Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fori fissaggio flangia cambio consumati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 dic 2012 :  20:05:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aperto il motore della Special una bella sorpresina natalizia......tutti i fori del carter dove si fissa la flangia supporto dell'albero cambio,compreso i due delle spine di riferimento, si sono consumati ovalizzandosi.

Coloro che l'ultima volta hanno messo mano al motore al posto dei prigionieri hanno inserito dei bulloni che con il tempo si sono allentati e, con il movimento ondulatorio,hanno consumato la filettatura del carter.

Il mio rettificatore di fiducia,persona competente, ci tengo a sottolinearlo, ha pensato di allargare leggermente i fori inserirendo all'interno delle boccole in ottone fissandole al carter con frenafiletti.

Il tutto per chiedervi se qualcuno si e' mai trovato in questa situazione e come ha sistemato il danno.

Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 dic 2012 :  20:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
saldare e riforare secondo me ti conviene. Ho visto anche dei carter ai quali sono stati messi dei prigionieri da 8mm. Altrimenti cambia il carter se ne trovi uno a poco
Torna all'inizio della Pagina

Nick69
Junior +


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

194 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2012 :  20:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
condivido con metz ma va saldato bene come se si riempisse un bigne


------------------------
cane che abbaia quando smette......morde
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 dic 2012 :  21:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
helicoil?

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 dic 2012 :  23:57:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia il carter!
Quando si ovalizza tutto, poi è difficile ritrovare il giusto allineamento di vari assi e cuscinetti.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 dic 2012 :  00:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho smontato io il motore a fabio e la flangia stava su solo per un bullone , gli altri cinque erano liberi o nel carter

le sedi sono tutte andate e ovalizzate non poco

l idea del rettificatore è di fare delle boccole in bronzo filettate per montare i prigionieri e fissare le boccole con loctite

anche io suggerivo di saldare e rifare ma qui a cremona non c e nessuno e poi comunque andrebbe spaianta la sede della flangia a saldatura finita che non è cosa da poco..
chi ha un riferimento in zona e ce lo comunica ci fa un bel piacerone!!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

helicoil?

"slambrettando si impara"

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2012 :  01:22:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quanto costa il lavoro? Perché con un centinaio di euro un carter lo si trova
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 dic 2012 :  07:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ho smontato io il motore a fabio e la flangia stava su solo per un bullone , gli altri cinque erano liberi o nel carter

le sedi sono tutte andate e ovalizzate non poco

l idea del rettificatore è di fare delle boccole in bronzo filettate per montare i prigionieri e fissare le boccole con loctite

anche io suggerivo di saldare e rifare ma qui a cremona non c e nessuno e poi comunque andrebbe spaianta la sede della flangia a saldatura finita che non è cosa da poco..
chi ha un riferimento in zona e ce lo comunica ci fa un bel piacerone!!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

helicoil?

"slambrettando si impara"





...ribadisco: il carter è da cambiare!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 dic 2012 :  08:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Perussu... la piastra cambio deve sempre seguire il carter non puo mai essere sostituita, le due spine retificate di centraggio te lo fanno capire; i due fori della piastra e del carter sono barenati assieme. Questi 2 fori alla distanza di 100 mm circa, devono avere un disassamento massimo di 0,01/0,02 praticamente impossibile mantenere questi valori saldando o aggiungendo materiali vari a meno che tu non riesca a lavorare con le due spine retificate inserite nella posizione esatta.
Auguri per l'operazione e finchè ci sono ... anche di Buon Anno

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 dic 2012 :  15:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio delle dritte, ora valuto il dafarsi.
Nel frattempo se qualcuno del forum ha un carter per special posso valutare l'acquisto .
Ciao


**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 dic 2012 :  15:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma xche cilindrata?
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 dic 2012 :  16:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
150

ciao

Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma xche cilindrata?



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

abarth
Junior +


Gassino Torinese - TO
Italy


176 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 dic 2012 :  22:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ne ho uno li 150 se ti va bene ti mando foto,
ciao.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 dic 2012 :  07:14:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho mandato mp.
ciao
Citazione:
Messaggio inserito da abarth

io ne ho uno li 150 se ti va bene ti mando foto,
ciao.



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

abarth
Junior +


Gassino Torinese - TO
Italy


176 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 dic 2012 :  14:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
risposto, ciao.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 dic 2012 :  23:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono riuscito a fare una foto al Carter.


rter_Special_150.jpg
- -
Come potete vedere (spero che la foto sia ben visibile) tutti i fori si sono ovalizzati.
I fori sono 8, tre in alto tre in basso e due laterali e qui ci siamo......
Vorrei sapere da voi esperti se le due parti non forate (non saprei come chiamarle) alla destra dei tre fori, sia in alto che in basso, e' normale che siano completamente lisce o si e' consumato qualcosa tipo una guida in rilievo oppure un prigioniero.
Ho visto alcune foto di carter, ad alcuni e' liscia come il mio mentre altri sembra che ci sia un qualcosa in rilievo.

Vi ringrazio in anticipo del chiarimento e mi scuso per i termini da troglodita.
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 dic 2012 :  23:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Gianca 950 S

Quoto Perussu... la piastra cambio deve sempre seguire il carter non puo mai essere sostituita, le due spine retificate di centraggio te lo fanno capire; i due fori della piastra e del carter sono barenati assieme. Questi 2 fori alla distanza di 100 mm circa, devono avere un disassamento massimo di 0,01/0,02 praticamente impossibile mantenere questi valori saldando o aggiungendo materiali vari a meno che tu non riesca a lavorare con le due spine retificate inserite nella posizione esatta.
Auguri per l'operazione e finchè ci sono ... anche di Buon Anno

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Se ho ben capito andrebbe sostituito carter e relativa piastra?
E' corretto?
Ciao
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 dic 2012 :  00:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io a suo tempo ho sostituito la flangia con un altra e problemi non ne ho mai avuti
avevo montato il cambio del 150 sulla 125 e avevo sostituito campana e cambio e pignone e mi pare prorpio anche la flangia cambio ... magari sbaglio nei ricordi ma mi sembra così
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits