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 Dubbio forcella DL
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Bisi
Junior ++


Ala - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 ago 2008 :  23:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia DL è stata immatricolata nel marzo del '69 quindi è una delle prime ad uscire alla luce,stasera con gaurlo abbiamo notato che i tamponi di fine corsa non sono agganciati all'interno come tutte le altre ma hanno i bulloni esterni ed esteticamente sembrerebbe una forcella per sx "per capirci". Confrontata con un'altra forcella per dl non ci sono differenze a parte quella appena descritta.Secondo voi può essere che nelle primissime serie uscissero così Tengo a precisare che non è stata manomessa.

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 ago 2008 :  08:34:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che io sappia la forca Dl è piu corta..
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 ago 2008 :  10:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bisi, a volte l'INNOCENTI come altre case per smaltire i magazzini montavano i componenti residui sulle nuove serie; nel tuo caso non è possibile in quanto la forcella e diversa (piu' corta) perchè il canotto del DL è piu' corto...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Luud
Senior


Pordenone - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 ago 2008 :  10:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma magari nella preserie venivano usati componenti dell' Sx 150..poi vi è stata la modifica, anche se il canotto restava più corto.

Gian

On the road to Graz
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geppe
Senior


Treviso - TV
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Inserito il - 20 ago 2008 :  11:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo ci sia stato qualche "maneggiamento"
i tamponi fine corsa sono apparsi già sul finire della serie sx, qui riporto un post di massimo:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13419&SearchTerms=ocra

Può essere che in passato, nello smontare la forcella, qualcuno abbia rotto gli incastri dei tamponi (peraltro molto fragili) e abbia forato per mettere i tamponi con i bulloncini.


Io sono di TV e giro con il TV!!!
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 20 ago 2008 :  11:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per farlo avrebbero dovuto accorciare le forcelle...non so se era un' operazione conveniente, vista la situazione economica non piu' rosea.....piu' semplicemente nel corso degli anni sulla lambra di Bisi sono stati sostituiti i tamponi usando quelli con le viti..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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skiro
Junior +

Sempre con noi


Trento - TN
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Inserito il - 20 ago 2008 :  12:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anch'io un DL 200 di fine aprile 1969 .Oggi pomeriggio provo a controllare eventuali bulloncini di fissaggio tamponi fine corsa,poi riferirò !Macchietta sta riposando in un altro garage vicino casa mia !

Roby
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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 20 ago 2008 :  13:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto detto da Geppes.
Già sulle ultime Sx sono stati adottati i tamponi(in alcuni casi anche le chiusure dei cofani) tipo DL.
E' più probabile che sia una forcella commerciale o adattata!

Py
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m455!m0
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Catania - CT
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Inserito il - 20 ago 2008 :  13:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Per farlo avrebbero dovuto accorciare le forcelle...



Oppure più semplicemente (si fa per dire) avrebbero potuto saldare solo lo stelo di una forcella dl alla parte inferiore (l'arco diciamo) di una forcella sx/tv/li.
Di fare i buchi alla forcella dl per mettere i tamponi avvitati mi pare una cavolata.
Qui le foto di una forcella sx applicata ad un dl
http://www.webalice.it/m4551m0/various/ele/DL200%20003.jpg
Circa 2cm tra scudo e manubrio.

Allegato: dl1 018.jpg
158,34 KB

Ed anche davanti (guardate dietro il clacson) qualche cm tra il parapolvere della forcella ed il telaio.

Bisi fai alcune foto di questa dl.
La prima volta che sento dire di una forcella fatta in questa maniera.
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Inserito il - 20 ago 2008 :  18:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la forcella è dl 100%, non è stata modificata in alcun modo!!!
ha i suoi supporti x gli ammortizzatori originali.
ci sono due cose strane: che sotto il color grigio c'è del bianco, 2° che ha i tamponi fine corsa con i bulloni. pure io sono perplesso anche perche ho un dl inizio 69 ed ha i tamponi ad incastro.
attenti alle nutrie gaurlo
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m455!m0
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Inserito il - 20 ago 2008 :  18:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

la forcella è dl 100%, non è stata modificata in alcun modo!!!



L'hai mai vista smontata?

Citazione:

ha i suoi supporti x gli ammortizzatori originali.




Cosa intendi? Le biellette?
Guarda che queste puoi montarle anche su forcelle sx/tv,
basta cambiare le aste guida molla e montare quelli con la sfera separata.

Con questo non voglio dire che ha una forcella da sx/tv.


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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Inserito il - 20 ago 2008 :  19:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
massimo la forcella ieri ce l'avevo in mano..
e se parlo di forcella non intendo di certo le biellette, ma dei ferretti saldati sulla stessa. quindi escludi qualsiasi versione di dl se non il 200.
comunque metteremo delle foto appena possibile. asss gaurlo
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Gabo
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Chatillon - AO
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Inserito il - 20 ago 2008 :  19:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

la forcella è dl 100%, non è stata modificata in alcun modo!!!
ha i suoi supporti x gli ammortizzatori originali.
ci sono due cose strane: che sotto il color grigio c'è del bianco, 2° che ha i tamponi fine corsa con i bulloni. pure io sono perplesso anche perche ho un dl inizio 69 ed ha i tamponi ad incastro.
attenti alle nutrie gaurlo



e se fosse una forca dl normalissima ma hanno fatto che fargli 2 buchi precisi precisi quando è stata smontata la forca dall'ex proprietario.. e gli hanno messo i bulloni per aver la certezza che non si muova in tampone??
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m455!m0
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Inserito il - 20 ago 2008 :  19:45:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

la forcella è dl 100%, non è stata modificata in alcun modo!!!
ha i suoi supporti x gli ammortizzatori originali.
ci sono due cose strane: che sotto il color grigio c'è del bianco, 2° che ha i tamponi fine corsa con i bulloni. pure io sono perplesso anche perche ho un dl inizio 69 ed ha i tamponi ad incastro.
attenti alle nutrie gaurlo



e se fosse una forca dl normalissima ma hanno fatto che fargli 2 buchi precisi precisi quando è stata smontata la forca dall'ex proprietario.. e gli hanno messo i bulloni per aver la certezza che non si muova in tampone??



Non è così semplice non si parla soltanto di fare dei fori ma di ricreare anche il semicerchio attorno. Per questo motivo escluderei questa ipotesi a priori.

Allegato: IMAG0014.jpg
102,6 KB
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m455!m0
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Inserito il - 20 ago 2008 :  20:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

massimo la forcella ieri ce l'avevo in mano..
e se parlo di forcella non intendo di certo le biellette, ma dei ferretti saldati sulla stessa. quindi escludi qualsiasi versione di dl se non il 200.
comunque metteremo delle foto appena possibile. asss gaurlo



Ah... ok ho capito questi:

Allegato: Fork damper brackets .png
79,84 KB

Vengono rifatti uguali agli originali, tagliati al laser.
E se saldati bene non ci si accorge di niente.

Ad ogni modo qui si parlava, mi pare di capire di una forcella con i fori per i tamponi di fine corsa, mantata su una lambretta dl.
O mi sbaglio?
Che sia con i supporti per gli ammortizzatori originali o saldati successivamente, che differenza passa?

Tornando alla questione
da quello che si sa i tamponi di fine corsa ad incastro sono comparsi (decretando la sparizione delle forcelle con tamponi ad avvitamento) a partire dalle ultime special125 sx150 e sx200 (circa 1968).

Ora ho la forcella del nostro amico è stata manomessa oppure ha una forcella originale innocenti molto particolare.

Delle foto sono ben gradite.

Massimo

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skiro
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Inserito il - 20 ago 2008 :  21:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo ! Niente bulloncini blocca-tamponi Sulla forcella originale DL 200 ! Ciao Gaurlo

Roby
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Bisi
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Inserito il - 20 ago 2008 :  22:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi qua! ho finito di lavorare tardi e solo ora ho letto ciò che avete scritto.Confermo tutto ciò che dice gaurlo,ho fatto 2 foto ma non riesco a postarle perchè sono da 1100 KB, comunque la forcella è identica a quella DL:supporti ammortizzatori,lunghezza canotto,stessa altezza della filettatura,l'asola per il bloccaterzo è al suo posto perchè prima di smontare la lambretta riuscivo a bloccarla.Le 2 cose strane sono:colore bianco e tamponi a bulloncini.
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almo
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Inserito il - 20 ago 2008 :  22:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto puoi sempre ridurle...dai che la cosa si fa intrigante...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Bisi
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Inserito il - 20 ago 2008 :  22:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che con il computer sono piuttosto ignorante se mi spieghi come fare le posto subito, son curioso di sapere che razza di forcella ho per le mani
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almo
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Inserito il - 20 ago 2008 :  22:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bisi

Visto che con il computer sono piuttosto ignorante se mi spieghi come fare le posto subito, son curioso di sapere che razza di forcella ho per le mani



Bisi penso che ti puo' aiutare... http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18707&SearchTerms=ridurre,le,foto

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Bisi
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Inserito il - 20 ago 2008 :  23:51:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AAAAHH!!! Non ci capisco un c...o,adesso vado in branda perchè domani parto presto,se qualche buon anima vuole postarle per me mi dia il suo indirizzo e gli sarò debitore di una birra.
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