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 Problema 1a marcia (lambretta)
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danielemod
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Brescia - BS
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2010 :  02:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi

volendo complicarmi la vita, nel regolare i registri marce/frizione devo aver esagerato ed ora "fatico" ad inserire la prima nel senso che per fare modo che ingrani ho svitato il registro fino al limite della sua possibilità. questa cosa non mi sembra normale, ma se lo rimetto nella posizione originale non c'è verso di ingranare la prima marcia.
se regolassi l'altro registro nel senso inverso (quello che fa scalare le marce nell'altro senso per intenderci) pensate che riuscirei a ricondurlo verso la posizione originale? voglio dire, le posizioni dei 2 registri sono correlate? avendo esagerato con uno ho sballato anche il secondo?

grazie a chi saprà risolvere questo stupido quesito

*Spend one third of your life in bed*

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


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Inserito il - 24 gen 2010 :  09:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti in posizione la manopola cambio con i numeri delle marce e poi regoli i tiraggi.
Metti in folle e fai tutto

Balbo
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danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2010 :  14:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quindi devo agire su entrambi i registri? cioè se tiro da una parte mollo corrispettivamente dall'altra?

*Spend one third of your life in bed*
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 gen 2010 :  14:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod
se tiro da una parte mollo corrispettivamente dall'altra?



Esatto daniele!! I due cavi sono vincolati agli estremi di una leva con fulcro centrale per cui se da una parte tiri dall'altra devi mollare e viceversa. Attenzione però a non tirare troppo! A fine registrazione (da eseguire in folle come ti ha suggerito Balbo) la manopola e quindi la suddetta leva devono avere un po' di gioco!

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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2010 :  23:02:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi ingrano le marce, tengo la frizione tirata e nel frattempo regolo? quindi il lavoro va fatto in 2, uno tiene la frizione e ruota la manopola mentre l'altro regola i registri giusto?

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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 gen 2010 :  10:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no, lo puoi fare benissimo da solo!
Per fare un bel lavoro devi procedere così:

- motore spento e in folle

- frizione non tirata

- allenta i grani che bloccano i cilindretti ai due cavi delle marce svincolandoli così dal levereggaio del cambio. Così facendo la forchetta del cambio si centrerà spontaneamente (grazie alla pressione della molla che spinge le due sferette contro la crocera del cambio) nella posizione di folle.

- porta i registri dei due cavi marce in posizione centrale in modo da avere margine sia in avanti che indietro.

- verifica che la freccetta sul coprimanubrio indichi lo zero impresso sul manicotto del cambio; se così non fosse, ancora con i cilindretti allentati, lo porti in posizione. Per fare questo ti sconsiglio di far ruotare a mano il manicotto del cambio bensì di capire quale dei due cavi marce dovresti tirare verso l'esterno (aiutati con un paio di pinze).

- quando hai portato lo zero in posizione stringi i grani per bloccare i cilindrtetti sui cavi marce.

- verifica che il manicotto cambio abbia un po' di gioco attorno allo zero e mentre lo fai guarda che sia così anche per la leva con fulcro centrale (questo perchè il gioco sul manicotto potrebbe dipendere anche da un'usura della carrucola). Se il gioco è eccessivo allora devi tirare entrambi i cavi marce (NB: tanto uno quanto l'altro!) mediante i registri; viceversa se la leva oscilla poco o nulla attorno alla posizione di folle allora devi allentare entrambi i cavi marce (anche in questo caso tanto uno quanto l'altro).
Eì importante procedere in egual misura altrimenti alteri il centraggio ottenuto sulla posizione di folle.



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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 25 gen 2010 :  12:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille per l'aiuto, utilissimo. appena posso mi ci metto e do una bella registrata al tutto

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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 26 gen 2010 :  01:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa Luca un'ultima domanda: "allenta i grani che bloccano i cilindretti ai due cavi delle marce svincolandoli così dal levereggaio del cambio" significa che devo

1. allentare i due dadi (grani) fino a fare in modo che sia possibile liberare i due cilindretti dal blocchetto fissato al carter
2. svincolare tali cilindretti dal carter.

giusto? in questo modo si dovrebbe centrare tutto spontaneamente? scusa ma è come ogni prima volta lambrettistica sono un po' tardo, e poi non avendo lo scooter sottomano ora cerco di andare a memoria (sabato faccio tutto)

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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Inserito il - 26 gen 2010 :  08:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Daniele! E' sufficiente allentare i grani (con brugola) in testa ai due cilindretti cosicché i cavi marce possano scorrervi dentro liberamente. Non è necessario sfilare i cilindretti dalla leva con perno centrale. Il mio "svincolandoli così dal levereggaio del cambio" era riferito appunto ai due cavi marce che, durante il centraggio, non devono tirare sulla leva!

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danielemod
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Brescia - BS
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2010 :  12:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah quindi invece di agire sui registri devo svincolare i cavi alle loro estremità? in modo che possano scorrere ed assestarsi?

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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 26 gen 2010 :  12:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no daniele quelli sono i registri! quelli devi avvitarli del tutto; i cilindretti sono quelli che fissano i cavi, hanno un grano superiore ,devi svitarlo con brugola da 3 e mezzo, metti la leva marce in folle e poi serri la brugola; poi con i registri puoi aumentare la tensione dei cavi..

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vendo jet 200 doc in regola
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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 26 gen 2010 :  13:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma non ci arrivo: dite di svitare con brugola e questo forse mi trae in inganno.
se non ho capito male i grani di cui si parla sono quelli indicati con (1), ed io dovrei agire su quelli..no?

Allegato: 08.jpg
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catta senior
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Coccaglio - BS
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Inserito il - 26 gen 2010 :  13:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
danielmod passa da me' che ti mostro come si fa' ciao da catta senior quelli in foto non sono i grani ma i registri
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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 26 gen 2010 :  13:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie claudio passerei volentieri ma sono a Londra, torno a BS un paio di giorni nel weekend e spero di fare tutto in quel breve periodo di tempo.
in ogni caso se ho bisogno di aiutoti chiamo

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Py
Master +



Roma - RM
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Inserito il - 26 gen 2010 :  13:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
già che ci sei cambia le cordine d'acciaio e soprattutto ungile bene con del grasso.

Py
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 26 gen 2010 :  13:34:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella foto è vecchia, risale a quando acquistai questa lambra...ho già sostituito tutte le corde :)

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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Inserito il - 26 gen 2010 :  13:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele i cilindretti di cui si parla sono questi:

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Allegato: untitled2.jpg
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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 26 gen 2010 :  14:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ora è tutto chiarissimo era quello di cui avevo bisogno (se avessi avuto la possibilità di scendere in garage forse avrei capito mooolto prima)

grazie infinite a buon rendere

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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 gen 2010 :  18:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e buon divertimento a Londra
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danielemod
Senior


Brescia - BS
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Inserito il - 31 gen 2010 :  15:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Claudio :) non appena possibile passo da te a fare un giretto, magari quando si scalda il clima...

...ammazza ma che freddo fa qui a BS? son sceso in garage per questo lavoretto ed un altro paio di cose, per fortuna purtroppo non trovavo la brugola da 3.5 e quindi son risalito in casa. meglio così altrimenti mi congelavo!

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