Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Albero a spalle piene.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  11:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo sapere l'utilizzo idoneo di un albero motore per lambretta con cono grosso a spalle piene; mi è stato detto che un albero di questo tipo crea una forte depressione nel carter e che quindi il suo utilizzo ottimale è con cilindri ad aspirazione lamellare. Si può utilizzare anche con elaborazioni ad aspirazione tradizionale?
Grazie e ciao Andrea.

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  11:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente si, puoi farlo. io lo monto sul mio motore con aspirazione tradizionale. del resto anche il dl 200 lo monta.

El di dea lambretta. Appuntamento l'11 maggio 2008 a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  12:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Zambe, guarda che il DL 200 in originale non monta un'albero a spalle piene...... cono grosso sì ma non spalle piene.
PS) come va il mugello?
Ciao Andrea.

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  12:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco una foto, forse così ci capiamo meglio.

Allegato: albero.jpg
11,61 KB

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  15:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capirlo l'avevo capito. e ripeto secondo me il 200 aveva le spalle piene!

il mugello va. ma non sono ancora troppo soddisfatto. credo sia soprattutto una questione di carburazione, e forse anche di accensione e marmitta!

meglio pane e salame che un surgelato riscaldato

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  15:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la foto dell'albero DL, si nota la differenza con l'altro; oltre che non avere i grossi fori sui semialberi come nelle serie TV ed LI, quello che ho io non è scavato come il secondo in foto.
Qualcuno sa spiegarmi la differenza?
Ciao Andrea.

Allegato: albero DL.jpg
25,75 KB

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  15:49:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per spalle piene io intendevo prive dei due grossi fori, come la serie li

meglio pane e salame che un surgelato riscaldato

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2008 :  17:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello originale dl non è proprio uno spalle piene.. è molto piu aperto di quello della prima foto..che al contrario è spalle piene.
diversità:
prendiamoper esempio un motore tipo ts1 o imola e facciamo l'esempio montando prima l'albero originale dl e poi quello spalle piene..
con lo spalle piene avremo un erogazione piu lineare.. e spostata verso l'alto..oltre a poche vibrazioni.. con l'anticipato, o comunque quello pi aperto, la spinta sarà mano progressima.. ma piu effetto "calcio nel culo"..ovvero coppioso in basso.. che ha moltissima spinta quando entra in coppia ma meno in alto..

io a mio giudizio preferisco quello piu aperto.. molto piu divertente da guidare.. poi.. sono gusti.. non atutti piacciono le stesse cose..

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2008 :  19:11:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK Gabo, grazie, questa è la risposta che volevo, quindi montare l'albero a spalle piene che ho io, quello della prima foto, su un motore originale non ha nessun senso ed è quindi vero che il suo utilizzo più indicato è con cilindri elaborati di grossa cilindrata con aspirazione lamellare; correggimi se sbaglio.
Grazie della dritta, ciao.

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mag 2008 :  08:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun esperto di elaborazioni nei paraggi?

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mag 2008 :  14:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dipende cosa ci vuoi fare te con la lambra, sicuramente montando quell'albero avrai meno vibrazioni..
però a me sembra un pochetto sprecato un cosi "bell'albero" su un motore originale..

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mag 2008 :  14:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi secondo te l'albero a spalle piene può lavorare bene con un cilindro elaborato ad aspirazione tradizionale?

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mag 2008 :  19:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si sicuramente.. charlie edmonds. colui che collabora con sacchi sulla lambretta da gara ha ben un mugello200 con albero 12000.. che è spalle piene.. ;)

ti metto qua il link di dove lo dice.. :
http://www.lambretta.it/edmonds.htm

manu.magro
Junior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mag 2008 :  21:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao diciamo che l'albero a spalle piene è indicato per motori ad aspirazione lamellare. facendo piu' volume dell'albero normale fa si che il carter habbia meno volume di riempimento quindi si riesce ad avere una compressione maggiore del gas sul carter pompa.questo va bene solo su asppirazione a lamelle perche appena che il pistone comincia la sua discesa e va a comprimere il gas le lamelle si chiudono cosa che no succede su una aspirazione regolata da pistone perhe prima di ottenere la perfetta chiusura della luce di asp.il pistone deve fare piu corsa e quindi tende a rifiutare il gas indietro ecco perche l'albero normale (che avendo di suo meno volume e quindi fa si che ci sia piu' volume nel carter)e' fatto per asp normale!!! tu montando lalbero a spalle piene avrai solo piu rifiuto di miscela e il motore non rendera' di piu' anzi farai anche fatica a trovare la carburazione adatta!!!!

11/12/13 Luglio 2° Scooter Rally del Montello a Nervesa della Battaglia!

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2008 :  15:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Manu, è proprio quello che è successo..... incarburabile.
Ciao Andrea.

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2008 :  18:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In corsivo vi riporto alcune righe tratte da un manuale di meccanica, disponibile on line, che potrebbe aiutarvi a dirimere la questione.

Abbiamo detto che un miglioramento nel ciclo si ottiene aumentando il rendimento volumetrico del motore: è evidente che in un motore a due tempi si devono considerare due rendimenti volumetrici, quello del carter e quello del cilindro.
Considerando il rendimento volumetrico del carter, questo può essere migliorato con due diversi sistemi che possono entrambi essere contemporaneamente adottati.

