Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Accensione indiana.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2006 :  11:41:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ho recentemente acquistato e già montato, un'accensione elettronica indiana con il rotore verniciato di grigio anche sulle calamite. Chi me l'ha venduta mi ha subito detto di non fagli domande perchè non conosce l'elettronica, ma ora mi è venuto un dubbio: la vernice la dovevo togliere dalle calamite prima di installarla, oppure non ha influenza sul corretto funzionamento?
Non ho ancora provato a metterla in moto perché ho ancora il manubrio smontato per manutenzione e mi ci vorrà ancora qualche giorno per finirlo.
Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2006 :  12:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la vernice non ostacola il passaggio del campo magnetico, quindi non credo ti disturbera'
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 gen 2006 :  12:49:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel che ne so io, quella vernice protettiva va levata prima di mettere in funzione il tutto. Però anche secondo me non ostacola il campo magnetico e quindi non dovrebbe fare differenza.
Spero che qualcuno più esperto di me ti sappia dare la dritta giusta!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  21:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao fedele
hai montato l'accensione???
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  21:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Toglila tutta e bene che è meglio, con della varta vetrata fine.

Quanto segue mi è stato spedito dal rivenditore di reggio

AVVERTENZE PER IL MONTAGGIO

Pulire accuratamente con carta vetrata fine le due testine del PIC UP e le calamite del volano dalla colla trasparente a protezione delle stesse.
In mancanza di questa operazione si potrebbe danneggiare irrimediabilmente il pacco d’accensione fin dai primi giri del motore (questo danno da noi facilmente rilevabile non è coperto da garanzia).


VIETATO

Togliere il collante di sicurezza sulla vite che fissa il PIC UP


ATTENZIONE

Prima di mettere in moto la Lambretta dopo un lungo periodo di sosta, PULIRE accuratamente i connettori dei fili di entrata e di uscita della centralina

Prima di mettere in moto la Lambretta ASSICURARSI che il cavo di massa della centralina sia collegato bene al telaio in quanto si potrebbe danneggiare irrimediabilmente la stessa







Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2006 :  22:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è quello che dice uno che lqa vende, ma ... ti giuro che ogni volta che la sento mi vien da ridere!!! Hi Hi Hi

controlla invece tutte le saldature delle varie impedenze sullo statore, controlla che il PIC UP, non presenti vernice di qualsiasi forma/colore, nella sua parte esterna (lato volano), in caso, con del diluente e un pezzetto di carta, la fai sparire.
controlla il bloccaggio dei rivetti che fissano la boccola (che va inserita sull'albero motore), il volano e la stessa ventola, che siano in ottimo stato e che i 3 elementi formino un unico corpo!

per il resto, a mio avviso, lascia tutto com'è.

P.S. se non lo hai, procurati uno stabilizzatore ed una centralina/accensione DUCATI, da un qualsiasi rivenditore piaggio e sostituiscili a queli che hai

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2006 :  09:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio dubbio derivava dal fatto di aver letto su un sito inglese che descriveva il montaggio dell'accensione elettronica, la raccomandazione di carteggiare sia la vernice trasparente del pic up, sia quella dei magneti del rotore.
Ricordo che da bambino facevo gli esperimenti mettendo sotto il tavolo una calamita per far muovere da sopra le cento lire e far ridere il mio fratellino.
Quindi ragionandoci mi pareva che la vernice non influenzasse la funzionalità dei contatti.
In ogni caso ho carteggiato i contatti del pic up con carta finissima che erano coperti da vernice trasparente, mentre i magneti del rotore erano verniciati con una vernice grigia. Carteggiandone uno per prova, ho scoperto che sotto era verniciata con una vernice verde mela. A quel punto me ne sono fregato e dopo aver rifatto le saldature sia dei fili alle bobine che delle masse dello statore, ho mantato il tutto. Già mi ero procurato la centralina e il regolatore della vespa px (mi sa che mi sono fatto fregare: le ho pagate 95 euro, che ne dite?). Dopo aver costruito delle staffe per adattare la centralina e il regolatore sopra il larafango posteriore, ho modificato un po' l'impianto elettrico montando un cavo candela più lungo e sfruttando la "vecchia" scatola di regolazione sul montante della pedanina sx, per i collegamenti elettrici.
Per la messa in fase ho trovato una tacca di riferimento sul rotore, mentre lo statore l'ho segnato alla stessa posizione di quello a puntine, però finchè non trovo qualcuno che ha la pistola stroboscopica, non sarò sicuro che sia in fase perfetta, anche se al secondo colpo si è accesa e dopo una piccola regolatina a carbutatore m'è sembrata girare bene.

Comunque non si tratta dell'accensione indiana di Reggio Emilia, ma di quella di Rodano e potendo fare alcune considerazioni, anche se è costruita maluccio si può rimediare facilmente alle pecche.

Prima di montare il rotore, l'ho pesato per confrontarlo al rotore Ducati che avevo montato prima: risulta 75 grammi in più, cioè 2,675 contro 2,600.
Non vorrei che fosse troppo pesante con conseguente aumento delle vibrazioni.
Leggendo i vecchi post del forum, c'è chi con un rotore più leggero non avverte quasi le vibrazioni per via di un rotore alleggerito. Perciò mi sto chiedendo se non valga la pena di alleggerire anche il mio. Di quanto potrei alleggerirlo al massimo?

Ringrazio quanti mi hanno risposto, cordiali saluti da Fedele.

Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2006 :  15:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... se proprio vuoi, ma fallo fare da qualcuno di esperto, la puoi portare fino a Kg. 1,800, ma penso che se la lambra non è troppo "spinta", ti bastano Kg. 2,300/2,400

l'importante e che fai togliere materiale solo sulla circonferenza del volano da sotto la ventola in giu. stai attento NO SMS MODE alle viti che fissano i magneti!!!!!!!!!!!!!!!

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 gen 2006 :  19:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca una volta mi stavi spiegando dove si poteva
tornire il volano per alleggerirlo ma poi ci siamo
persi in altri discorsi.
Potresti spiegarcelo su questo forum ?
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 gen 2006 :  14:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena potrò mettere in strada la lambretta per provarla deciderò se alleggerire il rotore oppure no.
Per il momento grazie per il consiglio sul limite di peso da non superare e naturalmente Vi terrò informati sui risultati.
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 mar 2006 :  10:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Mi scuso anticipatamente della lunghezza di questo mio intervento.
Finalmente ho trovato chi gentilmente mi ha prestato la pistola stroboscopica. Voglio ricordare che l'accensione elettronica indiana, l'avevo già montata con gli stessi riferimenti dell'accensione a puntine e provata in modo soddifacente.
Ora vorrei sottoporre a tutti voi, se le operazioni da me effettuate sono corrette oppure no. Premetto che il PMS e il punto di anticipo erano già segnati da quando avevo montato il volano a 6 poli a puntine.
Sulla ventola dell'accensione elettronica, oltre alla freccia stampigliata in rilievo indicante la direzione di rotazione e la freccia anch'essa in rilievo indicante il PMS, è presente una vistosa tacca verniciata in giallo e nero, di cui all'inizio, durante il primo montaggio, non l'avevo presa in considerazione.
Di seguito le operazioni effettuate dal momento della ricerca del PMS: Dopo aver smontatola pedanina sx, il coperchio copriventola e la candela, aiutandomi con un lungo chiodo infilato al posto della candela e a contatto con la testa del pistone, ho fatto girare la ventola del volano di quel tanto da poter avvertire il movimento del pistone con il chiodo. Quando sono stato sicuro di aver raggiunto il punto dove il pistone non va nè sù nè giù, ho segnato con un pennarello il carter in corrispondenza della freccia in rilievo sulla ventola. Poi con un cacciavite a taglio e martello ho impresso la tacca del PMS. Per trovare il punto di anticipo dell'accensione a circa 23° +/- 1, mi sono aiutato con il seguente calcolo:
518mm (circoferenza del volano) : 360°= 1,438 (mm per grado) X 23°=33,94mm
Alla fine però ho preferito applicare il calcolo a 22°= 31,655m che ho arrotondato a 31mm e poi riportati sul carter in senso antiorario dal PMS.
La prima prova fatta con la strobo mi ha dato questi risultati: la freccia illuminata dal lampeggio si è posizionata a 31mm esatti in senso antiorario, dal punto di anticipo da me segnato e praticamente a 62mm dal PMS. La cosa m'è sebrata strana ma nello stesso tempo il fatto che fossero proprio 31mm esatti dal punto di anticipo, come il punto d'anticipo con il PMS, m'ha fatto sperare bene. Purtroppo non ho trovato nessuno per avere una conferma.
E' stato a questo punto che m'è venuto sottocchio la tacca impressa sul bordo ventola, esattamente a 14mm in senso orario dalla freccia in rilievo. Ho rismontato tutto, volano e candela e rifatto nuovamente la ricerca del punto morto superiore che questa volta è risultato essere in corrispondenza di quella tacca sul volano e non nella freccia in rilievo.
Ho modificato la posizione dello statore in senso orario, prima portandola a circa metà dell'assola delle viti di fissaggio e in seconda battuta, fino a fine corsa per ottenere una lettura più prossima al punto di accensione da parte della tacca del volano.
A quel punto ricontrollando con la strobo, ho notato che la tacca oscillava quansi in corrispondenza della tacca del carter. Una volta regolato il l'aria e il minimo sul carburatore, mi è sembrato tutto al meglio.
Solo che dopo aver letto in un sito(vespistico) i consigli sulla regolazione di un'accensione elettronica dove scrivevano che il punto d'anticipo andava effettuato in senso orario dal PMS e non in senso antiorario, sono andato in confusione.
Mi chiedo chi abbia ragione.
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2006 :  11:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
lo so che di accensioni elettroniche e a puntine se n'è parlato a riosa, ma con il motore di ricerca non si trova nessun argomento particolareggiato che spieghi per filo e per segno come eseguire certe operazioni.
Nessuno sa rispondere a questo mio quesito?
Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

mairon
Junior +


Carmignano Di Brenta - PD
Italy


Il mio Garage

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2006 :  21:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
su www.3lambdasc.it spazio tecnica è un po spiegato come montare queste accensioni
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2006 :  22:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inserendo il chiodo e facendo sbattere il pistone su di esso non hai trovato il pms.
Per trovarlo devi prima fare girare il rotore in un senso mettiamo a destra appena tocca segna con un pennarello una tacca nella flangia ripeti l'operazione ma girando il rotore nel verso opposto nel nostro caso sinistra, appena il pistone tocca il chiodo segnati la seconda tacca. Precisamente in mezzo alle due tacche sta il PMS adesso puoi inciderlo con un cacciavite sulla flangia.
Da qui puoi calcolarti i gradi di anticipo.

Se vuoi dai un'occhiata qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6731&SearchTerms=accensione
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2006 :  22:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da cinquetre


Solo che dopo aver letto in un sito(vespistico) i consigli sulla regolazione di un'accensione elettronica dove scrivevano che il punto d'anticipo andava effettuato in senso orario dal PMS e non in senso antiorario, sono andato in confusione.
Mi chiedo chi abbia ragione.
Cordiali saluti da Fedele



L'albero motore di conseguenza il rotore nella lambretta girano in senso antiorario.
Perciò antiorario anticipi, orario ritardi.
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2006 :  08:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie infinitamente Massimo
Hai fugato ogni mio dubbio. In effetti ricordavo vagamente quel tuo intervento sulla regolazione dell'anticipo, solo che usando il motore di ricerca, inserivo : "Regolare l'accensione elettronica", invece di: "Regolare l'anticipo".

Ho scoperto nel frattempo che il volano indiano ha la posizione della chiavetta sull'albero motore, spostata rispetto al volano Ducati. Praticamente un pasticcio dietro l'altro. Ora seguirò le tue indicazioni non usando un chiodo, ma costruendomi un blocca pistone con una candela.
Bene. Meglio rifare tutto che rischiare il peggio.
Ancora tante grazie Massimo.


Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2006 :  08:21:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da mairon

su www.3lambdasc.it spazio tecnica è un po spiegato come montare queste accensioni



Grazie anche a te mairon
Avevo già visitato tempo addietro il tuo sito dove è spiegato il montaggio dell'accensione elettronica. E' un bel contributo per i neofiti che come me hanno bisogno di consigli tecnici e che purtroppo... non conoscono l'inglese
Vai avanti così, magari approfondendo i temi tecnici.


Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2006 :  13:31:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di niente figurati fammi sapere invece come andrà a finire.
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2006 :  14:03:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Di niente figurati fammi sapere invece come andrà a finire.



Sicuramente si. Stasera completerò finalmente l'opera di fasatura grazie a te
Se ti interessa, sto per scrivere una bella notizia nella sezione burocratica


Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Oldscooter
Junior ++


Abbiategrasso - MI
Italy


567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2006 :  07:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Ho finito la messa in fase dell'accensione indiana.
Dopo essermi costruito l'attrezzo blocca pistone usando una vecchia candela, trovato il PMS e il punto d'anticipo a 22° (31 mm lineari), ho fatto la prova con la pistola stroboscopica: con il motore al minimo, la freccia di riferimento oscillava di circa 1,5mm sia a destra che a sinistra del punto d'accensione, mentre dando gas (anche molto gas)il riferimento della freccia rimaneva immobile a sinistra del punto dìaccensione di circa 3-4mm. Questo dopo aver girato lo statore completamente a destra (in senso orario).
Dopo averlo scaldato e regolato le relative viti del minimo e dell'aria sul carburatore, il motore sembra girare bene. Mentre a freddo tende a non tenere il minimo.
Tutta l'operazione m'è sembrata molto semplice, compresa la costuzione dell'attrezzo blocca pistone. A proposito...ho usato un bullone M 6 da infilare nella candela svuotata da ceramica ed elettrodo, forse sarebbe stato meglio un M 7 oppure addirittura filettare internamente la candela con un M 8?
La fase in questo modo non rimane un po' anticipata?
Qual'è il vostro parere?


Cordiali saluti da Fedele
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits