Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio supplementare al posto della batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 dic 2010 :  20:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allegato: Verniciato_2.jpg
74,6 KB

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 dic 2010 :  20:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma questo è il testo che non so perchè non è venuto.

Allegato: vetroresina.jpg
102,18 KBCiao a tutti, guardando il posto vuoto della batteria sulla mia SX200 mi è venuto in mente di riempirlo con un piccolo serbatoio supplementare (circa 2 lt) che può aumentare l'autonomia della mia bretta. Ho creato la forma con del poliuretano espanso e ne ho copiato il volume con due gusci di rete metallica a maglia fine. Eliminato il poliuretano, ho poi inserito gli inserti per i raccordi e per il rubinetto e ho rivestito tutto con della vetroresina a strati. Ho poi stuccato, carteggiato e verniciato il serbatoio, lasciando una banda a vista per vedere il livello della benza. Il risultato lo potete vedere dalle foto. Devo solo procedere al montaggio e al collegamento e, appena ultimato, vi farò vedere il risultato finale. Intanto vi posto le foto della lavorazione.
Saluti

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 dic 2010 :  20:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh, due litri in più sono sempre due litri in più! ;)

andy.D&DSC

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 dic 2010 :  22:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonissima idea!
con soli due litri si raddoppia l'autonomia dal distributore (invece di 5 euro se ne fanno 10).
ma come colleghi fra di loro i due serbatoi?

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 dic 2010 :  23:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima cosa il serbatoio con prolunga, ottimo per viaggi lunghi o per chi ha motori esigenti eheheh... Ma la vetroresina è così resistente alla benzina?? Cioè nel lungo tempo non subisce alcuna alterazione?? Trattamenti interni ne hai fatti?
Perdona le diverse domande ma sono curioso perché è un bell'oggetto costruito con le tue mani!!

"La pazienza è la virtù dei forti"

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 dic 2010 :  23:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente un bell'oggetto.
Pensi di rivestirlo all'interno con Tankerite o prodotti simili?

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 dic 2010 :  13:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ho fatto il trattamento interno con resina epossidica (= tankerite ma molto più economica). Per il collegamento ho pensato di montare al posto del rubinetto originale un rubinetto a spillo in modo da poterlo chiudere in caso di bisogno/manutenzione. Dal rubinetto a spillo mi collego con un tubo che passa sotto al tubo telaio al raccordo sul lato basso del serbatoio supplementare. Su questo monto un rubinetto a leva con riserva che collego al carburatore, passando davanti (tubo protetto da guaina isolante). Se il principio dei vasi comunicanti non è una bufala, deve funzionare. Sulla sommità del serbatoio supplementare ho inserito una valvola di sfiato collegata con tubo al pozzetto tappo benzina. Vi terrò informati sugli sviluppi!

Ennio

Hendrix
Junior

Casaleone - VR
Italy

93 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 dic 2010 :  21:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Se il principio dei vasi comunicanti non è una bufala, deve funzionare.

hahahaha! buona questa!

auguri per l'interessante progetto!

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2010 :  18:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho montato il serbatoio supplementare sulla mia bretta. Adesso devo solo completare il fissaggio e fare il collegamento dei tubi. Poi proverò il riempimento e se tutto funziona!! Alla prossima puntata, ciao

Allegato: Laterale.jpg
89,11 KB

Allegato: 3-4_anteriore.jpg
90,23 KB

Allegato: 3-4_posteriore.jpg
93,52 KB

Ennio

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2010 :  18:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bel lavoro, sarei curioso di vedere come colleghi il serbatoio supplementere!!!!

carmelo
Junior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

256 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2010 :  19:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
interessante complimenti, by carmelo

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2010 :  21:30:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottima idea lambrettista

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 gen 2011 :  20:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nelle verifiche di montaggio del serbatoio supplementare mi sono maccorto che ho una perdita tra rubinetto e serbatoio supplementare. La flangia con estremità filettata dove si attacca il rubinetto è annegata nella resina del serbatoio e ne ho verificato la tenuta da smontato. Vedendo dove si bagna lo straccio che ho avvolto sul rubinetto, ritengo che la perdita sia proprio nella parte superiore del dado che blocca i 2 elementi. La guarnizione in nylon è visivamente schiacciata, indice di un serraggio corretto. Ho notato che il filetto della flangia serbatoio è un pò rovinato e non vorrei che la benza trafili proprio da lì. Cosa posso utilizzare sul filetto della flangia per sigillare l'accoppiamento con il dado del rubinetto? Aspetto i vs consigli, grazie e saluti

Ennio

maurizio76
Junior +

Civitella in Val di Chiana - AR
Italy

Il mio Garage

207 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2011 :  21:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Idea a dir poco geniale!!
COMPLIMENTI.

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 gen 2011 :  23:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi guarnire il filetto con nastro di teflon da idraulici,ma prima controllerei gli anelli di tenuta di quel tipo di rubinetto che anche da nuovo non è il massimo.Ciao

lambretta e vai

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2011 :  09:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non vorrei essere polemico ma la questione funziona solo se il serbatoio viene riempito con della miscela gia fatta,se si butta prima l'olio e poi la benzina o viceversa non si mescoleranno mai in percxentuali uguali in entrambi i serbatoi,per non parlare del fatto che secondo me...il tempo che impiega il serbatoio supplementare a riempirsi attraverso il tubicino è di gran lunga maggiore del tempo impiegato a riempire il serbatoio al benzinaro...
queste sono chiaramente mie idee,ma te le dico perchè anche un mio amico aveva fatto una cosa simile chiudendo una bauletto e collegandolo come te al serbatoio....
ciao

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 gen 2011 :  10:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buona l'idea!
di solito io ci metto la lattina dell'olio x la mix, c'entra giusta giusta.

Py

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2011 :  11:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Furia, forse mi hai frainteso: non c'è nessun mix da fare. Fai finta di dover riempire, con miscela già fatta, un serbatoio da 10,5 litri anzichè quello originale da 8,5 litri. Non cambia niente altro: forse dovrai attendere qualche minuto in più per dar modo alla miscela di riempire anche il serbatoio supplementare. Ma con il livello a vista e un tubo di collegamento con raccordi diametro interno da 5 mm, l'operazione è sufficientemente veloce. Per l'idea dei serbatoi separati olio e benzina, ci penserò in futura! Ciao

Ennio

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2011 :  20:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto procedendo con i collegamenti e mi sembra che stia venendo fuori un bel lavoro, senza compromettere l'originalità di base che può essere ristabilita in qualsiasi momento. Come avevo in parte descritto in precedenza, ho sostituito il rubinetto originale con un rubinetto a spillo che permette di chiudere il passaggio della benza al serbatoio supplementare ed eventualmente, in caso di problemi al circuito supplementare, di collegare direttamente il tubo al carburatore. Dal rubinetto a spillo mi collego lateralmente nella parte bassa del serbatoio supplementare con un raccordo a occhio. Sotto al serbatoio supplementare è installato un nuovo rubinetto con riserva collegato, con un
tubo isolato che passa tra motore e trave telaio, al carburatore. Ho poi utilizzato un raccordo starter di quelli con pomello che si tira e ruotandolo rimane tirato, che ho fissato al posto della leva rubinetto originale eliminando il gommino passa-leva. Adesso sto adattando la leva starter originale, collegandola tramite un sistema a leva articolato (simile all'originale) per collegarla al nuovo rubinetto. In questo modo non devo fare assolutamente nessuna modifica alla scocca.Ciao a tutti e alla prossima puntata!

Allegato: Rubinetto a spillo.jpg
95,59 KB

Allegato: tubo benzina carburatore.jpg
98,93 KB

Allegato: Raccordo a occhio.jpg
86,64 KB

Ennio

luca_89
Junior +

Modena - MO
Italy

317 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 feb 2011 :  21:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
davvero molto bello il risultato finale, uno non ci fa neanche caso al primo impatto. complimenti
Riconoscimenti:  Nordkap Rider   

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 feb 2011 :  20:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente oggi ho fatto il primo collaudo: va che è una viola!. Manca ancora il collegamento tra rubinetto serbatoio supplementare e ex comando starter: la leva originale dello starter comanderà il rubinetto. Sto mettendo a punto il collegamento utilizzando 2 giunti cardanici di un modellino di trattore, visto che i punti da collegare, oltre che ad essere sfarsati, sono anche a differenti altezze. Vi posto alcune foto: nelle immagini 3/4 il serbatoio sembra molto sporgente me se guardate quella da sopra potete vedere che non interferisce con il montaggio del bandone laterale. All'ultima puntata!

Allegato: 3-4_ant_Dx.jpg
112,74 KB

Allegato: 3-4_post_Dx.jpg
118,47 KB

Allegato: Da sopra.jpg
91,01 KB

Allegato: Dettaglio_Starter.jpg
87,61 KB

Ennio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva