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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2012 : 21:59:56
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come da oggetto sto rimontando il prima serie che sto conservando la forcella una volta montata e stretta a dovere , non ha gioco verticale o orizzontale, se la lascio cadere libera , immaginandosi alla guida, lei cade a destra invece se la giro a sinistra dopo pocomè dura e si ferma
si muove del tutto se la si muove a mano ma diciamo che si sente che è dura
le gabbie a rulli sono montate correttamente e la forcella è stretta come dovrebbe, ne ho montate gia almeno 5 o 6
non c è la ruota e il mozzo per ora e magari col peso cambierá proseguo o indago? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 ago 2012 : 22:13:18
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le gabbie sono nuove? e le piste? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ago 2012 : 22:20:04
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Secondo me si deve assestare e sistemarsi da solo.
Ciao da Gigi. |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2012 : 22:49:42
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gabbie e piste originali quando l ho smontata non mi sembra avesse questa situazione
credo anche io che si debba assestare, ripeto che da un lato è perfetta e dall altro è mobile ma dura
Citazione: Messaggio inserito da metz
le gabbie sono nuove? e le piste?
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 ago 2012 : 22:59:14
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Sicuramente sono un pelo storte, qualche km e si assesteranno, magari ci sarà da ristringere la forcella... Lo stelo della forcella è dritto vero? |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2012 : 23:02:46
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la forcella sembra dritta non mi pare ci siano anomalie è plausibile che le gabbie si siano storte un po nella pulizia... se sono loro alloramcome dici dovrebbero assestarsi
consigli sul vedere se la forcella è veramente ok?
Citazione: Messaggio inserito da metz
Sicuramente sono un pelo storte, qualche km e si assesteranno, magari ci sarà da ristringere la forcella... Lo stelo della forcella è dritto vero?
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Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2012 : 23:31:03
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Citazione: Sicuramente sono un pelo storte, qualche km e si assesteranno, magari ci sarà da ristringere la forcella... Lo stelo della forcella è dritto vero?
Condivido. Non è poi così scientifico che si assestino. Questa è proprio la classica prova che si fa per vedere se la Lambretta ha il cannotto e la forcella dritti. |
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 30 ago 2012 : 23:33:48
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Proprio perche' ne hai installate diverse contrlollerei lo stelo della forcella. Come: sul banco di un tornio per verificarne l'asse verticale ed il parallelismo delle sedi ove alloggiano scatole e sfere nella parte inferiore - le chiere sulla parte superiore filettata. Piu' verifica delle sedi scatole sul canotto telaio( presenza ad es di ammaccature che potrebbero tener sollevate le scatole in acciaio). Le stesse ghiere filettate a volte hanno ammaccature nelle gole che ospitano le chiavi di serraggio. Ciao
Gerardo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 00:03:19
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tutto chiaro diciamo che non mi sembra cosi grave da dover fare dei test assoluti che comunque in certi casi sarebbe sempre bene fare qui mi sembra solo che sia piu un problema di gabbie a rulli o della sede in basso, sulla forcella o sul canotto telaio dove c e la calotta
credo che la finiro di montare- senza scudo che tanto devo sistemare e ci vorrá tempo- e proverò a vedere se si assesta o come cambia se non migliora potrò togliere la forcella senza troppi problemi e fare un controllo appurato e magari cambiare le gabbie a rulli grazie ps l' importante è che non ci siano pericoli e non mi pare
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12615 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 ago 2012 : 11:51:05
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Filippo per caso hai tolto le sedi quando hai verniciato la forcella? controlla se sono messe bene cioè se sono a piano ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 12:06:21
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ciao Ugo non ho tolto le sedi e non ho rivernciato, quindi nessuno spessore nuovo in teoria l'unica cosa che posso aver notato è che la scodella cromata a copertura della parte bassa del telaio dove si innesta la forcella, girava non ricordo se sulle altre forcelle era bloccata
a montaggio finito però non gira è ferma
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Filippo per caso hai tolto le sedi quando hai verniciato la forcella? controlla se sono messe bene cioè se sono a piano ciao
belligerante ugo
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12615 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 31 ago 2012 : 16:16:25
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si Filippo la scodella cromata deve essere bloccata perciò controlla per vedere di fermarla e se si trova in piano una volta sistemata (non vuol dire niente che quando stringi si ferma non va bene)controlla ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 17:06:19
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ok posso controllare ma per mandarla a pacco contro il telaio cosa proponi?
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
si Filippo la scodella cromata deve essere bloccata perciò controlla per vedere di fermarla e se si trova in piano una volta sistemata (non vuol dire niente che quando stringi si ferma non va bene)controlla ciao
belligerante ugo
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 ago 2012 : 17:22:03
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Martello |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 17:24:02
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chiaro, efficace, come dire.... limpido!
Citazione: Messaggio inserito da metz
Martello
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 17:55:49
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Allora ho smontato subito il tutto e ho martellato solo che si capisce che c'è il problema
se martello davanti, verso ruota ok, se poi martello lievemente dietro si muove
si vede dalla foto che dietro c'è come un dislivello e per questo la boccola balla avanti e indietro quando la si martella e quando è sotto "tensione"
in più la boccola è uscita facilmente e anche se l'ho rimartellata dentro sicuramente con una posizione differente da prima , basta a mano fare un po forza avanti e indietro destra e sinistra che si sfila o comunque scende
cosa suggerite? qui o ha preso gioco dopo una botta, anche se non capisco come mai non sia segnata la parte del parapolvere e la boccola stessa o c'è qualcosa che non va
dovrei come fissare a bolla la boccola così da evitare che quando entra la forcella la smuove anche di poco
son ca...zi per la sicurezza ?
IMAG0877.jpg _ _ |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 18:28:01
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aggiungo ho provato a montare la boccola senza il parapolvere per vedere bene se si disallinea e questo avviene a serraggio della forcella se giri da un alto è libera e dall'altro si vede che si muove un po la boccola e c'è lo sforzo
qui o spessoro con un lamierino la boccola per tenerla ferma o no so..
vale la pena provare a comprare la serie di calotte nuova, gabbie a rulli nuove e parapolvere?
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 ago 2012 : 18:32:55
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secondo me ha preso una botta il canotto è stortino, cerca di metterla il più in asse possibile... Magari una pista nuova di quelle con l'innesto lungo non farebbe male |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 18:35:51
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ok , calcola che la slabbratura è solo li dietro e sulla circonferenza sarà meno di un cm come faresti per metterla in asse?? domanda da mille e una notte soprattutto perchè la lambra è parzialmente montata...
la calotta bassa con innesto lungo è una modifica? dove la trovo nel caso? io per ora ho guardato solo il set di casa pom...petta e non si capisce se è più lunga dell'originale
Citazione: Messaggio inserito da metz
secondo me ha preso una botta il canotto è stortino, cerca di metterla il più in asse possibile... Magari una pista nuova di quelle con l'innesto lungo non farebbe male
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two-stroke
Junior ++
Bagnacavallo - RA Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 31 ago 2012 : 21:59:15
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Per le descrizioni che hai dato mi pare che il gioco della boccola (tua foto) sia sull'asse di marcia. Quella è la posizione piu' normale in quanto e' quello il senso di maggior carico (frenate ed accelerazioni). Però il fatto che tu sottolinei che quel piccolo spostamento corrisponde alla rotazione della forcella / manubrio mi pare altamente probabile che sia storto lo stelo forcella: se fosse dritto ed il serraggio normale a ruota alzata (immagino che tu queste prove le abbia fatte con ruota non in appoggio, non al pavimento), non avresti movimenti della boccola. Questo perche' una boccola che ha gioco sul canotto telaio si posiziona, senza carico, in asse con la sorellina al piano superiore. Quindi controlla la forcella. Altro aspetto. Dalla foto si vede che il canotto in prossimità del para polvere è rugginoso: anche l'ossidazione può corrodere la sede della boccola e creare gioco eccessivo. Ma cio' non ha a che fare con il movimento boccola in concomitanza della rotazione manubrio. Quella ruggine è da eliminare e la sede boccola va risanata: metallo vivo, riporto materiale anche bassa temperatura (la ruggine potrebbe aver rovinato porzioni piccole di quella sede)rialesare in misura (alesatore manuale o raschietto). Ovvio, è un'ipotesi Ciao
Gerardo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 31 ago 2012 : 22:42:38
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grazie per le ipotesi e valutazioni allora il gioco o gap è come dici tu sull asse di marcia il gioco della boccola è che questa si muove anche a mano forzandola da ds a sn avanti e indietro per quasi sfilarsi a mano solitamente non si deve picchiare dall alto e scaldare per toglierla?!! e quindi non dovrebbe esser inserita con forza?
quando faccio le prove con la forcella montata non noto spostamenti o rotazioni della boccola ma bensi una sorta di sollevamento o piega della stessa come se si muovesse in alto e in basso, tipo ondeggiamento, da un lato dove la forcella è libera scende e dall altro sale e si pianta
la prova a forcella montata e sollevata ovviamente è a posto non si nota gioco sull asse orizzontale e quello verticale solo ruotandola si avverte lo sfregamento da un lato e non dall altro
la ruggine che vedi è esterna e non interna al canotto, il parapolvere è un po arrugginito ma non la boccola
per ora ho intanto ordinato tutto il set di boccole e gabbie dall inghilterra dove dovrebbe esserci anche la boccola inferiore lievemente maggiorata domani comunque procedo a pulire bene l interno della forcella in prossimitá della boccola inferiore
altro per ora non saprei
voglio vedere se con i pezzi nuovi cambia qualcosa, con questi non migliora la situazione
Citazione: Messaggio inserito da two-stroke
Per le descrizioni che hai dato mi pare che il gioco della boccola (tua foto) sia sull'asse di marcia. Quella è la posizione piu' normale in quanto e' quello il senso di maggior carico (frenate ed accelerazioni). Però il fatto che tu sottolinei che quel piccolo spostamento corrisponde alla rotazione della forcella / manubrio mi pare altamente probabile che sia storto lo stelo forcella: se fosse dritto ed il serraggio normale a ruota alzata (immagino che tu queste prove le abbia fatte con ruota non in appoggio, non al pavimento), non avresti movimenti della boccola. Questo perche' una boccola che ha gioco sul canotto telaio si posiziona, senza carico, in asse con la sorellina al piano superiore. Quindi controlla la forcella. Altro aspetto. Dalla foto si vede che il canotto in prossimità del para polvere è rugginoso: anche l'ossidazione può corrodere la sede della boccola e creare gioco eccessivo. Ma cio' non ha a che fare con il movimento boccola in concomitanza della rotazione manubrio. Quella ruggine è da eliminare e la sede boccola va risanata: metallo vivo, riporto materiale anche bassa temperatura (la ruggine potrebbe aver rovinato porzioni piccole di quella sede)rialesare in misura (alesatore manuale o raschietto). Ovvio, è un'ipotesi Ciao
Gerardo
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