Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Opposizione a radiazione, possibile?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 giu 2007 :  16:52:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se apro una nuova discussione, appena avrò chiara la cosa la cancellerò. Ho letto quasi tutti i messaggi del forum, e mi sembra di aver capito come risolvere il mio problema, ma avrei bisogno della conferma di gente esperta come voi. Allora:

Vespa 125 gt del 1967, di mio padre, con tutti i documenti (addirittura il foglio di prenotazione del mezzo, al concessionario piaggio!). Problema: mio padre l'ha tenuta in cantina per una ventina di anni,ed ora che ho la possibilità di restaurala scopro che il furbone dall'1989 non paga i bolli. Visura, vespa radiata nel maggio 2005. Il fatto è che anche se siamo in torto non avendo più pagato, non ci è mai arrivato nessun bollo arretrato e sopratutto nessuna comunicazione dell'imminente radiazione. Molto probabilmente perchè mio padre dal 1994 non è più residente a quell'indirizzo (separazione coniugale) ma mia madre che ha continuato a vivere lì, non ha ricevuto mai nulla. Domandona: posso oppormi alla radiazione? E se si come? Sinceramente non mi andrebbe di perdere la targa e di spendere soldi e compiere tutte le procedure che ho letto sul forum per la reimmatricolazione.
Grazie infinite!!!!
Glipra

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2007 :  17:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa, non dovresti fare la reimmatricolazione con nuova targa per rimetterla in circolazione, ma la reiscrizione al PRA.
Leggi attentamente questo post per quel che ti riguarda: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ora passiamo alla radiazione d'ufficio dal PRA: sei assolutamente certo che la radiazione sia stata fatta nel 2005 e che tuo padre (o tua madre) non ha ricevuto alcuna raccomandata in merito dal PRA, magari nel 2004? Se ne sei certo, puoi tentare di fare qualcosa:
1- prima di tutto tuo padre (o tu con una delega) deve presentarsi al PRA e chiedere che dimostrino di aver spedito la raccomandata A/R in cui si annunciava il provvedimento di radiazione per mancato pagamento dei bolli. Se non possono dimostrarlo, la radiazione è stata fatta in maniera indebita e i responsabili possono essere denunciati per omissione d'atti d'ufficio o falso in atto pubblico.
2- in secondo luogo, un veicolo può essere radiato solo per il mancato pagamento degli ultimi 3 bolli precedenti a quello dell'anno in cui viene avviato il procedimento, quindi, se la radiazione è del 2005, sono imputati i bolli degli anni 2002, 2003 e 2004. Ma la legge 342/2000, entrata in vigore il 01/01/2001, all'art. 63, esenta i veicoli con 30 o più anni dal pagamento del bollo se non circolano, e la Vespa in questione, non circolante, nel 2002, aveva già 35 anni, quindi era perfettamente legale che tuo padre non ne pagasse il bollo, in quanto tassa di circolazione e non di possesso. Anche per questo la radiazione, se fatta nel 2005, è indebita!

Insomma, è possibile che siano stati fatti non uno, ma due errori, per cui la Vespa non avrebbe dovuto essere stata radiata e per cui qualcuno, impiegato o dirigente, potrebbe pagarne le conseguenze.

Ti consiglio di cercare di determinare, con una visita amichevole al PRA, come si sono svolti i fatti e, se non tornano sui loro passi reiscrivendo la Vespa al PRA, allora minaccia di rivolgerti ad un legale e di richiedere anche i danni!

Ciao, Gino

P.S.: non vedo perché dovresti cancellare la discussione, potrebbe essere utile anche ad altri.
Torna all'inizio della Pagina

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 giu 2007 :  19:50:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la pronta risposta! Avevo letto quella discussione che mi linki, e volevo proprio avere conferam di ciò.
Credo che questo punto
2- in secondo luogo, un veicolo può essere radiato solo per il mancato pagamento degli ultimi 3 bolli precedenti a quello dell'anno in cui viene avviato il procedimento, quindi, se la radiazione è del 2005, sono imputati i bolli degli anni 2002, 2003 e 2004. Ma la legge 342/2000, entrata in vigore il 01/01/2001, all'art. 63, esenta i veicoli con 30 o più anni dal pagamento del bollo se non circolano, e la Vespa in questione, non circolante, nel 2002, aveva già 35 anni, quindi era perfettamente legale che tuo padre non ne pagasse il bollo, in quanto tassa di circolazione e non di possesso. Anche per questo la radiazione, se fatta nel 2005, è indebita!

sia quello su cui potrei appelarmi. Ho davanti la visura che dice testualmente che :

Ultima formalità: Denuncia di cessazione della circolazione
Data ultima formalità: 25/05/2005

Comunque, nei dati dell'intestazione, c'è il nome di mio padre con il vecchio indirizzo. Natuaralmente -per la legge- se l'hanno spedita a quell'inidirzzo, anche se arrivata regolarmente (ma è sicuro al 100% che non è arrivata) èimpossibile che il propietario ne abbia preso visione e assenzo, perchè residente in altra città dal 1993. Sbaglio? Inoltre è stato pure cambiato il civico rispetto a quello indicato nella visura. Ho speranze?
Siete forti, grazie!
Glipra
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2007 :  12:28:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però è strano: "Denuncia di cessazione della circolazione" si intende la demolizione da parte dell'intestatario, non la radiazione d'ufficio!

E' meglio che tu vada a controllare e, comunque, se fosse radiata d'ufficio, anche il fatto che non abbiano comunicato nulla ha molta importanza.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 giu 2007 :  13:57:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si anche a me suona strano quel "denuncia", ma a mio padre non risulta di aver mai fatto tali richieste, e comunque per fare la demolizione non bisogan consegnare libretto e targa? Mentre sia la targa che il libretto sono regolarmente al loro posto....saluti!
Glipra
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 giu 2007 :  18:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non parlo del caso specifico ma una volta le demolizioni si facevano anche "sulla fiducia" senza consegnare targa e libretto, bastava che ci fosse il nome dell'agenzia e tutto si faceva lo stesso, oppure consegnando solo il complementare, altra via era di aver smarrito il tutto dunque........

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2007 :  00:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
davvero? però cosa intendi dire per "una volta", qui si parla di nemmeno due anni fa....credi sia stato possibile, e comuqnue anche se sia stato fatto, è legale?
Salutoni!
Glipra
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2007 :  19:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sino al marzo 2006 si poteva fare la demolizione con semplice denuncia di smarrimento di targa e documenti, ora è obbligatorio presentare anche l'attestato di consegna del veicolo al demolitore per la reale distruzione fisica.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2007 :  20:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma guarda un po....
anche la mia lambretta del 64 senza libretto e complementare è stata radiata nel 2005 ma a marzo e compare la stessa dicitura,
denuncia cessazione della circolazione,
mi sono rivolto all'aci e mi hanno detto che la lambretta e' stata radiata,infatti sulla parte inferiore della visura c'e scritto,
ultima formalita:
DENUNCIA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE del 29/03/2005 r.d. A052...W
ma soto c'e: veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art 96 del codice della strada,(quindi,denuncia o non denuncia,penso che sia l'articolo che viene applicato che fa testo,e il 96 implica la radiazione per mancato pagamento dei bolli)comunque,
quando mandai mio cugino (meccanico) al pra,gli dissero che non si poteva fare nulla,forse qualcuno lo ricorda,ma poi si susseguirono una serie di sfondoni assurdi da parte dei funzionari del pra e della motorizzazione che oltre a rimpallarsi la questione fra di loro erano arrivati all'assurda conclusione che:
io avrei dovuto iscriverla al registro storico (ed essendo senza libretto facevo molta fatica)
poi,ammesso che ci riuscissi,quando sarei andato la con l'iscrizione in mano,attenzione attenzione,loro mi avrebbero dato una nuova targa e la lambretta sarebbe stata reimmatricolata,
forse non mi sono spiegato molto bene ma il senso c'e,
dopo attento esame ho capito che ero in mano ad un branco di genial loid e siccome l'aci risultava l'unica associazione che mi dava la possibilita di arrivare ad iscriverla ora sto aspettando che arrivi l'iscrizione,dopo di che do tutto in mano a loro e spero un giorno di poter arrivare a fare sto benedetto collaudo....
spero di non aver creato confusione e colgo di nuovo l'occasione per ringraziare gino che mi e' stato davvero utile.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2007 :  20:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente alla mia non c'è scritto questo aricolo 96, ma sotto all'ultima formalità (denuncia di cessazione della circolazione) e data ultima formalità (25/05/2005) c'è un R.P (A6384...etc). Io comunque, come già detto, ho tutti i documenti. Ma ora non capisco una cosa, per il tuo caso non valeva quello che mi è stato scritto sopra da Gino? Ovvero che la tua lambretta era già d'epoca d'ufficio ma è stata cancellata impropriamente? Io stavo già andando con il machete alla sede del Pra....
Glipra
Torna all'inizio della Pagina

bles
Junior ++


Solirea - MO
Italy


Il mio Garage

828 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2007 :  23:11:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si,
vale la stessa cosa anche per me,ovvero hanno congelato un veicolo che non era tenuto a pagare la il bollo,ma secondo me pur di non ammettere l'errore ne faranno di tutti i colori,
comunque,ora provo a stare alle loro regole,ovvero la iscrivo al RS e faccio tutto l'iter...
se dovessero esserci dei problemi faccio sempre in tempo a provare anche la strda del "macete"...
mi pare un po strano che non ci sia un articolo che hanno applicato nel tuo caso,
comunque dato che non ne sono espertissimo lascio la parola achi se ne intende piu di me.
ciao e buona fortuna!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 giu 2007 :  12:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio è di andare a sentire cosa dicono al PRA e poi, con tutte le carte e le giustifcazioni in mano, decidere cosa fare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 giu 2007 :  20:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa storia della comunicazione della radiazione mi sorprende un pò.

La mia storia è la seguente.

Nel marzo del 96 mi reco ad un'agenzia ACI per pagare il bollo di una Lambretta immatricolata nel 61.

In agenzia mi fanno notare che la Lambretta potrebbe essere stata radiata e mi invitano a fare un'ispezione prima di pagare.

Faccio l'ispezione al PRA (costo 5.500 Lire) e sull'ispezione mi viene riportato, su carta intestata ACI - PRA:
CANCELLAZIONE D'UFFICIO EX D.L. 30/12/1982 N. 953 CONVERTITO IN LEGGE 28/02/1983 N. 53 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.

A fronte delle mie proteste perchè tale atto non mi è stato mai notificato, mi è stato risposto dal titolare dell'agenzia che tali elenchi erano stati esposti al pubblico nella sede del PRA (Milano nel mio caso) è questo assolveva l'obbligo di notifica.

Lascio a voi ulteriori commenti.

Saluti Augusto
Torna all'inizio della Pagina

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2007 :  07:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, e fin qui ci siamo. Ma le domande che farò a quelli del pra sono 3.
La prima è quella suggeritami da Gino, e cioè perchè alla vespa non è stata applicata l'esenzione dei bolli, quando è passata tale legge (del 2001 mi pare, quando aveva già 34 anni) ed invece è sta cancellata 4 anni dopo.
Perchè non ci è mai arrivato nulla, nemmeno i bolli da pagare. Sicuramente quella testa vuota di mio padre ha le sue colpe, ma è anche vero che se non arriva nulla uno ci pensa due volte prima d'imbattersi in visure estratti conti segnalazioni e via dicendo. Tenendo sempre presente che l'indirizzo dell'intestario sulla visura è vecchio, e mi sembra che ogni volta si fa un cambio di residenza ormai vengono aggiornati telematicamente tutte le intestazioni (credo facciano eccezzioni le patenti di guida) perchè in questo caso no?
La terza cosa invece, ma più per curiosità che per altro, è perchè è statata cancellata proprio nel 2005. Se è vero che viene fatta tale operazione dopo 3 anni di bolli non pagati, perchè non è stato fatto nel 1992? Perchè diavolo hanno dovuo aspettare 13 anni? Possono davvero fare come gli pare? C'è ancora qualche possibilità che questo governo cancelli questo vetusto ed inutile ufficio?
Ciao a tutti.
Glipra
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 giu 2007 :  08:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se te l'hanno radiata che aveva oltre 30 anni, hanno commesso un abuso.
Ma non credo che lo risolvi solo andandoci a parlare.
Dovrai opporti facendo ricorso attraverso i canali di legge, ovvero avvocato e tribunale.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

Vichi
Junior +


Brisighella - RA
Italy


Il mio Garage

154 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2007 :  09:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ultima cancellazione d'ufficio e stata fatta nell'83 se non erro quindi la tua è impossibile che sia radiata!....e una vespa che semplicemente non paga i bolli dal 89, fai solo il passaggio di propieta' e paga il bollo 2008 e sei in moto!!!
ho appena preso una vespa vnb1t con i bolli pagati fino al 2000...sono fresco di pratica!
Torna all'inizio della Pagina

Vichi
Junior +


Brisighella - RA
Italy


Il mio Garage

154 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2007 :  09:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al PRA mi hanno spiegato che adesso la competenza per le cancellazioni d'ufficio e passata alle regioni,nel mio caso la regione Emilia Romagna ha deciso dopo l'83 o 86 di non farne piu'!
e non preoccuparti i bolli arretrati non arriveranno mai al massimo li mandano a tuo padre
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2007 :  10:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Augustus: il titolare dell'agenzia ha detto il vero. Sino all'entrata in vigore del nuovo CdS, il 01/01/1993, le radiazioni d'ufficio non venivano notificate ai proprietari intestatari, ma gli elenchi venivano esposti nelle sedi del PRA per 90 giorni. Questo avveniva ogni 2-3 anni e ne veniva dato annuncio sui giornali locali. Chi pensava di poter incorrere nella radiazione per un proprio veicolo, poteva andare a verificare e quindi a discutere il proprio caso (errori ne sono stati fatti tanti!).

Per Vichi: non so se sono stati poco chiari al PRA, ma hai scritto diverse inesattezze. Prima di tutto la cancellazione d'ufficio dal PRA non esisteva prima del 1982 (cioé da quando il bollo è diventato tassa di possesso da tassa di circolazione che era) ed esiste tutt'ora, mentre nel 1983, per legge, ancora non potevano averle cominciate a fare, le prime sono, generalmente del 1987, raramente del 1986.
Secondo, se un veicolo è radiato d'ufficio non puoi fare il passaggio di proprietà, perché bloccano la pratica al PRA appena cercano di aggiornare la situazione amministrativa, in quanto quel veicolo per il PRA è come se non esistesse più, e quindi bisogna mettere in pratica tutte le norme e prassi per poterlo reiscrivereal PRA o reimmatricolare.
Terzo, la regione Emilia Romagna, per quanto detto sopra, non poteva decidere proprio nulla sino a tutto il 1992, quando la competenza dei bolli è passata dall'erario alle regioni a statuto ordinario ma, in effetti, è solo dal 1999, con il D.L. 25 novembre 1998, n 418, che le regioni si sono viste attribuire le modalità con le quali svolgono la riscossione, l'accertamento, il recupero, i rimborsi, l'applicazione delle sanzioni ed il contenzioso amministrativo relativo alle tasse automobilistiche non erariali (e ne hanno combinati di casini nei primi anni!). Quindi, stai sicuro che le radiazioni d'ufficio le facevano in quegli anni e le fanno ancora anche in Emilia Romagna!
Quarto, i bolli arretrati, in caso di radiazione d'ufficio, non possono essere più richiesti, per decorrenza dei termini.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Vichi
Junior +


Brisighella - RA
Italy


Il mio Garage

154 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2007 :  10:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la vespa in questione ha pagato i bolli fino all'89 comunque non è radiata!?!
Se l'ultima cancellazione e stata fatta nell'83 la suddetta dovrebbe risultare iscritta ma con bolli non pagati!
Io propio la settimana scorsa ho preso una vnb1t 125 con bolli pagati sino al 2000,infatti con visura alla mano risultava regolarmente iscritta ma con bolli non pagati,il direttore del PRA di Ravenna ha detto dovete solo fare il passaggio di propietà e l'acquirente paga l'attuale tassa di circolazione 2007/08!
Al venditore gli ha detto di non preoccuparsi per i bolli che vanno dal 2000 al 2006....
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2007 :  12:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Vichi

se la vespa in questione ha pagato i bolli fino all'89 comunque non è radiata!?!
Se l'ultima cancellazione e stata fatta nell'83 la suddetta dovrebbe risultare iscritta ma con bolli non pagati!
Io propio la settimana scorsa ho preso una vnb1t 125 con bolli pagati sino al 2000,infatti con visura alla mano risultava regolarmente iscritta ma con bolli non pagati,il direttore del PRA di Ravenna ha detto dovete solo fare il passaggio di propietà e l'acquirente paga l'attuale tassa di circolazione 2007/08!
Al venditore gli ha detto di non preoccuparsi per i bolli che vanno dal 2000 al 2006....



Ci sono moltissimi casi, soprattutto di moto di piccola cilindrata, i cui proprietari non hanno mai pagato il bollo e che, comunque, non sono stati mai radiati d'ufficio. Questa è burocrazia, non una scienza esatta!

Non so da dove hai preso l'anno 1983 ma, ti ripeto, in quell'anno non è stato certo radiato d'ufficio nessun veicolo.

Il direttore del PRA di Ravenna ha ragione quando dice di non preoccuparsi per i bolli non pagati dal 2001 al 2006, primo, perché non possono essere richiesti i pagamenti dei bolli dei 3 anni precedenti a quello in corso (art. 96 del CdS) e quindi gli anni 2001, 2002 e 2003 sono sistemati, e secondo perché i veicoli di oltre 30 anni (come la vnb1t), dal 2001 (per la Legge 342/2000) pagano il bollo come tassa di circolazione agevolata, cioé pagano solo se circolano, come i ciclomotori, quindi se non circoli non paghi e il veicolo non può, comunque, essere radiato d'ufficio dal PRA ( e questo sistema tutti gli anni insieme!).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

glipra
Nuovo


roma -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 giu 2007 :  14:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Se te l'hanno radiata che aveva oltre 30 anni, hanno commesso un abuso.
Ma non credo che lo risolvi solo andandoci a parlare.
Dovrai opporti facendo ricorso attraverso i canali di legge, ovvero avvocato e tribunale.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.


Dio, mio, questo vuol dire che la vespa diventera ultracentenaria! Potrò lasciare qualcosa da fare ai miei figli, nipoti e pronipoti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits