Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 ISCRIZIONE ASI O FMI ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2005 :  14:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti , vorrei sapere qual'è la differenza tra l'omologazione / iscrizione al registro storico dell'ASI e quello della FMI .
Quale conviene tra le 2?
Grazie per ogni eventuale risposta che mi permetta di fare luce su questo argomento.
Andrea

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2005 :  15:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea
al fine di certificare un mezzo d'epoca le due associazioni si equivalgono,poi dipende che cosa devi fare.
ASI e' una federazione di club associati (costo euro 41,20 + ricarico sostentamento dei singoli club) la tessera e' annuale con scadenza il 31 dicembre con l'obbligo di rinnovare sempre per mantenere i benifici acquisiti. L'organo puo' per legge rilasciare vari certificati riconosciuti a livello mondiale (asi e' associato fia)l'omologazione asi (ora chiamato certificato d'identita'60 euro) viene rilasciata a quei mezzi (restaurati o conservati) assieme alla targa di ottone che superano l'esame visivo e fotografico.
nel caso si ha la neccessita' di richiedere anche il certificato delle caratteristiche tecniche (per immatricolare un mezzo che non ha nulla) se questo e' richiesto assieme al crt.identita' questo e' gratuito.
Come e' gratuito il certificato di storicita' (3 foto) che attesta che il mezzo (da 20 a 30 anni) puo' ritenersi storico (serve essenzialmente per il pagamento ridotto tasse di proprieta')
Al socio viene recapitata compresa nella quota la rivista "la manovella" un vero proprio mensile fatto molto bene.
Con l'omologazione asi si partecipa ad eventi asi (tipo asimotoshow cha anche quest'anno ha riempito il circuito di varano mellegari (pr)
di oltre 500 moto d'epoca).
FMI anche lei e' una federazione di club associati (25 euro + sostentamento club)la cui tessera e' sempre annuale.
rilascia gli stessi certificati (solo registro 30 euro; assiene certificato della car.tecniche 60 euro),ma pretende solo un esane fotografico (6 foto contro le 24 asi)e vale sempre. fino a poco tempo fa era "di manica larga" ora c'e' stato un giro di vite . a discrezione della commissione storica di roma viene rilasciata assieme al tesserino del registro una targhetta di alluminio anodizzato con i dati della moto
Con il registro puoi partecipare a gare di varie forme (dal raduno alla pista) io per esempio faccio motoraid di gruppo 2 che che sono delle regolarita' d'epoca (i vecchi aduax) con controlli orari e timbro. Al socio arriva (non sempre) la rivista "motoitalia" che e' una cosa piuttosto "misera".
io quando acquisto un nuovo mezzo d'epoca lo certifico sia asi che fmi, ma questo e' perche' ho "diciamo" un obbligo morale.........comunque ti consiglio di certificare il tuo mezzo con un registro storico (asi o fmi) perche' questo ti da un valenza in piu' in caso di contenzioso con un sinistro e ti permette (a volte) di assicurare con polizze vantaggiose (economicamente)il mezzo.
www.asifed.it
www.federmoto.it

ciao
Torna all'inizio della Pagina

AndreaGT
Junior +


Bassano Del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

132 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2005 :  16:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio moltissimo eleboronero. Sei stato più che sufficentemente chiaro!
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 set 2005 :  23:17:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eleboronero ... sei una bibbia.


Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Berty
Nuovo


Chirignago - VENEZIA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2005 :  00:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie eleboronero,

indirettamente hai risposto anche a me. Da quel che ho letto l'ASI sembra essere più severa ma precisa, se non ho capito male. Tu che cosa mi consigli per iscrivere la mia LD 125 del '56? Ti informo che l'ho comprata gia restaurata ma non è stato fatto un bel lavoro. Quindi non vorrei mandare foto di adesso, quando ho già in mente di migliorarla. Ma è vero che l'ASI da un "voto" ai modelli che vengono iscritti?

Per la lambra, hip hip hip...


Christian B.
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 set 2005 :  08:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è vero che l'ASI da un "voto" ai modelli che vengono iscritti?

Questo accadeva prima dell'era Pasotti; da quando da omologazione si e' passati a certificato d'identita' non vi e' piu' (sufficente,discreto,buono,ottimo) ,ma solo se e' conservato,restaurato ecc. poi possono esserci sul tesserino delle note ( e se sono piccole, massino 3) viene comunque iscritto il mezzo e dotato della targa d'ottone. Comunque se vengono riscontrate gravi pecche (tipo fanale di altro modello,colore sbagliato) questo ti viene segnalato in modo da poter correggere il mezzo ed ottenere l'ambita (per molti) targa.
tieni presente che le vecchie omologazione (diciamo fino al nr. 2000) venivano rilasciate "all'acqua di rose" per cui le moto anche se hanno la targa vanno verificate caso per caso.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

angelofarina
Nuovo


Parma -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 ott 2005 :  17:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, vorrei sapere cosa significa "moto iscritta ASI targa oro", visto che mi è stato recentemente proposto l'acquisto di una moto con tale dicitura. Qui si parla di "targa di bronzo", è la stessa cosa o la "targa oro" è un riconoscimento ulteriore?
Secondo quesito: è vero che le moto storiche ASI debbono fare la revisione ogni anno, mentre quelle con iscrizione FMI la fanno "normalmente", cioè ogni due anni?
Infine, per la revisione debbo montare frecce e specchi "posticci" (che ovviamente smonterei il giorno dopo), o sono esentato?
Grazie, saluti
Angelo Farina


Angelo Farina
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ott 2005 :  14:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,angelofarina
tutte le moto omologate/cert.identita' vengono dotate di targa di riconoscimento d'ottone, mrntre per le macchine prima vi erano la targa argento e oro. ora per la macchine vi e' solo la targa 3° grado oro e per le moto vi e' sempre la targa d'ottone/oro (chiamala come vuoi)
Un motoveicolo in possesso di tale targa di riconoscimento certifica che e' conservato/restuarato correttamente come e' nato.
Ma quello che fa fede e' il libretto del certificato d'identita' dove c'e' la foto del mezzo ed eventualmente le piccole anomalie riscontrate.
quindi controlla il libretto e la foto perche' succede che alcuni furbi per passare l'esame si fanno per esempio prestare il carburatore giusto e dopo ottenuto il tutto lo sostituiscono con un altro.
la revisione si fa per tutti ogni 2 anni.
la stronzata di quella di 1 anno e' per i veicoli atipici (che ha creato questa confusione)per fortuna con la legge del 2003 i veicoli storici sono stati tolti da questa categoria!
per la revisione NON devi montare frecce se queste non erano previste all'origine,ma uno specchetto retrovisore omologato e stop funzionante (se la moto supera i 100 km/h gli specchetti dovrebbero essere 2)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

angelofarina
Nuovo


Parma -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2005 :  01:49:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, Elaboronero, come sempre sei molto preciso ed esaustivo. E' una moto da trial, fa al max 90 km/h, quindi direi che basta uno specchietto (che comunque poi va smontato, fare trial con uno specchietto davanti alla faccia puo' essere molto pericoloso). Lo stop ce l'ha di serie, azionato dal freno posteriore.
Prima di concludere l'acquisto verifico tutto per bene, ho già alcuni sospetti sul terminale di scarico...
Grazie ancora!

Angelo Farina
Torna all'inizio della Pagina

flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ott 2005 :  09:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che le ASI e FMI ormai si equivalgano: qualche anno fa in pratica ASI faceva il bello e il cattivo tempo, adesso deve tener conto della concorrenza.
FMI è decisamente più economica, e se la tira di meno: mi sono comunque sembrati rigorosi. Se devi iscrivere la moto al loro registro, escono a vederla e ti danno una mano a sbrigare le pratiche (foto, consigli, presentazione a Roma)
Il rigore di ASI, a mio parere, è un po' una leggenda: se paghi, va tutto bene. In più, hanno davvero un mensile serio (la Manovella), mentre Motitalia di FMI è poco più di un notiziario parrocchiale.
Anche la targhetta ASI fa scena...
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ott 2005 :  11:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi pare proprio escano a vederla!
non ho mai sentito nessuno al quale sia successo!

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ott 2005 :  11:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tre (3) giorni dopo la mia richiesta, il responsabile regionale Flavio Villa era a casa mia a visionare il mezzo (tra l'altro, si è presentato con una favolosa Guzzi V7 Special che sembrava appena uscita dall'estetista)
Probabilmente dipende molto dalle persone...
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2005 :  17:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la visita (x fmi) e' prevista solo per richiesta del certificato delle caratteristiche tecniche..........ma nulla vieta la visione del mezzo, anche in caso di sola iscrizione al registro storico.
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 apr 2007 :  21:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho letto con molta attenzione tutto il post ma non mi sono chiare alcune cose:

- per l'asi è prevista la visione del mezzo o si fa tutto tramite foto?e per l'fmi?

