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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2013 :  21:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Mi sà proprio che hai ragione! Non è mica una moto da granpremio bisognosa di cure sofisticate.
Scusa Metz, non sono riuscito a risalire a nessuna informazione riguardo le coppie di serraggio dei bulloni di testa, tu sai dirmi qualcosa?

Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da metz

CAZZATE GALATTICHE!! L'olio sintetico e un milione di volte meglio che il minerale sotto tutti gli aspetti!!!

Guarda, cambia rettifica e fatti dare 9 centesimi tra pistone e cilindo.
La tolleranza della scatola sono 5 centesimi per quello che grippi!!



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



Sulle coppie di serraggio qui c'è qualcosa:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29495

Ciao da Gigi.
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 lug 2013 :  22:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ad Alberto per la disponibilità che terrò presente e un grazie anche Gigi per la dritta ma nel frattempo, cioè oggi, ho già ritirato il tutto dalla rettifica e stasera già montato.
Ho stretto i bulloni di testa con la dinamometrica a 25NM, questo perchè al lavoro l'adopero spesso i bulloni da 13/M8 di solito li serro con quel valore e guarda caso è molto simile a quello consigliato.
Comunque ho già fatto un mini giretto e tutto sembra "cantare" bene. Vediamo questo fine settimana se tutto procederà liscio.
Un grazie grande, grande a tutti voi.
Beppe

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Task182
Junior +


Lonato - BS
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Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 lug 2013 :  23:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo 17 anni in cui ho seguito la nascita di un pistone dalla fusione in conchiglia alla diamantatura del mantello posso dire che lucidare il mantello è un errore.
Il pistone non è rotondo
non è cilindrico
non ha un diametro costante
chiama una rugosità specifica per trattenere l'olio di lubrificazione.
Consiglierei rettifica e pistone nuovo.
Ciao Stefano
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2013 :  00:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione, ma non stiamo parlando di motori ad alte prestazioni, abbiamo tolleranze molto ampie e miscele con più olio del necessario...

Il tuo discorso a mio avviso ha senso e ti do pienamente ragione su un motore da 15mil giri, ma non su un ghisone da massimo 8000....
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2013 :  17:35:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spettacolo!!! con olio buono rovini....... gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 lug 2013 :  21:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per evitare ulteriori problemi ho rimontato la vecchia guarnizione di scarico che era in rame e con spessore di circa 2-2,5 mm, oltre a questo ho spalmato di silicone alte temperature e ad oggi, con 300 km sulle spalle, non ho visto nessun tipo di perdita.
Purtroppo le nuove guarnizioni sono più sottili, di materiale diverso e con il crescere della temperatura non riescono a dilatarsi adeguatamente .

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
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1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2013 :  08:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qua ragazzi la faccenda degli oli da miscela, percentuali, serraggi, .... è una giungla ....... però vorrei dire il mio modesto parere sulle tolleranze, con pistoni graffitati e una buona ghisa, stai sui 6,5 / 7,5
pistoni di buona qualità mantieni una tolleranza di 7,5 / 8,5; con pistoni di bassa qualità tipo gol o asso anni sessanta devi manternere una tolleranza da 9 / 9,5
Attenzione, meglio fare come uno ritiene più opportuno, questo è quanto faccio con i miei mezzi; di una cosa sono fermamente convinto in base anche all'esperienza acquisita con qualche viaggetto .... se vedete il terminale marmitta unto con olio o gocciola olio .... è elementare capire che dalla marmitta NON deve uscire olio ma solo fumo. Il terminale marmitta deve avere un colore specifico come lo deve avere la candela; queste considerazioni sono relative ad un cilindro in ghisa inoltre;con più si sale di costo per l'olio da miscela, e meno è indicato per cilindri in ghisa questo tipo d'olio è sicuramente più idoneo per cilindri d'alluminio con temperature e giri motore elevati.
Lo scorso anno abbiamo Fatto un giretto verso la Turchia; uno di noi andava con un olio Motul dal costo demenziale con un cilindro in ghisa e motore normale dopo 3 giorni di viaggio, eravamo giunti esattamente in Macedonia, l'ho avvertito che nel momento in cui la temperatura iniziava a salire, con quel tipo d'olio avrebbe inchiodato il pistone;naturalmente quell'olio usciva dallo scarico (quindi significa che non brucia ma lava)e questo ci da la certezza che si manda a carte e 48 anche la marmitta.
Sulle montagne tra la Grecia e la Turchia, successe quanto era stato previsto.... 44 / 45 gradi all'ombra ...motore inchiodato .... con un gesto di stizza buttò l'olio rimanente giù per una scarpata.... oramai il danno era fatto .... inquinando anche la scarpata..... Quell'olio non era adatto per un cilindro in ghisa.
Tengo a precisare.... che quanto riportato è solo il mio modesto parere .....
ad ogni modo non fidarsi di chi vende olio o delle etichette sulle confezioni .... meglio fidarsi di chi tecnicamente può consigliarti ... che certamente non sono io ..........
Ho letto con piacere task182 che fornisce un consiglio interessante .... da seguire; come lo sono le indicazioni di stray runner in entrambi i casi ritengo consigli utili da seguire.
attenzione, tutte le altre esperienze non sono da meno.
ciao a tutti e buon proseguimento di discussione...


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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 lug 2013 :  15:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non brucia l'olio è grave!! intasi la marmitta in pochissimo tempo, il fumo è tremendo e le incrostazioni che lasci sulla testa del cilindro sono notevoli x non parlare della candela...
la mia esperienza con un buon olio sintetico sono l'opposto di ciò che ho scritto sopra. gianca sicuro che era un buon olio quello che usciva dalla marmitta???? non era il paraolio carter che trafilava.. quello si che non brucia e non si diluisce bene nella benza??? gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 lug 2013 :  16:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ti hanno parlato anche delle marmotte che incartavano la cioccolata????
gentili , comunque , hanno sbagliato la tolleranza e ti fanno pagare pure le fasce ...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 22 lug 2013 :  21:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, sembra che Gianca si associ alla tesi del rettificatore e cioè...olio non adatto.
Che olio dovrei comperare?


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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 22 lug 2013 :  22:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora c'è motul e motul, molti usano l'800 perché è costoso pensando che vada bene ovunque, invece è adatto a motori che fanno molti giri e bruciano tutto, come le moto da cross 125, per la lambretta è più che sufficiente il 710.
un olio non adatto come l'800 può causare incrostazioni e incollaggio delle fasce elastiche, e stessa cosa gli oli super economici (visto disastri su scooter 50 con olio pagato 6 euro in confezione da 3 litri)
penso che se uno vede eccessiva fumosità con percentuale d'olio al 2 o 3 e non mangia olio dal carter qualcosa non quadra.

Lamasaki 2 work in progres...

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stray runner
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 lug 2013 :  22:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che olio usavi?
Io lavoro in un officina Aprilia ai corsi mi hanno detto che con le benzine odierne bisogna usare olio sintetico.

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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 22 lug 2013 :  22:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso sto usando ELF sccoter2 Arc en ciel, sintetico base.
C'è scritto che è compatibile con benzina verde, che è ecologico, che non lascia residui ecc ecc.....adatto per marmitte catalitiche.
Boh!

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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 22 lug 2013 :  22:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
base sintetico vuol dire semisintetico, come quando trovi scritto technosintesy, ma secondo me tutti i problemi vengono dalla rettifica sbagliata e non dall'olio.

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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Inserito il - 22 lug 2013 :  23:03:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

allora c'è motul e motul, molti usano l'800 perché è costoso pensando che vada bene ovunque, invece è adatto a motori che fanno molti giri e bruciano tutto, come le moto da cross 125, per la lambretta è più che sufficiente il 710.
un olio non adatto come l'800 può causare incrostazioni e incollaggio delle fasce elastiche, e stessa cosa gli oli super economici (visto disastri su scooter 50 con olio pagato 6 euro in confezione da 3 litri)
penso che se uno vede eccessiva fumosità con percentuale d'olio al 2 o 3 e non mangia olio dal carter qualcosa non quadra.

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Quoto, e inoltre aggiungo che deve essere NECESSARIAMENTE premiscelato in tanica a casa dell'elevata densità. Sconsiglio di usare l'800 al disributore....
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

974 Messaggi
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Inserito il - 22 lug 2013 :  23:10:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

base sintetico vuol dire semisintetico, come quando trovi scritto technosintesy, ma secondo me tutti i problemi vengono dalla rettifica sbagliata e non dall'olio.

Lamasaki 2 work in progres...

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Come non quotare!
Per errore c'è chi ha fatto diesel invece di benzina, ma di grippar nemmeno l'ombra!
Olio o no, il rettificatore deve aver cannato in pieno!
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 24 lug 2013 :  00:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuseppe, forse non mi sono spiegato bene, non mi associo alla tesi del rettificatore non conoscendo tolleranze e materiali vari, ho solo riportato della mia esperienza in diverse condizioni climatiche più o meno esasperate.
La dialettica non è il mio forte, ripeto, ho solo voluto mettere a disposizione quel poco che posso provare... sperando sia utile.
Ribadisco comunque che il mondo degli oli è una giungla, pensate solo che in Italia i produttori di oli, grassi e vari derivati sono 2: Agip e Nils; in Europa i produttori di oli e Grassi, compreso i due italiani, sono 4
Il mondo commerciale dell'olio un po lo conosco, essendo mio cugino ispettore Castrol, (non uso olio castrol da nessuna parte) con l'avvento della Cina e delle navi cisterna che trasportano olio da rigenerare, fare la scelta giusta diventa ancora più difficile; pensate che oli, che al pubblico costano sotto i 10 Euro, sono tutti oli rigenerati. MOTUL è un marchio inventato e non produce una goccia d'olio, fa tutto all'esterno; Bardhal altro marchio inventato, non produce una goccia d'olio. Questi sono 2 esempi, marchi conosciuti, nella giungla degli oli.

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mikigrant
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Altamura - BA
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Inserito il - 24 lug 2013 :  10:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olio, tolleranze e carburazione, questo è il dilemma.
Io quando ho grippato è stato solo per carburazione troppo magra per un carburo poco adatto, il BS.




il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 lug 2013 :  10:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianca scusa, io ho scritto sembra ed ho male inerpretato.
Il dubbio mi rimane comunque....che olio posso adoperare?
Oppure...quello che stò usando và bene e basta?
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Giuseppe, forse non mi sono spiegato bene, non mi associo alla tesi del rettificatore non conoscendo tolleranze e materiali vari, ho solo riportato della mia esperienza in diverse condizioni climatiche più o meno esasperate.
La dialettica non è il mio forte, ripeto, ho solo voluto mettere a disposizione quel poco che posso provare... sperando sia utile.
Ribadisco comunque che il mondo degli oli è una giungla, pensate solo che in Italia i produttori di oli, grassi e vari derivati sono 2: Agip e Nils; in Europa i produttori di oli e Grassi, compreso i due italiani, sono 4
Il mondo commerciale dell'olio un po lo conosco, essendo mio cugino ispettore Castrol, (non uso olio castrol da nessuna parte) con l'avvento della Cina e delle navi cisterna che trasportano olio da rigenerare, fare la scelta giusta diventa ancora più difficile; pensate che oli, che al pubblico costano sotto i 10 Euro, sono tutti oli rigenerati. MOTUL è un marchio inventato e non produce una goccia d'olio, fa tutto all'esterno; Bardhal altro marchio inventato, non produce una goccia d'olio. Questi sono 2 esempi, marchi conosciuti, nella giungla degli oli.

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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 24 lug 2013 :  13:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe, mi chiedi se l' olio che stai usando va bene. Mi sembra di aver capito che tu stia usando del semisintetico, dovrebbe essere il top per il cilindro in ghisa, molto meglio se fosse specificato semisintetico, perchè puoi farti dare le specifiche del prodotto e li potrai vedere le percentuali delle parti. Molte case evitano di specificare semisintetico, dicendo solo a base sintetica a questo punto non hanno l' obbligo di pubblicare specifiche e come si suol dire te lo cacciano nel bombardino
A parte le battute io sono l' ultima persona che ti può dare consigli, dato che commercializzo un prodotto e da sporco commerciante ti racconto che è il non plus ultra, anche se ne sono straconvinto.
Quando vai ai raduni fai caso ai terminali marmitta, dalle LI alle povere D o LD, hanno gli ultimi 5 cm tutti unti e pieni d' olio, quando quei motori si fermano fanno qualche goccia a terra. Come dice il buon Gaurlo, questo è grave.
Ti faccio una domanda: dalla marmitta deve uscire fumo lasciando un residuo grigio acciaio scuro di fuliggine e il terminale secco oppure deve essere unto con olio incombusto che esce e di conseguenza con la marmitta già strapiena d' olio?
Avrai di certo problemi nello scarico dei fumi, dato di certo non irrilevante in un motore a due tempi, a questo punto spalanchiamo le porte a grippaggi e noie varie.

Ciao!

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