Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 forcella dura da un lato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2012 :  21:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come da oggetto sto rimontando il prima serie che sto conservando
la forcella una volta montata e stretta a dovere , non ha gioco verticale o orizzontale, se la lascio cadere libera , immaginandosi alla guida, lei cade a destra
invece se la giro a sinistra dopo pocomè dura e si ferma

si muove del tutto se la si muove a mano ma diciamo che si sente che è dura

le gabbie a rulli sono montate correttamente e la forcella è stretta come dovrebbe, ne ho montate gia almeno 5 o 6

non c è la ruota e il mozzo per ora e magari col peso cambierá
proseguo o indago?

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ago 2012 :  22:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le gabbie sono nuove? e le piste?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2012 :  22:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me si deve assestare e sistemarsi da solo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2012 :  22:49:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gabbie e piste originali
quando l ho smontata non mi sembra avesse questa situazione

credo anche io che si debba assestare, ripeto che da un lato è perfetta e dall altro è mobile ma dura

Citazione:
Messaggio inserito da metz

le gabbie sono nuove? e le piste?

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ago 2012 :  22:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente sono un pelo storte, qualche km e si assesteranno, magari ci sarà da ristringere la forcella...
Lo stelo della forcella è dritto vero?
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2012 :  23:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la forcella sembra dritta non mi pare ci siano anomalie
è plausibile che le gabbie si siano storte un po nella pulizia... se sono loro alloramcome dici dovrebbero assestarsi

consigli sul vedere se la forcella è veramente ok?

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Sicuramente sono un pelo storte, qualche km e si assesteranno, magari ci sarà da ristringere la forcella...
Lo stelo della forcella è dritto vero?

Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2012 :  23:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Sicuramente sono un pelo storte, qualche km e si assesteranno, magari ci sarà da ristringere la forcella...
Lo stelo della forcella è dritto vero?


Condivido. Non è poi così scientifico che si assestino. Questa è proprio la classica prova che si fa per vedere se la Lambretta ha il cannotto e la forcella dritti.
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2012 :  23:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proprio perche' ne hai installate diverse contrlollerei lo stelo della forcella. Come: sul banco di un tornio per verificarne l'asse verticale ed il parallelismo delle sedi ove alloggiano scatole e sfere nella parte inferiore - le chiere sulla parte superiore filettata.
Piu' verifica delle sedi scatole sul canotto telaio( presenza ad es di ammaccature che potrebbero tener sollevate le scatole in acciaio). Le stesse ghiere filettate a volte hanno ammaccature nelle gole che ospitano le chiavi di serraggio.
Ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  00:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutto chiaro
diciamo che non mi sembra cosi grave da dover fare dei test assoluti che comunque in certi casi sarebbe sempre bene fare
qui mi sembra solo che sia piu un problema di gabbie a rulli o della sede in basso, sulla forcella o sul canotto telaio dove c e la calotta

credo che la finiro di montare- senza scudo che tanto devo sistemare e ci vorrá tempo- e proverò a vedere se si assesta o come cambia
se non migliora potrò togliere la forcella senza troppi problemi e fare un controllo appurato e magari cambiare le gabbie a rulli
grazie
ps l' importante è che non ci siano pericoli e non mi pare
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2012 :  11:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo per caso hai tolto le sedi quando hai verniciato la forcella? controlla se sono messe bene cioè se sono a piano ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  12:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Ugo
non ho tolto le sedi e non ho rivernciato, quindi nessuno spessore nuovo in teoria
l'unica cosa che posso aver notato è che la scodella cromata a copertura della parte bassa del telaio dove si innesta la forcella, girava
non ricordo se sulle altre forcelle era bloccata

a montaggio finito però non gira è ferma

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Filippo per caso hai tolto le sedi quando hai verniciato la forcella? controlla se sono messe bene cioè se sono a piano ciao

belligerante ugo

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2012 :  16:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Filippo la scodella cromata deve essere bloccata perciò controlla per vedere di fermarla e se si trova in piano una volta sistemata (non vuol dire niente che quando stringi si ferma non va bene)controlla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  17:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok posso controllare ma per mandarla a pacco contro il telaio cosa proponi?
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

si Filippo la scodella cromata deve essere bloccata perciò controlla per vedere di fermarla e se si trova in piano una volta sistemata (non vuol dire niente che quando stringi si ferma non va bene)controlla ciao

belligerante ugo

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2012 :  17:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Martello
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  17:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiaro, efficace, come dire.... limpido!
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Martello

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  17:55:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ho smontato subito il tutto e ho martellato solo che si capisce che c'è il problema

se martello davanti, verso ruota ok, se poi martello lievemente dietro si muove

si vede dalla foto che dietro c'è come un dislivello e per questo la boccola balla avanti e indietro quando la si martella e quando è sotto "tensione"

in più la boccola è uscita facilmente e anche se l'ho rimartellata dentro sicuramente con una posizione differente da prima , basta a mano fare un po forza avanti e indietro destra e sinistra che si sfila o comunque scende

cosa suggerite?
qui o ha preso gioco dopo una botta, anche se non capisco come mai non sia segnata la parte del parapolvere e la boccola stessa o c'è qualcosa che non va

dovrei come fissare a bolla la boccola così da evitare che quando entra la forcella la smuove anche di poco

son ca...zi per la sicurezza ?

IMAG0877.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  18:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiungo
ho provato a montare la boccola senza il parapolvere per vedere bene se si disallinea e questo avviene a serraggio della forcella
se giri da un alto è libera e dall'altro si vede che si muove un po la boccola e c'è lo sforzo

qui o spessoro con un lamierino la boccola per tenerla ferma o no so..

vale la pena provare a comprare la serie di calotte nuova, gabbie a rulli nuove e parapolvere?


Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2012 :  18:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me ha preso una botta il canotto è stortino, cerca di metterla il più in asse possibile...
Magari una pista nuova di quelle con l'innesto lungo non farebbe male
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  18:35:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok , calcola che la slabbratura è solo li dietro e sulla circonferenza sarà meno di un cm
come faresti per metterla in asse?? domanda da mille e una notte
soprattutto perchè la lambra è parzialmente montata...

la calotta bassa con innesto lungo è una modifica?
dove la trovo nel caso? io per ora ho guardato solo il set di casa pom...petta e non si capisce se è più lunga dell'originale
Citazione:
Messaggio inserito da metz

secondo me ha preso una botta il canotto è stortino, cerca di metterla il più in asse possibile...
Magari una pista nuova di quelle con l'innesto lungo non farebbe male

Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2012 :  21:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le descrizioni che hai dato mi pare che il gioco della boccola (tua foto) sia sull'asse di marcia. Quella è la posizione piu' normale in quanto e' quello il senso di maggior carico (frenate ed accelerazioni). Però il fatto che tu sottolinei che quel piccolo spostamento corrisponde alla rotazione della forcella / manubrio mi pare altamente probabile che sia storto lo stelo forcella: se fosse dritto ed il serraggio normale a ruota alzata (immagino che tu queste prove le abbia fatte con ruota non in appoggio, non al pavimento), non avresti movimenti della boccola. Questo perche' una boccola che ha gioco sul canotto telaio si posiziona, senza carico, in asse con la sorellina al piano superiore. Quindi controlla la forcella.
Altro aspetto. Dalla foto si vede che il canotto in prossimità del para polvere è rugginoso: anche l'ossidazione può corrodere la sede della boccola e creare gioco eccessivo. Ma cio' non ha a che fare con il movimento boccola in concomitanza della rotazione manubrio.
Quella ruggine è da eliminare e la sede boccola va risanata: metallo vivo, riporto materiale anche bassa temperatura (la ruggine potrebbe aver rovinato porzioni piccole di quella sede)rialesare in misura (alesatore manuale o raschietto).
Ovvio, è un'ipotesi
Ciao


Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2012 :  22:42:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le ipotesi e valutazioni
allora il gioco o gap è come dici tu sull asse di marcia
il gioco della boccola è che questa si muove anche a mano forzandola da ds a sn avanti e indietro per quasi sfilarsi a mano
solitamente non si deve picchiare dall alto e scaldare per toglierla?!! e quindi non dovrebbe esser inserita con forza?

quando faccio le prove con la forcella montata non noto spostamenti o rotazioni della boccola ma bensi una sorta di sollevamento o piega della stessa come se si muovesse in alto e in basso, tipo ondeggiamento, da un lato dove la forcella è libera scende e dall altro sale e si pianta

la prova a forcella montata e sollevata ovviamente è a posto non si nota gioco sull asse orizzontale e quello verticale
solo ruotandola si avverte lo sfregamento da un lato e non dall altro

la ruggine che vedi è esterna e non interna al canotto, il parapolvere è un po arrugginito ma non la boccola

per ora ho intanto ordinato tutto il set di boccole e gabbie dall inghilterra dove dovrebbe esserci anche la boccola inferiore lievemente maggiorata
domani comunque procedo a pulire bene l interno della forcella in prossimitá della boccola inferiore

altro per ora non saprei

voglio vedere se con i pezzi nuovi cambia qualcosa, con questi non migliora la situazione




Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Per le descrizioni che hai dato mi pare che il gioco della boccola (tua foto) sia sull'asse di marcia. Quella è la posizione piu' normale in quanto e' quello il senso di maggior carico (frenate ed accelerazioni). Però il fatto che tu sottolinei che quel piccolo spostamento corrisponde alla rotazione della forcella / manubrio mi pare altamente probabile che sia storto lo stelo forcella: se fosse dritto ed il serraggio normale a ruota alzata (immagino che tu queste prove le abbia fatte con ruota non in appoggio, non al pavimento), non avresti movimenti della boccola. Questo perche' una boccola che ha gioco sul canotto telaio si posiziona, senza carico, in asse con la sorellina al piano superiore. Quindi controlla la forcella.
Altro aspetto. Dalla foto si vede che il canotto in prossimità del para polvere è rugginoso: anche l'ossidazione può corrodere la sede della boccola e creare gioco eccessivo. Ma cio' non ha a che fare con il movimento boccola in concomitanza della rotazione manubrio.
Quella ruggine è da eliminare e la sede boccola va risanata: metallo vivo, riporto materiale anche bassa temperatura (la ruggine potrebbe aver rovinato porzioni piccole di quella sede)rialesare in misura (alesatore manuale o raschietto).
Ovvio, è un'ipotesi
Ciao


Gerardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits