Autore |
Discussione |
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 set 2012 : 09:08:16
|
RIV cuscinetto ruota posteriore Lambretta LI e DL Ci risiamo, un'altra patacca si presenta sul mercato.... nonostante qualche minaccia e qualche letterina anonima, che ho ricevuto da quando faccio questo tipo di denuncia, in particolare dal nostro sito, persevero nel denunciare quando viene imbrattato il Made in Italy che già un pò è sgangherato..... Mi arrabbio su questo quando qualcuno parla divinamente ma razzola da bastardo esclusivamente per "truffare" il Lambrettista o chiunque altro. Il primo grido allarmato è arrivato qualche giorno fa, con una telefonata specifica sul problema, dall'Inghilterra, e la conferma l'abbiamo avuta ieri sera e presto pubblicheremo foto e specifiche per riconoscere la patacca cinese. Ora vi dico 2 cose per distinguerlo immediatamente: - Il cuscinetto originale veniva fornito con paraolio specifico marcato ROLF incorporato nel cuscinetto (penso che all'epoca venisse fornito dalla Pirelli) ora non chiedetemi se la Rolf esiste ancora perchè sinceramente non lo so.Pertanto verificare in fase d'acquisto se c'è il Paraolio narcato ROLF montato sul cuscinetto. - Altro punto di riscontro è il diametro esterno che è più piccolo di qualche decimo pertanto perde olio quasi immediatamente imbrattando le ganasce freno. Attenzione, per ovviare a questo problema vi consiglieranno di utilizzare della Loctite Strutturale sul diametro esterno del cuscinetto (puttanata mega-galattica) - La cosa che mi fa più incaxiare è il fatto che vengono spacciati per originali RIV, venduti al prezzo degli originali, mentre il prezzo d'acquisto su un lotto di 1000 pz non supererà i 3 Euro Queste informazioni mi sono state riportate ma presto provvederò a documentarle fotograficamente
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 set 2012 : 09:21:05
|
Grazie x la segnalazione. Del resto ne va della sicurezza di chi viaggia oltre ala questione economia
-SX 200-
|
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 set 2012 : 10:29:38
|
Buono a sapersi.... Grazie Gianca!
Da WIKIPEDIA.... La RIV era un'azienda metalmeccanica italiana fondata nel 1906 a Villar Perosa da Roberto Incerti, costruttore di biciclette, e da Giovanni Agne..........ecc. ecc. Oggi la RIV è incorporata nella svedese SKF, azienda metallurgica produttrice di cuscinetti a sfera e prodotti similari.
ergo.... Quindi se il marchio SKF ha soppiantato RIV, vuol dire che vengono venduti cuscinetti marchiati RIV, RIGOROSAMENTE d'epoca nuovi da vecchio stock, fondi di magazzino?????!!!
A volte meglio un cuscinetto usato in buone condizioni che le patacche che ti rifilano oggi! Questo è quello che penso io.....
Ciao |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 set 2012 : 10:40:00
|
Ancora!!!! non se ne può più, grazie Gianca. |
|
|
matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 set 2012 : 10:43:17
|
Gianca, i paraoli della ROLF si trovano ancora in commercio...almeno io a Forlì li trovo da un commerciante di cuscinetti industriali e non... non so se siano "fondi di magazzino" oppure rifatti...quindi credo che se volessero "farla" per bene, il problema del paraolio potrebbero ovviarlo... certo sul diametro del cuscinetto lì è più dura...però sai cosa ti dico...che se un pò di olio trafila sulle ganasce posteriori, la frenata diventa molto più morbida, liscia...e soprattutto non blocca la ruota...secondo me potrebbe essere quasi brevettato come nuovo ABS...me le vendi due gocce d'olio per il nuovo restauro?!?!?!
Ciao, Matteo |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 set 2012 : 10:52:42
|
Combattere i cloni fasulli made in China non è facile in quanto le aziende produttrici producono in uno stato che è tra le prime, se non la prima potenza mondiale. Pensare che hanno rifatto e tentato di commercializzare la Panda anni fa, il tre ruote della Piaggio e perfino una Ferrari. Avere le informazioni per il riconoscimento non può che far bene alla comunità.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
piergi58
Junior +
Cellatica - BS Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 set 2012 : 12:34:41
|
Bella storia quella dei cuscinetti RIV Come giustamente ha fatto notare Raffaele la RIV è stata acquistata 30 anni fa da SKF che ha alienato il marchio RIV, quindi sul mercato non sono reperibili cuscinetti con tale marchio e confezione di recente costruzione.
Vi posso assicurare che dopo 30 anni la confezione di cartone di un cuscinetto diventa inevitabilmente giallognola
Ho comperato vari cuscinetti ruota dal Gianca , tutti marchiati RIV in graziose confezioni IMMACOLATE
Com avrà fatto il Gianca a consevarle così perfette e così nuove fino ad ora?????
Piergiacomo |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 set 2012 : 14:42:32
|
good job grazie gianca
"La felicità và sempre in Lambretta" |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 set 2012 : 14:52:56
|
Citazione: Messaggio inserito da piergi58
Bella storia quella dei cuscinetti RIV Come giustamente ha fatto notare Raffaele la RIV è stata acquistata 30 anni fa da SKF che ha alienato il marchio RIV, quindi sul mercato non sono reperibili cuscinetti con tale marchio e confezione di recente costruzione.
Vi posso assicurare che dopo 30 anni la confezione di cartone di un cuscinetto diventa inevitabilmente giallognola
Ho comperato vari cuscinetti ruota dal Gianca , tutti marchiati RIV in graziose confezioni IMMACOLATE
Com avrà fatto il Gianca a consevarle così perfette e così nuove fino ad ora?????
Piergiacomo
Dalla Polonia arrivano ricambi di nuova produzione per fiat 500 e vengono spacciati per ricambi d'epoca dato che anche le scatole le costruiscono già "vintage" |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 set 2012 : 20:38:20
|
Grazie Gianca per l'informazione.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 set 2012 : 21:49:30
|
tra qualche giorno entrerò in possesso dei cuscinetti e appena possibile vi fornirò la documentazione fotografica mostrandovi le differenze; fino ad ora ho riportato solo le notizie che mi sono arrivate in relazione al cuscinetto e non mi voglio sbilanciare oltre senza avere il particolare in mano. ho letto tutti i vostri commenti, grazie per il vostro interessamento, grazie anche a chi le mie scatoline pulite fanno girare le sue di scatole porti pazienza, ne ho ancora circa duecento .... poi sono finite..... dopo useremo le "patacche" e se le mie scatole danneggiano le sue, potrebbe anche non acquistarle ... inoltre può non leggermi. Non penso di essere presuntuoso, oppure se lo sono, penso di esserlo quel tanto che basta, so anche di non essere simpatico a tutti e probabilmente le mie scatole faranno sempre girare le sue scatoline e quelle del suo compare ....... A proposito Matteo, ho fatto una piccola ricerca, e il marchio ROLF esiste ancora, non so che prodotti abbia ma esiste sul mercato .... Visto che il cuscinetto in questione ha già dato qualche problema di perdita d'olio, con soddisfazione penso che il nostro cuscinetto originale sul mercato da oltre 5 anni non ha mai dato problemi e non è mai stato fatto un reso per difetto; sto parlando di un lotto di circa 2500 cuscinetti acquistati in società con Dean Harvey rivenditore inglese; anche da parte sua abbiamo la conferma che non ha mai avuto un reso per difetti o altri problemi..... vi auguro una buona serata all'insegna del Made in Italy Ciao a tutti alla prossima
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
|
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
giaco
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 05 set 2012 : 22:05:09
|
w il made in italy grazie al gianca per la sua disponiblita' . occhi aperti e c... stretto ragazzi sti made in ce copiano tutto.con materiali scadenti. grazie ancora attendiamo foto. buona serata |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5318 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 set 2012 : 23:15:19
|
Ma se la RIV non esiste più, chi sono questi che rivendono cuscinetti SKF? http://www.rivsrl.com/ Ho capito che non sono la vecchia RIV, ma una nuova società, tra l'altro non piemontese, ma veneta.
Bicius |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 set 2012 : 10:02:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Ma se la RIV non esiste più, chi sono questi che rivendono cuscinetti SKF? http://www.rivsrl.com/ Ho capito che non sono la vecchia RIV, ma una nuova società, tra l'altro non piemontese, ma veneta.
Bicius
Ciao Maurizio! ....è un rivenditore Veneto.
Questo è la busta di un SKF originale d'epoca, quello all'interno è non è SKF ma un GF o CF montato d'origine sulla mia 3a serie, lavato e ingrassato a dovere, e messo a "riposo" di scorta.... G-20120906-00188.jpg _ _
Mi ricordavo che erano stati sequestrati dei cuscinetti taroccati.... ecco la notizia del 2011.... http://www.cronacalive.it/180-000-cuscinetti-dauto-contraffatti-sequestrati-dalla-finanza-di-padova/ |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 set 2012 : 17:30:27
|
Tempo fa acquistai da un utente del forum un cuscinetti NOS per ruota posteriore. All'apparenza sia la scatola che il cuscinetto sembrano vecchi dell'epoca, ma il paraolio non è marcato Rolf. Devo iniziare a preoccuparmi?
M |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 set 2012 : 17:54:03
|
Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Tempo fa acquistai da un utente del forum un cuscinetti NOS per ruota posteriore. All'apparenza sia la scatola che il cuscinetto sembrano vecchi dell'epoca, ma il paraolio non è marcato Rolf. Devo iniziare a preoccuparmi?
M
li ho presi anche io due, montati entrambi su due motori differenti di cui uno sta girando, no problem :-)
"slambrettando si impara" |
|
|
piergi58
Junior +
Cellatica - BS Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 set 2012 : 20:37:38
|
Il proverbio recita : "La gallina che canta ha fatto l'uovo"
Il Gianca vende normalmente ricambi rifatti in confezioni recanti i marchi "INNOCENTI" e "LAMBRETTA" intercalati da "Ricambio Originale" e pretente di fare la predica a qualcuno che segue la sua prassi.
Le sue graziose scatoline a me non fanno girare un bel niente ma la sua risposta sopra le righe mi fa pensare che i miei dubbi sulla sua abilità di conservare per anni confezioni di cartone meglio che stampate ieri siano fondati
Piergiacomo |
|
|
nicola26
Junior ++
Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 set 2012 : 23:20:25
|
Il Gianca vende normalmente ricambi rifatti in confezioni recanti i marchi "INNOCENTI" e "LAMBRETTA" intercalati da "Ricambio Originale" e pretente di fare la predica a qualcuno che segue la sua prassi.
Le sue graziose scatoline a me non fanno girare un bel niente ma la sua risposta sopra le righe mi fa pensare che i miei dubbi sulla sua abilità di conservare per anni confezioni di cartone meglio che stampate ieri siano fondati
Piergiacomo
«Fu il sangue mio d'invidia sì riarso che se veduto avesse uomo farsi lieto, visto m'avresti di livore sparso. (Dante Alighieri, Purgatorio, XIV, vv.82-84)
Nik |
|
|
Scooterman MI-TA |
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 set 2012 : 23:40:40
|
cioè è un intoccabile? concordo nel dire che chi vende ricambi rifatti anche perfettamente rifatti e perfetti possa fare anche a meno di scriverci "ricambio originale" visto che non lo è... Ricevuto da Tutto Lambretta un impianto elettrico per SX con batteria i colori erano quelli o quasi... gli attacchi anche erano quelli o quasi... avessero evitato di scriverci pure ricambio originale visto che ho dovuto smembrarlo mezzo per farlo essere simile all'originale. |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 set 2012 : 00:04:40
|
eccome se canta!!!!!!!
Piergiacomo
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 set 2012 : 00:58:00
|
Gianca difenditi, non avrai pure tu i cuscinetti cinesi?...Hu Gianc-Rong!!! |