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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 ago 2009 : 14:49:44
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Se proprio volete fare una cosa veloce fatta in casa fate in questo modo: si prende prende una pila da 1,5 volt e la si collega il polo negativo alla massa della bobina (o su motore); Si collega il filo di AT della bobina alla candela come quando è montata sul motore; Un altro filo lo si collega al + della bobina (dove di solito c'è il filo verde) e fate contatti veloci (meglio se striscianti) sul + della pila. Se la bobina funziona si vede seppur piccola una scintilla alla candela. Si può anche provare con una batteria da 6 o 12 volt, ma se riesce a farla con una pila da 1,5 è una signora bobina.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 ago 2009 : 14:57:10
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Sito sicuro Iso...che non ciapen fogo!!
ciao miki |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 ago 2009 : 15:32:09
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Mi sà che proverò.
Saluti Antonio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 ago 2009 : 15:51:59
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Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Sito sicuro Iso...che non ciapen fogo!!
ciao miki
Fogo no, ma se non te stè attento te ciapi ea scossa.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 ago 2009 : 16:57:34
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Iso... come ringraziarti? Stavo proprio cercando un modo per verificare le due bobine "sospette" che ho in garage: grazie!
Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
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charly27
Junior +
S.Croce Sull'Arno - PI Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 ago 2009 : 23:28:40
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Grandioso, Iso!!!!
Domani provo.
Grazie Archimede. (Scusa la confidenza).
ciao Carlo |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 ago 2009 : 08:15:38
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Grande Iso
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 ago 2009 : 09:42:06
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Grandioso.....
Esiste un sistema simile per provare anche il funzionamento delle bobine interne al volano?
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 ago 2009 : 17:30:44
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Se intendi la bobina AT interna (quella che ha l'uscita per la candela direttamente dallo statore) la risposta è si, ma deve essere montata sul volano come da foto:
PICT0545.JPG - Questo perchè si deve mantenere la continuita metallica che è costituita dai poli metallici del volano (non perchè che deve prendere magnetismo)
- Se si intenti la bobina per le luci o quella delle puntine è improponibile da farsi in casa.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 ago 2009 : 19:02:53
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L'unico modo che c'è sarebbe quello di misurare la resistenza tra il principio e la fine degli avvolgimenti e vedere se ti danno una misura in ohm. Si potrebbero prendere i valori di uno statore con le bobine funzionanti come campione per verifica. Se non dà alcun valore, allora la bobina risulta interrotta. Se dà "0" allora la bobina è in corto.
Saluti Antonio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 ago 2009 : 22:06:41
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E se ci fosse una spira in corto?
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ago 2009 : 01:29:37
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Non capisco cosa intendi ISO. Cioè solo una spira che compone l'avvolgimento? Oppure intendi una sola spira che, avendo perso l'isolamento tocca con quella sotto e ti dà il corto? In ogni caso se questo dovesse succedere, a te risulterebbe tutta la bobina in corto. Io sistemo chitarre e Pick-Up per chitarre per passione ed uno dei guasti più frequenti sono proprio questi. Se sono fortunato cerco di svolgere un pò l'avvolgimento della bobina e sperare che il problema sia all'inizio e quindi, sulla parte esterna dell'avvolgimento (quasi sempre è all'inizio ed è la parte che è più soggetta ad agenti atmosferici e rigature dovute alle viti od oltro). Poi tolgo quella piccola parte che non và e faccio partire il filo che farà da principio (o fine) da quel punto. Ma bisogna valutare di volta in volta.
Saluti Antonio |
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roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 ago 2009 : 22:36:38
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Ciao Gigi ,
La mia Lambra ha schiavettato e in alcune prove di accensione è partita qualche esplosione. Secondo te è probabile che la bobina nuova di zecca si sia bruciata per questo motivo? Grazie e comunque la proverò con il tuo metodo.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 ago 2009 : 00:40:05
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Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Non capisco cosa intendi ISO. Cioè solo una spira che compone l'avvolgimento? Oppure intendi una sola spira che, avendo perso l'isolamento tocca con quella sotto e ti dà il corto? In ogni caso se questo dovesse succedere, a te risulterebbe tutta la bobina in corto. Io sistemo chitarre e Pick-Up per chitarre per passione ed uno dei guasti più frequenti sono proprio questi. Se sono fortunato cerco di svolgere un pò l'avvolgimento della bobina e sperare che il problema sia all'inizio e quindi, sulla parte esterna dell'avvolgimento (quasi sempre è all'inizio ed è la parte che è più soggetta ad agenti atmosferici e rigature dovute alle viti od oltro). Poi tolgo quella piccola parte che non và e faccio partire il filo che farà da principio (o fine) da quel punto. Ma bisogna valutare di volta in volta.
Saluti Antonio
Era solo per scoperchiaro un caso seppur raro di guasto che non è misurabile. Tenendo conto che una bobina misurata con tester da pressochè continuità, volevo solo aver 'occasione di ricordare che se c'è una spira in corto non è apprezzabile la differenza con lo strumento ma in pratica non funziona più.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 ago 2009 : 00:42:28
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Citazione: Messaggio inserito da roby1
Ciao Gigi ,
La mia Lambra ha schiavettato e in alcune prove di accensione è partita qualche esplosione. Secondo te è probabile che la bobina nuova di zecca si sia bruciata per questo motivo? Grazie e comunque la proverò con il tuo metodo.
Non credo proprio che abbia subito danni, nemmeno durante lo schiavettamento o durante gli scoppi allo scarico.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 ago 2009 : 09:39:57
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Grazie Gigi ,
La provo con la pila , ma montata sulla lambra non dava segni di vita. |
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roby1
Junior +
Anagni - FR Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 ago 2009 : 14:05:50
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Ciao Gigi, Premetto che è una 150 d 1955
Oggi ho provato con la pila la bobina che credevo fosse bruciata , Ho fatto i collegamenti e come per magia una netta scintilla esce dalla candela. Contentissimo di rimettere la bobina fornita da c....bretta al posto della vecchia bobina "silurotto" che avevo montato solo per fare la prima prova su strada e che però si è rilevata affidabilissima(mezza pedalata e parte). Mentre la monto penso che non si era bruciata la bobina ma solamente la candela. Sorpresa finale è che riassemblo la bobina e la lambretta adesso parte dopo varie pedalate ma non si tiene in moto dopo un pò anche tenendo il minimo alto si spegne. Vale la regola "squadra che vince non si cambia" oppure secondo te riuscirò a vedere la mia lambretta finita al 100% |
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