Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tamburo ovalizzato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2014 :  10:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora verifica che le ghiere che tengano la forcella, siano strette e registrate a dovere, poi controlla il tamburo, verificando con il comparatore e vedi subito se è ovale o no!!!!

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 set 2014 :  11:00:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il gioco della forcella te ne accorgi perchè fa rumore sempre, il tamburo ovalizzato saltella in frenata, se hai cambiato tutto vedrai che il problema è quello
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2014 :  13:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la cosa mi conforta perchè a me sembra lo faccia solo e palesemente in frenata
oggi dovrei avere il tempo di tirar giù il tamburo e verificare



Citazione:
Messaggio inserito da metz

il gioco della forcella te ne accorgi perchè fa rumore sempre, il tamburo ovalizzato saltella in frenata, se hai cambiato tutto vedrai che il problema è quello

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 set 2014 :  13:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a occhio verifichi ben poco, io li imperno sul mandrino del tornio e col comparatore lo si vede
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2014 :  14:20:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora lo porto in rettifica e lo faccio controllare

Citazione:
Messaggio inserito da metz

a occhio verifichi ben poco, io li imperno sul mandrino del tornio e col comparatore lo si vede

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 set 2014 :  15:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si poi magari te lo fai anche rettificare
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2014 :  16:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
meglio tornire!!!!!!! meglio che sia la superficie non proprio " liscia "....meglio un po' rustica!!!! hehehe

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 set 2014 :  19:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiornamento
ho rimosso il tamburo e senza ruota ho provato a muovere la forcella e si muove aihmè

sospettavo fosse lei e non il tamburo (che già che ci sono lo porto a controllare)
quindi vi chiedo:

1- ho sfilato il manubrioallentando la carrucola cambio dal manettino e mollando il cavo acceleratore sul carburatore
così ho sfilato il manubrio completamente ma mi chiedo come farò a reinserire le guaine nei fori visto che sono uscite quando avrò finito e sistemato..????
Dovrò rimuovere il nasello e sistemarle?? spero di no!

2- calcolando che avevo gioco in base alla forcella a suo tempo e cambiai tutto - sedi gabbie, calotta per sfere più lunga dentro al canotto telaio e anello superiore gabbietta e registro sterzo della forcella oltre che alle sfere- o si è allentata perchè non avevo stretto molto o balla lo stesso.
quindi
quanto posso stringere la forcella per garantirmi che non ci sia movimento?
se stringo troppo cosa succede?
ok diventerà più dura ma è pericoloso????

3- i fermi superiori della forcella su questo prima serie sono 2
io ricordo che sui terza serie c'è anche una rondella di sicurezza con 4 sporgenze per l'incastro.

la compro? ci sta?????
dall'esploso non è indicata sul prima serie


Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2014 :  22:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Filippo la forcella va stretta in modo che quando gira sia a destra che a sinistra deve essere libera non dura,i fermi sono due non puoi mettere quelli della terza serie ciao(inclinando la Lambretta prima da una parte e poi dall'altra la forcella deve andare da solo cosi è registrata)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 set 2014 :  23:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok Ugo
se stringessi troppo e risultasse un po' più dura ci sono pericoli?



Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Filippo la forcella va stretta in modo che quando gira sia a destra che a sinistra deve essere libera non dura,i fermi sono due non puoi mettere quelli della terza serie ciao(inclinando la Lambretta prima da una parte e poi dall'altra la forcella deve andare da solo cosi è registrata)

belligerante ugo

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2014 :  07:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se é tirata troppo te ne accorgi mentre vai perché ti sembra di andare su un binario...
Comunque se è la forcella lenta avresti dovuto sentire un tac tutte le volte che freni e a ogni buco, non un saltellamento continuo in frenata come lamentavi
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2014 :  08:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Aggiornamento
ho rimosso il tamburo e senza ruota ho provato a muovere la forcella e si muove aihmè

sospettavo fosse lei e non il tamburo (che già che ci sono lo porto a controllare)
quindi vi chiedo:

1- ho sfilato il manubrioallentando la carrucola cambio dal manettino e mollando il cavo acceleratore sul carburatore
così ho sfilato il manubrio completamente ma mi chiedo come farò a reinserire le guaine nei fori visto che sono uscite quando avrò finito e sistemato..????
Dovrò rimuovere il nasello e sistemarle?? spero di no!
-
-
-
-




Le guaine le devi sistemare con cura nelle sedi della piastra di ghisa che vincola il manubrio alla forcella.
Una volta inserito il manubrio, NON lo fai scendere fino in fondo ma lo lasci un pò sollevato, magari aiutandoti con uno spessore di legno, in maniera da avere un pò di spazio per vedere/lavorare da sotto.
Poi, usando un paio di pinze a punta lunga e un cacciavite sottile, cerchi di incastrare le guaine nelle sedi; fai scendere del tutto il manubrio, controlli bene che tutto sia al posto ( io uso una torcia elettrica per vedere meglio nelle fessure) fissi i cavi sul motore/carbu e provi se funziona tutto.
Fai un'ultimo controllo visivo e chiudi il coperchio del manubrio.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2014 :  11:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Metz
io sinceramenente quando frenavo sentivo scattare, saltellare davanti ma non un tac tac netto
avendo però rimosso la ruota e verificato confermo che a mano la forcella si muoveva


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se é tirata troppo te ne accorgi mentre vai perché ti sembra di andare su un binario...
Comunque se è la forcella lenta avresti dovuto sentire un tac tutte le volte che freni e a ogni buco, non un saltellamento continuo in frenata come lamentavi

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2014 :  11:19:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
meglio così che fai prima e a costo zero
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 set 2014 :  11:39:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si sempre che una volta stretta non balli lo stesso
temo questo perchè avevo notato il gioco della calotta inferiore sul telaio a suo tempo....

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41421&SearchTerms=forcella,prima,serie




Citazione:
Messaggio inserito da metz

meglio così che fai prima e a costo zero

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2014 :  15:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica è provare, stringila il meglio possibile, e poi vedi se il tamburo saltella o meno
Torna all'inizio della Pagina

dedo1951
Nuovo


civitavecchia - rm
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 set 2014 :  22:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è mai possibile che in rete non ci sia un filmato che non sia in Inglese di come si smonta un motore Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2014 :  22:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Silvestro se guardi sul sito del Lambretta Club Calabria c'è ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 set 2014 :  22:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi qui siete off topic!

Comunque ho stretto la forcella è la situazione è migliorata assai
Purtroppo sento un po di sfregamento ruotando lo sterzo da un lato e deve esser imputabile a del gioco alla calotta inferiore nel canotto

Se però così rimane e non si smuove ho raggiunto un compromesso
Poi se un giorno dovessi smontare tutto l avantreno daró una sistemata anche li

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits