Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Targa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mic911
Nuovo

Bari - Ba
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  14:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve , come si può restaurare una targa arrugginita? Quali vernici usare per il bianco del fondo e per l'azzurro delle lettere e cifre?
Grazie pe la disponibilità.

paolopx
Nuovo

Rovigo - RO
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  14:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sia lo sfondo che i numeri dipendono dal modello...

ciao paolo
Torna all'inizio della Pagina

Tivo
Nuovo

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

41 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  14:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anch'io questo problema...i documenti sono andati persi,ma ho la targa..anche se tutta arruginita...basta solo ricolorarla e non ci sono problemi?...

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  15:04:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da qualche parte su internet c'è un sito sulle targhe italiane. L'ho visitato molto tempo fa. Troverai rispetto all'anno di immatricolazione il tipo e una indicazione del colore, non mi sembra però di ricordare che ci siano i codici colore. Ma puoi comunque farti un'idea della tinta.
Buon lavoro.

:-) brummm

paolopx
Nuovo

Rovigo - RO
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  15:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se usi la ricerca del forum trovi altri messaggi che parlano del restauro e del colore della targa.
prova con "colore targa".
su internet avevo trovato tutto sui colori da usare per il restauro della targa, ma ora non trovo il sito...

ciao paolo

pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy

Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ott 2007 :  15:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccolo...

http://www.targheitaliane.it/

dipende dal modello:
- sabbiatura leggerissima e da un vero artista
- fondo
- bianco di fondo
- poi con pennarello permanente ripassare lettere e numeri (in genere blu elettrico)
- con punta di legno affilata ripassare il fregio...

... qui ci vorrebbe wanvaiden

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200 DL_____Lambrettizziamoci !!!
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

paolopx
Nuovo

Rovigo - RO
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  16:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usando google...

http://www.vespaforever.net/forum/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=31775&TOPIC_ID=3980&FORUM_ID=6

molto utile anche se i colori da usare sono il biancospino per il fondo e il blu marine per i numeri..

ciao paolo

Tivo
Nuovo

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

41 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  16:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...mmm ho capito che anche il restauro della targa e' un discorso da prendere con le molle....cmq grazie dei consigli...

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ott 2007 :  17:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi è più facile di quanto tu possa pensare. I modi per svernicirala son i più svariati.
1) Le dai letteralmente fuoco con la fiamma con quelle bombolette da gas da campeggio per intendersi...vedrai che tutta la venicie si disintegara in pochi secondi e una volta raffreddata la spazzoli bene con la spatola i metallo.
2) se ha molta ruggine (ma NO SMS MODE passante) meglio la sbbiatura fine.
3) Passi a darle il fondo
4) Una bella mano di bianco (o in carrozzerie che tanto di bianco ne han sempre a quintali o in bomboletta...con quest'ultima dare più mani leggerissime ad intervalli necessari a farle asciugare bene x evitare le colature)
5) Si passa a fare i numeri (io li faccio rigorosamente a mano) e a seconda del carattere uso due BLU differenti.
(in genere per le targhe in plastica ho un bleu più scuro per quelle in metallo con caratteri diciamo più retrò uso un blu più tenue praticamente identico all'originale. NO SMS MODEe uso colori da modellismo e resistono perfettamente ad intemperie e benzina.)
Unico inconveniente che ho riscontrato (ma solo alcune volte) che il blu mi faceva reazione con il bianco e i numeri mi facevano le grinze...ma se usate anche un bianco a bomboletta ma di marca ciò NO SMS MODE accade....sempre dati riscontrati di persona.)
Con un pò di pazienza il gioco è fatto!

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ott 2007 :  18:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a me e' capitata la stessa cosa,targa di plastica.
ho fatto dare una mano di bianco al mio carrozziere e poi i numeri li ho fatti appoggiando la targa su una superficie dove avevo spruzzato della vernicie alla nitro..il risultato e' stato che i numeri sono venuti perfetti e in un lampo....ma quando gli ho fatto dare una mano di trasparente per bloccare il tutto....ecco le grinze sui numeri....
che pero si vedono solo se la guardi da vicino...

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2007 :  20:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le grinze vengono se si usano delle vernici con componenti chimici incompatibili tra loro, esempio mai usare smalti acrilici e poi mettere sopra il nitro, che usa una diluente + forte come l'aninebbia e scioglie il colore sotto, usare sempre prodotti della stessa tipologia acrilico su acrilico smalto sintetico su smalto sintetico e nitro su nitro o ancora meglio nitro come fondo e quelli + delicati sopra ..ciaoooo

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO

bles
Junior ++

Solirea - MO
Italy

Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ott 2007 :  20:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo immaginato che stava li la magagna....

mic911
Nuovo

Bari - Ba
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ott 2007 :  21:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni esaurienti e
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000