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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2010 : 02:08:55
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ciao ragazzi
volendo complicarmi la vita, nel regolare i registri marce/frizione devo aver esagerato ed ora "fatico" ad inserire la prima nel senso che per fare modo che ingrani ho svitato il registro fino al limite della sua possibilità. questa cosa non mi sembra normale, ma se lo rimetto nella posizione originale non c'è verso di ingranare la prima marcia. se regolassi l'altro registro nel senso inverso (quello che fa scalare le marce nell'altro senso per intenderci) pensate che riuscirei a ricondurlo verso la posizione originale? voglio dire, le posizioni dei 2 registri sono correlate? avendo esagerato con uno ho sballato anche il secondo?
grazie a chi saprà risolvere questo stupido quesito
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 24 gen 2010 : 09:56:27
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metti in posizione la manopola cambio con i numeri delle marce e poi regoli i tiraggi. Metti in folle e fai tutto
Balbo |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2010 : 14:06:01
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ma quindi devo agire su entrambi i registri? cioè se tiro da una parte mollo corrispettivamente dall'altra?
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2010 : 14:33:56
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Citazione: Messaggio inserito da danielemod se tiro da una parte mollo corrispettivamente dall'altra?
Esatto daniele!! I due cavi sono vincolati agli estremi di una leva con fulcro centrale per cui se da una parte tiri dall'altra devi mollare e viceversa. Attenzione però a non tirare troppo! A fine registrazione (da eseguire in folle come ti ha suggerito Balbo) la manopola e quindi la suddetta leva devono avere un po' di gioco!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2010 : 23:02:01
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quindi ingrano le marce, tengo la frizione tirata e nel frattempo regolo? quindi il lavoro va fatto in 2, uno tiene la frizione e ruota la manopola mentre l'altro regola i registri giusto?
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 gen 2010 : 10:09:53
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No no, lo puoi fare benissimo da solo! Per fare un bel lavoro devi procedere così:
- motore spento e in folle
- frizione non tirata
- allenta i grani che bloccano i cilindretti ai due cavi delle marce svincolandoli così dal levereggaio del cambio. Così facendo la forchetta del cambio si centrerà spontaneamente (grazie alla pressione della molla che spinge le due sferette contro la crocera del cambio) nella posizione di folle.
- porta i registri dei due cavi marce in posizione centrale in modo da avere margine sia in avanti che indietro.
- verifica che la freccetta sul coprimanubrio indichi lo zero impresso sul manicotto del cambio; se così non fosse, ancora con i cilindretti allentati, lo porti in posizione. Per fare questo ti sconsiglio di far ruotare a mano il manicotto del cambio bensì di capire quale dei due cavi marce dovresti tirare verso l'esterno (aiutati con un paio di pinze).
- quando hai portato lo zero in posizione stringi i grani per bloccare i cilindrtetti sui cavi marce.
- verifica che il manicotto cambio abbia un po' di gioco attorno allo zero e mentre lo fai guarda che sia così anche per la leva con fulcro centrale (questo perchè il gioco sul manicotto potrebbe dipendere anche da un'usura della carrucola). Se il gioco è eccessivo allora devi tirare entrambi i cavi marce (NB: tanto uno quanto l'altro!) mediante i registri; viceversa se la leva oscilla poco o nulla attorno alla posizione di folle allora devi allentare entrambi i cavi marce (anche in questo caso tanto uno quanto l'altro). Eì importante procedere in egual misura altrimenti alteri il centraggio ottenuto sulla posizione di folle.
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 gen 2010 : 12:59:45
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grazie mille per l'aiuto, utilissimo. appena posso mi ci metto e do una bella registrata al tutto
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 01:14:19
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scusa Luca un'ultima domanda: "allenta i grani che bloccano i cilindretti ai due cavi delle marce svincolandoli così dal levereggaio del cambio" significa che devo
1. allentare i due dadi (grani) fino a fare in modo che sia possibile liberare i due cilindretti dal blocchetto fissato al carter 2. svincolare tali cilindretti dal carter.
giusto? in questo modo si dovrebbe centrare tutto spontaneamente? scusa ma è come ogni prima volta lambrettistica sono un po' tardo, e poi non avendo lo scooter sottomano ora cerco di andare a memoria (sabato faccio tutto)
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 08:03:34
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Ciao Daniele! E' sufficiente allentare i grani (con brugola) in testa ai due cilindretti cosicché i cavi marce possano scorrervi dentro liberamente. Non è necessario sfilare i cilindretti dalla leva con perno centrale. Il mio "svincolandoli così dal levereggaio del cambio" era riferito appunto ai due cavi marce che, durante il centraggio, non devono tirare sulla leva!
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 12:40:00
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ah quindi invece di agire sui registri devo svincolare i cavi alle loro estremità? in modo che possano scorrere ed assestarsi?
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 gen 2010 : 12:40:37
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no daniele quelli sono i registri! quelli devi avvitarli del tutto; i cilindretti sono quelli che fissano i cavi, hanno un grano superiore ,devi svitarlo con brugola da 3 e mezzo, metti la leva marce in folle e poi serri la brugola; poi con i registri puoi aumentare la tensione dei cavi..
Lambretta Scooter Club Trento vendo jet 200 doc in regola |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 13:10:58
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scusate ma non ci arrivo: dite di svitare con brugola e questo forse mi trae in inganno. se non ho capito male i grani di cui si parla sono quelli indicati con (1), ed io dovrei agire su quelli..no?
Allegato: 08.jpg 138,16 KB
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 13:13:46
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danielmod passa da me' che ti mostro come si fa' ciao da catta senior quelli in foto non sono i grani ma i registri |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 13:25:19
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grazie claudio passerei volentieri ma sono a Londra, torno a BS un paio di giorni nel weekend e spero di fare tutto in quel breve periodo di tempo. in ogni caso se ho bisogno di aiutoti chiamo
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 26 gen 2010 : 13:27:21
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già che ci sei cambia le cordine d'acciaio e soprattutto ungile bene con del grasso.
Py |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 13:34:56
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quella foto è vecchia, risale a quando acquistai questa lambra...ho già sostituito tutte le corde :)
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 13:55:16
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Daniele i cilindretti di cui si parla sono questi:
Allegato: 14_12_shortgeartrinnion_mai.jpg 5,15 KB
Allegato: untitled2.jpg 72,96 KB
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 14:19:32
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ok ora è tutto chiarissimo era quello di cui avevo bisogno (se avessi avuto la possibilità di scendere in garage forse avrei capito mooolto prima)
grazie infinite a buon rendere
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catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 gen 2010 : 18:11:36
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ciao e buon divertimento a Londra |
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danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 gen 2010 : 15:42:17
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grazie Claudio :) non appena possibile passo da te a fare un giretto, magari quando si scalda il clima...
...ammazza ma che freddo fa qui a BS? son sceso in garage per questo lavoretto ed un altro paio di cose, per fortuna purtroppo non trovavo la brugola da 3.5 e quindi son risalito in casa. meglio così altrimenti mi congelavo!
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