Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 assicurazione ciclomotore storica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro li 63
Junior +

Vittorio Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici Marco48 che da poco ha restaurato il suo lambrettino 48 del 1959 e che a presto ci mostrerà tutte le fotografie dettagliate, vorrebbe sapere come procedere per l'assicurazione storica.
Avete per caso notizie aggiornate? conviene fare iscrivere il magnifico mezzo all'fmi- asi? o procedere iscrivendosi ad un normale club auto-moto storiche?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i 48 non ci sono registri storici, e non si iscrivono asi o fmi.
Puoi fare una normale assicurazione da sccoter
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:28:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,prima della li ho restaurato una vespa 50 del 67,ho dovuto iscriverla Asi per poter circolare (2t euro 0)in lomabardia, per l assicurazione storica non credo convenga.

mauro li 63
Junior +

Vittorio Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
due risposte troppo contrastanti.!!!
Ho bisogno di ulteriori delucidazioni.

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2013 :  20:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia è iscritta Asi perchè in lombardia non puoi circolare con un ciclomotore due tempi euro zero a meno che non sia un mezzo storico ,da cui iscrizione asi e certificato di rilevanza storica sempre appresso.
Assicurazione: le assicurazioni per auto o moto storiche riportano un articolo che in sostanza dice che puoi utilizzare il mezzo solo per recarti a raduni, maanifestazioni e via dicendo.
Ora, dato che la usa mio figlio (un piccolo Mods ), ho fatto una normale assicurazione per non incorrere in casini.

mauro li 63
Junior +

Vittorio Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  21:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma per caso non sapete dirmi quali assicurazioni quest'anno danni maggiori vantaggi?

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 feb 2013 :  21:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da Gennaio 2013 ASI non iscrive più ciclomotori, o meglio non rilascia più il CRS (certificato di rilevanza storica); siamo in attesa di sapere se può ancora essere rilasciato il vecchio attestato di storicità (ADS), ma quasi sicuramente no. Non saprei dire se la FMI lo fa ancora.
Per il resto, non è assolutamente vero che le assicurazioni per i veicoli storici valgono solo per i raduni, quelle sono le polizze per i veicoli d'epoca, che sono tutt'altra cosa (non in regola col Codice della strada).
Con le assicurazioni per veicoli storici si può circolare tranquillamente, il veicolo non può essere usato per lavoro, ma in quasi tutti i casi è ammesso l'uso anche per recarsi al lavoro.
Ciao.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 feb 2013 :  09:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Da Gennaio 2013 ASI non iscrive più ciclomotori, o meglio non rilascia più il CRS (certificato di rilevanza storica); siamo in attesa di sapere se può ancora essere rilasciato il vecchio attestato di storicità (ADS), ma quasi sicuramente no. Non saprei dire se la FMI lo fa ancora.
Per il resto, non è assolutamente vero che le assicurazioni per i veicoli storici valgono solo per i raduni, quelle sono le polizze per i veicoli d'epoca, che sono tutt'altra cosa (non in regola col Codice della strada).
Con le assicurazioni per veicoli storici si può circolare tranquillamente, il veicolo non può essere usato per lavoro, ma in quasi tutti i casi è ammesso l'uso anche per recarsi al lavoro.
Ciao.

io ho avviato la pratica per la mia J50 con la FMI e non me l'hanno rifiutata. devo solo vedere cosa e quando mi diranno qualcosa.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2013 :  12:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I ciclomotori possono ancora essere iscritti al registro storico FMI dal compimento del ventesimo anno.

E, francamente, non capisco perché l'ASI abbia deciso di non iscriverli più.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 feb 2013 :  21:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

I ciclomotori possono ancora essere iscritti al registro storico FMI dal compimento del ventesimo anno.

E, francamente, non capisco perché l'ASI abbia deciso di non iscriverli più.

Ciao, Gino

Purtroppo l'ASI ha preso atto, cosa che comunque sapevamo, che i "ciclomotori" non sono "motoveicoli" ai sensi dell'art.47 del codice della strada, e quindi non rientrano nella normativa sui "veicoli storici", che si riferisce sempre a "motoveicoli" (art.60 Codice della strada). Di conseguenza anche il decreto ministeriale del 2010 non può riferirsi ai ciclomotori ed a essi non può essere rilasciato il CRS (anche se finora è stato fatto!). Doloroso ma sostanzialmente corretto.
Ciao

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2013 :  12:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Purtroppo l'ASI ha preso atto, cosa che comunque sapevamo, che i "ciclomotori" non sono "motoveicoli" ai sensi dell'art.47 del codice della strada, e quindi non rientrano nella normativa sui "veicoli storici", che si riferisce sempre a "motoveicoli" (art.60 Codice della strada). Di conseguenza anche il decreto ministeriale del 2010 non può riferirsi ai ciclomotori ed a essi non può essere rilasciato il CRS (anche se finora è stato fatto!). Doloroso ma sostanzialmente corretto.
Ciao

Anche ammesso che il ragionamento sia corretto, nulla vieta di rilasciare i vecchi attestati di storicità, ai soli fini assicurativi. Tanto, il CRS ai ciclomotori NON serve!

Ciao, Gino

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2013 :  14:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusate :
http://www.registrostorico.it/cms/MOTO

cito: "Sono iscrivibili al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli (motocicli, ciclomotori 50cc , motocarrozzette, motocarri ecc.) con o senza alcun documento, che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati"

con questa iscrizione al rs si può avere agevolazioni in alcune assicurazioni,e non esclude i ciclomotori

inoltre:
http://www.vespacluboltrepo.it/reg_storico.html

cito:"Ai fini dell'esclusione dalla limitazione alla circolazione, il veicolo deve essere in regola con i seguenti documenti necessari per il mantenimento dello status di veicolo storico circolante:

- revisione effettuata regolarmente ai sensi del C.D.S. per i veicoli
storici (e non ogni due anni) per i veicoli immatricolati (o
reimmatricolati) in virtù dell'iscrizione al Registro storico (pena,
oltre all'eventuale ammenda in caso di controllo stradale, il diritto di
rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro);
- iscrizione al Registro storico;
- iscrizione annuale all'FMI, pena la decadenza (in caso di iscrizione
al registro storico FMI) dell'iscrizione stessa al registro."

quindi consente anche di circolare in lombardia.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2013 :  15:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
so per certo che un amico per un 50ino del 70 ha pagato 80 euro grazie ad una convenzione della assicurazioni groupama...

"slambrettando si impara"

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2013 :  19:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

ma scusate :
http://www.registrostorico.it/cms/MOTO

cito: "Sono iscrivibili al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli (motocicli, ciclomotori 50cc , motocarrozzette, motocarri ecc.) con o senza alcun documento, che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati"

con questa iscrizione al rs si può avere agevolazioni in alcune assicurazioni,e non esclude i ciclomotori

inoltre:
http://www.vespacluboltrepo.it/reg_storico.html

cito:"Ai fini dell'esclusione dalla limitazione alla circolazione, il veicolo deve essere in regola con i seguenti documenti necessari per il mantenimento dello status di veicolo storico circolante:

- revisione effettuata regolarmente ai sensi del C.D.S. per i veicoli
storici (e non ogni due anni) per i veicoli immatricolati (o
reimmatricolati) in virtù dell'iscrizione al Registro storico (pena,
oltre all'eventuale ammenda in caso di controllo stradale, il diritto di
rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro);
- iscrizione al Registro storico;
- iscrizione annuale all'FMI, pena la decadenza (in caso di iscrizione
al registro storico FMI) dell'iscrizione stessa al registro."

quindi consente anche di circolare in lombardia.

Infatti nessuno ha scritto che l'FMI non faccia ancora l'iscrizione ai ciclomotori e che questa non serva, semmai il contrario.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 feb 2013 :  21:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In sintesi, l'ASI ha preso atto che legalmente i ciclomotori non possono essere certificati come veicoli storici, anche se lo ha fatto finora, e ha chiuso la questione.
FMI continua a certificare, anche se la legge è uguale per tutti, ma fino a quando?
Questa è la situazione.
Ciao.

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2013 :  09:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah..

FMI= si ciclomotori
ASI= no ciclomotori

siamo in italia...

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2013 :  09:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Infatti nessuno ha scritto che l'FMI non faccia ancora l'iscrizione ai ciclomotori e che questa non serva, semmai il contrario.
Ciao, Gino

tutto chiaro Gino

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 feb 2013 :  13:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda, io il lambrettino, l'avevo assicurato alla compagnia dove avevo assicurato la 125 special, praticamente, mi è costato circa 20 € in piu' all'anno tra special e lambrettino!!!!!l'unica cosa, essere iscritto ad un motoclub, nel mio caso L.C. liguria
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000