Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Regolatore Koso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2012 :  09:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo mettere una strumentazione digitale a CC 12v.
Ho visto il regolatore della Koso che da ac esce in cc senza batteria,ma se ci vuole la metto.
Qualcuno l'ha montato??Funziona senza intoppi??

Balbo

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 dic 2012 :  10:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel caso possiamo provare a costruirci noi un circuito simile per capire se può andare bene..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2012 :  18:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il regolatore serve se non si dispone già di impianto a 12 volt con batteria.
Ma se ha un impainto a 12volt in alternata serve.
Può essere utilizzato anche in impianti a 6volt tipo 6 poli con qualche piccolo accorgimento.

Ciao da Gigi.

200dl
Junior +

Carmignano di Brenta - PD
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2012 :  18:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....ciao, mi intrometto....avendo il tuo stesso problema io avevo pensato di prendere questo:

http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=289442596983536&target=productdetail&category1=C&category2=CAT

...praticamente è un regolatore di tensione che hà anche un'uscita in CC se non hò capito male, qualcuno lo monta?
Grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2012 :  00:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.

Ciao da Gigi.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 dic 2012 :  10:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Va bene anche questo, ma non per alimentare qualcosa che deve essere collegato a massa. Cioè il negativo della uscita DC non deve essere collegato sulla massa del telaio.

Ciao da Gigi.

Citazione:

Ciao da Gigi.

Il mio apparecchio ha una massa.
Devo collegare la massa del dispositivo alla massa dell'apprecchio digitale??.

Ho visto da :Brixiamoto.com
il regolatore della Koso.

Il mio problema è alimentare il digitale.Mi spiego:
il filo che va dalla batteria al digitale viene interrotto da un interruttore con contatti aperto e chiuso.
Non posso collegarlo alla chiave xchè questa mette a massa la bobina ed il circuito è in aperto.
HO pensato di mettere un relè a due contatti in uscita dal volano.
Mettendo in moto ,il relè si eccita e mi apre il circuito batteria--digitale ; quando fermo il motore di conseguenza il relè non viene + eccitato e il digitale si spegne.
La soluzione semra semplice ma no l'ho è.
Ho preso un rele da 12v ca e l'ho collegato all'uscita dello satore,
funziona ma non resta eccitato ci va solo se aumenti i giri; ho provato anche insieme all'impianto della lambra ma stesso risultato.
Ho messo la batteria con il regolatore x batteria ma quando spengo il motore la batteria continua a mandare corrente
Pre questo ho chiesto lumi sul forum.
Ho visto quello della BGM ma non so se prenderlo.
Quello del Koso sono indeciso.

Vediamo cosa mi combina Max_83

x 200dl
Bisognerebbe sapere se a motore spento sia tutto spento cioè non passi corrente.
Spero di essermi spiegato bene.
ciao

Balbo

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 dic 2012 :  10:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Io ho montato la strumentazione SIP, con il regolatore sia del Varitronik che del KOSO. In entrambe serve sempre la batteria, per evitare che lo strumento si resetti al regime minimo.
Ho messo una batteria piccola, da 1,3Ah sigillata (tipo quelle da antifurti) montata dalla parte opposta della bobina.
Questa basta e avanza per lo strumento, e ho collegato anche la luce di posizione a led e lo stop a led.
Okkio però che la strumentazione generalmente vuole la pipetta e la candela schermate....

200dl
Junior +

Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 dic 2012 :  22:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao da Gigi.

....ammetto che di impianti elettrici e mazzi vari non ne capisco niente, ma, se non posso utilizzare il telaio come massa dell'uscita DC che massa uso?
Forse io la facevo troppo semplice ma pensavo di usare il gingillo della BGM come normale regolatore di tensione e poi dall'uscita DC far partire un cavo per alimentare un contagiri KOSO....ma allora non si può fare? "BGM" nelle specifiche dice che l'uscita DC può essere usata per contagiri e altri "giocattoli" del genere....AIUTO!!
Grazie, Enrico

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2012 :  23:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 200dl

Citazione:

Ciao da Gigi.

....ammetto che di impianti elettrici e mazzi vari non ne capisco niente, ma, se non posso utilizzare il telaio come massa dell'uscita DC che massa uso?
Forse io la facevo troppo semplice ma pensavo di usare il gingillo della BGM come normale regolatore di tensione e poi dall'uscita DC far partire un cavo per alimentare un contagiri KOSO....ma allora non si può fare? "BGM" nelle specifiche dice che l'uscita DC può essere usata per contagiri e altri "giocattoli" del genere....AIUTO!!
Grazie, Enrico

In effetti precisare questa cosa a qualcuno può far fare confusione.
Non ci sono limitazioni nell'impiego, va bene per quello che hai pensato. Basta che il Koso prenda il negativo dal "-" del regolatore e non dalla massa della Lambretta. Così è più comprensibile?

Ciao da Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2012 :  23:53:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

il filo che va dalla batteria al digitale viene interrotto da un interruttore con contatti aperto e chiuso.
Non posso collegarlo alla chiave xchè questa mette a massa la bobina ed il circuito è in aperto.
Mettendo in moto ,il relè si eccita e mi apre il circuito batteria--digitale ; quando fermo il motore di conseguenza il relè non viene + eccitato e il digitale si spegne.
funziona ma non resta eccitato ci va solo se aumenti i giri; ho provato anche insieme all'impianto della lambra ma stesso risultato.
Ho messo la batteria con il regolatore x batteria ma quando spengo il motore la batteria continua a mandare corrente

x 200dl
Bisognerebbe sapere se a motore spento sia tutto spento cioè non passi corrente.
ciao

Balbo

Ho capito, ma credo che il regolatore non faccia il tuo caso.
Secondo me dovresti pazientemente aprire il rellè ed allegerire l'elasticità dell'ancorina in modo che rimanga attratto con meno tensione.

Ciao da Gigi.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2012 :  09:43:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

x 200dl
ciao

Balbo

Ho capito, ma credo che il regolatore non faccia il tuo caso.
Secondo me dovresti pazientemente aprire il rellè ed allegerire l'elasticità dell'ancorina in modo che rimanga attratto con meno tensione.

Ciao da Gigi.

Grazie Gigi x la dritta.
Premetto che di elettronica sono a digiuno e direi delle cazzate!!.
Domanda:
Se metto un rele da 10v in ca ed una resistenza o altro che mi blocchi la tensione a 12--13v avrei risolto?? o un stabilizzatore in uscita dallo statore??
Questo nel caso che non riesco ad alleggerire l'ancorina!!
Oppure fare un dopione ,cioè usare il Koso per azionare il relè.Potrebbe funzionare??

Balbo

200dl
Junior +

Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 dic 2012 :  21:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da 200dl

Citazione:

Ciao da Gigi.

Grazie, Enrico

In effetti precisare questa cosa a qualcuno può far fare confusione.
Non ci sono limitazioni nell'impiego, va bene per quello che hai pensato. Basta che il Koso prenda il negativo dal "-" del regolatore e non dalla massa della Lambretta. Così è più comprensibile?

Ciao da Gigi.

Ciao Gigi, dimmi pure che sono un asino ma continuo a non capire!
Come vedi dal disegno che allego, quell'affare della bgm ha 4 uscite: una massa, (che dicono di collegare al telaio) due AC che vanno collegati a ponte e una uscita "+" DC che in teoria servirebbe per alimentare un contagiri ecc. ecc....ma questo contagiri ecc ecc. tu mi dici di non collegarlo alla massa/telaio e allora lo collego al "-" del regolatore bgm.....ma è pure lui collegato al telaio.....
Chiedo scusa ma proprio sono un "musso" in questo settore....
Grazie,
Enrico

001.JPG
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2012 :  23:26:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che vedo nello schema è una cosa differente rispetto a quello che credevo di aver letto sulla descrizione qui: http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=289442596983536&target=productdetail&category1=C&category2=CAT

Questo nello schema io lo chiamerei un limitatore di tensione, nel senso che va collegato in parallelo all'impianto e non fa altro che sopprimere i picchi di tensione sopra i 12 volt.
Si certo in questo caso la massa è d'obbligo.

Il dispositivo che avevi proposto in link credevo che prelevando CA la trasformasse in CC stabilizzata.

Ciao da Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2012 :  23:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Grazie Gigi x la dritta.
Premetto che di elettronica sono a digiuno e direi delle cazzate!!.
Domanda:
Se metto un rele da 10v in ca ed una resistenza o altro che mi blocchi la tensione a 12--13v avrei risolto?? o un stabilizzatore in uscita dallo statore??
Questo nel caso che non riesco ad alleggerire l'ancorina!!
Oppure fare un dopione ,cioè usare il Koso per azionare il relè.Potrebbe funzionare??

Balbo

Se tu trovassi un rellè a 10volt in alternata sicuramente miglioreresti, ma credo non si ancora sufficiente e dubito che commercialmente si trovino rellè a 10 volt un CA.
Se invece impiegassimo un rellè da 6 volt CA sarei sicuro che risolveresti.
Però, come hai intuito, bisogna proteggerlo con una resistenza ed anche con un doppio diodo zener.
Se la cosa ti interessa, procurati il rellè che dopo ti mando uno schemino per la resitenza e zener.

Ma se un circuito dobbiamo fare tanto vale impiegare un rellè in CC andrebbe bene anche quello a 12 volt, lo alimenterei in CA ma utilizzando un ponte a diodi ed un condensatore.

I regolatori in questo non vanno bene, perchè limitano quando la tensione suepr ai 12 volt, ma non fanno nulla se la tensione è inferiore.

Ciao da Gigi.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2012 :  14:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi interesa ECCOME !!!!.
Per il relè non ci sono problemi sia in CA che in CC.
Per il resto dimmi cosa serve codici o sigle.In seguito passo a max_83 l'esecuzione del cablaggio e reperibilità componenti.
Per lo schemino ,puoi mandarmalo oppure mettilo quì che così può servire ad altri.

Gigi!! avanzi un paio di birrotte ; ai prossimi raduni 2013 saldo il conto.
ciao

X raffaele :
Non capisco come hai montato la batteria dalla parte opposta alla bobina.Mi dai lumi??
Monti il varitronic ??

Balbo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2012 :  17:29:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo vedere il rellè prima.

Ciao da Gigi.

200dl
Junior +

Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2012 :  18:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso grazie mille delle informazioni!.....l'ultima curiosità: secondo te a livello pratico che differenze ci sono tra il classico regolatore "ducati" e quel "limitatore di tensione" BGM?
Grazie mille
Enrico

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2012 :  19:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mostrami il link dove è descritto il regolatore Ducati.

Ciao da Gigi.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 dic 2012 :  10:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda per Iso...
Gigi, se prendo un transistor 7805 dovrebbe limitarmi la tensione a 5v. Ci collego un relè a 5V e dovrei arrivare al risultato sperato, l'unico mio dubbio è capire se riesco ad attenere i 5v anche al minimo.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2012 :  10:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci avevo pensato, direi che è un'ottima idea e in questo caso sostuituisce la resistenza.
Poichè o uA78xx funaionano in contina si deve prima raddrizzare con un diodo (se si vuole mantere la stessa massa del telaio) o con ponte a diodi (se non è necessario mantenere la massa coincidente col telaio) e collegare un condensatore da 1000uF.
Il uA7805 è un integrato regolatore di tensione.

Ciao da Gigi.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 dic 2012 :  10:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo Gigi, grazie per la risposta, potrei fare un ponte a diodi poi un condensatore e sperare :-)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000