Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Varitronic
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 nov 2013 :  21:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate una domanda, nel regolatore elettronico Varitronic dal morsetto B (cavetto per la batteria) la corrente esce alternata o continua ?? Ho comprato un ponte di diodi e prima di montarlo volevo una conferma. Non vorrei che a motore spento la batteria si scarichi sul regolatore.
Grazie Roditra

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2013 :  22:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal regolatore può uscire sia CA che DC ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 nov 2013 :  22:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io intendevo proprio dal regolatore Varitronic se è continua o alternata.

Accensione.jpg
_ _

Se Tino è in linea sicuramente mi dirà com'è AC o DC

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

scx
Junior +


Mestre - VE
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 nov 2013 :  10:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a misurare con un tester l'uscita del regolatore che va alla batteria. Colleghi il puntale rosso (+) al filo in questione e il puntale nero (-) alla massa.A questo punto posiziona il selettore dello strumento su V,quello con vicino il simbolo simile ad un'onda,oppure contrassegnato dalle lettere AC,corrente alternata.Accendi la Lambretta e leggi il valore sul display del tester,se è digitale,oppure vedi dove si posiziona la lancetta se lo strumento è analogico.Se non ti da' un valore certo oppure nessun valore,ripeti la prova posizionando il selettore dello strumento su V,quello con vicino la lineetta,oppure contrassegnato delle lettere DC,corrente continua. In questo caso dovrebbe darti un valore superiore ai 12V.
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2013 :  11:30:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rodolfo guarda la scheda tecnica che ho fatto sul sito del lambretta club calabria. Montata dal 2007 solo ora la batteria si sta scaricando... Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2013 :  15:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul morsetto contraddistinto dalla Lettera B c'è una corrente continua impulsiva adatta per mantenere carica una piccola batteria da 12V (< 20Ah).
Qui possono essere collegati anche dispositivi che funzionano in corrente continua ma mai senza batteria.
Se non serve la batteria non va collegato nulla.
Il ponte raddrizzatore non serve.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 nov 2013 :  15:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene adesso è tutto più chiaro. Ringrazio tutti per le risposte.
Rodolfo
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 nov 2013 :  22:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io vi leggo non ammirato...di più: estasiato!
Tuttavia mi sento come un bambino di seconda elementare invitato ad ascoltare una conferenza del filosofo Heidegger sul suo libro 'Essere e Tempo'!!!!
In pratica non ne capisco un' "H" (di elettricità, meccanica e filosofia).
E il morale mi s'ammoscia.

(scusate questa fatua divagazione effetto della mia traboccante ammirazione nei vostri confronti)

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 nov 2013 :  23:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao roditra , un piacere averti incontrato a novegro , iso ti ha gia ' dato la risposta, CC o DC. Se vuoi collegare un apparecchiatura elettronica indispensabile batteria al piombo e mettere un congegnetto (che non ricordo il nome ) reperibile in negozi di elettronica (GBC) , loro lo sanno e serve a fornire un' alimentazione pulita piu' adatta all'utilizzo. Trovato qualcosa a novegro? salutino
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2013 :  15:55:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tino, a Novegro non ho comprato nulla ma ho mangiato il classico panino con salamella e crauti, una vera bontà. Non ho capito il congegnetto che devo reperire alla (GBC). Io rimango convinto che se collego un piccolo ponte di diodi la corrente allora è più pulita, più continua, e nello stesso tempo non ritorna indietro. Volevo collegare due fari e clacson supplementari ad una batteria al piombo alimentata dal morsetto B.
Roditra
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 nov 2013 :  21:37:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il ponte a diodo va impiegato solo per raddrizzare una corrente alternata, non ha alcuna funziona di stabilizzazione.
Per saperne più ti consiglio di leggere la sezione "Raddrizzatore a ponte di diodi (o a ponte di Graetz)" su questa pagina di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Graetz#Raddrizzatore_a_ponte_di_diodi_.28o_a_ponte_di_Graetz.29

La batteria stessa è un ottimo stabilizzatore e non c'è motivo di aggiungere altri dispositivi.
Di aggiuntivo posso solo pensare ad una induttanza, avrebbe la funzione di livellare eventuali residui di corrente impulsiva proveniente dal Varitrinic nel caso che si debba alimentare delle elettronica particolarmente delicata.
Ma non mi viene in mente nulla che si possa istallare sulla Lambretta da dovertela consigliare.
Se poi vuoi solo alimentare dei fari non ti serve proprio nulla.
Ti devi preoccupare piuttosto (vedi sulle caratteristiche tecniche) se l'uscita B è in grado oltre a caricare un batteria alimentare anche i fari.

Per ".. e nello stesso tempo non ritorna indietro", se ho capito a cosa pensi, la corrente della batteria non può tornare indietro verso il Varitronic e scaricare, c'è già nel Varitronic questa protezione.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2013 :  21:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per i fari credo che non ti serva nulla ma per il collegamento con computer navigatore o altre diavolerie elettroniche ci vuole un aggeggino magico, per fornire corrente pulita . di piu' non ti so dire, senti alla GBC! ti sapranno dare piu' ragguagli, so che e' un aggeggio da pochi neuri. Buoni i wurstel mit krauti, saranno costati come un pranzo al biffi .......io invece mi sono fatto dei gran capuccini e brioches. ...troppo impegnato...ma si , mantengo la linea, salutino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 nov 2013 :  21:49:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il dispositivo magico mi e' stato consigliato dal 'ingegniere della I D M che mi fornisce l'elettronica della VARITRONIC, solo per collegamenti delicati , conviene ascoltarli., ma mi sembra non sia il tuo caso. salutino
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2013 :  10:52:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, purtroppo sono duro di comprendonio, voglio sempre capire. Sinceramente non avevo pensato alle apparecchiature elettroniche tipo computer, navigatore ecc. Certo per quest'ultimi ci vuole qualcosa di speciale. Comunque grazie per la Vostra pazienza nel dare le giuste risposte e scusate, ancora, se questo vecchio Lambrettista non capisce e vuole spiegate le cose più di una volta!!!!.
Rodolfo
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2013 :  11:31:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo...... anche la macchina a vapore ha fatto fatica ad essere accettata. ...ts
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 nov 2013 :  01:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tino, forsi parli di uno stabilizzatore a 12v, in modo da fermare eventuali picchi di tensione.
Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2013 :  08:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, per rimanere in argomento, quanta corrente può al massimo fornire il varitronic sul morsetto della batteria?

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  01:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andrea non ricordo , se vuoi chiedo .ma mi pare sia qualcosa di diverso dallo stabilizzatore di corrente. al morsetto 13 13.5 v..... con le lampade led penso si possano risolvere egregiamente i problemi di illuminazioe , quindi piu luce per i nottambuli notte ts
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2013 :  08:35:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il valore 13÷13,5 volt è relativo della tensione, che secondo me per mantenere un batteria al piombo dovrebbe essere tra 13,5 ed i 14.
Per stabilire se l'uscita per la batteria supporta altri dispostivi e quanto, bisogna sapere il valore in "corrente" che viene indicato in Amper, che per in discreto margine di sicurezza dovrebbe essere almeno 5Amp.

In ogni caso l'uscita suggerita per le luci supplementari è inicata nello schema la n. 4

Accensione.jpg
_ _



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2013 :  23:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andrea hai ragione. per le apparecchiture elettroniche , se l impianto ha la batteria basta collegarsi senza nessuna diavoleria ( avevo detto una cavolata) , se non c e bisognerebbe mettere una piccola batteria 1, 2 amp collegata all uscita + b , con l accortezza di collegarla a qualce servizio ,per esempio stop , claxon , in modo da non caricarla in maniera spoporzionata rispetto all assorbimento ridotto di un telefonino o di un navigatore .per luci supplementari come detto molte volte la batteria,è necessaria . la corrente massima é di circa 40 w in cc ,quindi roditra un lucas con lampada led ci puo stare quindi potrai ritornare dal night in tutta sicuressa .salutino
Torna all'inizio della Pagina

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 nov 2013 :  11:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un'altra cosa, cosa cambia tra le varie versioni del varitronic? ; ho notato che i riferimenti per i gradi sono differenti, tra l'ultima e la mia, vecchia di qualche anno

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits