Sto procedendo con il la messa a punto della mia 125 LI Special.. che a dirla tutto ho scoperto avere il telaio di una LI terza serie e un 150 come motore chissà che le è capitato nel tempo! Ma va bene cosi.. ha una sua storia :)
Insomma sono arrivato alla sella una Giuliari lunga nera.. non messa malissimo ma aperta su un fianco e con la ferramenta da rinfrescare.
Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per mettere a nuovo come prima cosa lo scheletro metallico in particolare le molle; come si fa a sabbiarle e poi ricolorarle? A naso mi sembra unoperazione un po complicata.. esistono sistemi particolari? Poi ho notato che la parte con lo snodo sembra particolarmente difficile da smontare forse bisogna allargare delicatamente tutta la struttura per farla uscire?
Copertura: avevo una mezza ideda di rifarla fare da un tapeziere di mia conoscenza in pelle.. qualche consiglio?
grazie anticipatamente per tutte le dritte che mi darete :)
Porta a sabbiare lo scheletro intero dopo aver controllato e fatto saldare eventuali rotture se mancano molle rimettile quello che tu chiami snodo e probabilmente ribattuto sicche non va smontato.
Da il colore al telaio sella intero.
Attento che il rivestimento sella in pelle
assorbe la pioggia con conseguente fondo schiena a mollo per lungo tempo.
Quindi consigli di sabbiare e verniciare senza togliere neanche le molle? Io pensavamo che le molle andassero verniciate dopo averle leggermente estese in modo che il colore copra anche il punto di contatto fra le spire...
Ho ricontrollato lo "snodo" e in effetti è ribattuto non ce possibilità di smontarlo.
Per il resto la struttra è integra e non manca alcun pezzo.
Per quanto riguarda il rivestimento mi ero concentrato sul lato estetico trascurando la funzionalità mi informerò se esistono pellami trattati che evitano il fenomeno spugna ;)
Ti consiglio di visitare la sezione "ricambi on line" e acquistare li la copertina della sella! Sicuramente non avrai nessun problema a lavoro fatto avrai sicuramente risparmiato qualche euro e il fatto estetico sarà sicuramente migliore!
se per caso ci sono delle molle stirate... be consiglio di tagliarne un pezzettino con le tronchese e di riagganciarle... o se vuoi le cambi.. io le trovo abbastanza bene anche nuove.. poi fai verniciare tutto nero lucido... gancio compreso...
per la copertura..be ti consiglio ho il suddetto sito... o altrimenti te la rimedio io... compresa la cinghietta che se manca non passa il collaudo... devi solo specificare se e una sella originale... quindi senza marcature.. o una giugliari... con suddetta scritta nel traverso a meta sella (perche i coprisella nomn sono identici tra le due selle )
ed il colore
di norma e nero 125
verde 150
blu 175 tv
rosso sx 200
tutte quesyte lambra anno lo stesso telaio per la sella...