Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Condensatore,questo sconosciuto.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2009 :  22:11:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
apro questo post perchè spesso leggo di svariati messaggi di vespe/lambre che non partono o partono a stento i cui proprietari rimarchino la colpa sul condensatore.
vogliamo dare una spiegazione tecnica sull'uso del condensatore e sulla sua funzione all'interno del motore?
ricordiamo che se lo togliamo la moto parte lo stesso,ma..

inG.s.satevi!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2009 :  20:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove sei stato dall'agosto del 2008 a febbraio del 2009?
Guarda cosa ti sei perso: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20252

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2009 :  22:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ragione,radiatemi d'ufficio dal forum!
che mi sono perso!

inG.s.satevi!

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 apr 2009 :  10:31:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,volevo riprendere il discorso dei condensatori,allora preciso che ho già letto i post precedenti,si parla di capacità ma la tensione?volevo chiedere se possono andare bene condensatori da 0,47 mf 600 volt carta e olio,che dite?

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 apr 2009 :  12:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La capacità tra il 0,25 e il 0,33.
Per la tensione superiore a 1500volt.

Ciao, Gigi.

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2009 :  00:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ho letto tutte le tue spiegazioni passate sul condensatore e ti confermo che sono perfette.

La capacità di 250-330 nF che indichi è esatta: aggiungerei che se i magneti del volano hanno perso un pò di magnetizzazione, andrebbe ridotta la capacità del condensatore, per non smorzare troppo il picco di tensione provocato dall'apertura delle puntine, che è più basso che in origine.

Sono d'accordo che non si tratta di condensatore elettrolitico, per le ragioni che tu hai esposto.

Ti chiedo invece se sei sicuro che debba tollerare una tensione superiore ai 1500V.
A naso mi sembra eccessivo per un circuito che alimenta un impianto a 6V; tuttavia non ho riscontri certi.
Io ho comprato un condensatore da 220nF 600V al poliestere e pensavo di montare quello. Andrà bene secondo te?

Saluti Augusto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2009 :  17:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sapere che tensione c'è bisognerebbe misurare con oscilloscopio, tieni conto che al minimo e ad altri regimi il valore cambia, un giorno la farò.
Metti il condensatore col voltaggio maggiore che trovi in comercio ed esterno, per poterlo sostituire velocemente in caso di guasto.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 apr 2009 :  10:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo Gigi: per ora ho montato esterno il condensatore a 600V, che avevo già comprato.
Quando smetterà di piovere andrò un pò in giro per collaudarlo: ma restano prove empiriche.
Sfortunatamente, la cosa migliore per vedere se il condensatore ha tenuto è di togliere il coprivolano ed osservare se le puntine sfiammano (ancora smontare!!!!! che barba!!!!!).

Ciao Augusto

gigi72
Junior +

Osimo - AN
Italy

Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2009 :  22:51:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se riesci a rimediare un multimetro (tester) con capacimetro puoi
controllare se il condensatore e ancora buono risparmiandoti di smontare
il coprivolano

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2009 :  12:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per informazione a tutti gli interessati.
La mia Lambra funziona ora egregiamente con un condensatore da 220nF 600V.
Ora parte sia a freddo che a caldo alla prima pedalata (non succedeva da 20 anni).
Anche ad andatura sostenuta non sento alcun vuoto di potenza, per cui deduco che il condensatore funziona bene anche ad elevato numero di giri.

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2009 :  13:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono in commercio condensatori ( da moto ) gia cablati per essere montati all'esterno..
devo solo verificare la capacita'.. e poi magari consigliarli , sono fatti da ditte che li testano.....

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2009 :  16:48:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,volevo chiedere se questo condensatore fatto per la fiat 500 lo posso mettere nella mia vespa,ormai sono stufo di cambiarlo sempre,pensavo di mettere questo,non so però ne la capacità ne il voltaggio,Mario

Allegato: 8a1b_2.JPG
7,3 KB

VESPA 150 VBA1 '60

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2009 :  17:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo dovresti Misurare.. se e' dentro ai valori suggeriti Da ISO.... come tensione Va bene.. e' solo il Valore della Capacita'......

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2009 :  17:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pozze il problema è non c'è l'ho fisicamente in mano,tu che possiedi la 500 che capacità hai?Mario

VESPA 150 VBA1 '60

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2009 :  17:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Me Ne procuro Uno e te lo dico...
Pensavo che lo avessi....

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2009 :  17:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Pozze grazie,poi se rientra nei valori scritti qui da Iso allora lo prendo e lo monto,ciao Mario

VESPA 150 VBA1 '60

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2009 :  10:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mamaghi... non sono ancora risucito a passare a prendermi il condensatore.. per misurarlo...
se ti interessa da dal bello ( li a conegliano ) hanno I ducati In scatola Originale....

La lambretta Non ti Lascia Mai a piedi.. Al Massimo Sciopera !!

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2009 :  18:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Pozze me ne prenderò uno li,se tu mi dici che è un originale con scatola,comunque resto del parere che io non ho ancora l'affidabilità sufficiente per poter correre senza problemi!!(La lambretta Non ti Lascia Mai a piedi.. Al Massimo Sciopera !!)Ciao e ancora grazie

VESPA 150 VBA1 '60

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2009 :  09:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato la capacita' del condensatore della 500.. quelllo che ho io misura 0,27 microfarad.. quindi compatibile con i
valori dati da luigi...

Non ho misurato le tensioni che escono dalla 500 e dalla lambretta.. ma lo faro' presto....

Mario67
Junior ++

Conegliano - TV
Italy

Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 giu 2009 :  09:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e grazie,quindi posso prenderlo tranquillamente,comunque avevi ragione nel dire che dal ricambista si ctrovano ancora i condensatori ducati per lambretta in scatola,il ragazzo al banco mi ha detto che sono ancora quelli che avevano nel negozio precedente,quindi circa 25 anni!!,ciao

VESPA 150 VBA1 '60

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2009 :  09:59:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certamente non hanno una data di scadenza... e uno l'ho gia provato.. funziona !!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000