- le foto per l'asi e per l'fmi come devono essere fatte???quante?quali angolazioni?

- se riscrivo un mezzo radiato tramite asi e mettiamo che un domani non paghi più l'iscrizione all'asi, cosa succede, mi ritirano i documenti e il mezzo torna a essere radiato??(cosa significa che se non si rinnova l'iscrizione si perdono i privilegi acquisti??)

grazie




Photo Album:
http://community.webshots.com/user/lambretta150
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 mag 2007 :  22:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno?




Photo Album:
http://community.webshots.com/user/lambretta150
Torna all'inizio della Pagina

Play_87
Junior ++


Costabissara - VI
Italy


Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2007 :  17:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riguardo al FMI, non posso aiutarti, ma all'ASI posso fare qualcosa. Sono iscritto a questo club dove ho già reimmatricolato una lambra e sto aspettando la documentazione per una seconda.

http://www.historic.it/asi.asp

Spero ti sia d'aiuto In fondo cè il modulo che fa in caso tuo.
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2007 :  17:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'FMI una volta iscritta se non viene fatta alcuna variazione relativamente alla colorazione o alla meccanica resta iscritta anche se non rinnovi annualmente, per le informazioni d'iscrizione vedi il link andando a pag.2 'modulo d'iscrizione Registro Storico':

http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2007 :  18:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non capisco. sono socio asi ed ho iscritto la mia 500 del 72. mi hanno chiesto 4 foto, ed avviato la pratica. quando ho ricevuto il certificato di storicita', non mi hanno dato nessuna targa e sul certificato non c'era la foto dell'auto.
tra un po' avviero' le pratiche per la vespa (quasi finita :-) cosa dovrebbe arrivarmi?? targhetta e certificato con foto?
per il discorso della rivista, concordo. e'davvero bella.



!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 nov 2007 :  22:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendendo la discussione per valutare quale dei due registri sia meglio, ecco altre domande:
- FMI dice nel suo sito che per l'ottenimento del certificato di storicità occorrono circa 3 mesi. E' vero? Qualcuno l'ha sperimentato?
- Per ASI quanto tempo occorre dalla presentazione della domanda?

Anche la vicenda della continuità d'iscrizione all'ASI non è chiara.
Cosa mai può succedere a uno che dopo aver ottenuto il certificato di storicità, ottiene l'immatricolazione al PRA come veicolo storico e l'anno dopo non rinnova più l'iscrizione all'ASI? L'iscrizione al PRA non è certamente a tempo determinato.

Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 nov 2007 :  23:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
asi, dopo la presentazione di un mezzo rilascia un certificato di storicità da tenere allegato al libretto se si circola inquanto questo servirà per poter circolare su strada, se non si rinnova l'iscrizione asi il suddetto certificato scade e il mezzo non può più circolare, di targhette asi non ne rilascia se non su richiesta e pagamento.
C'è da dire che asi ha una iscrizione nominale e da l'opportunità di iscrivere diversi mezzi senza limitazione di numero.
fmi, invece dopo l'iscrizione nominale, ti permette di iscivere al registro storico solo delle moto,ad ogni presentazione di mezzo si paga una quota, in questo caso fmi SE lo ritiene opportuno (se il mezzo è degno di nota) rilascia una targhetta insieme il certificato di proprietà.Anche in questo caso il certificato di storicità deve accompagnare il libretto per la circolazione.
in entrambi i casi si deve essere provvisti di tessere associativa valida poichè questa da validita al tutto per la circolazione.


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2007 :  23:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eleboronero

Ciao,angelofarina
... la revisione si fa per tutti ogni 2 anni.
la stronzata di quella di 1 anno e' per i veicoli atipici (che ha creato questa confusione)per fortuna con la legge del 2003 i veicoli storici sono stati tolti da questa categoria!
...
ciao



Riprendo questo frase perchè recentemente consultando il codice della strada, col titolare di un'agenzia di pratiche auto, abbiamo appurato che i veicoli d'epoca (ultratrentennali) effetivamente non sono considerati atipici ma lo diventono quando sono iscritti ai registri storici.
Sono atipico i veicoli storici (cioè quelli non più idonei alla circolazione stradale).

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits