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 N. telaio lambretta
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Marko
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Pont Saint Martin -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2005 :  11:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato una lambretta nel garage di un vecchio zio e da un pò mi gira in testa l'idea di perderci un pò di tempo per il restauro.
Mi piacerebbe però fare un lavoro che rispetti il più possibile le caratteristiche originali del mezzo.
Ho solo il numero del telaio, come fare per capire bene di che modello si tratta (non sono molto esperto riguardo ai vari modelli) per poi poter iniziare il lavoro?

anto81
Junior


Pesaro - PU
Italy


Il mio Garage

70 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2005 :  12:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai a questo link: http://www.scooterhelp.com/serial/lam.serial.numbers.html

Inserisci il n° di telaio o otterrai il tuo modello.

...poi facci sapere cosa hai per le mani!
ciao
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Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2005 :  12:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Marko.
Mettiti subito al lavoro con la Lambretta dello Zio, in questo forum troverai tutte le risposte. ;)
Potresti postare un paio di foto così ti diciamo quello che serve.
Ciao
Giovanni
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Marko
Nuovo


Pont Saint Martin -
Italy


7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2005 :  14:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, siete molto gentili e cordiali.
Ho trovato nel frattempo anche la targa della lambretta che era in giro per la casa. Purtroppo i documenti non si sono mai più trovati dopo la morte dello zio.
La lambretta è una 150LD (così c'è scritto sulla targhetta sul musetto davanti) però, interessandomi e girando per il web ho visto che di 150LD ce ne sono varie serie e vari modelli di diversi anni.
Come posso fare per identificare bene il modello? La lambretta è bicolore bianco (o beige ma è molto scolorito) e azzurro sul musetto davanti; i cofani corpimotore non ci sono ma in teoria avrebbero dovuto essere azzurri anche quelli vero?

A questo punto cosa mi conviene telefonare alla motorizzazione chiedendo informazioni per quella targa? Lo rilasciano il duplicato del libretto? Immagino anche che nessuno abbia più pagato il bollo.

Scusate per le tante domande, se potete ed avete voglia di rispondermi vi sono grato fin d'ora.
Marco.
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vdrdd
Senior ++


Milano - MI
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3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2005 :  15:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marko e benvenuto nel Forum.

Dal Catalogo ricambi Tessera, se il nr di telaio è compreso tra 105.001 e 214.345 dovrebbe trattarsi di una 150 LD serie 1956.
Se il nr di telaio è compreso tra 200.001 e 313.854 allora dovrebbe essere una 150 LD serie 1957.

In ogni caso dovresti fare prima una visura al PRA con quel numero di targa per vedere se è radiata o meno, a chi è intestata, se l'ultimo intestatario è ancora in vita.
A seconda della situazione, è comunque possibile rimettere in circolazione la lambra. Nel forum, attraverso la funzione "cerca" potrai trovare tutte le info necessarie. Noi comunque siamo qui, a dartene di ulteriori se necessario.

Buona ricerca.




Ciao
Donato
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Marko
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Pont Saint Martin -
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2005 :  12:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ho fatto l'estratto cronologico ed il proprietario è decduto (un vecchio zio), l'erede è il padre della mia fidanzata.
Come già detto sono in possesso della targa ma non del libretto e neanche del certificato di proprietà del P.R.A.
Dall'impiegato del pra e della mctc mi è stato detto che il parde della mia fidanzata deve andare dal notaio e dichiararsi proprietario non intestatario e poi fare direttamente il passaggio di proprietà a me e alla mia fidanzata.
Poi la mctc mi rilascerà il duplicato del libretto e il pra il nuovo cdp.

Non so come fare con i bolli non pagati per gli svariati anni, però considerando che nonè stata radiata, possono poi andarli ed esigere ai precedenti proprietari?
Devo fare anche l'iscrizione all'ASI?
Grazie a tutti.
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vdrdd
Senior ++


Milano - MI
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Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2005 :  12:44:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se c'è un solo erede, questi può andare dal notaio che potrà procedere alla stesura dell'atto di vendita.
L'erede dovrà anche fare denuncia di smarrimento del libretto e del foglio complementare.
E' anche utile procurarsi copia del certificato delle caratteristiche tecniche del mezzo, necessario alla Motorizzazione per il rilascio del nuovo libretto.
Per quanto riguarda i bolli, io non mi preoccuperei troppo. Male che vada, dovessero reclamarli, si possono pagare in un secondo tempo. Dubito molto però che lo facciano.
L'iscrizione all'ASI o alla FMI è utile se si vuole usufruire di polizze assicurative particolari, scontate, visto che ormai le compagnie che le emettono tendono a pretendere l'iscrizione ad uno dei registri storici.

Ciao
Donato
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Marko
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Pont Saint Martin -
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2005 :  14:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle risposte vdrdd, sei veramente gentile, vedrò di fare tutto quanto (a partire dalla denuncia ai carabinieri), però la motorizzazione dovrebbe rilasciare unduplicato giusto, i dati dovrebbero già averli perchè infin dei conti per loro, a parte ilcambiamento di proprietà, poco cambia da un semplice rilascio di un duplicato della carta di circolazione, mi sbaglio?
Comunque eventualmente dove posso trovare i dati ufficiali (perchè immagino che la mctc pretenda che i dati siano forniti da fonti ufficiali) di una lambretta 150 ld del 1958?
Ancora e poi finisco, che differenza c'è tra l'iscrizione all'asi o alla fmi?

Grazie, Marco.
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vdrdd
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Milano - MI
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Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2005 :  14:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è detto che la motorizzazione abbia i dati. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un libretto di circolazione emesso più di quarant'anni fa, quando non esisteva quasi ancora la parola informatizzazione. E comunque, a scanso di equivoci e di perdite di tempo, è sempre meglio fornire loro un documento in più piuttosto che uno in meno. Per una cosa del genere (una 150D) la motorizzazione mi ha fatto perdere un mese di tempo in più per il duplicato del libretto.
Nel mio caso, avendo fatto seguire la pratica da un'agenzia, la stessa agenzia dice di aver contattato la FMI a Roma che gli ha fornito copia del certificato di caratteristiche tecniche del modello in questione.
Avessi dovuto farlo io, probabilmente avrei fatto la stessa cosa oppure avrei contattato il presidente del lambretta club della mia regione il quale, incidentalmente, è anche il noto ricambista di Rodano (MI).
La differenza tra l'iscrizione all'ASI piuttosto che alla FMI è presto detta : la FMI è prettamente moto, l'ASI è auto e moto.
Da un punto di vista pratico, iscrivendoti ad un motoclub affiliato alla FMI sei automaticamente iscritto alla stessa (è compreso nella quota di iscrizione). Iscrivendoti ad un club affiliato ASI non sei automaticamente iscritto alla stessa ma devi procedere ad una iscrizione aggiuntiva.
Per il resto, i costi dell'iscrizione del mezzo praticamente si equivalgono.

Ciao
Donato
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 ago 2005 :  17:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti hanno già detto tutto gli amici del forum, aggiungiamo che devi trovare un notaio che avvalli il passaggio diretto dall'erede a te, altrimenti occorre un doppio passaggio con qualche costo in più.
È difficile che la Motorizzazione rilasci un duplicato del libretto di un mezzo così anziano senza far storie, ma dovrebbe bastare una copia della scheda di omologazione senza scomodare ASI o FMI. Se vuoi mandami un messaggio da cui possa ricavare il tuo indirizzo e-mail e te ne faccio avere una copia, di solito è sufficiente. L'importante e che non chiedano un collaudo, perchè in tal caso dovresti prima restaurare.
Se hai bisogno il Lambretta Club è a tua disposizione.
Ciao.
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Marko
Nuovo


Pont Saint Martin -
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2005 :  08:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie vdrdd, come al solito molto veloce, preciso e chiaro.

X PV33: io abito in Valle d'Aosta e ho visto nei tuoi messaggi che sei il segretario del laambretta club del piemonte quindi siamo molto vicini. Per la scheda se non ti disturba potresti inviarmi quella per una lambretta 150 LD del 1958?

La mia mail è mbeltramelli@yahoo.it

Grazie per la cortesia.

P.S.: mipiacarebbe avere untuo contatto così terminato il restauro potrei iscrivermi al vostro club, anche perchè credo che come al solito in valle d'Aosta non abbiano fondato niente del genere.
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Marko
Nuovo


Pont Saint Martin -
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7 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2005 :  17:06:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Girando il forum si trovano molti problemi simili a quello che ho io, e he peraltro non ho ancora risolto, comunque i passi che mi sono stati consigliati dalla mctc e dal pra sono questi:

Premetto che sto parlando di una lambretta diproprietà di un defunto, senza nessun tipo di documento però con la targa.

1) fatto estratto cronologico al pra (20,8 euro) dal quale si evince che il mezzo non è stato radiato (ed è già strano perchè non penso proprio che il vecchio proprietario abbia pagato i bolli regolarmente)

2) fare denuncia ai carabinieri o alla questura per lo smarrimento della carta di circolazione e del certificato di proprietà

3) con la denuncia ed l'estratto cronologico andare dal notaio con l'erede (o gli eredi se sono più d'uno) che si dichiarerà proprietario non intestatario del motoveicolo e contestualmente a questo fare anche il passaggio di poprietà dall'erede a me che intendo comprarla (si fanno due operazioni in una così probabilmente si risparmia qualcosa, sti notari...)
Mi è stato dello dal dirigente delpra di fare scrivere sull'atto che si richiede anche il duplicato delcdp e della carta di circolazione.

4) andare con tutto quanto alla mctc e compilare fogli e bollettini postali a volontà per la richiesta di rilascio della nuova carta di circolazione (vdrdd e PV33giustamente dicono che la mctc potrebbe richiedere i dati che si possono reperire sulla scheda di omologazione)

5) Se la motorizzazione pretende il collaudo e la lambretta è ancora da restaurare (come nel mio caso) si è ciulati...bisogna aspettare ancora....

6) con tutto quanto si va al pra e si fa la voltura anche lì

Alla fine se non erro la targa rimane la stessa dell'epoca.

Se ho involontariamente omesso qualcosa fatemelo notare, grazie.
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vdrdd
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Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 ago 2005 :  18:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho già avuto forse modo di dire, mi trovo esattamente nella tua stessa situazione :
. lambra non radiata
. solo targa
. intestatario defunto
. eredi rintracciati ( i miei erano tre!!!)
I passi che descrivi sono corretti, permettimi qualche precisazione :
- i doc di cui denunciare lo smarrimento sono la carta di circolazione ed il foglio complementare (non il cdp che all'epoca non esisteva)
- la denuncia di smarrimento deve farla l'erede in nome e per conto suo e degli altri eventuali
- l'erede o gli eredi si dichiareranno al notaio eredi legittimi
- il PRA emetterà il nuovo CDP intestato a te
- la Motorizzazione emetterà (tempi imprecisati, dipende da tante cose, non ultimo un gran colpo di c...!) la nuova carta di circolazione intestata a te, o il classico foglio di via valido 60/90 giorni con il/la quale potrai andare a fare la revisione
- in questo modo mantieni la targa originale e non è necessario fare il collaudo.
Ti domanderai : come fai a sapere tutte queste cose? Semplice, ci sono dentro da tre mesi.... giovedì scorso mi è arrivato il CdP dal PRA. La lambra è finalmente, ufficialmente, inderogabilmente mia!!!
Aspetto solo la carta di circolazione o il foglio di via.....

Ciao
Donato
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PV33
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Susa - TO
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 ago 2005 :  23:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Marko: la procedura è grosso modo quella descritta da te e da vdrdd, sfumatura più sfumatura meno.
Quanto al Club, veramente si chiama Lambretta Club Piemonte e Valle d'Aosta, solo che tendiamo ad abbreviare....
Abbiamo parecchi Soci in Valle, alcuni potrebbero essere al raduno scooter di Sabato prossimo a Pont S. Martin.
Ci sarà sicuramente Attilio di Aosta, uno dei nostri "numeri uno", che possiede tutte le Lambrette, dalla A(sidecar) alla DL200 (cinquantini esclusi).
Se passi di lì dovresti riconoscerlo perchè di solito usa una 150D restaurata con serbatoio maggiorato oppure una 150D conservatissima.
Puoi senz'altro metterti in contatto con lui.
Io attualmente sono in ferie, lunedì ti invio la scheda.
Ciao.
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Marko
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Pont Saint Martin -
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Inserito il - 31 ago 2005 :  13:58:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io abito proprio lì e al raduno ci andrò sicuramente, sono andato a tutte le edizioni finora, e così mi informerò.
Grazie per la cortesia della scheda, sei molto gentile.
Marco.
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Janez
Master +



Trento - TN
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Inserito il - 31 ago 2005 :  14:57:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be' marko comunque in tutto sto casino di carte almeno hai la fortuna che non e' radiata!!!! e scussa se e' poco!!!!
Abbasso la burocrazia!! purtoppo i computer in italia non bastano a snellire il pachiderma burocratico!!!!! E' piu' facile andare su marte che reiscrivere una lambretta!!!
P.S. ma lo shuttle fara' la revisione? e la targa? e il bollo?

Macchia nera Forever!
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