Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio recupero fregi fiancate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2007 :  22:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti... questa volta ho bisogno di un consiglio su come salvare i fregi per le fiancate (Li 2).

I fregi in questione hanno i perni di attacco rotti. Infatti erano stati "siliconati" ai cofani, tanto che me ne sono acorto quando sono andato a rimuoverli, trovando tracce di silicone sia sui fregi che sulla carrozzeria.

Come posso fare per salvarli, in modo da rimontarli senza dover ricorrere al silicone? Pensavo di portarli da un saldatore per ricostruire i perni... avete un'idea migliore?

Grazie a tutti in anticipo.

Claudio

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora...diciamo che salvarli è la cosa migliore da fare anche perchè se solo ti informi cosa costano nuovi piuttosto li attacchi con il silicone....
Metodo già fatto...è un lavoro da orologiai svizzeri ma se fatto bene il risultato è spettacolare.
Prima di iniziare dovresti però approfittare per lucidarli a specchio con del gran olio di gomito (questo onde evitare a lavoro di salvataggio finito di danneggiare il tutto)
Con un DREMEL o un trapano a punta molto fine pratichi dei forellini leggeri in coincidenza del centro di ogni "rbattino".
Attenzione è molto importante che tu non calchi troppo la mano (è un attimo) e fori la scritta da parte a parte.
Una volta prativato il piccolo foro devi filettarlo delicatamente ed inserire un tondino filettato (può essere anche una vite con la testa tagliata) ovviamente si parla di viti di diametro molto piccolo,giusto appena per sostenere la scritta e appena appena più piccole dei fori che corrispondono nella carrozzeria.
Prima di inserire la filettatura usate della LOCKTITE-BLOCCA filetti così siamo tranqui che non escono più.Fatto ciò le scritte si applicano al cofano e si fissano con dei comunissimi dadini e un paio di rondelle...piatta e spaccata.
E' una palla da realizzare ma vi assicuro che il risultato è spaziale!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:22:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mego... grazie per l'aiuto ultra-rapido... vedrò di procurarmi un dremel... ma prima di cominciare vedo se riesco a scattare una foto e pubblicarla, in modo da avere una tua "perizia" sullo stato dei ribattini. Ho preso nota dell'intervento, domani sera vedrò cosa sarò in grado di fare. Ti scoccia se ti interrogherò ancora?

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No tranqui vai pure.Vai molto molto delicato perchè passare è un attimo.Se i ribattini non sono male però potresti cercare di limarli lateralmente per arrotondarli nuovamente e poi ribatterli nuovamente.Unico neo è che così c'è il rischio che con le vibrazioni si stacchino e cedano piano piano con il pericolo di perderle (molto facile se i ribattini NO SMS MODE son sufficienti a trattenere il tutto).Puoi usare anche un trapano (ideale un trapanino a colonna così dosi bene bene la punta.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani vedo di scattarti una foto, così giudichi qual'è il modo migliore per procedere. Considera che sono rotti, quasi a filo con la base del fregio, nel senso che arrivano appena ad abboccare i fori nella carrozzeria, invece dovrebbero passarla con un buon incastro a pressione (immagino come per le scritte sullo scudo)... Insomma, domani ti pubblico la foto. Grazie per ora.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
P.S.: Per centrare la punta del trapano esattamente al "centro" del ribattino (e quindi evitare che il trapano ti scappi ovunque..) prima fai un "foro" guida con un bullino appuntito!(foro dove appoggerai la punta del trapano)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:37:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK.Ad ogni modo se già mi dici così mi sa che l'unico modo è trapanare...cmqe vediamo domani dai...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Il Santo

Domani vedo di scattarti una foto, così giudichi qual'è il modo migliore per procedere. Considera che sono rotti, quasi a filo con la base del fregio, nel senso che arrivano appena ad abboccare i fori nella carrozzeria, invece dovrebbero passarla con un buon incastro a pressione (immagino come per le scritte sullo scudo)... Insomma, domani ti pubblico la foto. Grazie per ora.



Grazie per ora. Domani ti saprò dire.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2007 :  23:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo. Gentilissimo come sempre!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 giu 2007 :  00:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia LI.
Non e' possibile saldare sul quel materiale, evidentemente si tratta di zama.
Ho risolto in questo modo:
Ho forato leggermente al centro dei monconi di piolo senza chiaramente sbucare dall'altro lato con una punta da 1,5mm,
dopo di cio' ho procurato delle viti parker a testa cilindrica le piu piccole che sono riuscito a trovare in comnmercio,( le ho accorciate lavorandole alla mola) nel caso fossero ancora lunghe interponi rondelle sotto la testa in modo tale da non fuoriuscire dall'altro lato.
Dopo aver lucidato le scritte le ho fissate tramite le suddette vitine parker e rondelle.(viti e rondelle in inox)
Piu o meno la soluzione ricalaca quella adottata da Mego, solamente un po piu' rustica.
Filettare in quella zona sarebbe ottima cosa ma mi sembra troppo un lavoro di alta orologeria.
Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 giu 2007 :  00:30:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te Francesco, messaggio più che utile per me. Come accennato a Mego domani vedo di pubblicare le foto sullo stato di ribattini, così mi saprete dire cosa fareste al mio posto. Intanto andrò a procurarmi viti filettate e rondelle di fissaggio.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 giu 2007 :  09:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto anche io qualche problema...

era saltato qualche perno... Ho semplicemente però usato superattak per incollare la parte del perno che usciva - anche se di poco -. Se salterà userò qualcosa di diverso...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 giu 2007 :  22:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
'Sera a tutti... allora, anche senza le foto, vi posso comunicare che alcuni ribattini sono propio andati, diventati piatti col resto del fregio. Sembra, a occhio, che l'intervento suggerito da Mego sia molto difficile da eseguire. In caso precisione nel fare i fori, lo spessore sfruttabile è dell'ordine di un millimetro scarso... Ancora non mi sentivo pronto nel tentare di usare il dremel... Meglio valutare attraverso foto.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2007 :  10:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usa super attak!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2007 :  12:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh mi sa di si... ma in caso di rimozione non è che mi porta via la vernice? Perché forse potrei usare giusto una goccia scarsa di silicone... quello non dovrebbe portare via la vernice...
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2007 :  12:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh ci sarebbe una terza alternativa già sperimentata su altre scritte da un mio amico.
Tentando di filettare come detto si è fatto scappare il trapano e in una scritta è passato dall'altra parte.A questo punto ha pensato bene di filettare ugualmente /preciso che ha unato dei bulloncini molto piccoli in ottone,roba da modellismo)poi ha tolto la testa del bullone (segandola delicatamente con seghetto da ferro) ed ha fermato il tutto con del BLOCCA filetti (non FRENA FILETTI...propio BLOCCA!).Ha poi successivamente livellato e pareggiato la parte che fuoriusciva dalla scritta nella vona a VISTA (O esterna). Fatto ciò per ogni RIBATTINO ha mandato a cromare le scritte e vi dirò che il risultato è ottimo.Gli INNESTI non si notano affatto (certo che uno si avvicina con la lente d'ingrandimento e se lo sa ovviamente li nota....però...).
IO l'attack lo sconsiglierei poichè rovina la vernicie,mentre con gli innesti si può smontare e rimontare le scritte con dei banali dadini potendo anche procedere allo smontaggio delle scritte per la pulizia del bandone e delle scritte stesse rimontandole con comodo in un secondo tempo.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2007 :  12:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma q questo punto usa la gomma biadesiva che usano i carrozzieri per riattaccare le scritte delle autovetture moderne!!

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2007 :  12:46:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,

giusto mego, si rovinerebbe la vernice all'interno... Io invece ho calcolato che le scritte resteranno li per moltomoltomolto tempo... E forse per staccare basterebbe il diluente...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2007 :  13:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Mego

Beh ci sarebbe una terza alternativa già sperimentata su altre scritte da un mio amico.
Tentando di filettare come detto si è fatto scappare il trapano e in una scritta è passato dall'altra parte.A questo punto ha pensato bene di filettare ugualmente /preciso che ha unato dei bulloncini molto piccoli in ottone,roba da modellismo)poi ha tolto la testa del bullone (segandola delicatamente con seghetto da ferro) ed ha fermato il tutto con del BLOCCA filetti (non FRENA FILETTI...propio BLOCCA!).Ha poi successivamente livellato e pareggiato la parte che fuoriusciva dalla scritta nella vona a VISTA (O esterna). Fatto ciò per ogni RIBATTINO ha mandato a cromare le scritte e vi dirò che il risultato è ottimo.Gli INNESTI non si notano affatto (certo che uno si avvicina con la lente d'ingrandimento e se lo sa ovviamente li nota....però...).
IO l'attack lo sconsiglierei poichè rovina la vernicie,mentre con gli innesti si può smontare e rimontare le scritte con dei banali dadini potendo anche procedere allo smontaggio delle scritte per la pulizia del bandone e delle scritte stesse rimontandole con comodo in un secondo tempo.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -



Mego... ma se ti mando i fregi, me li faresti te??? Mi piace molto ciò che proponi...Fammi sapere, se sei disponibile ci mettiamo d'accordo per email, soprattutto sull'onere!!!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2007 :  15:10:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fissare la scritta Lambretta sullo scudo ho utilizzato il seguente metodo:
Ho inserito i piolini ed ho fissato la scritta con carta adesiva, poi con l'ausilio di un grosso saldatore elettrico ho riscaladato il piolino facendovi fondere della pasta disossidante,dopo di cio ho fatto colare sul piolino una bella goccia di stagno che, raffreddandosi, ha aderito perfettamente al piolino.
A raffreddamento avvenuto, ponendo all'esterno, sulla scritta,un blocco di metallo debitamente protetto con carta adesiva, ho ribattuto la goccia di stagno bloccando cosi la scritta stessa.
Sono passati due anni e la scritta ancora regge malgrado tutti gli scuotimenti e vibrazioni.Tale metodo va chiaramente applicato a tutti i piolini
Ripeto tale sistema l'ho adoperato per fissare la scritta allo scudo,
e tale scritta ha i piolini piu sottili.
Credo vada bene anche per i fregi laterali,a limite dove puoi mettici una parker cosi ti cauteli da eventuali distacchi dello stagno.
Francesco





Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2007 :  15:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claudio...bèh se devo esser sincero non ho il tempo ne il luogo adatto per farli (è nove mesi che cerco casa dove installare FINALMENTE una mini officina come dio comnda tutta mia!!!).
La responsabilità in più è alta perchè il metodo ha funzionato una volta poi non è più stato adottato (ma ciò non vuole dire che non funzioni più...).
Per far un lavoro del genere dovrei appoggiarmi ad un carissimo amico realizzatore matriale dell'opera (quello che ti avevo descritto appunto...).
Facciamo così...dammi un pochino di giorni che vedo di intercettarlo e chiedere se ha voglia di darmi una mano a RIfare un lavoro simile.(poi però a cromarle ci penseresti tu....)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits