Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 nazionalizzazione NSU
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2005 :  14:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce l'ho fatta ragazzi!!! Finalmente oggi mi hanno consegnato la targa ed il libretto di circolazione della famosa NSU Lambretta comprata il 16 gennaio del 2004, non vi dico che incubo.... vi narro la mia storia:
A gennaio del 2004 mi aggiudico una bella NSU 150 Lambretta avv. elettrico conservatissima (leggere chi ce l'ha l'articolo sul relativo numero del notiziario Lambretta), parto il 16 gennaio a meno 14° con la neve alta un metro e mi reco di persona a Vienna a prendere la Lambretta, il proprietario mi fa regolare fattura di acquisto (in tedesco) e mi da il libretto di circolazione nella medesima lingua, "tutto a posto, in un mese faccio tutto" penso, invece no, traduzione del libretto giurata in tribunale e della fattura, OK presento tutto all'agenzia, nel frattempo l'amico tedesco mi invia anche la targa tedesca come ricordo dopo che ha raschiato via un adesivo che nel loro paese è il contratto di assicurazione ed averla cancellata alla motorizzazione del suo paese, la motorizzazione intanto mi manda a chiedere il certificato delle caratteristiche tecniche dell'ASI, compilo il modulo coi dati scritti sul libretto di circolazione, invio il tutto all'ASI che dopo sei mesi mi da il famigerato certificato (in pratica non fanno altro che copiare i dati che tu gli hai mandato), col madornale errore di indicare un peso a vuoto di oltre duecento chili!!!!... ma non basta perchè nel frattempo la motorizzazione manda a chiedere un atto di vendita non contenta della fattura, pertanto sono costretto a dichiarare il falso facendo firmare a un mio amico un atto nel quale lui si dichiara proprietario non intestatario, a questo punto scopro che la motorizzazione non fa nemmeno la revisione del mezzo, ma da la targa ed il libretto all'agenzia, sono io che prima di metterla in circolazione devo fare la revisione, a patto che dia loro (ahimè) il certificato di cancellazione dal PRA tedesco!?!?!?!?!?!? COSAAAAAAAA!!! e dove cavolo lo vado a prendere dopo oltre un anno questo benedetto certificato???
Scartabello tra i mille fogli di carta che conservo maniacalmente nella mia officina/laboratorio/magazzino/archivio/museo ecc. ecc. e trovo l'indirizzo e-mail del venditore il quale mi risponde molto cordialmente e mi dice che sono fortunato perchè proprio il giorno prima aveva messo in ordine le sue carte e aveva per le mani detto foglio e che me lo avrebbe spedito immediatamente, (cosa che poi ha puntualmente fatto da buon tedesco), ma non meravigliandosi di come le cose vadano qui in Italia perchè anche lui ha avuto diverse difficoltà per cancellare la Lambretta, comunque consegno anche questo foglio all'agenzia che prontamente lo manda a tradurre (siamo in Europa vi ricordo)... ed ecco che comincio a contare i giorni, tra l'altro mi è scaduta l'assicurazione e vorrei avere il numero di targa della NSU per aggiungerla all'elenco dei mezzi e poterla usare al più presto.... ma alla motorizzazione non trovano l'OM che sarebbe il numero di omologazione ministeriale, mi dice l'agenzia, "guardi che non c'è in Italia l'OM delle Lambrette NSU" provo a dirgli io "NOOO ce l'hanno, ce l'hanno" mi risponde, ebbene sul libretto hanno scritto alla voce marca Lambretta e alla voce modello niente, usando l'OM della LD del 1955.... BRAAAAVI!! Come sono ligi al dovere questi signori della motorizzazione!!!
Pensate che devo ancora farci un giro su quella Lambretta, le batterie nel frattempo si sono scaricate, e ho aspettato 16 mesi per vedermi consegnare un libretto realtivo ad una Lambretta che non è quella, e con su scritto che pesa oltre 200 KG, speriamo che se mi ferma la polizia non mi porti alla pesa pubblica. sennò la riporto in Germania... AH i bei tempi in cui avevo tutte lambrette radiate!!!!
Ciao a Tutti

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2005 :  14:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che neanche Omero in persona potesse immaginare un'odissea di tal genere!!! Dove termina la logica e la semplicita' inizia la burocrazia italiana e scommetto che sarebbe stato piu' facile immatricolare un carrarmato che un'arzilla NSU!!!! Complimenti per la cattura comunque, senza dubbio un bel pezzo di grande valore storico!!!!!

Ciao da Janez!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2005 :  14:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capisco il disappunto, ma non capsco se ci godono a farci soffrire così oppure non si rendono conto di quanto sono ridicoli!!!!????

a me è capitato con una Li I°s sul lbretto riportava: cambo a 3 marce e pneumatici 400/8 !!! e dal '59 nessuno se nera mai accorto!!!!
be, io che sono un vero "rompi co...oni", sono andato prima al PRA (ma niente), po sono andato alla MOTORIZZAZIONE, che stupiti (MA SEMPRE MENO DI COME RIMASI IO!), mi hanno detto che avrei dovuto rifare il collaudo!!??
allora non ci ho più visto e sono ritornato con un plcco di carte/libri, da cui era evidente l'errore commesso nel '59, e colpo di genio, facco riferimento al n° di omologazione riportato sul libretto?!
Be, non ci crederete: in 5 minuti, il tipo si collega al terminale, digita il N° e mi stampa una (meraviglosa) scheda con tutti i dati (PRECISI) del mio modello di lambra 11

in altri 50 minuti, mi fa la correzione a mano del lbretto (con tanto di timbri)e finalmente mi dice TUTTO OK.

be, a volte si fa anche presto, ma comunque sempre se.he sono!!

sx
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2005 :  14:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
P.S. dimenticavo avevo letto della tua NSU sul notiziario!! complimenti e buon AVV.EL (anzi, ne sto cercando uno completo per un mio amico), se avete notizie fatemelo sapere

ciao

sx
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2005 :  15:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un amico ha comprato un camper usato in Germania (pagandolo metà che qui), ed in mezza giornata hanno radiato e reimmatricolato provvisoriamente il mezzo, comprese targhe provvisorie ed assicurazione per due settimane. Il modulo per la vendita privato / privato si compra in edicola. In tutto ha speso 60 euro.
Adesso, in Italia, ha dovuto dichiarare il falso (finta vendita da parte di suo padre) ed è già a quota 700 euro di spese per carte varie.
Ma non sono due Paesi della stessa Unione Europea? Ci deve essere qualcosa che non va, non vi pare?

Ciao

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2005 :  15:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mario,complimenti giovedì prossimo alla cena brindiamo alla NSU e alla tua odissea.
Sergio
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2005 :  15:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E si mi sembra proprio che ci sia ancora molto da fare in Europa, sarebbe bello avere stesse regole e procedure, d'altronde mi sembra ci siano ancora due o tre italie per quanto riguarda ad esempio il casco, le cinture o andare in due sul cinquantino.. in certe zone e' un obbligo, in altre un optional, o no? Comunque in Spagna ad esempio un passaggio di proprieta' costa 50 euro..
Speravo che con l'uso generalizzato del computer le cose sarebbero migliorate, ma invece niente, per fortuna pero' hanno depenalizzato il falso in bilancio che era una cosa che noi tutti italiani aspettavamo da tempo!!!! Scusate la divagazione ma quanno ce vo' ce vo'!!!

Ciao da Janez!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2005 :  17:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Janez

..., per fortuna pero' hanno depenalizzato il falso in bilancio che era una cosa che noi tutti italiani aspettavamo da tempo!!!! Scusate la divagazione ma quanno ce vo' ce vo'!!!

Ciao da Janez!


Occhio Janez, oggi si parlava di un inasprimento delle pene per il falso in bilancio.
Te lo dico solo nel caso tu debba emettere delle obbligazioni!
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2005 :  12:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie magico bicius, staro' attento!!! Lo sai che bene o male vengo in Riviera quasi tutti gli anni da circa 40 anni? se vengo giu' anche quest'anno, traffico permettendo, passero' al Lambra Hotel!!!

Ciao da Janez!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits