Autore |
Discussione |
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 lug 2014 : 17:29:24
|
Ciao a tutti, finalmente entriamo nel vivo del restauro. C'è voluto molto, ma quaggiù si va con moooolta calma...cercherò di postare qualche foto e spero di poter contare sul vostro aiuto cammin facendo e soprattutto su pareri e critiche. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, in origine si tratta di un TV 175 argentino: essendo però uno dei primi venduti in Argentina (fine '62) è fatto di parti totalmente importate e assemblate quaggiù un po' a ca**o di cane: fondamentalmente con gli avanzi della seconda serie che la Siam argentina comprò in stock da Innocenti. Il blocco motore è TV175 mentre il telaio LI 150. Ho quindi deciso di restaurarlo come un LI 175
20140711_164957.jpg _ _
20140711_165532.jpg _ _
20140711_165021.jpg _ _
20140711_165524.jpg _ _
20140711_171359.jpg _ _
Lambretta, the magic touch! |
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 lug 2014 : 17:51:44
|
vai avanti così che vai bene
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 lug 2014 : 20:41:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Ho quindi deciso di restaurarlo come un LI 175
ottima scelta. come funziona la reimmatricolazione in Argentina?
************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 12 lug 2014 : 21:57:03
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Ho quindi deciso di restaurarlo come un LI 175
ottima scelta. come funziona la reimmatricolazione in Argentina?
************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC
grazie! quaggiù la cosa buona è che non ci sono Asi o FMI o rompiballe del genere a sindacare come hai restaurato il tuo mezzo. Però, per un problema legato ai furti che purtroppo ci sono, sono molto rigidi sulle reimmatricolazioni. Devi avere i documenti originali e la targa o sennò aspettare che si apra una "finestra" normalmente di sei mesi nella quale è possibile reimmatricolare i mezzi. I controlli sono piuttosto formali e soprattutto si dà importanza a che non sia rubata, quindi numero motore e telaio. Ma queste finestre non si aprono così spesso. Lambretta, the magic touch! |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 13 lug 2014 : 02:31:52
|
Il fatto che i pezzi siano marchiati Innocenti non significa necessariamente che siano stati importati, può essere questione di stampi, infatti anche la mia DL indiana è tutta timbrata Innocenti... Dico questo perchè mi sembra di vedere una cosa strana, e molto interessante, nella parte inferiore del manubrio, cioè uno spazio che sembrerebbe destinato all'attacco dello specchietto retrovisore. Però, se così fosse, l'attacco sarebbe sul lato sbagliato, visto che in Argentina si tiene la destra. Ho però trovato su un sito che il senso di marcia in Argentina venne invertito , da sinistra a destra, ma non era specificato quando. E' così? Ciao. |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 13 lug 2014 : 17:42:36
|
Complimenti per l'occhio chirurgico! Sulla seconda parte è molto più semplice: lo scooter era di un vecchietto (un grosso personaggio) che ha fatto mille lavoretti rimediati, tra cui bucare in più punti il povero manubrio per inserire due specchietti (marca Honda, spaventosi!) e interruttori vari...il carrozziere si è scordato di tapparli e lunedì glielo riporto: m'hai beccato! Sulla prima parte è diverso da come dici tu: in India si comincia a produrre nei 70 dopo il fallimento Innocenti e dopo che "l'ingegnere" si mette d'accordo col governo indiano e manda i macchinari italiani. Qua non solo i macchinari italiani non sono mai arrivati (per ovvi motivi, dato che l'Innocenti era ancora in piena salute) ma a partire dal 1964 si riproducono quasi tutti i pezzi della seconda serie con marchio Siam. Mi è capitato di vedere vari restauri di Siambretta TV 175 e ti assicuro che non ci si può sbagliare: la S di Siam sta dappertutto: perfino nei contachilometri Veglia sostituivano il fondo. In più telaio e motore non hanno nè stelline, nè logo Innocenti nè tanto meno codice IGM: se guardi bene, nel filtro aria c'è il codice IGM invece
Anzi, questa mi sembra una piccola nota di merito per la Siam, dato che in quegli anni pochi paesi della periferia del mondo potevano vantare un'industria nazionale capace di fare le cose come nel primo mondo. Ma non è poi così strano se pensi che la Siam era di un italiano (Torquato Di Tella), con ingegneri italiani e perfino operai italiani, che già aveva prodotto lambrettino 48, lambretta D 125 e LD 125 e 150 e pure il motofurgone a partire dai primi anni '50. Nel '48 avevano perfino importato duemila modelli A, qualcuno si vede ancora ai raduni
Lambretta, the magic touch! |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 lug 2014 : 20:32:01
|
La piastra del manubrio monta le viti al contrario? Intanto complimenti per il lavoro, volevo chiederti qualche info sulle colorazioni, sembrano biancospino e blu Inghilterra o sbaglio? |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 lug 2014 : 00:12:07
|
Prendiamo atto, grande Siam comunque. Io sbavo letteralmente per la AV175 di un mio amico. Ciao. |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 14 lug 2014 : 02:05:41
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
La piastra del manubrio monta le viti al contrario? Intanto complimenti per il lavoro, volevo chiederti qualche info sulle colorazioni, sembrano biancospino e blu Inghilterra o sbaglio?
Che occhio anche te! Sì i colori sono proprio quelli. Qua non li importano ma sono riuscito a portarmi due campioni Lechler dall'Italia Non avevo pensato alle viti della piastra: dovrebbero andare per l'altro verso?
Lambretta, the magic touch! |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 14 lug 2014 : 11:31:23
|
Per le viti: secondo me si. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 14 lug 2014 : 14:20:59
|
Si il dado deve andare dalla parte di sotto e il bulloncino di sopra ciao
belligerante ugo |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 02:30:48
|
Citazione: Messaggio inserito da PV33
Prendiamo atto, grande Siam comunque. Io sbavo letteralmente per la AV175 di un mio amico. Ciao.
Ti allego qualche foto scattata in questi ultimi giorni in officina per vedere le differenze che ti dicevo. Questo è un telaio prodotto in Argentina
telaio.jpg _ _
Oltre al codice, l'altra particolarità è l'assenza delle cinque "gobbette" in rilievo che stanno nella coda
coda.jpg _ _
Qui invece una scatola filtro prodotta quaggiù
fltro_1.jpg _ _
filtro_2.jpg _ _
Per ultimo, il fondo del contakm, logo siam in evidenza e la scritta INDUSTRIA ARGENTINA
contakm.jpg _ _
Spero di riuscire a postare presto anche i dettagli di un motore aperto!
Lambretta, the magic touch! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 07:27:33
|
Molto interessante questa discussione!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 16:05:21
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Molto interessante questa discussione!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
sono contento che susciti interesse! Spero di riuscire a postare foto dei carter fatti quaggiù, del gruppo frizione (con dettagli in bronzo) e del volano, oltre che naturalmente di un codice motore SIAM
Lambretta, the magic touch! |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
|
roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
|
|
Solero
Nuovo
Faenza - RA Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 lug 2014 : 14:23:15
|
elamiseria!!! giusto "qualche" ricambio! |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 18 lug 2014 : 14:50:52
|
è impressionante
|
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 18 lug 2014 : 15:51:19
|
Davvero lo è! E incredibile il c.ulo di quest'uomo: nei primi anni '90 quando quaggiù spendevano e spandevano come matti, la Toyota apre una filiale della casa madre per importare e compra un capannone in zona sud (vicino al porto). Dentro c'erano tutti questi ricambi. Contattano il padrone dell'immobile e gli dicono di liberare tutto sennò buttano tutto al macero. Il tipo passa la dritta a questo signore che si compra tutto in stock a un prezzo irrisorio...
Lambretta, the magic touch! |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 lug 2014 : 12:16:54
|
Questo post è interessantissimo, mi chiedevo a cosa serve l'apertura sulla scatola filtro. Ciao. |
|
|
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 20 lug 2014 : 23:37:05
|
A quale ti riferisci, al piccolo foro con la vite sul lato carter?
Lambretta, the magic touch! |
|
|
Discussione |
|