Adesso mi ricordo che me ne evevi parlato, in tal caso non ci dovrebbe essere il filo che esce dalle puntine da portare a massa. Mentre il mio CGT ha il filo delle puntine che esce dallo statore, da cui deduco che da qualche parte ci deve essere il pulsante che mette in corto le puntine.
Dall'archivio fotografico però non riesco a individuare il contatto alla candela o al manubrio.
E' una cosa da non credere, elaborata come leveraggio, chissà quanto bene facesse alla bobina? Chissà perché avessero adottato questa soluzione, non credo avesse un costo di realizzazione più economico di un semplice pulsante. Com'è fissata la piastra dall'altro lato verso il claxon? Incredibile. Grazie Biagio.
In ogni modo sul mio non ho trovato nulla di tutto questo. Il killaggio dell'accensine dovrebbe essere stato previsto di tipo elettrico.
Riprendo per aggiornarvi: Riguardo il pulsante di spegnimento non ho ancora risolto. Ho sentito sia il museo Agusta che un collezionista MV, sono in attesa di che mi sappiano dire.
Nel frattempo prendo mano ai cerchi ruota, ve li ricodate?
PICT0209.JPG - - Ecco come si presenta dopo la sabbiatura:
Scusate tutti, non c'entra nulla ma per me Birogiro dovrebbe fare il comico, ho riso come un pazzo....comunque veramente il sistema di spegnimento di quello scooter io non lo toccherei mai, piuttosto fermerei il motore inserendo una marcia alta.....
Oggi ho avuto risposta da un restauratore MV, che gli scooter nascevano senza pulsante di spegnimento. Si spegnevano inserendo una marcia o chiudendo l'aria. Ho mostrato il dispositivo presente presente sul CGT di Biagio, 2.jpg _ _ è la prima volta che lo vede e lo ritiene un curioso accessorio dell'epoca di qualche costruttore esterno.
Deduco che anche lo spegnimento a chiave istallato su quest'altro scooter MV sia una modifica postuma.
Io su alcune moto che non avevano la chiave, ho installato un interruttore a levetta, magari in posti poco visibili o addirittura dentro il bauletto. Così funge anche da blando antifurto... Chiaramente senza fare modifiche alla struttura in modo che tutto fosse reversibile
Sinceramente, non per mettere in dubbio l'esperto MV, ma a me non sembra un artificio fatto fuori della fabbrica. Sia pure nella sua empiricita' a me il dispositivo sembra fatto bene e studuato altrettanto bene ( per quei tempi...) Mi piacerebbe ascoltare qualche altro " esperto " prima di dare un giudizio definitivo.