1) Riduzione degli spazi nocivi
Il carter ha un certo volume che comprende tutto lo spazio racchiuso tra il cielo del pistone, considerato al PMI, e le pareti del carter medesimo. Il volume del carter viene in parte ad essere occupato dall'albero a gomiti, dai relativi contrappesi e dalla biella, ma in parte resta libero.
Questo spazio libero è nocivo agli effetti del riempimento di miscela del carter ed è perciò che viene chiamato spazio nocivo.
Infatti il pistone nella sua corsa ascendente aumenta il volume del carter di una quantità pari alla cilindrata cioè crea una depressione che è direttamente proporzionale alla cilindrata dele motore ed inversamente proporzionale al volume del carter o in parole povere è tanto più grande quanto più piccolo è lo spazio nocivo. Con l'aumento della depressione si aumenta il richiamo della miscela o meglio si aumenta la velocità della miscela e quindi l'inerzia della colonna di miscela fresca.
E' appunto sfruttando questa inerzia che, si può aumentare il rendimento volumetrico del carter.

Nella riduzione degli spazi nocivi non vi sono limiti, più essi sono ridotti tanto maggiore sarà il rendimento del motore.

I problemi di carburazione sono pertanto da imputare a questo aumento della quantità di miscela da gestire, il che di per se è un bene, essendo aumentato il rendimento volumetrico. Ora se una macchina che va forte ha difficoltà a fermarsi di solito non si cambia il motore ma si adeguano i freni! I problemi di carburazione si dovrebbero quindi risolvere lavorando sul carburatore. Poi si tratta di compromessi...
Papaua spero di non averti confuso le idee, ma se proprio vuoi cambiare l'albero e ti interessa venderlo, fammi sapere perchè quello che hai non è proprio paragonabile a quello originale. ciao

orazio

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2008 :  22:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orazio, ti ho mandato una mail.
Ciao Andrea.

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2008 :  17:32:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel tuo bel commento non viene detto pero che tipo di aspirazione viene adottata. certo che piu comprimi i gas sul carter piu escono veloci dai travasi ma questo la si puo' avere solo con asp lamellare,su una tradizionale regolata da pistone questo non avviene!!! potrai anche riuscire a carburare il tuo motore ma sicuramente al cento per cento il tuo motore non andra' di piu' anzi avrai piu' rigetto indietro di benzina,di solito la benzina deve bruciare per far andar forte il tuo motore non venire rispedita nel filtro!!!allora se tu quella quantita' di miscela che comprimi non la perdi per strada va bene ma se accade il contrario tanto meglio tenere l'albero a spalle normali!!

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2008 :  18:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto rolly, il problema l'ho avuto con un cilindro DL 150 portato a 175, ho solo un po' allargato ed anticipato la luce di scarico, carburatore dellorto 22 e marmitta un po aperta. Ora ho messo un albero LI normale e sono proprio curioso. Con l'albero a spalle piene non sono riuscito a carburarla, ho provato a cambiare getti, atomizzatore, valvola, alla fine ho anche provato con un 20 sempre dellorto ma niente; la Lambretta si accendeva benissimo, aveva un minimo tipo Guzzi, chiaro con l'albero pesante e un volano ducati di 200 DL che è molto pesante, immagina, buonissimo tiro in basso , andava bene fino ad un certo punto ma non entrava in coppia (tipo turbodiesel. Spero che queste discussioni un po' più tecniche possano essere di aiuto.
Ciao a tutti Andrea.

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2008 :  19:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda e' assurdo montare un albero a spalle piene con un cilindro con aspirazione regolata da pistone! da sempre sui motori ad asp normale i volumi di carter sono piu' grandi rispetto ad aspirazione a lamelle,che sia lambretta o qualsiasi altro motore. la lambretta essendo nata con asp regolata da pistone ha un suo volume di carter e va mantenuto tale se monti motori con questa asp, se monti ts1 o imola il discorso cambia, ecco che non si ha piu' il discorso del rigetto e si riesce a comprimere di piu' il gas montando l'albero a spalle piene quindi il motore andra' piu' forte.

11/12/13 luglio scooter rally del montello a nervesa della battaglia

Papaua
Junior +

Trieste - TS
Italy

285 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2008 :  19:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, scartato l'albero a spalle piene; l'albero tipo DL, non ha le spalle piene ma non ha i fori nei semi alberi come il tipo LI; potrebbe essere un buon compromesso per il mio motore secondo voi o non fa differenza? Ho girato un po su siti di elaborazioni di lambrette e per esempio sul DL 150, ho letto che all'inizio si montava un albero a cono grosso con i fori sui semialberi, e nelle ultime produzioni montavano lo stesso del DL 200 (vedi foto) Un amico collezionista mi ha fatto vedere un albero DL 150 e il suo ha i fori sui semialberi; comincio a non capire più una mazza !!!
Boooooooooooooo.....
Ciao Andrea.

Allegato: ALBERO DL 1.jpg
130,29 KB
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000