Autore |
Discussione |
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 feb 2016 : 06:35:43
|
che idea!!
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 feb 2016 : 07:32:52
|
.......avendo lo spazio......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* in arrivo!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 feb 2016 : 22:22:06
|
Proseguo coi lavori e sto chiudendo il motore. però ho dovuto affrontare un problema di cui non mi ero reso conto in precedenza: la campana della frizione ha molto movimento assiale sull'albero primario del cambio. Nella foto si vede lo spazio entro cui si muove sulla bocola in ottone.
PICT0016.JPG - -
Chissà come faceva funzionare prima?
Non ho il catalogo ricambi del motore, però consulto quello del modello Ovunque che dovrebbe essere simile. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/MVAgusta_366_RI.pdf Qui si vede che tra la campana ed il rocchetto ci vanno delle sfere di cui però non ho trovato traccia nello smontaggio e nemmeno non l'impronta sul fondo del rocchetto:
PICT0018.JPG - -
Uhm... c'è qualcosa che mi sfugge ... Chiamo dunque il museo MV Agusta dove risponde un simpatico ex lavoratore MV, in azianda fin dal '54, Enrico Sironi. Dopo varie domande, dubbi e dei non ho ben presente ... concludiamo che gli farò avere delle foto.
Dopo aver visionato le foto sentenzia che il motore è di un vecchio tipo (precedente al suo arrivo in azienda) di cui si era scordato, usato fino al 1952, (infatti lo scooter è del 1951) e che non avveva sfere bensì una rodella di rasamento il ottone.
Risolto l'arcano non mi resta che recarmi in torneria per farmi costruire la rodella, e già che ci sono, anche una nuova boccola.
PICT0044.JPG - -
PICT0043.JPG - -
PICT0042.JPG - -
PICT0041.JPG - -
Ciao. |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 feb 2016 : 13:39:40
|
Ti seguo sempre, e non vedo l'ora di vedere il capolavoro terminato. Rinnovo i complimenti, e penso all'emozione che si possa provare alla prima accensione del motore....come il vagito di un neonato appena uscito dalla pancia della mamma!
FABIO |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 mar 2016 : 00:11:17
|
Scusate l'assenza, mi sono dovuto dedicare ad altre priorità Intanto grazie a chi mi sta facendo compagnia. Vi aggiorno con le foto del motore chiuso.
PICT0083.JPG - -
PICT0084.JPG - -
PICT0085.JPG - -
I carter vanno chiusi senza guarnizione di carta, ma ho usato la pasta nera per alte temperature. Una volta stretto ho lasciato essicare qualche giorno, solo dopo ho tolto il siliccone in eccesso, rimane la giuntura pulita.
PICT0062.JPG - -
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 mar 2016 : 08:46:58
|
Bellissimo Luigi curato al massimo complimenti ciao
belligerante ugo |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 mar 2016 : 09:48:32
|
Vedendo la foto all'inizio del post, e queste ultime del motore, ho pensato che mai titolo fu più azzeccato. Rinnovo i complimenti, e ti incoraggio dai così LUIGI, non fermarti.
FABIO
ps con che metodo hai fatto tutta la pulizia, sempre il solito olio di gomito? Se ne parla in vari post di come pulire il carter, ma tu hai fatto un lavorone. |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 mar 2016 : 10:03:24
|
In tante discussioni si parla di valore finale del mezzo, di costi, di guadagno, tutte considerazioni giustissime e anche condivisibii; ma il lavoro di Iso è qualcosa di più, molto di più: dà voce alla pura passione, all'interesse per un mezzo storico al di là del suo valore finale, rappresentando così il sentimento della maggior parte degli utenti di questo sito. Il suo lavoro è poi testimonianza di inventiva, pazienza, talento. Bravo!...e grazie per renderci partecipi dei tuoi progressi.
hosol |
|
|
Mirkus
Junior +
Loreto Aprutino - PE Italy
159 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 mar 2016 : 10:37:57
|
Magnifico! Ormai ero quasi in crisi d'astinenza, non vedevo l'ora di vedere i progressi fatti...Bello bello bello. Alla prossima ci fai sentire un po' di musica? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 10:23:42
|
Urca, preso nel guardare le bellissime immagini, non mi sono accorto che avevo già descritto il tutto nel post stesso. Scusa Luigi, mea culpa.
FABIO |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 11:54:21
|
No scusa me, è che delle volte sono pigro e per fare prima metto i link per la risposta senza commentare e sembra che voglia tirarti le orecchie, in veirtà è solo per far prima. Non devi scusarti.
Ciao. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 12:07:34
|
Magnificoso!!! Per rimanere in tema con gli importanti servizi del Tg !!
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 17:08:13
|
Gran bel restauro Gigi ! Bel pezzo ! Aspettiamo di vederlo tutto finito adesso. Bravo, Bravo, Bravo !!!!
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
|
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 20:51:15
|
condivido e rinnovo tutti i complimenti degli altri utenti.
|
|
|
prottigol
Junior ++
Livorno - LI Italy
Il mio Garage 524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 10 mar 2016 : 23:12:50
|
Citazione: Messaggio inserito da GTR
Magnificoso!!! Per rimanere in tema con gli importanti servizi del Tg !!
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella......
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 mar 2016 : 22:39:31
|
Oggi un altro passettino e ... ancora riparazioni. Mi sono accorto che lo sfiato dell'olio che serve per inumidire la zona del pignone e lubrificare in qualche modo la catena è monco.
Sfiato.jpg - -
Quindi serve sotituire il moncone di tubo in rame che lo prolunga che è saldato a stagno. PICT0103.JPG - -
Ecco il moncone staccato PICT0104.JPG - -
Preparo nuovo pezzo di tubo: PICT0108.JPG - -
Porto nuovamente in temperatura è fondo nuovo stangno. PICT0111.JPG - -
Ecco il nuovo sfiato riparato: PICT0113.JPG - -
Ciao. |
|
|
dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 14 mar 2016 : 06:48:03
|
la morsa come tutto il resto è qualcosa di speciale
175 tv |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 mar 2016 : 08:29:12
|
Hai ragione Armando si vede che quella morsa ne ha fatti di lavori come il suo proprietario ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 mar 2016 : 10:25:03
|
.....a me sembrano le ganasce di protezione della morsa che sono molto "vissute"......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* in arrivo!! |
|
|
Discussione |
|