermi al semaforo, appena possibile sostituire la lampadina.

Adesso vedi tu.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2016 :  23:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra cosa: i capicorda andrebbero usati in questo modo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39031

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 lug 2016 :  08:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Un'altra cosa: i capicorda andrebbero usati in questo modo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39031

Ciao.



Non sai quanto ho cercato di capire quale fosse la pinza giusta per i capicorda. Alla fine ne ho comprato una che mi è costata un patrimonio e non è quella giusta. Per questo ho fatto come nelle foto.
Io quella pinza che usi tu, non so dove comprarla. Ce ne sono di mille tipi.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 lug 2016 :  08:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Eccomi alle tue domande:
Il filo viola non è proprio uno sdoppiamento del marrone.
Nello schema che ti ho indicato (il secondo dei 3) il filo azzurro entra nel regolatore, la corrente poi attraversa la bobina interna (con funzione di regolatore) ed esce verso l'impianto con il filo viola.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf
In pratica sul viola c'è una corrente ridotta per alimentare le luci di posizione quando il comando devioluci è nella posizione 1.
Quando il devioluci è nella posizione 2, tutte le luci sono alimentate dal marrone.

Per quanto riguarda il filo rosa nel tuo deviluci non c'è perchè la tua Lambretta non è predisposta per la luce dello stop, nel 1958 non era previsto.
Tuttavia ci si deve dotare perchè dal 1960 è diventato obbligatorio.

Per far funzionare lo stop, nel tuo caso ci sono diverse soluzioni.
1) si adotta la soluzione della seconda serie (lo schema che hai postato tu)
nel nostro sito è indicato come il premodifica: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
ma si deve modifcare il devioluci per avere il contatto del filo rosa e istallare una resistenza da 10.Ohm e 5W.
Con questa soluzione lo stop funziona perfettamnte in ogni condizione

2) si collega il filo rosa dell'impianto assieme al marrone sul conettore dentro il faro.
Questa soluzione ha il problema che se si viaggia a luce spente la lampadina dello stop si brucia. Con le luci accese funziona regolarmente.

3) si collega il filo rosa dell'impianto con l'azzurro che proviene dallo statore.
Questa soluzione non brucia la lampadina, però forse con i fari accesi lo stop potrebbe fare poca luce (verificare).

4) si adotta la soluzione della della 2° serie postmodifica:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
I questo caso bisogna fare un modifica allo statore per estrarre un filo in più rosa e l'interruttore dello stop che si deve istallare è di tipo diverso rispetto le soluzioni precdenti (normalmente chiuso) ad un solo filo.
Con questa soluzione lo stop funziona perfettamente in ogni condizione.
C'è da segnalare che quando si brucia la lampadina dello stop ce se ne accorde subito, perchè in frenata viene manca la scintilla alla candela.
Comunque basta ricordarsi di non usare il freno postriore quando si è fermi al semaforo, appena possibile sostituire la lampadina.

Adesso vedi tu.
Ciao.



Per prima cosa, ti ringrazio della risposta così dettagliata.
Ieri sera, non sapendo che il devioluci è sbagliato (perchè se avessi preso quello della seconda serie forse il problema non sarebbe esistito) avevo pensato a una soluzione molto semplice che mi sembra la soluzione 3. O sbaglio? Vedi foto

IE_New.jpg
_ _

Le altre soluzioni sono accattivanti e sicuramente migliori ma a me serve una cosa rapida che mi permetta di passare la revisione. Poi le migliorie le farò quest'inverno.
Cosa mi consigli?

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2016 :  09:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy
Non sai quanto ho cercato di capire quale fosse la pinza giusta per i capicorda. Alla fine ne ho comprato una che mi è costata un patrimonio e non è quella giusta. Per questo ho fatto come nelle foto.
Io quella pinza che usi tu, non so dove comprarla. Ce ne sono di mille tipi.



E' questa:
http://www.prometeoelectronics.it/3556-Winner-Pinza-per-faston-isolati-e-spellafili.html

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2016 :  09:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Per prima cosa, ti ringrazio della risposta così dettagliata.
Ieri sera, non sapendo che il devioluci è sbagliato (perchè se avessi preso quello della seconda serie forse il problema non sarebbe esistito) avevo pensato a una soluzione molto semplice che mi sembra la soluzione 3. O sbaglio? Vedi foto

IE_New.jpg
_ _

Le altre soluzioni sono accattivanti e sicuramente migliori ma a me serve una cosa rapida che mi permetta di passare la revisione. Poi le migliorie le farò quest'inverno.
Cosa mi consigli?





E' sicuramente da provare ed è facile da realizzare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 lug 2016 :  19:27:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto del 1 serie è una disgrazia, tra pre modifica, post modifica, aggiunta dello stop......veramente è una bella confusione.
O ti rifai l'impianto tenendo tutto com'era all'origine e avrai un 1 serie oppure acquistando il devio ( solo X 2 serie) e relativo impianto e avrai un prima serie con le cose da seconda.....dipende da quanto pignolo sei #128540;!!!

Ciao mik
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2016 :  23:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu Michele hai fatto la modifica al deviluci se non ricordo male.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2016 :  00:38:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, solo X mantenere l'originalità e ovviamente rifacendo da me l'impianto elettrico.
Ultimamente non ho più fatto prima serie e dovrei avere documentazione in merito....

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2016 :  01:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2016 :  08:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

L'impianto del 1 serie è una disgrazia, tra pre modifica, post modifica, aggiunta dello stop......veramente è una bella confusione.
O ti rifai l'impianto tenendo tutto com'era all'origine e avrai un 1 serie oppure acquistando il devio ( solo X 2 serie) e relativo impianto e avrai un prima serie con le cose da seconda.....dipende da quanto pignolo sei #128540;!!!

Ciao mik



Eppure sono quasi sicuro (quasi) che la mia Prima serie essendo di Luglio 1959, montasse già tutto come la seconda serie. Purtroppo non ho più il suo devio originale ma altri particolari me lo fanno pensare. Potrebbe essere?
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2016 :  08:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482

Ciao.



Ho letto il post. Dice questo "per poter installare lo stop, ho preso dal grigio del raddrizzatore la corrente e sono andato all'interruttore stop e dallo stop alla lampada dietro con un rosa".

Quindi dovrebbe funzionare giusto?

Non ho capito bene invece il motivo per cui ha modificato il devio.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2016 :  09:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Eppure sono quasi sicuro (quasi) che la mia Prima serie essendo di Luglio 1959, montasse già tutto come la seconda serie. Purtroppo non ho più il suo devio originale ma altri particolari me lo fanno pensare. Potrebbe essere?



Luglio 1959 è la data di immatricolazione non di costruzione ....
La legge mi pare sia del giugno 1959.
Non è certo che avesse anticipato la legge.
Peccato per il vecchio devioluci, se aveva lo stop fin dall'origine ci dovreebbe essere sulla morsettiera al manubrio il pallino rosa che idica i fori per i fili.
Inoltre il cablaggio con il filo rosa.
Hai più nulla dell'origonale?

In ogni modo il deviouci che hai adesso è senza predisposizione per lo stop.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2016 :  09:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482

Ciao.



Ho letto il post. Dice questo "per poter installare lo stop, ho preso dal grigio del raddrizzatore la corrente e sono andato all'interruttore stop e dallo stop alla lampada dietro con un rosa".

Quindi dovrebbe funzionare giusto?




Questa frase è valida per gli impianti a batteria, non è il tuo caso.
Non dovresti avere fili grigi.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2016 :  09:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Non ho capito bene invece il motivo per cui ha modificato il devio.




Dipende da che tipo di impianto e modifca da effettuare secondo l'elenco che ti ho fatto prima.
Se si vuole adottare l'opzione 1) si deve avere un devio con il filo rosa.
In questa configurazione la corrente per lo stop è prelevata dal marrone ma attraverso una resistenza da 10 Ohm perché altrimenti la lampadina sul retro si brucerebbe a fari spenti.
Ma quando si accende il faro la corrente per lo stop risulterebbe troppo attenuata, ma il contatto sul devioluci esclude la resistenza in modo che la corrente per lo stop sia diretta, mettendo in corto il rosa con il marrone.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2016 :  14:54:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482

Ciao.



Ho letto il post. Dice questo "per poter installare lo stop, ho preso dal grigio del raddrizzatore la corrente e sono andato all'interruttore stop e dallo stop alla lampada dietro con un rosa".

Quindi dovrebbe funzionare giusto?




Questa frase è valida per gli impianti a batteria, non è il tuo caso.
Non dovresti avere fili grigi.
Ciao.



Si certo, volevo dire che il concetto è lo stesso. Solo che il mio filo e' rosa.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2016 :  16:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, la modifca nel devioluci è la stessa, con la sola differenza ce invece di metterci un filo grigio ci si mette un filo rosa.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2016 :  12:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso direla mia consiglio di usare l'impianto da seconda serie con stop a tre fili, questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf



Simone
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits