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 Manubrio allentato
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Sir Deltoid
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Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 giu 2010 :  13:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da un po’ di tempo sentivo che ad ogni buca l’anteriore saltava.
Infatti mi sono accorto che il manubrio ha un cm di gioco radiale tirando verso la sella…
Penso si sia svitata la ghiera!
Per tirarla devo togliere il coperchio manubrio,togliere i cavi,allentare il bullone che tiene il collare e poi?
Devo togliere anche il sottomanubrio inferiore per arrivare alla ghiera?
La ghiera cromata può creare problemi?

Grazie!

Only Lambretta,please!

lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 giu 2010 :  13:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse riesci anche senza staccare niente. Prova a togliere il guscio superiore del manubrio, staccando naturalmente il cavo contakm, poi, provi a togliere il perno che tiene la parte inferiore del manubrio e inizi a sollevarlo fino a quando riesci ad accedere alla ghiera. Sulla mia special, ho fatto cosi' e non ho staccato nulla.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 giu 2010 :  13:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma di che lambra stai parlando?

-SX 200-
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Berza
Senior


Pescantina - VR
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Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 giu 2010 :  13:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano si è dimenticato di dire che stà parlando della sua 125 terza serie.

Lambretta's mobility is an investment!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 giu 2010 :  15:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ops,è vero mi ero dimenticato...do sempre per scontato che gli altri sappiano che lambretta ho
Berza ha detto bene,LI III 125 versione con ghiera cromata...

Interessante Lupin,tu praticamente dici che dovrei riuscire a sollevare quel tamto per infilare tipo un cacciavite nelle fessure della ghiera e dare dei colpetti x avvitare?

(lo so che serve l'attrezzo specifico...ma non so se per stasera riesco a aprocurarlo...)

Only Lambretta,please!
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2010 :  16:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' una chiave x ghiera che trovi in ferramenta

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 giu 2010 :  18:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una comunissima chiave a brugola...si compra a prezzi stracciati in una qualsiasi ferramenta in set...dalla più piccola alla più grande...
Evita di "INFILARE" cacciaviti o cosa strane...non serve se non a sfrisare e rovinarti la lambra. Devi solo stringere la grossa vite a brugola (dopa aver posizionato correttamente il manubrio ovviamente)...

-SX 200-
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 16 giu 2010 :  18:56:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego tu ti riferisci alla "brugolona" che fissa il guscio inferiore del manubrio alla farocella ma in realtà a Stefano si dev'essere allentata la ghiera che consente di fissare la forcella al telaio precaricando assialmente le gabbie a rulli.
Io, per scongiurare futuri allentamenti della suddetta ghiera, ho fatto così:

Allegato: 09042010844.jpg
152,35 KB

In pratica, tra la ghiera e l'anello che fa da pista superiore della gabbia a rulli piccola, anziché montare il tradizionale anellino distanziale dotato di solo dentino interno ho montato la classica rosetta di sicurezza dotata anch'essa di dentito interno da accoppiare alla fresatura longitudinale sul canotto della forcetta ma anche (ed ecco la novità!!!) di dentatura esterna da ripiegare in corrispondenza di uno dei 4 scansi della ghiera una volte serrato il tutto.

Se vai da chi vende cuscinetti gli devi chiedere una ghiera KM6 (M30x1.5) + una rosetta di sicurezza MB6 e dovresti cavartela con 2 o 3 euro!
Il risulato è garantito

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 giu 2010 :  09:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mego ma in effetti intendevo la ghiera filettata!
Con le brugole ho già un certo feeling

Ingegnoso jackpaxton!

Era venuta in mente anche a me un idea del genere...avevo pensato soprattutto al frena filetti...

Alla fine ho recuperato la chiavetta a C specifica x la ghiera e ho stretto alla morte...vediamo quanto dura...

Mi mancava il forchettone a C per tenere ferma la bussola sotto la ghiera e ho dovuto fare con la cagna (giratubi),anche perchè tirando solo la ghiera si tira dietro anche la bussola e poi sì che deiventa bello saldo il manubrio...non gira più!

A proposito,qualche buon'anima mi da la misura del forchettone per tirare la bussola inferiore che ieri non l'ho misurata?così me la costruisco!
Graaaaaazieee

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lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 17 giu 2010 :  10:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho preso un pezzo d'acciaio ed ho fresato una cava. La misura è 36mm e lo sp è 3.5mm
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Sir Deltoid
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Inserito il - 17 giu 2010 :  12:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

io ho preso un pezzo d'acciaio ed ho fresato una cava. La misura è 36mm e lo sp è 3.5mm
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Ottimo!

Bene allora dopo lo taglio con il laser...
Tipo come quello nell'immagine allegata:


Allegato: Attrezzo ghiera inferiore.jpg
151,28 KB



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Mego
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Inserito il - 17 giu 2010 :  14:30:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A ok avevo capito male io SCUSATE avevate ragione! Ad ogni modo esiste l'apposito attrezzo (come ti han già correttamente detto)....stringendo bene COMUNQUEue non si allentano le varie corone e "personalmente" eviterei di inserire tra le stesse delle rondelle dentate.Anche se l'idea pare buona a mio umile avviso non serveno a migliorare la tenuta...se ben assemblate non cedono più...

-SX 200-
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lupin III
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Inserito il - 17 giu 2010 :  15:08:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Sir Deltoid

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

io ho preso un pezzo d'acciaio ed ho fresato una cava. La misura è 36mm e lo sp è 3.5mm
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Ottimo!

Bene allora dopo lo taglio con il laser...
Tipo come quello nell'immagine allegata:


Allegato: Attrezzo ghiera inferiore.jpg
151,28 KB



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vai tranquillo che và benone!!!!
Assomiglia alla mia!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Sir Deltoid
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Inserito il - 08 lug 2010 :  11:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripesco questa discussione!

Seguendo l'ottimo consiglio di Jackpaxton ,ho recuperato ghiera + rosetta ed ho eseguito il lavoro...per sicurezza ho anche messo il frena filetti dopo aver ripiegato l'aletta!

L'unica cosa che voglio chiedere a jack o a qualcun che ha usato questo metodo è : essendo la ghiera commerciale più alta di spessore di quella originale (oltre che più grande di diametro) anche tu hai dovuto limare leggermente la sede che permette di fissare il brugolone del manubrio?

Spero di essermi spiegato!

Only Lambretta,please!
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 08 lug 2010 :  11:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non ho dovuto limare niente!!!
la ghiera che ho acquistato era identica all'originale!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
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Sir Deltoid
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Inserito il - 08 lug 2010 :  13:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

io non ho dovuto limare niente!!!
la ghiera che ho acquistato era identica all'originale!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
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Sì sì ,infatti io parlavo della ghiera KM6 da commercio ,non dell'originale!


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