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 Si resuscita un cadavere.
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Iso
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Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2015 :  00:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel frattempo mi è arrivato la nuova frizione.

Pict0385.jpg
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Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2015 :  00:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel frattempo ho raddrizzato un'ammaccatura sul serbatorio:

Pict0349.jpg
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Pict0352.jpg
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Battendo con un ferro piegato dal foro del tappo.

Pict0351.jpg
- -

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2015 :  00:14:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto ho preso un pistone nuovo da King of the Pistons:

Pict0360.jpg
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Si tratta di Asso della misura di 53,3.
La pima fornitura era da 53,0.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2015 :  22:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Durante la pulizia del telaio, per togliere lo sporco prima della sabbiatura, ho notato che oltre a non aver usato il fondo non si sono nemmeno preoccupati di togliere le scorie delle saldature prima della verniciatura.

Pict0414.jpg
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Ciao.
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2015 :  09:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco cosa intendo quando dico che ci sono "RESTAURI" e restauri....mi è capitato di vedere la stessa cosa su un mezzo riverniciato a "lecca-lecca", e andando a sistemare una parte della carrozzeria, ho trovato delle sorpresine da far rabbrividire qualsiasi carrozziere...
Comunque stai facendo un lavoro eccellente....complimenti

FABIO
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ago 2015 :  20:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Durante la pulizia del telaio, per togliere lo sporco prima della sabbiatura, ho notato che oltre a non aver usato il fondo non si sono nemmeno preoccupati di togliere le scorie delle saldature prima della verniciatura.

Pict0414.jpg
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Ciao.



Ma ti riferisci al costruttore o ad un carrozziere che ha fatto una riparazione?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ago 2015 :  20:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sto riferendo al costruttore

Ciao.
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 ago 2015 :  08:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma negli anni '50 e primi'60 non c'era ancora la saldatura a filo continuo? ho trovato tracce di scoria anche sul telaio dell'Orsetto...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2015 :  10:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse rimuoverle portava via troppo tempo.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2015 :  00:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto ho pulito a olio di gomito i carter motore:

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Pict0440.jpg
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Pict0441.jpg
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Ciao.
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ago 2015 :  06:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Intanto ho pulito a olio di gomito i carter motore


I prodotti tradizionali sono sempre i migliori!!!
Vai Gigi!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 ago 2015 :  09:57:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti!!

Francesco
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 ago 2015 :  13:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che bello!! complimenti, lo sento già in moto....
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ago 2015 :  13:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stai barando Gigi...e' un altro motore !!!!!
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Iso
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Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2015 :  22:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grosso modo ho proceduto un questo modo:
prima disincrostazione con spatola e cacciavite;
poi lavaggio con benzina e pennello dentro e fuori e risciacquo con diluente nitro;
poi con spazzola con settole di ottone fino (tipo quelle per scarpe)sia a mano che a trapano nei punti più ostili per togliere la terra;
poi passaggio con paglietta grossa da cucina;
poi con rotorbitante sulla superficie esterna e a vista con carta da 250 per togliere i graffi e piccole ammaccature;
poi carta da 800 e acqua a mano per togliere la ruvidità impressa dalla carta da 250.
poi carta da 1200 e lavaggio con con acqua.
poi passaggio con altra paglietta fina e infine una passata veloce di pasta abbrasiva sempre a mano, altrimenti verrebbe lucida.

Ah, vi faccio vedere due o tre immagine dell'interno del motore appena aperto, giusto per vedere la meccanica del cambio a 4 marce.

Pict0304.jpg
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Pict0305.jpg
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Pict0309.jpg
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Qui una volta c'era l'olio:
Pict0342.jpg
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Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ago 2015 :  08:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è messo male dentro,comunque bel lavoro ciao

belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2015 :  23:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi trovo ora di dover pulire la testa ed il cilindro.
Credo proprio che dovrò ricorrere alla pallinatura, a mano dubito che possa venir decentemente.
Dalle mie parti non c'è chi esegue questo tipo di lavorazione, con la sabbiatura che vengano un schifezza?

Pict0445.jpg
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Pict0447.jpg
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Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 ago 2015 :  08:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi io quando sono messi male cilindro e testata gli faccio fare la sabbiatura vengono molto bene un po più chiaro dell'originale specialmente il cilindro ciao

belligerante ugo
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2015 :  10:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi, un parere di gusto personale;
protezione a parte dei filetti, dell'interno del cilindro e di tutte le zone che fanno battuta sulle guarnizioni e sugli accoppiamenti la differenza è solo di tipo puramente estetico.
Personalmente opterei (anche se fai più fatica a reperirla) per la pallinatura. L'azione di microammaccatura delle sfere sulla superficie la rende molto simile come finitura e lucentezza a com'erano in origine le fusioni. La sabbiatura dà invece un effetto satinato che niente a che fare con l'età del mezzo.
Purtroppo la pallinatura con microsfere non è adatta ad asportare sporco superficiale in maniera efficace. Meglio sarebbe (almeno per quello che è la mia esperienza) sabbiare fine, poi pallinare. Potresti prima partire con la sabbiatura... poi se non ti piace il lavoro finito, aggiungere la pallinatura.
...ma non posso certo insegnarti io dopo quello che ci stai mostrando!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2015 :  12:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con questi tipo di lavorazione non ho esperienza.
Avevo pensato all pallinatura per la pulizia della testa e del cilindro.
La sabbiatura forse va bene per il cilindro che poi avrei verniciato di nero.
Ma per la testa forse è troppo aggessiva, eventualmente provo a pulire a mano il più grosso e poi vediamo.
Conosceresti qualcuno a Bologna?
Grazie per i suggerimenti.

Ciao.
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