Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cuscinetto flangia volano SX
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 apr 2006 :  19:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come lo si toglie senza l'estrattore?? A MAZZATE?!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day

tonino200
Junior +

Sempre con noi


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 apr 2006 :  21:01:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1togli l'anello segher
2togli il paraolio
3togli il primo distanziale (tipo fascia elastica)
con un cacciavite forsi la gabbia che tiene i rulli e li togli,a questo punto con un punzone piatto batti un po per parte dal lato volano,con attenzione a non rovinare il secondo distanziale,vedrei che uscirà,se poi decidi di montargli il cuscinetto del 200 DL non và montato il primo distanziale,buon lavoro
Tonino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2006 :  00:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendi il cuscinetto dove si infila l'albero?..nell' "orecchio di alluminio" che fa da sede al volano?
Se sì ho un altro medoto più semplice e che ti consente di montare anche quello nuovo in un secondo...se non intendi quello..scusate,non ho capito a cosa ti riferivi!!!!!Nel caso...sorry!
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 apr 2006 :  07:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì Mego proprio quello! Scusate se non mi son ben spiegato.
Raccontami...
(grazie tonino!)

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 apr 2006 :  13:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver tolto l'orecchio in alluminio dal carter motore(con l'apposito etsrattore o con le viti) togli i paraoli.Scaldi tutto l'orecchio con la fiamma (non con il cannello o rischi di fonderlo...è sufficiente la fiamma tipo x scaladre le coperture dei tetti in catrame per intenderci).Quando è ben caldo per dilatazione il cuscinetto cade a terra da solo senza picchiare con nulla...nel frattempo inserisci quello nuovo.A questo punto,quando ti sei accertato che il cuscinetto è ben collocato o lo lasci raffreddare tutto il pomeriggio da solo o lo immergi in un acqua.Per il raffreddamento l'allumuio torna alle sue dimensioni originarie (sono dilatazioni di pochi millimetri ma sufficienti a far uscire il cuscinettoa rulli)e blocca nuovamente il cuscinetto nuovo.Metodo già fatto su numerose lambro personali,non crea anomalia alla flangia in alluminio come molti erroneamente credono.Inoltre non hai bisogno di smartellare,picchiare o fare leva con alcun attrezzo...l'unico consiglio un bel paio di guanti spessi o "presine da cucina".
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 apr 2006 :  14:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio Mego! Secondo te può bastare una pistola termica al max poteza?
Alla fine uso questa x togliere i silent block e il procedimento è analogo.

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  11:56:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pistola termica è adattissima e non hai il problema di incendiare il garage quando posi in fretta il cannello.
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  17:48:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero di riuscir questa sera a inserire una foto di come ho trovato il paraolio che guarda la sulla spalla del volano...
Hai voglia di pedalare e provare getti e carburatori!
NO SMS MODE mi chiedo: il paraolio esterno (parliamo della flangia del volano), che si affaccia al volano, sembra messo bene, e comunque è ricoperto di grasso. Non sembra ci possano essere aspirazioni d'aria da lì, possibile che il paraolio interno mandi così in "vacca" la carburazione???
Che grasso si usa x il cuscinetto?

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2006 :  20:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Igor
scalda e sicuramente esce più facilmente, come dice Mego.
Per il grasso, usane uno con alto punto di fusione. Riempi bene la cavità, il cuscinetto sarà lubrificato da questo solo da questo grasso per tutta la sua vita all'interno del motore.
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  21:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che vi sembra di questo pararolio!? http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3368&cid=683
mi sembra messo abbastanza bene...
Ho fatto come ha detto Mego! 2 minuti con la pistola termica e x "magia" il cuscinetto è SCESO giù! Senza nessuna forzatura! Grazie Mego!
Allora che faccio, lo tengo o lo cambio stò paraolio???


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  22:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sbruscoli io non sarei del parere di riempire di grasso tutta la cavità...
non avevo mai visto un paraolio colato e comunque sembra rovinato anche quello più esterno.
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2006 :  08:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Giovanni, sostituiti tutti e due, cuscinetto compreso.
Sbruscoli intendeva riempire le cavità del cuscinetto, e così sarà fatto! Non in eccesso comunque.
Qualche consiglio su qualche marca in particolare?

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2006 :  11:25:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un vecchio meccanico mi diceva di non mettere grasso nel cuscinetto a rulli perchè con il tempo si sarebbe velocemente degradato per le temperature... pulire il tutto a fondo e oliarlo dolcemente. :)
Con la pistola termica e con la fiamma (metodo che anch'io uso) è difficile riscaldare il pezzo senza immettere gradienti termici... l'innocenti nel manuale di officina prescrive di riscaldare la flangia volano immergendola in olio e riscaldando a max 150 gradi.
Il prob. relativo al riscaldamento e succ. raffr. è legato alla diffusività termica la quale se differenziale provoca dilatazioni non omogenee e quindi distorsioni del materiale.
Questo è da intendere anche fra superfice e cuore del pezzo che avviene se scaldo troppo velocemente il pezzo. Inoltre tali tensioni termiche pregiudicano il comportamento a fatica... se c'è una cricca la dilatazione termica potrebbe farla camminare.


Ciao :)
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2006 :  11:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ps: qualcuno potrebbe darmi una regola definitiva sul cuscinetto a rulli e la marca dell'olio o del grasso da utilizzare?

Grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 apr 2006 :  18:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerando i lubrificanti di una volta a confronto con quelli odierni bèh...che dire...anche il più scarso di oggi è oro per le nostre lambro.Ad ogni modo sarebbe meglio un idrorepellente ed ad alte temperature.Io ne ho preso alla SKF,sono in tubi di plastica.Non ricordo se di colore blu o rosso...molto appiccicoso....cavolo però non ricordo la sigla,ma se c'è un inserviente paziente vi spiega tutto e vi dice le caretterisrtiche tecniche di ogni grassi specifico per cuscinetti volventi o oltro!
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2006 :  10:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi..vi dico la mia.che ne dite per quel cuscinetto di mettere della pasta al teflon alte temperature?Ripeto la mia è solo una domanda,voi che ne pensate?Attendo risposte
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2006 :  11:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so cosa intendi per pasta al teflon. So del grasso grafitato ma teflonato non lo conosco. So anche che il grfitato alla fine non va benissimo dove si raggiungono alte temperature perchè alla fine si perde le sue funzionalità meccanico-lubrificatorie (che parolone azz... ma si dirà così?). Bisognerebbe sapere a quanto arriva di temperatura ( più o meno) tutto il gruppo termico..fatto questo si va alla SKF (nella mia zona c'è propio il negozio dedicato) e si chiede un grasso per cuscinetti a rulli che resista a queste temperature X. Poi non sono al corrente dell'esistenza di paste speciali.. nessuno sa niente su questo caso?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2006 :  11:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh raga..per quanto riguarda i paraoli,e visto il loro costo irrisorio rispetto ad altra componentistica...seguite il mio consiglio..cambiateli SEMPRE e TUTTI anche se vi sembrano nuovi o messi bene.Eviterete spiacevoli sorprese..e non saranno quei 10 euro risparmiati a cambiarvi il costo di un resturo!
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 apr 2006 :  13:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Mego

beh raga..per quanto riguarda i paraoli,e visto il loro costo irrisorio rispetto ad altra componentistica...seguite il mio consiglio..cambiateli SEMPRE e TUTTI anche se vi sembrano nuovi o messi bene.Eviterete spiacevoli sorprese..e non saranno quei 10 euro risparmiati a cambiarvi il costo di un resturo!



PAROLE SANTE!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2006 :  19:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x MEGO cIAO ,HO LETTO ADESSO LA TUA RISPOSTA,visto che quel cuscinetto è l'unico che col tempo(tende a perdere il grasso) per azione benzina verde,parlavo una settimana fa col noto ricambista reggiano chhe consigliava per questo cuscinetto una pasta/grasso al teflon che vendono loro(sembra che il teflon abbia resistenza molto alta nel tempo x quanto riguarda alte temp. e benzina verde.... e di cui decantava le superbe qualità.Allora io che sono come san tommaso ho contattato i rivenditori che hanno quel fantastico prodotto per rimettere in sesto i serbatoi quando sono arrug. ,bene!Vendono questa pasta al teflon(non so se è la stessa: che ha il ricambista di reggio)che a dir loro è meglio del grasso e offre una barriera quasi impenetrabile,è resistente alte temperature e ha durata nel tempo superiore ai vari grassi alte temp. etc. etc. P.S. ultima cosa x mego;io abito a Ferrara da una vita chi è che vende prodotto skf?Quello del parcheggio di S.stefano? Attendo risposte da tutti naturalmente,consigli e pareri.
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2006 :  19:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di paraoli,che marche usate voi?(si può nel forum chiedere la marca?ma si,penso di si..)L'ultima volta ero a Milano e ho comperato il kit terza serie dal noto di milano con museo,ma non sembrano un granchè.Voi che mi rispondete?attendo sempre i soliti pareri e naturalmente ringrazio tutti per il nostro "fare gruppo"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits